Visualizza la versione completa : Ma voi il buco ce l'avete chiuso?
zumbit69
10-02-2013, 23:07
Ragazzi non fraintendetemi vi prego...:confused:
Una curiosità.... se ci avete fatto caso, sulle nostre RT nonchè Gs e altre, sulla scatola di trasmissione c'è una finestrella aperta la cui funzione sinceramente mi sfugge. Siccome ho notato che l'unico componente che impedisce all'acqua e altre schifezze di penetrare sino al giunto cardanico è la cuffia di gomma nera a soffietto, ho pensato di tapparla con dell'alluminio adesivo che forma una barriera al passaggio di elementi dannosi per la trasmissione.
Scusate se ho rubato la foto da un post di qualcuno di voi... non ho trovato di meglio per farvi capire ci che stiamo parlando.... voi che ne pensate? Meglio lasciarlo aperto o chiuderlo?
http://img689.imageshack.us/img689/6273/1004931m.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/689/1004931m.jpg/)
Qualcuno di noi?...credo sia un gs...
Sinceramente non so`...se c'e`...non ho fatto caso,lo lascio cosi com'e`,anche se fosse solo un foro dove viene fermata per le lavorazioni.
Münchhausen
10-02-2013, 23:44
C'è un foro?? Bho?
zumbit69
11-02-2013, 00:14
[...]
C'è ed è pure abbastanza largo... 4 dita lungo X 3 largo.
Claudio Piccolo
11-02-2013, 07:40
è pieno di ghiri lì dentro.
Superteso
11-02-2013, 07:47
Si ma solo per l'inverno.
using ToPa.talk 2 🐾
robertag
11-02-2013, 09:43
...magari scegliere il titolo del 3d un po meno ambiguo no eh....:mad::mad:
:lol:
salinesalvo
11-02-2013, 09:46
...mi sono preoccupato...
certo che non l'ho chiuso (e neanche ne ho mai visto uno chiuso)
comunque se proprio devi qualche cosa si trova
http://www.thevisorshop.com/acatalog/BMW_R1200_GS_Stuff.html
http://www.motorrad-id.com/shop/bmw-manx-hub-insert-for-r-series-and-k-series-silver/
robertag
11-02-2013, 11:40
Roberto...mi sa che nella foto non hai visto la freccia...
Superteso
11-02-2013, 11:53
Comunque metti che la mucca..... scoreggiasse meglio tenerlo aperto.
A parte gli scherzi se entrasse un po' d'acqua dalla cuffia, almeno si permette con il passaggio dell'aria di asciugarsi.
using ToPa.talk 2 🐾
Zumbit ma che ti viene in testa??? :lol::lol::lol: certo che è ce l'abbiamo tutti :lol: e lascialo com'è :)
Credo serva al raffreddamento del giunto e allo scolo di eventuale acqua che può entrare nella scatola :)
anche questo avrà un suo perchè...
Claudio Piccolo
11-02-2013, 13:56
una volta l'albero cardanico girava en plein air vicino al risvolto delle braghe, e adesso ti preoccupi di un buchetto per i ghiri?
OTTORENATO
11-02-2013, 13:59
:) Non toccare niente che la Rt «Va bene così com'è».:D
Cera una volta uno :smile:..che si divertiva a smontare e rimontare la Rt (ed era sempre rotta la SUA moto).per fortuna la ha venduta...:lol:
Ciao
Roberto...mi sa che nella foto non hai visto la freccia...
ehh la freccia... sarà ben capitato anche a voi di sbagliare buco? ;)
zumbit69
11-02-2013, 16:30
No ragazzi, glie lo voglio tappare..... non ho un ca@@o da fare!
E se provassi mettendo attorno al foro una fettina di carne....?
robertag
11-02-2013, 16:54
sì però devi far girare un pò anche in cardano così va in temperatura....
zumbit69
11-02-2013, 18:16
Intendi che deve andare "in calore"?
Olivastro
11-02-2013, 19:11
Ringrazio il cielo che son niubbio/pivello tanto!:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol ::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
Non ci vanno le chiavi li.?
Io in quel buco li ci metto sempre le chiavi di scorta della moto :lol:
"il mio cane ha du orecchie così!! na coda così!!"
"alano?"
"alano???!!!!.... ha un buco così!!"
scusate... non ho resistito:lol::lol::lol:
Superteso
11-02-2013, 20:12
Pure io....
Due amici si trovano al bar....
-Ciao come va?
-Bene, per ora....
-Perché?
-Ho regalato un cucciolo ai miei bambini...
-E sei preoccupato?
-No, piace alche a me....
-E allora.... che razza è?
-Caspita, è a pelo corto, ha un testone, anche se cucciolo è molto alto....
-Ahhh... Alano?
-Cazzo spero di si! Con tutto quello che l'ho pagato!!!
😄😄😄
using ToPa.talk 2 🐾
Boh...da quel buco così grande fango e sporcizia possono anche entrare, non soltanto uscire. A cosa serve allora star li apreoccuparsi tanto che la cuffia in gomma sia a perfetta tenuta?
Non lo capisco molto....
zumbit69
11-02-2013, 21:38
Bravo Fulch!
Finalmente qualcuno che abbraccia la mia teoria. Dicono di cospargere il grasso sulle estremità della cuffia e nel solco di tenuta per creare una barriera all'acqua e sporcizia... poi sotto c'è lo squarcio..... c'è qualcosa di discordante...
Ho cercato di capire su Realoem la fattura della fusione...
Potrei sbagliare ma il foro inferiore (quello con la freccia) non dovrebbe mettere in vista nulla.
Qualche volontario si infila sotto e scatta una foto?
Grazie e ciao. Bert
zumbit69
11-02-2013, 22:26
Io ho fatto bene attenzione a quello che si vede dal foro... Si distingue molto bene la parte in gomma e il rinforzo in plastica del soffietto di gomma, precisamente la parte che sta attaccata al millerighe maschio.Poi si vede bene parte del cardano fino alla cuffia. Se manca il grasso di tenuta alla cuffia, l'acqua può arrivare in men che non si pensi.
robertag
11-02-2013, 23:24
Bravo Fulch!
..... c'è qualcosa di discordante...
a parte la forza di gravità...
...ed in tutti i casi; provate a pensare se entra qualcosa, a cominciare dall'acqua, ma non ha modo di uscire... no, mica per dire, ma con tutto il rispetto, non è che vogliamo diventare meglio di ingegneri e progettisti...:(
No ragazzi, glie lo voglio tappare..... non ho un ca@@o da fare!
Ecco visto che non hai un c@@@o da fare, perché al posto di inventarti Ing, non provi a fare qualcosa di costruttivo.
Scusami Zumbit, ma se l'hanno fatta così, ci sarà ben un motivo, non ti pare?
Claudio Piccolo
12-02-2013, 07:53
l'uomo si è evoluto perchè si è sempre posto delle domande....bravo Zum!!:D:lol:
robertag
12-02-2013, 08:34
... ecco, appunto; intanto domandiamoci perchè c'è.... ZK, anche quest'anno verrà bene la primavera...:mad:
Enzino62
12-02-2013, 08:39
MANAG
quanto mi manchi in questo 3d!!!
Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
zerbio61
12-02-2013, 09:51
forse il buco c'e'...per vendere un gagget a caro prezzo per poi chiuderlo ?:lol:
managdalum
12-02-2013, 10:17
ENZINO: mi sto trattenendo a fatica ...
ho il dito sul tasto "spara nel Monty" che freme
l'ho chiuso con cemento di pronta........................na' figata.
zumbit69
12-02-2013, 11:28
Posso capire un foro per drenare l'acqua.... può capitare magari col lavaggio che penetri attraverso la cuffia... ma bastava praticare un foro da 10mm o un paio di fessure. Tra l'altro un foro così grande indebolisce la struttura...
Potrebbe essere una finestra praticata apposta per ridurre il rumore. Ho pensato che magari il foro chiuso possa creare una sorta di cassa di risonanza e amplificare i rumori prodotti dalla coppia conica e cardano...
Pertanto aprendo la finestella il rumore si ridurrebbe. Ma questo è un mio parere, può essere che è solo una finestra di fusione.
E invece magari così grande aumenta l'elasticità del pezzo intero.
Ma secondo il suo compito principale è il raffreddamento
zumbit69
12-02-2013, 20:57
l'uomo si è evoluto perchè si è sempre posto delle domande....bravo Zum!!:D:lol:
Esatto, bravo! La curiosità dell'uomo ha permesso il suo stesso progredire.
L'uomo primitivo che all'epoca girava col Motom..... a furia di farsi domande su come migliorare il suo antiquato velocipede lo ha perfezionato.... e nel corso dei secoli è arrivato a creare la Bmw RT.
Poi io ho scoperto il foro.... e quindi ritengo che in futuro la moto subità dei miglioramenti....
non è detto che un foro cosi possa indebolire la struttura.. anzi.
spesso nervature o fori alla fine rendono un pezzo leggero e più robusto
per me serve per smaltire calore e umidità.
OTTORENATO
13-02-2013, 09:03
@gladio
http://i47.tinypic.com/1zztbt3.jpg
maxriccio
13-02-2013, 10:23
Ed io che in 7 anni di RT non mi sono mai posto il problema?:(
Bannatemi!!!!!
Doppiolampeggio
13-02-2013, 10:38
Maxriccio, sei un mukkista "superficiale".:lol::lol::lol::lol:ma come hai fatto in ben 7 anni a non porti il problema?.
u00328431
13-02-2013, 10:57
oh come sono fortunato io che ho la ghisa, senza buchi. vivo sereno, senza domande esistenziali!! :lol:
Sulla mia non c'è, sarà che l'hanno ricucito con un richiamo :smile:
silver hawk
13-02-2013, 11:57
Ecco perchè ha il buco!
http://www.insella.it/news/canada-ri...uova-r-1200-gs
O no?
alebsoio
13-02-2013, 12:08
Come dice un saggio, ogni buco è trincea.
Il mio però è sempre li aperto.
Penso anche io che sia dovuto alla fusione, forse per alleggerire anche sei di poco il braccetto...
zumbit69
14-02-2013, 22:36
Ecco perchè ha il buco!
http://www.insella.it/news/canada-ri...uova-r-1200-gs
O no?
Ma io non ho trovato niente a riguardo..... puoi mettere un collegamento diretto?
Olivastro
15-02-2013, 10:30
Sempre + interessante 'sto 3d:eek:
Perché non ipotizzare che il buco possa servire a che un frammentino del DA14 possa esservi raccolto? In questo modo il fortunato proprietario potrebbe esporre la sua mukka e generare un pellegrinaggio da tutto il mondo con tanto di migliaia di mucche a girare intorno alla "divina", rigorosamente in senso antiorario.
Roba da fine del mondo:cool:
PATERNATALIS
15-02-2013, 15:48
Il mio e' aperto. Penso serva come ombrinale. Ma funziona anche al contrario dato che mi sono trovato l' albero da sostituire a circa 40 K Km per la schifezza che ha corroso il millerighe ( che comunque non era stato lubrificato a dovere durante i tagliandi).
Non credo possa succedere a chi usa la moto solo con la bella stagione, ma quello che arriva li' dietro in inverno e' davvero orrido ed abrasivo.
Olivastro
15-02-2013, 19:37
quello che arriva li' dietro in inverno e' davvero orrido ed abrasivo.
La smettete?:lol::lol::lol:
(mi scuserà il manag, ma questo quoto è chirurgico, altrimenti... nun se capisce)
zumbit69
15-02-2013, 21:34
Sempre + interessante 'sto 3d:eek:
Perché non ipotizzare che il buco possa servire a che un frammentino del DA14 possa esservi raccolto? In questo modo il fortunato proprietario potrebbe esporre la sua mukka e generare un pellegrinaggio da tutto il mondo con tanto di migliaia di mucche a girare intorno alla "divina", rigorosamente in senso antiorario.
Roba da fine del mondo:cool:
Ah il famoso asteroide.. uno è già caduto e l'ho raccolto io....ero nel luogo del "botto". Ora i frammenti sono finiti nel foro della Rt, come hai detto tu... domani tocca a te!
managdalum
15-02-2013, 22:33
La smettete?:lol::lol::lol:
(mi scuserà il manag, ma questo quoto è chirurgico, altrimenti... nun se capisce)
ZK!
Per una volta che fai un quoting come si deve, ti scusi?
:) Non toccare niente che la Rt «Va bene così com'è».:D
Cera una volta uno :smile:..che si divertiva a smontare e rimontare la Rt (ed era sempre rotta la SUA moto).per fortuna la ha venduta...:lol:
Ciao
Certo che te se proprio FORTE è !!!!!
Nella R1200R del 2011 il foro non c'e' !
Ieri ho tagliandato la mukka ed ho cambiato l'olio del cuscinetto del cardano, ingrassando anche il mille righe.
Il buco non è comunicante con la crociera ed il millerighe , sigillati dalla cuffia.
Sta sotto il cuscinetto del cardano, ma è separato da una paratia interna...
Cessato allarme... Noi ingegneri della domenica possiamo tornare tranquilli a pensare qual'è la marca di olio giusta.....:lol::lol::lol::lol:
Ah il famoso asteroide..(..) Ora i frammenti sono finiti nel foro della Rt, come hai detto tu... domani tocca a te!
dunque.....frammento asteroide cade nel buco oggetto del tread........
Olivastro....mi sembra parlasse di copertura sella nel suo tread....:lol::lol:
Olivastro
19-02-2013, 13:17
Ehi! Non sono lo sceriffo, ma questo è quasi crosspost! E non confondiamo per favore i 3d utili e seri, dove almeno qualcosa alla fine si scopre e si copre:cool:, con quelli che parlano si, ma "di buchi"! Che in sostanza (filosofica) è come parlare di... niente:lol::lol::lol::lol::lol:
robertag
19-02-2013, 13:24
non tutti i buchi sono estranei da argomenti filosofici, però... anzi...
Olivastro
19-02-2013, 17:13
Dimmi che ti interessa il buco in sé e per sé che ti propongo subito nel forum delle dipendenze acute:D
GATTOFELIX
19-02-2013, 17:34
...quando fiorisce il sambuco, le galline stringono il buco...
gito2008
19-02-2013, 17:54
..proverbio..ogni buco il suo cagare...
robertag
19-02-2013, 19:10
Dimmi che ti interessa il buco in sé e per sé che ti propongo subito nel forum delle dipendenze acute:D
alla mia età?.. magari platonicamente...:( giusto per restare sul filosofico:lol:
Cavoli.....che pirla si che il reprom e`chiaro.
Da dove si scalda la sede del pignone altrimenti?
robertag
11-03-2013, 12:46
...ora si può chiudere...:lol::lol:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |