Entra

Visualizza la versione completa : Alba

janez58
25-02-2013, 22:40
Vorrei visitare le zone di Alba, mi hanno detto molto belle,
magari mangiare anche un buon budino d'Alba
cosa mi consigliate?
Grazie mille:rolleyes:

papipapi
25-02-2013, 23:05
Da quelle parti c'è del buon vino e grappin, non budino :rolleyes:;) :toothy2:

Delbi
25-02-2013, 23:21
Esatto li si mangia molto bene e pure si beve alla grande. Dolcetto d'Alba e tante altre delizie culinarie. Io mi sono trovato molto bene nelle trattorie di paese e quelle disperse nelle campagne della zona. Il bollito misto, se trovi il posto giusto, una favola.

ettore61
25-02-2013, 23:23
un buon tartufo.................... ma non budino.

lapazza
25-02-2013, 23:25
un buon tartufo...

stagione finita...

lapazza
25-02-2013, 23:26
forse intende il bunet... tipico dolce piemontese... ma c'è molto di più da mangiare..e bere.. :)

Delbi
25-02-2013, 23:29
Io ho fatto solo un paio d'esempi. La lista potrebbe essere molto lunga. Si potrebbe parlare di tutte le bontà dei boschi, fagiani, quaglie, cinghiali, ...

janez58
26-02-2013, 01:07
Tutto quì...
dove andare, vedere, dove mangiare,
dai... Che possiamo fare di meglio.
Grazie comunque

dumbo54
26-02-2013, 02:02
Vuoi fare un giro giornaliero o pensi di fermarti almeno un paio di giorni?
La zona motociclisticamente più bella è proprio quella fra Alba e la Liguria, la strada che da Alba porta a Bossolasco e poi a Ceva è splendida, ma mal frequentata, con molti controlli.
Niente male anche la strada che da Alba ti porta a Cortemilia e poi a Piana Crixia, se fai tutto in un giorno potresti impostare un anello Ceva-Alba-Piana Crixia, passando su alcune fra le colline più alte delle Langhe.
Se invece pensi di fermarti una notte, potresti approfittarne per dare un'occhiata alla zona del Roero, meno sviluppata turisticamente rispetto all'Albese ma forse più autentica.
Da Alba prendi in direzione Canale, dopo pochi km prendi per Baldissero- Corneliano e sei nel Roero.
Infine, merita sicuramente di essere visitata la zona di Barolo-La Morra.
Quest'ultima meta è raggiungibile da Alba in pochi minuti, e vale certamente la pena.
Per quanto riguarda la sopravvivenza di tipo alimentare, non sono in grado di consigliarti al meglio: io sono di Alessandria, e la zona di Alba l'ho girata più volte in lungo e in largo, ma quasi sempre facendo ritorno a casa per cena, a pranzo una cosa veloce e via.
Qualche volta ci siamo fermati alla trattoria Bric a Castagnito, ottima qualità a prezzi onesti.
Per il bere, trovo ottime bottiglie alla cantina Enrico Serafino di Canale.
Entrambi i posti gestiti da persone cortesi e disponibili, pronte anche a consigliare per il meglio i clienti meno sgamati.
Qualche volta, seguendo i consigli delle guide più rinomate, si prendono discrete bastonate di tipo economico, quindi ocio!!!
Divertiti, mi piacerebbe farti compagnia ma a Pasqua sono di corvée (nipotina)!!:D

dumbo54
26-02-2013, 02:13
Dimenticavo il budino....
Da queste parti c'è il bunët, che è una specie di budino al cioccolato ( per me, niente di che), oppure la panna cotta, che è uno dei dolci regionali piemontesi, e se la trovi buona vale la pena.
Purtroppo per i tartufi la stagione è finita, poi quest'anno avevano prezzi folli.
Se vuoi un consiglio per il menù, vai di antipasti e, a seguire, tajarin o agnolotti, e non sbagli di sicuro.
Per il bollito, c'è un posto speciale a Carrù ( vicino a Mondovì), ma non ricordo come si chiama. Non che Carrù sia una metropoli....
Basta, adesso a nanna!:D

salinesalvo
26-02-2013, 07:21
...e quel profumo di cacao...?

rufus.eco
26-02-2013, 07:48
al mattino presto mi è venuta fame.

GAS71
26-02-2013, 10:20
Il bollito a Carru' e' molto valido al Vascello d'oro proprio in centro al paese,forse e' li che intendeva dire dumbo 54

dumbo54
26-02-2013, 12:33
Esatto, proprio lì:lol:

GAS71
26-02-2013, 14:26
...................:razz:

ZAGOR
26-02-2013, 21:47
Un buon bollito a Carru' ne vale proprio una sosta ;)

briscola
26-02-2013, 22:14
Ah zagor famoce er bollito

janez58
27-02-2013, 00:18
[QUOTE=dumbo54;7270337]Dimenticavo il budino....
Da queste parti c'è il bunët, che è una specie di budino al cioccolato ( per me, niente di che), oppure la panna cotta, che è uno dei dolci regionali piemontesi, e se la trovi buona vale la pena.
Purtroppo per i tartufi la stagione è finita, poi quest'anno avevano prezzi folli.
Se vuoi un consiglio per il menù, vai di antipasti e, a seguire, tajarin o agnolotti, e non sbagli di sicuro.
Hai centrato in pieno è una panna cotta, però mi pare che sia cotta in forno,
ti risulta? L'ho mangiata un pò di anni fà.
Grazie delle info
Ciao:-p

janez58
27-02-2013, 00:22
Preferisco gli antipasti e i tajarin al bollito (Bugìu)

ZAGOR
27-02-2013, 22:09
Ah zagor famoce er bollito

Ciao "vecchio" buliccio ;)

janez58
27-02-2013, 22:18
Vuoi fare un giro giornaliero o pensi di fermarti almeno un paio di giorni?
La zona motociclisticamente più bella è proprio quella fra Alba e la Liguria, la strada che da Alba porta a Bossolasco e poi a Ceva è splendida, ma mal frequentata, con molti controlli.
Niente male anche la strada che da Alba ti porta a Cortemilia e poi a Piana Crixia, se fai tutto in un giorno potresti impostare un anello Ceva-Alba-Piana Crixia, passando su alcune fra le colline più alte delle Langhe.
Se invece pensi di fermarti una notte, potresti approfittarne per dare un'occhiata alla zona del Roero, meno sviluppata turisticamente rispetto all'Albese ma forse più autentica.
Da Alba prendi in direzione Canale, dopo pochi km prendi per Baldissero- Corneliano e sei nel Roero.
Infine, merita sicuramente di essere visitata la zona di Barolo-La Morra.
Quest'ultima meta è raggiungibile da Alba in pochi minuti, e vale certamente la pena.
Per quanto riguarda la sopravvivenza di tipo alimentare, non sono in grado di consigliarti al meglio: io sono di Alessandria, e la zona di Alba l'ho girata più volte in lungo e in largo, ma quasi sempre facendo ritorno a casa per cena, a pranzo una cosa veloce e via.
Qualche volta ci siamo fermati alla trattoria Bric a Castagnito, ottima qualità a prezzi onesti.
Per il bere, trovo ottime bottiglie alla cantina Enrico Serafino di Canale.
Entrambi i posti gestiti da persone cortesi e disponibili, pronte anche a consigliare per il meglio i clienti meno sgamati.
Qualche volta, seguendo i consigli delle guide più rinomate, si prendono discrete bastonate di tipo economico, quindi ocio!!!
Divertiti, mi piacerebbe farti compagnia ma a Pasqua sono di corvée (nipotina)!!:D

Grazie sei stato d'aiuto, buona corvèe
Ciao