PDA

Visualizza la versione completa : Ma allora il problema del timbro israeliano sul passaporto è reciproco?????

naga
08-02-2013, 18:52
Questa la risposta ricevuta dalla nostra Ambasciata a Telaviv in merito ad una mia richiesta circa eventuali difficoltà nel poter entrare in Israele con un passaporto ove sia presente il visto dell'Iran, frutto di un mio precedente viaggio ...

Le consiglio vivamente di cambiare il suo passaporto. Quando andrà alla Questura di sua residenza glielo confermeranno che è un rischio girare in questi Paesi con un visto Iraniano.

Controlli anche il sito: www.dovesiamonelmondo.it

:dontknow:

Sul sito segnalato, è riportato quanto segue...

La presenza di timbri o visti di alcuni Paesi islamici sul passaporto non costituisce, di per sé, motivo di respingimento alla frontiera israeliana ma può rappresentare un pregiudizio molto sfavorevole per la Polizia di frontiera israeliana, che può sottoporre il viaggiatore a lunghi ed approfonditi controlli con esito imprevedibile.

... da ieri :confused: - è inoltre curiosamente sparita altra frase che invitava i cittadini muniti di passaporto con visto di Paesi in guerra con Israele a non tentare di entrare nel Paese, e da qui la mia richiesta di chiarimenti alla nostra Ambasciata.

So di certo di mototuristi che sono entrati in Israele con passaporto recante qualche "timbro scomodo"; a qualcuno di voi risulta diversamente? Insomma, avete notizia certa di qualcuno cui sia stato precluso l'ingresso in Israele, ovvero abbia avuto seri problemi durante la visita?

Fagòt
08-02-2013, 18:57
anzichè mettere la marca annuale da 40 euro prendine 3 da 14,66 e incollale sul visto.... e il problema è risolto. ;)

rufus.eco
08-02-2013, 20:21
se è cosi allora anche gli israeliani non hanno capito niente ....poca memoria????

aresmecc
08-02-2013, 20:31
;) Due passaporti, da sempre :cool:

ettore61
08-02-2013, 22:45
la conoscono anche i bambini questa regola non scritta.
Poi se cerchi rogne, sai come fare.

umberto58
09-02-2013, 00:26
Sono stato in Israele con un passaporto assolutamente nuovo ed alla frontiera hanno voluto sapere vita morte e miracoli del mio viaggio. Prima di imbarcarmi per il ritorno mi hanno chiesto cosa avevo fatto in Israele; alla mia risposta che ero stato ad un congresso medico dove avevo presentato una relazione, hanno voluto vedere gli atti del congresso con la mia relazione ed il mio nome. Pensare di andare con il timbro Iraniano e non trascorrere un bel pò di tempo a conversare con la polizia di frontiera è pia ed ingenua illusione

vadocomeundiavolo
09-02-2013, 06:50
Si sa che si comportano cosi.
Prova ad entrare in Iran con il timbro Israeliano.
Devi rifarti il passaporto,e non hai problemi.
Credo che ci sono difficoltà anche per entrare in USA,con il timbro israeliano.

GianniGS74
09-02-2013, 11:02
Con tanti posti meravigliosi da scoprire e visitare ...

Capisco doverci andare per lavoro, ma in ferie ...

er-minio
09-02-2013, 11:16
Credo che ci sono difficoltà anche per entrare in USA,con il timbro israeliano.

Ahem.
Rahm Emanuel avrebbe da ridire.

Confermo quanto dice Ettore.
Ho conosciuto un paio di persone al lavoro (dei rispetti cantoni) che non sono potute partire per viaggi di lavoro visti i vari timbri.

naga
09-02-2013, 11:17
@GianniGS74
Per posti da scoprire intendi il bar sotto casa :) ... è evidente che di Israele sai poco o forse non i interessa.;)

@vadocomeundiavolo

In Israele ci sono già stato altre volte, mai in moto però, ed ho sempre chiesto - ed ottenuto - il timbro israeliano su foglio a parte proprio per evitare problemi all'ingresso in Paesi arabi. L'ultima volta che sono entrato nel passaporto avevo timbri giordani, siriani, egiziani, tunisi e libici ma mai alcun problema se non la faccia schifata del doganiere di turno.

Ora che ci vorrei tornare (in moto), sul passaporto ho anche il visto irariano - e credo dunque che sia ora di farmi il secondo passaporto :cool:

GianniGS74
09-02-2013, 11:23
è evidente che di Israele sai poco o forse non i interessa
E fin che leggo certe cose (non quelle scritte qui) continuerò a ricordarmelo come quando ci sono stato per la tesi, mentre per le scoperte preferisco tornare in Canada o Australia.

umberto58
09-02-2013, 11:27
Gianni io ho girato mezzo mondo ma ti assicuro che Israele è tra i più bei posti che ho visto

Alessio gs
09-02-2013, 11:39
Se Israele e' uno dei posti piu' belli da vedere allora "sem appust", maddaiiiiiiii....ciao...

markiz
09-02-2013, 12:01
Gianni io ho girato mezzo mondo ma ti assicuro che Israele è tra i più bei posti che ho visto

Quoto e riquoto! è poi ci sono un sacco di belle ragasse...

ivanuccio
09-02-2013, 12:17
pensare solo all importanza storica e culturale

Visca
09-02-2013, 12:25
Entrato in Israele in moto...passaporto con timbro Algerino e Egiziano....a parte le 4 ore fermo in frontiera per verifiche bagagli e smontaggio moto (fortunatamente non mia ma di un compagno di viaggio) siamo stati accolti con estrema cortesia e fatti entrare con molte scuse per la perdita di tempo...

umberto58
09-02-2013, 12:35
Alessio scusa posso chiederti cosa hai visto di Israele?

GianniGS74
09-02-2013, 13:11
Attenzione che nessuno vuole affermare che Israele non sia il più bello stato del mondo in tutti i settori (storici, culturali, ecc), ma il discorso era un altro: da quello che si legge un pò dovunque, compreso il forum dove Naga ha chiesto le stesse notizie che ha chiesto qui, perchè in particolare in questi periodi fare le ferie proprio là?

E' un pò come fare le ferie in Croazia nel 1993.

Ma forse è solo perchè durante l'anno ho un lavoro abbastanza stressante ed impegnativo, e di perdere ore in frontiera piuttosto che rischiare la vita durante le ferie non ne ho proprio voglia.

Magari se un giorno farò un lavoro dietro una scrivania allora forse per le mie ferie sentirò questa esigenza, e quella volta finalmente percorrerò la KKH.

umberto58
09-02-2013, 13:49
Gianni ora ho capito quello che volevi dire e c'è una logica che può essere più o meno condivisibile ma che deve essere accettata. La situazione non è sovrapponibile a quella della ex Iugoslavia dei primi anni 90 se si ecludono i periodi in cui ci furono le guerre dei 6 gioni nel '69 e quella dello Yom Kyppur nel '73. I pericoli che si possono correre attualmente sono quelli di essere su un autobus su cui sale un uomo-bomba ma a memoria non ricordo di turisti coinvolti in situazioni simili, mentre tutti ricordiamo cosa è successo a New York con le Torri gemelle o a Madrid alle stazioni del metrò nel 2004 o a Londra nel 2005 sempre nel metrò. Quello che è vero è che Israele ha livelli di vigilanza elevati e quindi in determinate situazioni è necessario tenere un profilo basso per cui se ti controllano i documenti e vedono determinati visti sul passaporto si deve sapere che con fermezza ma educazione si sarà sottoposti ad una serie di domande a cui si dovrà rispondere con altrettanta educazione. Personalmente ho avuto sensazioni molto meno piacevoli nel 1995 quando passai dalla Colombia al Venezuela in un passaggio di frontiera secondario.

naga
09-02-2013, 13:56
Forse interpreto male, ma mi pare di capire che i viaggi a scopo di turismo non costituiscano elemento fondamentale per ottenere il secondo passaporto...

http://www.poliziadistato.it/articolo/view/21601/

naga
09-02-2013, 14:05
@GianniGS74

Se avessi sempre dato retta agli avvisi di sicurezza emanati dai siti specializzati (questo è uno di quelli http://www.viaggiaresicuri.it/?62) credo che avrei visitato il 50% di quello che ho visitato e ora vivrei nel rimpianto.

Riguardo le ore perse in frontiera, le preferisco a quelle perse alla posta, sul raccordo, ....

albiTO
09-02-2013, 14:30
pensare solo all importanza storica e culturale

:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes: :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

umberto58
09-02-2013, 15:25
Pensi non sia vero albi?

GSWAY
09-02-2013, 15:54
Se avessi sempre dato retta agli avvisi di sicurezza emanati dai siti specializzati (questo è uno di quelli http://www.viaggiaresicuri.it/?62) credo che avrei visitato il 50% di quello che ho visitato e ora vivrei nel rimpianto.

Riguardo le ore perse in frontiera, le preferisco a quelle perse alla posta, sul raccordo, ....

Non posso che quotare alla garande, ma alla grande le parole di Naga e di UMBERTO58, ed in generale, e riferendomi non quì ma altrove, mi piacerebbe tanto che chi offre giudizi su un paese, lo facesse solo conoscendolo, poco o tanto.
Allora rispetterei molto di più la sua opinione.
Opero professionalmente in ambito internazionale e purtroppo spesso sento pareri negativi su determinati paesi da parte di persone che non sanno neppure dove sono, ne tantomeno ci sono mai stati.
Con una carta geografica davanti, devono "leggere" per indicare il paese di cui rapidamente "raccontano" in negativo.

Per carattere rispetto l'idea e l'opinione di tutti, ma quando un paese non lo conosco ...........

GSWAY
09-02-2013, 16:04
Forse interpreto male, ma mi pare di capire che i viaggi a scopo di turismo non costituiscano elemento fondamentale per ottenere il secondo passaporto...

http://www.poliziadistato.it/articolo/view/21601/

Ciao Naga,

l'agenzia che si occupa da sempre del mio passaporto, mi conferma che il rilascio del doppio passaporto è una cosa semplice da ottenere.
Mi specifica che eccezzionalmente può essere autorizzato l'uso in contemporanea, ma che normalmente una delle due copie resta in deposito presso la Questura locale dove il titolare può cambiarli immediatamente e a suo piacimento.
E' una prassi in uso per grandi viaggiatori per professione che tendono ad esaurire rapidamente le pagine disponibili o che necessitino dell'uso di un passaporto mentre l'altro è in qualche ambasciata per l'ottenimento di nuovi visti, oltre naturalmente il problema del timbro di qualche paese tipo Iran o Israele.
Con meno di 100 € risolvi, senza perdere la validità e l'uso di quello oggi in tuo possesso.

Un saluto

Mixmax37
09-02-2013, 16:22
I livelli di sicurezza in Israele sono molto alti e quindi si può essere sottoposti a numerose domande in entrata e in uscita ma è molto importante la tranquillità e la pazienza nelle risposte, l'emotività è motivo di ulteriori domande. Devo dire che comunque sono sempre educati se lo sei anche tu (sono ben addestrati a livello psicologico). Una volta dentro il Paese, ti sentì al sicuro con in pochi altri posti al mondo e puoi godere di esperienze di viaggio indimenticabili dal punto di vista paesaggistico, umano, storico e .....spirituale !
Lamps!!!

bigbe@r
09-02-2013, 16:47
Vai tranquillo Naga, brutta che ti va, una bella ispezione anale e via.

:lol:

GSWAY
09-02-2013, 16:51
@Mixmax37

Assolutamente si.
In frontiera questo atteggiamento calmo e disponibile può agevolare l'ingresso in Israele, ma un pò ovunque, e il paese è davvero fantastico.
Ottimo intervento.

naga
09-02-2013, 17:37
@GSWAY

Grazie, informazione preziosa la tua ...

Visca
09-02-2013, 17:46
Testimonio l'efficenza e correttezza delle autorità Israeliane.....Dopo aver visitato Israele in lungo e in largo senza apparenti controlli e/o pedinamenti ho reimbarcato la moto nel porto di Haifa, in attesa dell'imbarco ho scattato stupidamente una foto a un amico di viaggio non accorgendomi che in lontananza c'era una motovedetta in pattugliamento.
Dopo qualche minuto, forse meno, sono stato raggiunto dalla polizia militare che mi ha sequestrato la macchina fotografica con tutte le circa1000 foto in essa contenute.
A distanza di 4 mesi il tutto mi è stato riconsegnato a Milano da un Loro incaricato...anzi a dire il vero una studentessa di Tel Aviv con le scuse delle autorità militari Israeliane.....tutto!!!...Macchina fotografica e 999 foto....l'ultima scattata è stata cancellata.......mi chiedo: "se fosse successo da noi che fine avrebbe fatto la Nikon e il suo contenuto?"...........Chapeau!!!
P.S. La studentessa....una gran gnocca!!!

naga
09-02-2013, 18:19
@Visca

Approfitto del tuo intervento. Il traghetto da Haifa era diretto forse a Limassol?

Certo che una studentessa che riconsegna foto a turisti italiani .....

Visca
09-02-2013, 18:46
Ti sto parlando di diversi anni fa....Il traghetto faceva Venezia-Patrasso- Cipro- Haifa e ritorno.....però io ho solo imbarcato la moto (non sono rientrato in nave ma in aereo da Tel-Aviv).....all'andata sono sbarcato ad Alessandria d'Egitto e ho percorso la penisola del Sinai ....Sharm el-Sheikh...Eilat...
P.S. Per la studentessa....le ho anche fatto una foto (qui a Milano) ....potrei anche postarla :eek:ma non vorrei ritrovarmi la casa piena di agenti Israeliani a sequestrarmi il PC :lol::lol::lol:...sai com'è!!!!:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

chribu
09-02-2013, 19:12
Confermo Israele molto bello da visitare.
Ci sono entrato l'anno scorso con sopra un visto libico senza problemi.
I controlli linghi in dogana (soprattutto in aeroporto in uscita dal paese) sono prassi ed impegnano dalle 2 alle 3 ore indipendentemente da qualsiasi cosa.
Basta organizzarsi per tempo...
Non credo che abbiamo niente da nascondere quindi si risponde tranquillamente ai quesiti, anche ripetitivi, e si va avanti senza problemi.
Se ci si incazza e ci si innervosisce allora i problemi arrivano (niente di che ma ti interrogano in mutande)...

CIAO

naga
10-02-2013, 11:17
@Visca
Capisco le tue preoccupazioni. Potresti anche essere colpito direttamente da un missile...

@Chribu
Dici bene, la pazienza è la virtù dei forti. Specie quando hanno il tuo passaporto in mano loro.

GSWAY
10-02-2013, 17:33
In conclusione, chi conosce almeno un pò della storia recente di questo paese e di questo popolo, non può stupirsi che siano quantomeno molto attenti ai loro confini.
Spero sia una valutazione oggettiva senza schieramento di parte ne per, ne contro, ma anche se idealmente sogno un pianeta da girare liberamente e rispettandone le leggi, sono comunque disposto a perdere un pò di tempo per poter vedere da vicino questo ed altri paesi.
In qualche modo credo faccia parte del viaggio.

Un saluto a tutti.

cecco75
11-02-2013, 09:50
Ciao Naga, da quanto ho letto non hai il doppio passaporto (ottenibile solo per validi motivi di lavoro...mi risulta...), e certo questo ti risparmierebbe diversi problemi...
Proprio l'altra settimana, un amico che viaggia spesso per lavoro nei paesi Arabi ed in Israele, è riuscito ad ottenerlo, proprio perchè l'ingresso in ISR non è sempre regolato con lo stesso calibro...e certo un aiutino all'ambasciata non guasterebbe.....
I miei ricordi di Israele risalgono a qualche anno fà, ma portarci la due ruote è sempre uno dei sogni che ho nel cassetto...terra splendida....
Buona organizzazione...