Visualizza la versione completa : R 1200 GS valvola spezzata, guai in vista
Salvo :)
14-02-2013, 19:01
Salve a tutti, qualche giorno fa tornando da una lunga passeggiata con la mia R 1200 GS tra le curve dei Monti Iblei, in un rettilineo a circa 140 km/h notavo un calo di potenza, una forte vibrazione e un ticchettio alla testata destra.
Per istinto premo la frizione e mi metto da parte venendo a conoscenza dai miei amici in moto, che la mia GS ha fatto pure una fumata bianca.
Non rimane che farmi spingere in officina a pochi km, dove il meccanico smontando la testata dx mi fa vedere il danno, una valvola spezzata che ha causato la rottura della testata ed il grippaggio di cilindro e pistone e come se non bastasse la rottura del tendicatena che per sostituirlo bisogna scendere tutto il blocco motore dal telaio..
Premetto che questa moto ha 22000 km anno 2006 ed è mia solo da cinque mesi in cui ho percorso solo 3000 km, per cui oltre a farla aggiustare a mie spese non sapendo nemmeno la vera causa, non so se tenerla per paura di incappare nello stesso problema che a quanto pare, da ciò che mi è stato detto, sia causato solamente da un fuori giri.. :mad:
ti ha fatto un preventivo il tuo meccanico?
acelaviaggi
14-02-2013, 19:41
che inguacchio, secondo me faresti prima a trovare un motore usato su ebay e la rimetti a posto.
Salvo :)
14-02-2013, 21:09
Ancora nessun preventivo, ho valutato pure l'ipotesi di sostituire il motore..
Domani passo dal meccanico per decidere il da farsi, lui mi ha detto che la testata ed il cilidro vengono nuovi perchè poco intaccati, l'unica cosa sarebbe compare valvole, pistone, fasce, guarnizioni, tendicatena e soprattutto scendere il blocco ed aprirlo per cambiare quest'ultimo..
Credo che partiranno circa 1500 €, ma la cosa che mi da più fastidio è l'assurdità dell'accaduto.. Provate a mettervi nei miei panni..
Panzerkampfwagen
14-02-2013, 21:17
io mi ci metterei pure, ma "scendere il motore" proprio non riesco a dirlo.
hehehe.
comunque dispiass.
a parte che 1500 euro mi sembran pochi, se dillà c'è un thread di Perfavore con un preventivo di 2-3000 per un tendicatena (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=380643) andato e apparentemente senza danni strutturali enormi.
Però se ho ben capito deve "scendere il motore" anche lui.
Boh.
mattia03
14-02-2013, 21:18
ma il gs non ha il limitatore?
La moto è originale in ogni sua parte o sono state cambiate la marmitta, filtro, centralina ecc.ecc.?
Superteso
14-02-2013, 21:49
È anche se fosse.....
Cosa dovrebbe implicare?
using ToPa.talk 2 🐾
io mi ci metterei pure, ma "scendere il motore" proprio non riesco a dirlo.
Io scendo solo il cane. E dopo lo piscio.
flower74
15-02-2013, 00:14
... ma l'hai presa da un privato?
Sent from my iPhone using Tapatalk 2
....dispiace per il danno sicuramente molti costoso!!!! ...personalmente penserei a cambiare direttamente tutto il motore....;) !!!
ma il gs non ha il limitatore?
si ma si puo' far fuori giri lo stesso come i qualunque motore se scali una marcia di troppo. Ma non credo proprio che sia quello che e' successo al nostro amico,e' un guasto rarissimo, su qde in tanti anni ne saranno stati segnalati un paio. E non e' certo colpa del proprietario precedente, rotture cosi' sono del materiale "a fatica", magari c'e' una imperfezione , una crepatura microscopica un difetto di lavorazione che progredisce infinitesimamente anno dopo anno fino a cedere di schianto.
Lucasubmw
15-02-2013, 11:44
Anche io la penso come Aspes.
Non voglio dire una cavolata, ma provare a sentire uno ufficiale magari con la speranza.........:(
Salvo :)
15-02-2013, 12:22
si è tutto originale, l'ho acquistata da un privato, un meccanico tra l'altro.. ho provato a chiedere ad un'officina bmw ma l'unica cosa che può fare è il preventivo che dovrei pagargli..
puoi fare un tentativo in rete a vedere se trovi con pazienza i pezzi di recupero, su ebay magari una testa completa la trovi, e magari un gruppo pistone cilindro .
Il problema e' che di solito trovi un motore intero. E spendi tanto uguale alla tua riparazione.
zumbit69
15-02-2013, 14:31
Guarda, secondo me il meccanico vuole guadagnare sul tuo guaio parecchi €uri... pertanto ti consiglio intanto di mandarlo a defecare....
Si trovano pezzi per la tua moto in tutt' Europa a prezzi ottimi e bassi. Non penso valga la pena sostituire l'intero motore, non scherziamo proprio! Tutt'al più dovrai cambiare cilindro, testata, pistone e spinotto e ovviamente le guarnizioni.
Se si è danneggiata la bronzina dell'albero motore allora il danno si estende un pochino ma non tanto da dover sostituire il motore.E poi.... tu lo sostituiresti il tuo con 22000 km con uno di cui i km non sono certi? Magari nell'annuncio dicono che è in rodaggio... e invece ha 100.000 km e oltre. Allora tieniti il tuo e sistemalo per benino che è la soluzione migliore. I pezzi ti aiutiamo a cercarli noi.
E provare a far due chiacchiere col meccanico che te l'ha venduta?:?
Isabella
15-02-2013, 14:54
E provare a far due chiacchiere col meccanico che te l'ha venduta?:?
eh, lo dico anche io...
questa moto ha 22000 km anno 2006 ed è mia solo da cinque mesi in cui ho percorso solo 3000 km,
6 anni, solo 19.000 km... :confused: :sad3:
scusate se penso male, eh, ma succede che spesso ci indovino
Lucasubmw
15-02-2013, 15:02
Come dice Zumbit è meglio che ti tieni il tuo motore, il problema è trovare un meccanico a basso prezzo...
Isabella non credo che il motore abbia tanti di quei km da essere da cambiare, la moto sarebbe un pò un rottame e si vedrebbe.
O intendi altro?
Trova i pezzi pian piano e soprattutto un meccanico decente ...
daniele52
15-02-2013, 15:14
potessi fare qualche foto,sarebbero molto interessanti,in ogni caso tutta la mia solidarietà
prendi i ricambi su internet spendi poco e non aver fretta e sopratutto un buon meccanico...
er-minio
15-02-2013, 15:22
1500 euro per cambiare cilindro/catena/testa/pistone... mi sembra ragionevole. IHMO.
Rigiro anche la domanda di SKA.
@Isabella, si vabbe' pero' io sulla mia ho su 73 mila km 5 anni e va come un orologio.. e io sono uno che il motore lo fa cantare.. Quindi potrebbe trattarsi di mera fatalita' indipendentemente dal chilometraggio.
giupeppe
15-02-2013, 18:50
A me i danni sembrano eccessivi. Come si fa a danneggiare il tendicatena se si rompe valvola?
A me è successo per ben due volte su una Guzzi V65 ed a parte cambiare valvola sede valvola e guidavalvola non è successo altro.
HAi visto i pezzi danneggiati? Che vuol dire valvola spezzata?
Giuseppe
er-minio
15-02-2013, 19:03
@Isabella, si vabbe' pero' io sulla mia ho su 73 mila km 5 anni e va come un orologio..
Concordo, 120mila km sulla R1150R. Y, eprom e scarico aperto, una decina di uscite in pista (di cui l'ultima a 115mila km) e le valvole stavano ancora a posto.
Salvo :)
15-02-2013, 21:11
http://imageshack.us/photo/my-images/687/img2221wf.jpg/
Questo è quello che vuol dire per valvola spezzata, e quest'altre sono le conseguenze:
http://imageshack.us/photo/my-images/19/img2219lk.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/703/img2220hr.jpg/
Caro Giuseppe anche a me i danni sembrano eccessivi e soprattutto inspiegabili, giustappunto non vorrei capitarci per la seconda volta come spiacevolmente è successo a te.. Anche perchè non credo di aver la possibilità di riaffrontare una simile spesata.. Posso dirvi solamente con certezza che ho perso fiducia e stima sulla mucca, e sfiderei chiunque a non farlo dopo l'accaduto in prima persona..
Lucasubmw
15-02-2013, 21:16
Non si vede.
Salvo :)
16-02-2013, 18:41
Non si vede.
si vede adesso?
Lucasubmw
16-02-2013, 19:17
Si, purtroppo, anche se non vedo la valvola incriminata.
Salvo :)
16-02-2013, 19:30
Si, purtroppo, anche se non vedo la valvola incriminata.
Guarda bene nella prima foto, la testa della valtola in alto a sx che si è infilata sotto quella in alto a dx :dontknow::dontknow:
Lucasubmw
16-02-2013, 19:59
Visto, avevo guardato velocemente e non capivo cosa non tornava.
Rinnovo il mio dispiacimento.
Io credo che senza demonizzare nessuno, sia una pura questione i sfiga... un rodaggio mal fatto, motore scaldato troppo nell'uso in cittò o a temperature elevate... che io sappia le leghe tengono in memoria gli stress cui vengono sottoposte e poi... improvvisamente ... cedono. Io quindi non demonizzerei nessuno... è sfiga pura... e bisogna rassegnarsi. Mica poteva saperlo chi te l'ha vendita che si sarebbe impiccata una valvola...
Io avrei solo il dubbio che non abbia preso una bella botta l'imbiellaggio... magari penserei ad un motore di rotazione...
http://www.ebay.it/itm/Motore-bmw-r-1200-gs-2004-2007-r1200-gs-engine-motor-ricambi-/160973950285?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item257acb8d4d
acelaviaggi
16-02-2013, 20:09
Salvo non scoraggiarti anch'io ho avuto un problema serio a 14.000 mila km sul mio GS 1200, hanno sostituito le bronzine di banco posteriore, un lavoraccio ho visto il mio motore completamente smontato, lavoro eseguito da un ottimo meccanico BMW Patrizio Muschiacchio di Taranto. Oggi il mio incrociatore segna 57.000 km ed è un orologio. L'unica cosa che ti consiglio di far fare il lavoro da un buon meccanico.
daniele52
16-02-2013, 20:40
disastro,piange il cuore vedere queste immagini...........
credo che il motore di rotazione sia l'unica soluzione
zumbit69
16-02-2013, 23:11
Si quello dell'annuncio... 18000 km. E chi lo dice che i km sono quelli?
Io acquisterei un bel cilindro completo usato. Forse non c'è neanche bisogno di sostituire la bronzina di banco.
zumbit69
16-02-2013, 23:14
Salvo ma le pareti del cilindro sono state danneggiate dalla valvola?
Si quello dell'annuncio... 18000 km. E chi lo dice che i km sono quelli?
Mah... se te lo garantiscono non vedo perchè no... allora manco una moto usata dovresti comprare... che ragionamenti...!:(
zumbit69
17-02-2013, 00:28
Una moto ha un libretto dei tagliandi... un motore venduto per ricambi non credo.
In ogni caso secondo me non è necessario cambiare il motore.Il motore del nostro amico ha soli 22000 km. Meglio sistemarlo e tenerselo che prenderne uno che magari per l'urto ha preso una saracca tale da comprometterne il funzionamento.E se fosse un motore di moto alluvionata?
Da inserzione ti dicono "garantito al 100%" ...
Boh... mettiamola così... io lo cambierei... anche perchè su questo si è già impiccata una valvola quindi... non è detto che cio' che non si è ancora rotto... SGRAT SGRAT SGRAT...
Salvo :)
18-02-2013, 12:52
Salvo ma le pareti del cilindro sono state danneggiate dalla valvola?
L'unica cosa che non è stata intaccata è stata il cilindro, credo perchè la testa della valvola spezzata è rimasta incastrata sotto l'altra, e sicuramente perchè mi sono subito fermato.. Oggi passo dal meccanico vediamo i risvolti..
zumbit69
18-02-2013, 14:46
Allora è un'ottima notizia... il cilindro non dovrai sostituirlo.... vedi che a poco a poco il cerchio si chiude e te la cavi con poche centinaia di eurozzi....
Bene... sono contento per te.
Bulldozer
19-02-2013, 15:27
Beh, se il cilindro è sano il discorso cambia.
Forse la cifra preventivata tenderà a scendere. Speriamo bene
Beh, comunque in ultima analisi la pacca che ha preso il pistone l'hai sentita tu... se non hai dubbi sul fatto che imbiellaggi e distribuzione non siano stati compromessi... procedi con la riparazione.
Io farei diversamente... ma giustamente... qualunquemente... certamente!
Salvo :)
19-02-2013, 21:54
Amici la cosa più incasinata in tutta la vicenda è il lavoraccio per sostituire il tendicatena, imbiellaggi e distribuzione sono rimasti buoni..
Non appena arriva il pistone si luciderà il cilindro per l'alesaggio..
Vi terrò informati, grazie a tutti voi per la solidarietà..
zumbit69
20-02-2013, 22:05
Cos'ha il tendicatena che non va? Nella foto sembra nella sua posizione corretta... ossia a spingere in direzione della biella.Non è per caso che sembra rotto perchè la catena non è in tensione per la mancanza della testata?
Salvo :)
21-02-2013, 09:23
[...]
Non so come ne perchè ma si è spezzato, ieri è già stato sostituito insieme al pistone, edesso aspetto che arrivino le valvole e la moto è pronta..
Bulldozer
21-02-2013, 10:20
Meglio così ... speriamo in un costo di riparazione non sciagurato.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |