PDA

Visualizza la versione completa : Regolazione vite dx faro anteriore GS 1200 ADV

cipuf
25-02-2013, 14:44
Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno di voi sa dirmi qual'è la posizione della parabola del faro anteriore del GS 1200.
La vite dietro a dx ne regola l'inclinazione ma non riesco a capire qual'è la posizione di base.
Nei vari forum si parla di regolazioni ma solo dell'altezza.
Mi sapere aiutare?

flagalli
25-02-2013, 15:10
Non ho capito cosa vuoi fare...

Colomer77
25-02-2013, 15:14
più che vite non è che ti tiferisci alla levetta da abbassare o tenere orizzontale in base al carico della moto?

celio
25-02-2013, 15:17
Non so di cosa parli, ma ne ho avuti 2 di gs 1200 e ho capito a me spese (come molti qui dentro) che il faro è meglio non toccarlo, sopra tutto le sue viti!

Icchesetir
25-02-2013, 15:24
Boh, per quello che ho visto sulla mia, la vite sotto al faro, dotata di levetta eccentrica per la regolazione a pieno carico, regola l'altezza (vericale) del fascio luminoso, mentre quella a destra regola l'orientamento SX/DX (orizzontale) del fascio....
Come suggerito da altri, occhio che se le viti escono dall'impanatura poi sono caxxi amari per risistemare il tutto!!

cipuf
25-02-2013, 17:31
Volevo proprio sapere se quella a destra che regola l'orientamento SX/DX (orizzontale) del fascio ha una posizione standard uscita dalla casa. In sostanza dove deve puntare il faro per non dar fastidio a chi mi viene contro? c'è una posizione di riferimento?

Icchesetir
25-02-2013, 18:47
Non vorrei dire una minchiata, ma è la regolazione verticale ad essere critica e provocare l'eventuale abbaglio, mentre l'altra orizzontale è soggettiva e dovrebbe essere regolata in modo tale da illuminare bene il ciglio stradale.

O ti metti in rettilineo di notte e te la regoli, oppure vai da un elettrauto dotato di banco ottico e te la fai centrare.

rufus.eco
25-02-2013, 20:01
prova a informarti,mi sembra che ci sia una distanza e un'altezza da rispettare,con moto davanti al muro si regola l'altezza ,se ho sbagliato correggetemi.

Bassman
26-02-2013, 08:46
Sul libretto di uso e manutenzione è specificato, con tanto di foto e quote, come regolare il fascio luminoso con pilota a bordo e senza valigie.
A pieno carico si intervienne sulla levetta che regola l'altezza del faro.

P.S. Ma sono l'unico che ha il libretto di uso e manutenzione e lo ha letto?

mozzy
26-02-2013, 11:52
il Libretto di uso e manutenzione l'ho letto tutto, ma viene indicato solamente la regolazione della profondità del fascio di luce attraverso la levetta e la sostituzione delle lampade...
Nessun riferimento a quello che tu indichi, non è che magari è presente solo su alcuni libretti di uso e manutenzione?

mozzy
26-02-2013, 11:56
Segue estratto del mio libretto di uso e manutenzione:
Fari
Regolazione della circolazione a destra/sinistra
Viaggiando in Paesi nei quali si circola sul lato della strada opposto a quello del Paese di immatricolazione della moto, la luce anabbagliante asimmetrica abbaglia i veicoli provenienti in senso contrario. Far adattare il faro da un'officina specializzata, preferibilmente da un Concessionario BMW Motorrad.

DragoGold
26-02-2013, 12:14
Sul libretto di uso e manutenzione è specificato

Prova a guardare sulla quarta di copertina... magari c'è scritto: stampato per Bassman! :-)

A parte gli scherzi... sono il primo io a dover ammettere che a volte il manuale è l'ultima cosa che si legge!
Soprattutto quando non vedi l'ora di salire in sella!

Comunque questa sera me lo leggo! Così saremo in 2 ad averlo letto.

Bassman
26-02-2013, 14:27
Risparmia la fatica, il mio è un manuale "ad personam"...:)

URL=http://imageshack.us/photo/my-images/705/regolazionefari7bl.jpg/]http://img705.imageshack.us/img705/4270/regolazionefari7bl.jpg[/URL]

cipuf
26-02-2013, 14:34
L'immagine postata da BASSMAN l'ho vista sul manuale ma ti da indicazioni solo per l'altezza. Per la regolazione dx/sx sapete dirmi se la regolazione di base potrebbe essere vite tutta stretta, piuttosto che tutta allentata, piuttosto che regolata a metà? forse non mi ero spiegato bene.. o bisogna rivolgersi assolutamente al concessionario anche per una cosa simile..

Bassman
26-02-2013, 14:45
Mi ricordo di aver provato la regolazione, ma non ricordo la posizione della vite.
Per logica dovrebbe essere a metà, in modo da poter regolare sia verso destra che verso sinistra...

Normalmente i problemi si hanno con la posizione alto/basso e la regolazione di base dx/sx non ha bisogno di essere toccata.
Se vai in un paese con guida a sinistra, e vuoi proprio evitare di dare fastidio a chi incroci, metti un pezzetto di nastro adesivo nero sul vetro del faro.

DragoGold
26-02-2013, 14:49
Penso sia necessario rivolgersi al Concessionario.
Come ha indicato anche Mozzy, riporto la sezione dedicata:

Fari
Regolazione della circolazione destra/sinistra
...
Far adattare il faro da un'officina specializzata, preferibilmente da un Concessionario BMW Motorad.

Ignoro il motivo di non dare istruzioni in merito. Ma un motivo penso ci sia.

Bassman
26-02-2013, 14:52
Metti il nastro adesivo, non cercare rogne.
Quando rientri dai paesi con guida a sx, togli il nastro e sei già a posto.

mozzy
26-02-2013, 16:26
quoto Bassman anche se non è chiaro la motivazione dell'esigenza di cipuf