PDA

Visualizza la versione completa : Buongiorno a tutti!

pilgrim
14-02-2013, 02:24
Ciao a tutti, mi chiamo Francesco ed ho 29 anni.
Vi seguo con interesse da qualche mese, e siete ormai la mia principale risorsa nel mondo bmw.
Al momento sono un vespista (vespa gts 300 super), ma sin da piccolo ho sempre ammirato (e sognato) le moto bmw.

Ora che vivo per conto mio (i miei sono sempre stati ostili alle moto), tutti gli scimmioni repressi negli ultimi 15 anni mi stanno assalendo di brutto, e spero di riuscire con il vostro aiuto a rimettere un po' d'ordine in questo caos.

Sono alto 1,85 ed il mio utilizzo della moto sarebbe molto vario: prevalenza uso cittadino e collinare (abito a Verona), con saltuari viaggi a medio e lungo raggio.

Sulla base di questi dati e del budget massimo di 5.500€ che ho a disposizione, scartando per principio tutto ciò che non sia boxer (anche se un pensierino sulla f650gs bicilindrica l'ho fatto), la più grossa delle scimmie che mi assalgono è la r850r comfort.

Qualcuno mi ha consigliato (vista la mia statura) di non scartare il gs1100 o 1150. In effetti salendo sul 1100 ho visto che mi calzerebbe a pennello, ma la vedo piú un mulo da grandi viaggi.
Per il mio uso mi sembrerebbe invece decisamente meno imponente e più versatile la piccola r850, che mi ha suscitato subito simpatia per la comodità della sella, per la grande accessibilità alla stessa anche per la passeggera, e soprattutto per la sua bellezza classica e senza tempo.
Ho avuto modo di provare a sedermi da fermo su una delle prime 850 con cambio a 5 marce e semimanubri imbullonati direttamente sulle piastre di sterzo, ma non mi é piaciuta la posizione (stretta e "ruotata")dei polsi che essi mi costringono a tenere, quindi vorrei provare una comfort con manubrio a tubo per vedere cosa cambia. In linea di massima sarei orientato a cercare una delle ultime confort, magari dotata di ABS.

Cosa dite? C'é qualche falla nel mio ragionamento? Secondo voi la r è troppo piccola per uno della mia statura? Con cupolino alto la r può adattarsi a lunghi viaggi senza particolari disagi?

Vi ringrazio in anticipo per i preziosi consigli che vorrete darmi e/o per l'esperienza che vorrete condividere.
Un lampeggio,

F.

simonetof
14-02-2013, 08:45
Buongiorno Francesco e benvenuto sul Forum!!
La scelta del motore 850 ha un qualche particolare significato scaramentico per te? Se si, allore ok, altrimenti non c'è motivo per cui tu non possa decidere di provare ed eventualmente poi comperare, un motore 1100 o 1150. Direi che la soluzione possa essere un R1150R, qualcosa tipo questa:

http://www.moto.it/moto-usate/bmw/r-1150-r/r-1150-r/index.html?msg=4399681.

Considera che un motore boxer manutenzionato in modo corretto con anche 50/60 mila km è da considerarsi sempre molto valido, che a livello di prestazioni (parlo più di coppia che di potenza massima) il 1150 è quasi perfetto per questo tipo di utilizzo e che trovi accessori, anche usati, e ricambi di tutti i tipi e di tutti i prezzi.

Comunque, qualsiasi sia la scelta che farai, ti auguro buona strada!!!

:):):)

paulposition
14-02-2013, 08:57
benvenuto!!!!!!!!!!!!!!!

GATTOFELIX
14-02-2013, 09:00
Ciao, benvenuto...

pv1200
14-02-2013, 10:24
Ciao e bentrovato. Ti auguro di fare una buona scelta ma non sottovalutare il gs magari il 1100 che può darti belle soddisfazioni anche nel breve medio raggio e poi considera che se la moto ti gusta potresti allungare i tuoi giri anche in altre zone d'Italia o all'estero. Le mucche sono belle grandi ma chi le possiede poi le usa anche per andare semplicemente al lavoro o come si dice qua al bar.
Un saluto dal Trentino ciao

salinesalvo
14-02-2013, 11:20
...ciao e benvenuto...

goccolo65
14-02-2013, 12:07
ciao , benvenuto! io sono alto 1,88 ed ho da un mese scarso un gs1100 del 95. mi ci trovo benissimo, ma non ho provato a montare sugli altri modelli.

lele75
14-02-2013, 13:24
ciao e benvenuto. anche io ti consiglio di valutare un 1100 o 1150, e di non scartare a priori il GS.

rufus.eco
14-02-2013, 15:50
con l'850 ci fai tutto quello che ti piace ,io l'ho avuta ,bella moto tranquilla facile ,magari un po pochini i cavalli ,ad ogni modo ci ha portati in normandia senza problemi ciao

pilgrim
14-02-2013, 16:02
Grazie a tutti per i vostri consigli. Vedo che tutti bene o male mi consigliate di valutare anche il gs1100.
Valutandolo tuttavia emergono le seguenti criticità:
1) le gs 1100 piu giovani che si trovano attualmente risalgono al 1999. Di r850r usate ne trovo anche del 2006. Della comfort mi interessa peraltro non solo l'estetica, ma anche tante piccole migliorie post 1100, come ad esempio la frizione idraulica, il cambio a 6 marce etc...poi sicuramente il gs 1100 è una moto validissima, ma essendo meno fresca mi sembra di espormi maggiormente a manutenzioni straordinarie imprevedibili. Ed io vorrei una moto da godere senza problemi per almeno un anno.
2) vero è che un 1100 del 99 o prima nel giro di non molti anni diventerebbe storico, con tutti i conseguenti vantaggi in termini di bollo ed assicurazione.
3) in ogni caso speriamo che non venga introdotta la revisione obbligatoria annuale.

Quanto alla r 1150:
1) vero, più coppia, ma anche meno fascino. La linea della 850 è molto più classica ed intramontabile.
2) vorrei farmi un'idea piu precisa riguardo ai c.d. Seghettamenti attribuiti al 1150 mono candela ed in al uni casi anche al twin spark.
3) avrei senz'altro una moto piuttosto fresca ma essendo piu recente mi costerebbe sicuramente di piu di bollo e assicurazione (richiederebbe + anni x diventare storica).

Sotto il profilo meramente economico, il massimo sarebbe riuscire a valutare correttamente lo stato di salute della moto, in modo da scegliere il gs1100 piu fresco possibile. cosi facendo risparmierei subito sul prezzo di acquisto ed in prospettiva a breve termine anche su bollo ed assicurazione, spostando il rischio dell'operazione su eventuali manutenzioni straordinarie future ed incerte.
Il 1150 e/o l'850 r invece verrebbero a farmi spendere di più all'acquisto ed impiegherebbero di piu a diventare storiche, ma sarebbero piu fresche.

Sotto il profilo della fruibilità quotidiana mi sembra che vincano le r, che essendo cosi basse (soprattutto la 850) mi sembrano ben piu gestibili.

Sotto il profilo della bellezza, le r sono più belle, ma come ho già detto la850 ha una bellezza piu clasdica della 1150.

È un gran dilemma, ma poichè non siamo fatti solo di calcoli, temo che per risolverlo dovrei provarle tutte e tre in movimento. E sentire che emozioni mi trasmettono. Non è che tra i forumisti c'è qualche anima pia della mia zona che si presterebbe a farmi provare la sua mucca? In cambio offro birra ed un giretto sulla mia supervespona.

pv1200
14-02-2013, 16:28
sulla questione della prova forse ti converrebbe postare la discussione su walwal o sulle stanze dedicate ai modelli conta che dalle presentazioni passa solo un manipolo di fedeli il grosso delle truppe e quindi possibilità di ascolto alle suppliche è altrove

Visca
14-02-2013, 16:32
Ciao Bentrovato!

toto81
14-02-2013, 18:30
Benvenuto anche da parte mia

pilgrim
14-02-2013, 18:45
Ahahah, grazie a tutti!

Saforme
14-02-2013, 19:10
Ciao Benvenutooo...

X quanto riguarda la tua scelta, premetto che ti parlo secondo la mia opinione e x quel pò di esperienza personale che mi ritrovo, il cupolino sulla R ne trovi di tutti i tipi e ti assicuro che io ne ho provata una con un cupolino grande quanto la GS ADV ed è come viaggiare in auto, tanta è la protezione che ti offre. Il peso e le manovre in città nn sono un grosso problema perchè i pesi di R e GS sono abbastanza simili e rispetto a moto come le RT o peggio del GT 1600 sono delle biciclette. Poi se tu sei alto 1,88 in un GS riusciresti nn solo a poggiare saldamente i piedi a terra ma anche quasi a piegare le ginocchia :)

X il resto, prima restringi il campo su quelle che ti piacciono veramente (della serie colpo di fulmine o sogno nel cassetto), poi se riesci anche a provale meglio, e x provarle intendo minimo un centinaio di km in varie situazioni. Infine la risposta dovrebbe uscire da sè.:lol:

Buona scelta:yawinkle:

max70bedu
14-02-2013, 20:01
:rolleyes:guardati bene in giro e azzanna quella che piu ti piace sarai felice:D:D:D:D:Dben a r r i v a t oooooooooooooooo:D:D

dum69
14-02-2013, 21:25
BMWenutooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

pilgrim
20-02-2013, 13:12
Grazie a tutti!