Visualizza la versione completa : colorate info per sett/ott sud-e sicilia
migrante
16-08-2005, 17:58
Ciao a tutti sono nuovo, (dopo oltre 10 anni sono ritornato in sella; ho preso ad ott. scorso una vecchia (mucca) 75 rt) migrante felice di scrivervi. il ritornare in sella è partito da dentro e non si è fermato; (viandare in moto è un senso di liberazione) vado in sicilia! il 15sett. parto! passando per "il tacco la sila e l'aspromonte e i sassi di matera" (da TV sarà lunga ma me gusta) un 25 gg circa; di cui 7-8 con lo zainetto che mi recupererà a palermo arrivando (e tornando) con avion il 24 fino al 1ott (poi ancora solo una sett.); pensavo tenda in solitaria!? e bed & breakfast con zainetto!? (zona s.vito lo capo/scopello) cosa consigliate? cosa suggerite? voi esperti viaggianti? (bello leggervi) sopratutto quelli della sicilia. (il nonno era siculo, quindi è un ritorno alle radici) tutto ben accetto: info di luoghi, campeggi, bed & breakfast, mari, monti, spiagge, strade interessanti, gente, libri, isole. quello che vi sentite o sentite che va bene, anche una parola, una emozione, un ricordo. a presto e, grazie per avermi letto.
chimico01
17-08-2005, 11:40
Ciao,
per la sicilia orientale...bhe allora..
Io non mancherei, parto dall'estremo sud e salgo fino a Taormina..
(era un vecchio post...tu dovresti rivederlo al contrario..)
Capo Passero. Dormi al camping Captain...(http://www.campingcaptain.it/) la mattina ti svegli con L'isola delle Correnti (che puoi raggiungere a piedi mediante un passaggio mezzo franato in mare..) davanti....sei nella punta "triangolare" della Sicilia...mentre sei puoi tranquillamente girare tutta la zona sud della Sicilia. Non mancare...Marina di Ragusa, Ragusa (Ibla, magari cerca di andare da una vecchia strada che parte da Modica e segue il vecchio tracciato della ferrovia, arriva direttamente ad Ibla), Modica una Must il suo cioccolato (Il terzo tipo al mondo...fondente, al latte, Modicano) Scicli, (tutti luoghi di "Montalbano"). Quando hai finito con il questo....parti dal captain e seguendo la costa vai verso Siracusa, non perdere la fontana Aretusa, da li' verso Catania. Fermatiin zona Ct (magari verso l'Etna, cosi' non morirai di caldo...per dormire...tanti agristurismi, spesso costosi e pieni, a Milo(CT) (dove ha la casa Franco Battiato e Lucio Dalla, e il cantante dei Simpli Red) camping "mareneve" (o eventualmente scrivimi che ti do un indirizzo....free), cerca di vedere se vogliono la prenotazione.. Da qui puoi fare: Catania, meglio se di notte. Se vuoi mare: Aci Castello, scogli. Fondachello, un carnaio, (ma in settembre inoltrato andra' benissimo)....ma ghiaia. Poi, se ti va Taormina. Meglio all'imbrunire (non ci mangiare..ti spennano e non e' buono)..da Taormina, continua a salire per CastelMola li' segui la folla e arriverai in una micro piazzetta con una vista, se c'e bel tempo, di tutta la costa fino a Siracusa!!!!!
Se devi tornare a Palermo (p.es se hai la nave) ...sei sei a Milo....continua verso Fornazzo, (e' una frazione a un paio di km) da li parte la "mareneve" che ti porta sull' Etna Sud; lungo la strada troverai la colata di un paio di anni fa. Fermati alle "Bocche dei Ladroni", al Rifugio Citelli, sali a Piano Provenzana (ormai completamente coperto dalla lava di due anni fa). Finito a Piano Provenzana, scendi a Linguaglossa e vai verso Randazzo. Fatti un giro li'....parecchie chiese tutte in Pietra lavica....fai un giro a piedi...merita. Randazzo e' lungo la SS Dell'Etna e delle Madonie...che taglia dall'Etna, i Nebrodi, le Madonie e arriva fino a Palermo...Attraverserai i Nebrodi (famosi per formaggi) e le Madonie...tanti paesini montani e caratteristici...Da qui puoi fare diverse variazioni...p.es arrivato a Cesaro' (30Km da Randazzo) puoi attraversare tutti i Nebrodi ed arrivare sul tirreno...dal li' la SS 113 fino a PA.
Un' altra alternativa (che pero' e' molto piu' bella in primavera, con i campi di grano appena nato) da Catania puoi prendere la vecchia Statale per Enna, la 192, e da li' sempre via statale tornare a PA....senza perdere Piazza Armerina (la citta' vale quanto la Villa del Casale) e tutto l'interno della Sicilia....in questo periodo desertico.
Se poi hai tempo....bhe potresti fare un giro a Capo Milazzo(ME). Se vai li' non perdere occasione di scendere al mare (circa 200 scalini) ...ti troverai davanti un mare e panorama mozzafiato...con una specie di piscina naturale...meglio se hai la maschera..!!!
Tutto dipende da dove vuoi andare...io ti sconsiglio di cercare di dormire in zone marine...in estate e' un carnaio ed e' tutto pieno e carissmo...(ma in settembre andrebbe bene)
Se hai bisogno di altre info per la Sicilia Orientale...bhe chiedi...dato che verrai dopo il 3 settembre....allora incontriamoci!!!! (zona CT)
Ciao
migrante
17-08-2005, 12:16
grazie chimico mi piacerebbe se passo per CT salutarti, non so come contattarti. tuttavia se ti sembra fammelo sapere. buone vacanze.
chimico01
17-08-2005, 12:30
grazie chimico mi piacerebbe se passo per CT salutarti, non so come contattarti. tuttavia se ti sembra fammelo sapere. buone vacanze.
Ciao, se ti va di contattarmi il mio cell e' 3388500258, se puoi cerca di chiamarmi (dopo il 3 settembre, prima non ci sono) un paio di giorni prima..cosi' eventualmente mi organizzo.
antoniox
20-08-2005, 16:38
Ciao!
Se posso aiutarti per la parte campano\basilisca del viaggio :-) scrivimi pure antonioippolito@gmail.com
Ad esempio: passato Napoli,imboccherei la A3 (e non la A30 a tre corsie) ed uscirei a Castellammare seguendo le indicazioni per la costiera sorrentina ;-)
Quindi,giunto a Castellammare,magari salirei sul monte Faito per godere velocemente del panorama del golfo & del Vesuvio. Indi scenderei dall'altro versante e proseguirei accostandomi a Capri e passando per S.Agata dei 2 golfi. Bene. Manetta a metà e 50 km di curve di costiera amalfitana... ;-) giusto un'infarinatura,poche soste. Si sbuca a SA.Diciamo che ,dall'uscita di Castellammare a Salerno ci si impiegano (soste,foto,spuntino inclusi) circa 5 ore. Oppure 2 tirando come i dannati! =P
Da Salerno si aprono diverse prospettive,a seconda di quanto tempo hai :-)
Ma non infierirò, propendendo per autostrada fino a PZ e poi superstrada "basentana" fino a MT se non c'è tempo... e per la statale che passa per il valico dei tre cancelli previa deviazione sulle dolomiti lucane e Pietrapertosa se invece hai ancora la forza per affrontare "qualche" curva.
Certo,rinunceremmo al giro degli alburni,a qualche paese fantasma,a tutto il cilento,alla splendida cattedrale di Acerenza e al centro storico di... ;-D =P :eek:
Nei sassi ho dormito spesso in un B&B http://www.domusdelbarisano.it/ prenota la stanza delle tre arcate! :-) ah!dimenticavo! Il figlio della proprietaria è motociclista ;-)
Per il dopocena,è d'obbligo una birra qui : http://www.bourbon-street.ws/ che poi è il pub del cofondatore di www.ihm-sud.it =)
Uff... ho scritto troppo.
Buona strada!E speriamo di vederci!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |