Visualizza la versione completa : F800/650 GS: cavalletto centrale si o no?!
Ciao ragazzi sono possessore da pochissimi mesi di una GS F800 e volevo sapere se è veramente indispensabile il cavalletto centrale visto che voglio affrontarci qualche viaggio e monto anche le valigie...
indispensabile no ( primo viaggio in moto affrontato senza e non ne ho sentito la mancanza).
ma utile direi di si, per:
* manutenzione (in generis, ma anche solo pulizia catena etc etc)
* sto più tranquillo quando sono su fondi instabili (leggi ghiaia)... ma in mancanza il classico
pezzetto di legno fa lo stesso
jm2c
niente è indispensabile ma tutto è comodo...........
si può montare da soli o è necesssario un meccanico?
Gianni1951
02-02-2013, 15:26
Io non ce l'ho. Non è indispensabile, ma molto comodo si. Poi in tante situazioni è anche più stabile e sicuro. Lo puoi montare anche da solo, è semplicissimo.
SKIZZO67
02-02-2013, 15:30
Le ruote sono indispensabili :lol:
Per me il centrale è un accessorio che non può mancare. Nel box di casa non ho problemi, ma in quello dell'ufficio sono costretto ad issarla sul centrale che a sua volta mi permette lo spostamento laterale. E poi è comodo per fare manutenzione.
Insomma, non so quanto costi, forse intorno a 100€, ma sarebbe stupido non averlo per questioni di prezzo.
Però adesso che ci penso, il cavalletto centrale dei nuovi modelli è differente da quel tubo ricurvo che montano i vecchi modelli, e che per issare il mezzo richiede l'abbassamento della pedivella passeggero (correggetemi se sbaglio, ma nell'800 del mio amico ho assistito alla scena)
si in effetti mi da un senso di più stabilità anche perchè pensando di allestire la moto con le valigie non vorrei che con il peso me la trovo KO!!! :-)
Ciao Skizzo, per vecchi modelli cosa intendi? prima del 2008?
SKIZZO67
02-02-2013, 15:37
Ciao lorypg,
per vecchi intendo anche quelli del 2011.
Ozama ha la versione nuova dell800, come il mio 700, e lui dovrebbe avere il cavalletto centrale "umano". :cool:
Magari il nuovo si può montare anche sui vecchi modelli, se non cambiano gli attacchi. Bisognerebbe verificare.
non lo sò per questo mi devo informare...
Dal sito Motorrad inglese il cavalletto cod. 46-52-7-700-049 va bene dai modelli my03 ai modelli my12. E' diverso da quello del 650-700 perchè è (ovviamente) più lungo.
E' per questo motivo che bisogna fare la manovra della pedivella.
:)
Perfetto grazie mille! non mi resta che decidere se prendere l'originale bmw o una marca equivalente...
Se non c'è troppa differenza, compra l'originale.
In ogni caso avere il cavalletto centrale sulla moto per me è un MUST irrinunciabile, tant'è vero che nella scelta dei mezzi scarto quelli che non possono avere questa possibilità, anche aftermarket.
:)
Ciao!
Io ho la GS800 2013 e il mio cavalletto non è come quello del modell 2012. Non occorre fare nulla se non pizzicare con la scarpa la levetta e metterci sopra il peso.:)
Personalmente lo considero un accessorio molto utile per fare la manutenzione e i lavoretti in genere alla moto e per parcheggiarla se ci sono problemi di spazio.:confused:
Secondo me, in qualsiasi situazione dove sia utilizzabile, il cavalletto laterale con la prima marcia innestata è sempre preferibili al centrale per la semplice sosta. Naturalmente coadiuvato da eventuale legnetto/pietra/eccetera, se il terreno è morbido.;)
Infatti, certamente il vecchio cavalletto, formato da lunghi tubi in orizzontale, poteva essere stabile su superfici cedevoli. Ma questo, che è fatto come quello di tutte le altre moto che ho avuto, sicuramente penetra nel terreno uguale al centrale (salvo che il peso è ripartito su due fronti, ma.. solo nelle situazioni di perfetto equilibrio: perchè basta nulla a chè una delle due zampe poggi più dell'altra, e la moto vada giù).
Quanto detto è derivante dall'esperienza personale.. Ognuno poi ha le sue preferenze..:-o
Ciao!:)
Ciao!
Andrewjtd
02-02-2013, 17:04
sul mio primo gs 800 (preso usato)non lo avevo e sentivo la mancanza quando avevo le valigie montate,allora comprai il Sw-Motech e lo montai io.Poi quando presi il Trophy nuovo presi anche il cavalletto centrale come optonal.
non e' indispensabile ma molto utile e se c'e' lo si apprezza molto.
Insomma, non so quanto costi, forse intorno a 100€, ma sarebbe stupido non averlo per questioni di prezzo.
a quella cifra trovi solo aftermarket, forse...
che per issare il mezzo richiede l'abbassamento della pedivella passeggero (correggetemi se sbaglio, ma nell'800 del mio amico ho assistito alla scena)
a me basta spingere col piede (uso il sinistro), e la moto va su da sola...
ai tempi quando ordinai la moto mi avevano detto che anche l'originale è sui 100 euro
per me è assolutamente indispensabile xchè devo parcheggiarla nel box a fianco la macchina in spazio ristretto e col laterale non ce la farei proprio!
e poi come già è stato detto ha altri vantaggi x cui il consiglio è di prenderlo di sicuro originale o no :lol:
Le ruote sono indispensabili :lol:
:lol:
non sempre.....
quando hai i cabbasisi gonfi e che ti girano puoi fare anche a meno delle ruote..
:cool:
sul mio primo gs 800 (preso usato)non lo avevo e sentivo la mancanza quando avevo le valigie montate,allora comprai il Sw-Motech e lo montai io.
ciao, come ti sei trovato con questo tipo di cavallettto?
marcomelli
02-02-2013, 19:57
E' comodissimo, ti permette di montare gli accessori, di fare manutenzione alla moto, stai più tranquillo quando la parcheggi su fondi sconnessi, ecc...
Io preso la moto usata ed aveva il cavalletto centrale già montato, una bella fortuna, se un'amico mi chiede quale accessorio montare per primo gli consiglio il cavalletto centrale!!!
si infatti mi sono rimasti 2 accessori importanti a questo punto... il cavalletto centrale e le barre paramotore laterali!
marcomelli
02-02-2013, 20:08
Vuoi dirmi che hai già acessoriato completamente la moto?????:mad::mad:
Sono molto invidioso di questo fatto....:):):):)
Andrewjtd
02-02-2013, 20:35
ciao, come ti sei trovato con questo tipo di cavallettto?
Ciao. A livello di qualità benissimo. Il cavalletto e' molto robusto. Facile da issare la moto sullo stesso e con qualche bestemmia sono riuscito a montare la molla e montarlo da me in garage. Il difetto principale del cavalletto e' che termina con le dei punte su cui tocca il terreno e usarlo nella terra o su terreni cedevoli si pianta la moto. Invece l originale BMW ( però per il nuovo gs800 2013 mi sembra come il motech) e' fatto a corna e scarica il peso su due tubolari a contatto con il terreno così la moto non si pianta. Questo e' il motivo per cui non mi ero tenuto il motech ma avevo ordinato la moto con l originale.
a questo punto se anche il cavalletto originale dal 2008/2012 è come il motech che la parte dove tocca il terreno è quasi a punta, non mi resta che scegliere in base al prezzo...
Andrewjtd
02-02-2013, 22:46
No non hai capito. Il cavalletto delle 08/12 e' quello diciamo migliore. Il motech e' come quello del gs 13
Vuoi dirmi che hai già acessoriato completamente la moto?
ciao, non ho proprio finito di accessoriarla ma quando avrò messo il cavalletto centrale e il paramotore laterale posso dire di averla attrezzata per i miei giri quotidiani e un piccolo viaggetto da affrontare! La moto l'ho acquistata a novembre e quest'inverno devo dire che ci stò dedicando molto tempo! la gs f 800 è uno spettacolo!
Andrewjtd
02-02-2013, 22:54
Comunque per il cavalletto non scegliere solo in base al prezzo (prenderesti sw motech al 100% dato che costa circa 100€ in meno) ma anche in base al fatto di avere la sicurezza di non trovarti la moto a terra se cede il fondo. Mi capito' due anni fa con il motech)di prendere la moto al volo perché carica con le valigie (ero in ferie) l asfalto era bollente e il cavalletto era sprofondato di qualche cm. Se non fossi stato li sarebbe stato un disastro.
ConteMascetti
03-02-2013, 01:08
:rolleyes::rolleyes: Abbassare la pedivella passeggero per issare la moto sul centrale?? :(:( Semmai il contrario .....
Comunque è molto comodo, specialmente quando fai manutenzione o se hai montate le borse e, magari, devi parcheggiare in uno spazio ristretto.
No non hai capito. Il cavalletto delle 08/12 e' quello diciamo migliore.
Perfetto adesso ho capito! allora opto per l'originale!:)
Andrewjtd
04-02-2013, 07:57
Ottima decisione. Spendi qualcosa in più ma li vale 😊
http://www.hornig.it/BMW-F-800-R/Alluminio-Acciaio-ad-alta-resistenza/
io ho montato questo-perfetto-vai tranquillo;)
Andrewjtd
04-02-2013, 10:18
Ciao tino. 😊Quello è l ' sw motech. Solo lo vendono con diversi marchi. Io non discuto che vada bene, lo avevo anche io però prova a parcheggiare sulla terra molle o asfalto bollente la moto carica con valigie..... Si pianta e si ribalta. Con l originale no. Poi de gustinus😊
per questo tipo di inconveniente non saprei-però sul laterale esiste una piastra che allarga l'impronta a terra e questo credo possa aiutare molto,perchè distribuisci il peso su tre punti-2 ruote e un cavalletto-ma io viaggio sempre leggero e su questo ho poco da dare supporto-ma vi seguo nella discussione con piacere:)
Andrewjtd
04-02-2013, 11:15
Ciao io insistevo sul fatto proprio perché mi è capitato con moto carica. Mi è andata bene seno'erano danni!!!😊😊😊😊😊. Poi si sul laterale si può allargare la base però a moto carica con valigie sforza un po' solo su quello. Ciao 😊
il pezzo di legno in saccoccia non fa mai male, anche con il cavalletto centrale.
usato spesso quando arrivo a parcheggiare in terreni molli o peggio sabbiosi :)
(leggasi vacanze al mare) senza il legnetto non c'è centrale/laterale che tenga :)
io ho sw motech, qualche santo nel montare la molla, ma se prendi una leva lunga
e ci fai salire sopra la fidanzata mentre tu posizioni la molla si fa facile :D
cavalletto centrale indispensabile per me ho il modello originale 2008 si integra bene nella moto ma non venitemi a dire che è comodo ....... prima devo lavorare di punta e poi spingere di reni ( scusate pensavo ad altro) rolling eyes rolling eyes very happy
ha ha ha non so come mettere le faccine (capra)
:confused: Tutto ok.... ?
vespasiano
07-02-2013, 10:12
cavalletto centrale e molto comodo . . Io ho l sw motech che e molto robusto . . L originale e più pesante da alzare . . Infatti sul gs 2013 il cavalletto centrale e molto simile al sw motech
@ mattia
:!::!::!: ma ieri sera mi sentivo un po su di :lol: sarà stato :drinkers: ma da adesso faccio :angel7: fino alla prox :drinkers: ....
(in compenso da sano ho trovato gli smile) :D :confused:
Come è fissato il cavalletto centrale? Con vite e dado commerciali?
se parliamo dell'originale 2008 per intenderci quello con i tubi curvi, è fissato con 2 viti
M10 x 20 mm testa rotonda torx come dado una ranella filettata e sfaccettata per poterla stringere con chiave fissa (lo ha montato il conce al primo proprietario) !!!!!!!
essendo le torx difficili da trovare puoi usare:
2 viti testa esagonale M10x25 + 4 ranelle e 2 dadi autofilettanti M10
lucio1951
14-02-2013, 14:47
Così.....
http://i50.tinypic.com/35hiy55.png
@ lucio1951 IL MITO DEGLI SPACCATI :axe: :axe:
Grazie mille per lo spaccato! Mi deve arrivare un cavalletto originale BMW ma è senza viti, quindi userò delle viti commerciali con dado auto bloccante.
alegiarigs
12-05-2013, 10:12
Se vi interessano gli spaccati guardate cosa ho trovato...
http://www.maxbmwmotorcycles.com/fiche/DiagramsMain.aspx?vid=55255&rnd=04302013
Io non ce l ho neon credo di metterlo. Sul mio vecchio gsino mono ce l avevo e nei tornanti in salita grattavo sempre. Poi sono kg in più... per la manutenzione ho un cavalletto alzamoto a pantografo molto comodo perché sollevo entrambe ruote contemporaneamente.
Credo non sia indispensabile....
pieroffroad
12-05-2013, 14:01
Allora:
Freschissimo propietario di un GS800 2001 (che moto....!!),mi sono accorto che aveva tutto meno il cavalletto centrale.
Mi spiace mettere peso in più e poi non è facile issarlo per chi è deboluccio,pero'.....nessuno ha considerato un vantaggio non da poco,ben la lubrificazione della catena,ma importantissimo nella stagione invernale,perchè evita l'appiattimento delle gomme che se ne stanno mesi li fermecon sopra 200kg di moto.
geppo146
12-05-2013, 14:20
Ciao a tutti, ho un F700GS con cavalletto centrale, ma molte volte ho difficoltà a tirarla su. Parcheggio la moto in garage e la prendo solo nei fine settimana.
Domanda: tenendo la moto ferma per 5~6 giorni posso avere problemi con le gomme? tipo appiattimento?
grazie
Non succede nulla nemmeno per un mese. le gomme si deteriorano se la moto resta ferma per mesi con il cavalletto laterale. Vai tranquillo
Quoto Umby4u.
Comunque è strano che la moto faccia fatica a salire sul cavalletto. Non è che è stata abbassata o che il cavalletto sia di una 800?
Ciao!
SKIZZO67
12-05-2013, 15:09
Assolutamente no, non succede nulla alle gomme.
SKIZZO67
12-05-2013, 15:11
Quoto Umby4u.
Comunque è strano che la moto faccia fatica a salire sul cavalletto.
E' tutto relativo, io la isso senza problemi, però sò forte sò...:lol:
geppo146
12-05-2013, 15:26
Grazie a tutti per la risposta, mi sento più tranquillo....non vado oltre i 5 giorni senza moto (vado in crisi di astinenza).
Il cavalletto è originale, preso con la moto (pacchetto confort) e nessuna modicifica all'assetto; il problema sono io, forse un pò "imbranato" per cui non mi coordino bene nel tirarla su, forse un pò "gracilino"....farò qualche esercizio in più.
Ancora grazie a tutti e buona domenica
Per metterla sul centrale io metto tutto il mio peso sul piede dx pestando la leva del cavalletto e con la mano dx tiro leggermente verso l'alto la staffa del pedale di sx del passaggero, la moto sale da sola :)
geppo146
12-05-2013, 19:30
Più o meno faccio la stessa cosa stando alla sinistra della moto:
1. motore, in folle, spento.
2. cavalletto laterale aperto.
3. moto e manubrio diritti, tengo la moto con la mano sinistra al manubrio e la mano destra al supporto della valigia sinistra.
4. abbasso il cavalletto centrale fino a farlo toccare bene a terra con entrambi i "piedi".
5. mi alzo, poggiando il piede destro sulla staffa del cavalletto centrale, spingendo verso il basso ed estendendo tutto l'arto inferiore. La moto si muove un pò verso l'alto e dietro (come se cercasse di salire sul cavalletto)
6. do un colpo con la mano destra tirando la staffa della valigia verso l'alto.
spesso (quasi sempre) mi capita che la moto si pianti in equilibrio e non va giù/dietro per cui sono costretto a riportarla avanti e, in questo momento, ho paura di farla cadere sul suo lato destro, al sinistro invece ci siamo io ed il cavalletto laterale aperto.
SKIZZO67
12-05-2013, 20:05
Un pò più di forza Geppo ;)
Se l'operazione richiede troppo sforzo ti do un consiglio...mano sinistra su manubrio e destra su maniglia passaeggero, falla arretrare e contemporaneamente abbassi il cavalletto col piede e ci "sali" sopra " (al cavalletto) l'inerzia farà il resto.
geppo146
12-05-2013, 20:10
Grazie mille. :!:
Qualche giorno fa in concessionaria ho visto un meccanico fare la stessa cosa con i nuovi R1200GS, andavano su come delle piume.
Ti hanno già detto tutto. Con la Triumph dovevo tirare dalla pedana passeggero mentre spingevo con la gamba sul cavalletto. Con la GS a me (che sono poco più di 80Kg, basta mettere il peso sul cavalletto. Per questo mi chiedevo se la moto era stata modificata..
Ciao!
geppo146
13-05-2013, 06:39
Confermo, tutto originale; aggiungo che chi è più pratico di me la mette (la mia moto) sul cavalletto in un attimo.
Grazie a tutti
per cui non mi coordino bene nel tirarla su, forse un pò "gracilino"....farò qualche esercizio in più.
Tranquillo! Pure io che sono 60 kg bagnati la tiro su al volo e non faccio palestra... È solo un gioco di leve.
La tiro su anche con le valige piene... Sebbene sia un filo più pesante con le giuste parolacce sale anche in questo caso :D
Inviato dal TalpaPhone
geppo146
14-05-2013, 08:54
... È solo un gioco di leve.
....
Proverò con qualche "parolina dolce" esortando le virtù amatorie degli avi femminili della mia moto!!! :)
Indispensabile no, sicuro e comodo si! Io ce l ho ed è in una posizione nn fastidiosa nella guida, anche off, è in alto e sembra funga anche da "paratoia" x parte del fondo moto. Io te lo consiglio!
Alla fine ho trovato un cavalletto originale bmw usato e l'ho acquistato... Devo dire che ora mi sento molto più tranquilllo qualdo la moto è parcheggiata soprattutto con le valigie montate!
Mi hanno detto che con il cavalletto della sw-motech si fa meno fatica a issare la moto rispetto all'originale, è vero?!
Andrewjtd
17-05-2013, 20:16
Ciao. Sulla mia vecchia gs avevo messo il motech, su questa ho l'originale. Sinceramente non trovo grosse differenze tra i due per quello che riguarda la forza da applicare per alzare la moto.....più o meno li ho trovati uguali.
Sent from my iPhone using Tapatalk 2
forse perchè la f 800 2013 ha il cavalletto originale simile al Motech quindi la differenza è poca...ma io intendo l'originale del modello 2008-2012
quoto lorypg...secondo me è anche una questione d'abitudine!
garnett_k
23-05-2013, 00:17
Dopo una decina di volte diventa facile
Andrewjtd
23-05-2013, 08:24
@ lorypg. Intendevo proprio quello. Dal 2008 / 2012. Li trovo molto simili come sforzo da applicare.
Se lo faccio sovrappensiero va su che è un piacere, se invece lo faccio ragionando devo tirare un bestemmione e viene su uguale...nom so quale sia la legge universale che regola cio, ma vi assicuro che funziona.
Comunque bestemmio piu a tirarla giu, perche a volte se sono distratto mi dimentico di mettere il piede davanti al cavalletto per tenerlo fermo, e comincio a portare a spasso la moto...
Per quanto riguarda l'utilità, io lo consiglio, comodissimo per montare le valige laterali, fare manutenzione, nei posti un cui il cavalletto laterale non da tanta sicurezza il cavalletto centrale ci corre in aiuto, se non ci sono sedie nei dintorni e ti vuoi riposare funge da poltrona, se puoi sederti accanto la sella diventa un magico tavolino, ecc ecc
@Andrewjtd:ah ok scusami avevo capito male!
... se puoi sederti accanto la sella diventa un magico tavolino, ecc ecc
questa sinceramente non l'avevo mai provata :lol::lol::lol:
buona a sapersi comunque
Quando si viaggia in moto bisogna sapersi adattare! 😃
Andrewjtd
25-05-2013, 11:45
Eh si... Ottimo consiglio 😃😃
e pensare che una volta ho anche trovato uno che, non mi ricordo di preciso che modello era, se un fazer o un tdm o un vfr, comunque sta di fatto che, con moto issata su cavalletto centrale, si era sdraiato sopra, piedi sul manubrio e testa sul bauletto, e se la dormiva alla grande! da quella scena mi si sono aperti mondi infiniti sull'utilizzo del cavalletto centrale
Explo107
12-06-2024, 13:07
Ciao ho da poco preso una "vecchia" F650gs del 2008. dalla stradale son passato a questo "piccola" che però mi da già delle belle soddisfazioni.
Mi servirebbe un link per un buon cavalletto centrale che, possibilmente, sia facile da montare da soli...ed economico....lo so chiedo molto....inoltre consiglio su borsello serbatoio?
grazie a tutti!!
:D
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |