Visualizza la versione completa : [Report] I Castelli della Loira & Normandia
Ecco infine pronto il report di una settimana passata tra Castelli della Loira, Bretagna e Normandia; una "classica" ma con brio...e senza moto (le motivazioni sono riportate nel prologo)
Il report non è ancora completo per quanto riguarda i testi....quelli mancanti arriveranno, prima o poi
www.freevax.it/itinerari/Francia2012_A01_CastelliLoira01.htm
Buona visione :)
moto2013
01-02-2013, 17:16
Bellissimo report complimenti .ciao..
elikantropo
01-02-2013, 17:30
Bello bello bello.
positivo
01-02-2013, 22:28
...spettacoloso!!! :!::!::!: compliments :D:D:D
Attentatore
01-02-2013, 22:31
molto bello...complimenti..
Sinusoid
01-02-2013, 23:25
i tuoi report una certezza di bellezza e qualità
bravi
Bel report, splendide foto.
Hai avuto anche tu l'impressione che i castelli ...visto uno, visti tutti?
Per tre o quattro estati siamo andati a cattedrali come si va a funghi ( Spagna nord, Alsazia e Champagne, Andalusia ), meglio comunque la cattedrali dei castelli, almeno per me.
I castelli, oltre a sembrare tutti molto simili, internamente sono "rifatti" peggio della Santanchè, a parte qualche rara eccezione.
Per la prossima estate, obbiettivo Normandia e Bretagna, più natura, meno monumenti!
Lamps:D
Tommasino
02-02-2013, 08:37
Bellissime foto, complimenti. Nel 2003 ho fatto un giro simile al tuo, con il TA.
ziofranco.GS
02-02-2013, 09:25
bello il report, dei castelli purtroppo non ne parlo con la stessa enfasi perchè dopo averne visti 1...2....3....4....5 iniziano a diventare noiosi, molti senza suppellettili ed arredi, diciamo che i francesi hanno un pregio che noi italiani turisticamente non abbiamo, sanno valorizzare ogni cosa. Solo in Toscana ed in Umbria, riesci a trovare anche piccoli paesini dove il non fermarsi sarebbe un peccato.
ziofranco.GS:
Concordo in pieno!
I francesi sono maestri nel saper " vendere " le loro cose.
I castello, poi..., come hai detto, basta visitarne 2 , dentro, e poi vedere gli altri da fuori.
Comunque bellissime foto!
Bravo!
P.S. ...quando rivedo la Normandia e la Bretagna...
Bububiri
02-02-2013, 11:18
Ci hai lasciato senza parole.....bellissime foto.
yankee66
02-02-2013, 12:18
Bellissimo report e foto! Complimenti :D
francogp58
02-02-2013, 14:46
Interessante e utilissimo, sto pensando anch'io di andarci quest'estate.
Molto belle le foto .
Grazie per i complimenti :)
Per quanto riguarda i castelli, confermo, ne bastano 3/4 per andare in overdose...... è anche vero che noi italiani siamo abituati male e poco avvezzi alla "monotonia storica" difficilmente rintracciabile all'interno dei nostri confini dove spesso in poche centinaia di metri si attraversano millenni di storia.;)
"monotonia storica" difficilmente rintracciabile all'interno dei nostri confini dove spesso in poche centinaia di metri si attraversano millenni di storia
...verissimo!
In Francia fanno quello che possono..., con quel poco che hanno ( rispetto all'Italia! ).
Mi unisco al coro di lodi per il ns Freevax e al suo occhio capace come sempre di cogliere tanti particolari di un viaggio e offrirli in modo molto accattivante.
In Francia, è vero, non hanno le cose storiche che abbiamo da noi ma hanno due pregi: è tutto segnalato; lungo strada è difficile non incontrare un cartello di una chiesetta medievale o di un ponte, e secondo solitamente edifici e monumenti sorgono in contesti naturali, dove l'uomo è riuscito a preservare quell'angolo di paesaggio.
Mi permetto di dire una cosa: la monotonia storica è data, credo, dalla mancanza di una preparazione adeguata previaggio. Intendo dire che spesso si arriva in luoghi storici senza conoscerne il vissuto, e questo ci permette solo di visionarne l'aspetto esteriore.
Grande_Jo
05-02-2013, 08:14
Complimenti, veramente ben fatta, unico appunto: io sarei andato comunque in moto!
Capisco le temperature ma le sensazioni che hai in moto nessun condizionatore e radio potrai mai sostituirle.
Anni fa sono andato in Grecia in moto, ad agosto, parlo di Peloponneso e Grecia continentale con media di 40-45 gradi: caldo boia ma gioia immensa per un paese stupendo!
Cmq veramente ben fatta la tua guida, spero di usarla quanto prima.....in moto :arrow:però :-o:-o
GATTOFELIX
05-02-2013, 09:30
Molto bravo! Complimenti per tutto...
i castelli penso di farli quest'estate...
GATTOFELIX:
...non tutti, mi raccomando...;)
GATTOFELIX
05-02-2013, 12:55
Nooo tutti noo :rolleyes: :lol: seguirò senz'altro il tuo consiglio 2 al massimo 3... e se proprio devo 4 ;)
l'uomo molto nero
05-02-2013, 14:59
...e senza moto (le motivazioni sono riportate nel prologo)
pienamente d'accordo con le tue motivazioni: ci sono strade da fare in moto ed altre per le quali la moto è solo una scomodità
Mi permetto di dire una cosa: la monotonia storica è data, credo, dalla mancanza di una preparazione adeguata previaggio. Intendo dire che spesso si arriva in luoghi storici senza conoscerne il vissuto, e questo ci permette solo di visionarne l'aspetto esteriore.
Quello che intendo io per "monotonia storica" è legato al fatto che la loro storia e quindi le relative testimonianze iniziano molto più tardi rispetto alla nostra, sabato scorso sono passato in una sola giornata dal periodo etrusco a quello romano, medievale ed infine rinascimentale..... quasi impossibile fare lo stesso in Francia, se non dove i Romani ..... hanno dato una mano.
La stessa Parigi non ha tracce di storia remota, della antica Lutezia praticamente non resta nulla....
Questa condizione è data dalla esagerata presenza di testimonianze storiche disponibili in Italia, il resto dell'Europa risulta abbastanza omogeneo anche se interessante; come diceva Sordi in un mitico film all'Inglese Niven: I miei compatrioti costruivano le fognature quando i suoi si dipingevano la faccia di blu“
Il tutto ovviamente solo per amore della disquisizione, senza voler fomentare nessuna diatriba ne confronto culturale.;)
Il tutto ovviamente solo per amore della disquisizione, senza voler fomentare nessuna diatriba ne confronto culturale
Naturalmente...!
Complimenti come sempre bellissimo report...viene davvero voglia di partire subito! :eek:
Posso dire di non conoscere la Francia e qui mi hai dato motivo per approfondire quanto prima e farci un viaggio.:eek:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |