Visualizza la versione completa : Parto da Istanbul: in 3gg per vedere....cosa?
Grande_Jo
22-02-2013, 13:43
Ciao a tutti, ad aprile (20/4) sarò probabilmente ad Istanbul e in moto vorrei girare per 3-4 giorni in Turchia.
Non ho particolari pretese, un letto, cibo e tanti kilometri da fare per vedere una realtà a me nuova:arrow::arrow:
Avete consigli ed itinerari con tempi di viaggio (anche indicativi) per un brevissimo tour?
Ah....parto da Igoumenitza e con 7gg+2 di traghetto non ho particolari pretese di visitare la Turchia.
Grazie a tutti per i consigli
Prinz Eugen
22-02-2013, 14:28
1) Cappadocia: Istanbul-Uchisar circa 780 km. Autostrada fino un po' oltre Ankara, poi strada normale che fiancheggia il Lago Salato (Tuz Golu) fino Aksaray. A sinistra e dopo 90 km. sei a Uchisar. Noi abbiamo soggiornato al Kale Konak, in una casa scavata nella roccia, proprio sotto la rocca. Un giorno andata, due giorni pieni in Cappadocia, un giorno per il ritorno.
2) Safranbolu-Amasya: circa 400 km. fino Safranbolu, gioiello ottomano.Consiglio soggiorno in una antica dimora ottomana (vedi Selvili Kosk)e un paio d'ore all'hammam.
Altri 385 km fino Amasya. Cittadina deliziosa e vivace, con le case ottomane affacciate sul fiume all'ombra delle rocce con le tombe dei re del Ponto.
3) Circumnavigazione del Mar di Marmara, con visita a Troia (ma bisogna amarla) e alla Penisola di Gallipoli (con i campi di battaglia della 1a guerra mondiale).
4)Personalmente non disdegnerei di passare i miei tre/quattro giorni a Istanbul: Santa Sofia, la Moschea Blu, il Topkapi, il Gran Bazaar, tutta Sultanahmet, Beyoglu. Ma anche bighellonare senza meta "con le mani in tasca" e non sul manubrio della moto è impagabile.
Comunque sono sicuro che dovunque andrai ne varrà la pena.
alby1953
22-02-2013, 16:07
1) Cappadocia:.
Quotoneeee....
Grande_Jo
22-02-2013, 21:08
Mi intrigano tutte 4 le soluzioni, forse propenderemo per la 1 o la 3. Ad Istanbul vorrei andarci con calma e non in moto ma arrivarci in aereo.
Grazie per i consigli!
Prinz Eugen
23-02-2013, 14:21
Gebze, una quarantina di km. a oriente del Bosforo, è il luogo dove Annibale morì suicida nel 183 a.c., all'età di 64 anni, per non cadere nelle mani dei romani. E' ricordato con un monumento voluto da Ataturk situato all'interno di una istituzione scientifica - in un luogo pieno di luce - il Tubitak Gebze Yerleskesi.
Annibale non sacrificava a nessun dio, credeva solo nella memoria delle cose fatte.
Vacci, è solo una breve deviazione, darà un sapore particolare al tuo viaggio.
Andreapaa
23-02-2013, 15:18
con visita a Troia (ma bisogna amarla)
Perchè dici che bisogna amarla?
Prinz Eugen
23-02-2013, 22:14
@Andreapaa: Perchè non ci trovi molto, e tutto confuso. Ma se, alle Porte Scee, magari rileggendo i versi dell'Iliade (Libro XXII) saprai immaginare il duello tra Ettore ed Achille, risentire il rumore dei colpi e le parole di Ettore morente, allora Troia sarà indimenticabile. In fin dei conti, è da lì che tutti veniamo.
samarcanda
24-02-2013, 07:32
quoto ciò che dice Giovanni in merito alla visita di Troia, è un sito pieno di storia ma tenuto in condizioni discutibili, un vero peccato :crybaby:
In effetti il sito è modesto, se paragonato a quanto ci si può aspettare ed immaginare da casa.
Ciò accade a diversi siti stotico - archeologici in giro per il mondo.
Tutto dipende dagli interessi personali di ognuno, ma prima di andare un passaggio su siti web e google map può evitare decisioni.
Essere sul posto e guardare con gli occhi ... della storia invece può regalare grandi emozioni.
Grande_Jo
25-02-2013, 21:44
Gebze, .
Grazie,grazie,grazie.
La mia ignoranza sulla Turkia è proverbiale, sto scoprendo (per ora sulla carta) un paese meraviglioso, in fatto di storia nulla da ridire, la culla della civiltà era ad oriente e quindi tra Turkia, Irak e Iran per non dire Palestina, chi più ne ha più ne metta!
Ma non sapevo che li era morto Annibale, dovrò assolutamente andarci!
Grazie ancora, tutto ciò che è storia mi piace, quindi se avee altre info, avanti!
Grande_Jo
03-03-2013, 16:17
Ebbene, prolungando secondo voi una capatina fino a Pamukkale la posso fare...? Pensavo di fare Amasya, Cappadocia e puntata fino a Pammukale per arrivare a Troia, Gallipoli, tomba di Annibale (minimo....) e ritorno all'ovile.
Primo giorno: Igoumenitza arrivo ore 8:30 circa 800km fino a confine Turkia
Secondo giorno: avvicinamento ad Amasya
Terzo giorno: da Amasya a Goreme
Quarto giorno: Goreme e dintorni
Quinto giorno: da dintorni ai pressi di Pamukkale
Sesto giorno: Pamukkale - canakkale
Settimo giorno: Gallipoli, zone limitrofe ed avvicinamento ad Igoumenitza
Ottavo giorno: da X fino ad Igoumenitza
Dite che è troppo pesante....? I km non mi spaventano, considerate che siamo in 2, non cerchiamo figa o discoteche (se no non andavamo in Turkia...) ma solo macinare strada e vedere posti nuovi. Prenotazione solo del traghetto e senza isterismi se stanchi e incapaci di rispettare le tappe :blob::blob:
Grande_Jo
08-03-2013, 01:22
Capisco che ci sono viaggi magari + esotici ma se qualcuno può darmi un consiglio è ben accetto!
Prinz Eugen
08-03-2013, 13:46
Credo che i luoghi non siano solo panorami: sono sapori, colori, incontri, novità, sorprese...Per tutto questo la Turchia è il posto giusto, ma per tutto questo ci vuole il suo tempo.
Come la vedo io, taglierei qualcosa: per avere il tempo di ricordare Annibale, per un giro in mongolfiera sulla Cappadocia, per immergere i piedi nelle vasche di Pamukkale, per una visita ad Efeso ed una spremuta aspettando il ferry a Canakkale.
Sono (anche) queste le cose che renderanno la tua Turchia indimenticabile e ti faranno venire la voglia di ritornare o di spingerti più lontano.
Dal Bosforo in Cappadocia, poi Pamukkale, la costa e poi a nord verso i Dardanelli: è già un grande viaggio.
Merhaba.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |