Entra

Visualizza la versione completa : Chi mi spiega l'elettronica?

clover77
25-01-2013, 23:59
Volevo sapere la differenza tra il funzionamento di centralina ed eprom...mi spiego meglio...la mie ESSE è equipaggiata con scarico completo...Y e terminali privi di dbkiller, filtro BMC ma i vecchi proprietari non avevano modificato la eprom. Ora mi trovo a dover scegliere come intervenire...con giusto rapporto prezzo\prestazioni.

Arrivando da moto a carburatori non sono molto ferrato in materia elettronica e quindi sto imparando leggendo un pò di tutto..cose sensate e cose che mi sembrano assurde.

Tralasciando le "centraline" che inrtervengono sulla lettura della temperatura che mi pare di aver cpaito essere come delle resistenze...la più completa mi sembra la Power Commander che a quanto ho capito "intercetta" tutti i sensori rielabora la mappatura partendo comunque da i valori rilevati.

Le centraline che agiscono solo modificando il tempo di apertura degli iniettori ma ciò che non capisco è come una volta impostate queste come si comportano al variare degli altri parametri. Come intervengono al variare delle condizioni climatiche su cui sono state tarate?

La eprom invece a quanto ho capito contiene una serie di mappe che la motornic scarica e sceglie in base a determinati parametri...quindi cambiando eprom (ho visto quella della BBpower) si lascia comunque che sia la centralina sulla base delle varie sonde a fare il lavoro fornendo però mappe meno "ristrette" a seconda della eprom installata.

Ora la scelta della Eprom mi sembra la migliore ma anche una centralina tipo Jet Prime 2 non i sembra male...ma come funziona veramente...mi hanno proposto una mappatura a banco ma una volta mappata a banco se domani la temperatura dell'aria è più alta o bassa...la centralina come o rileva? Come modifica il tutto...a quanto ho capito agisce su un segnale già elaborato dalla Motronic...segnale che però può variare...quindi come varia la centralina aggiuntiva? I due sistemi si integrano...?

Illuminatemi vi prego!

Vi prego (non voglio sembrare scortese o non accettare consigli) non ditemi io ho questa io quella...metti quella...questa...fai così...chiedo solo di spiegarmi il funzionamento dei vari sistemi indipendenteme dai risultati finali...ho la testa dure e prima di scegliere o fidarmi di un consiglio devo capire come funzionano le cose...

Ciò che ho scritto è una sintesi plausibule del funzionamento dei vari sistemi?

Biemmevuo
26-01-2013, 10:03
...mi hanno proposto una mappatura a banco ma una volta mappata a banco se domani la temperatura dell'aria è più alta o bassa...la centralina come o rileva?...

Si vede che ti sei documentato bene, perchè le tue domande contengono già buona parte delle risposte e credo che potresti arrivarci anche da solo a capire che, alla fine, a guidare la scelta è solo la questione del prezzo che intendi spendere. Più spendi...più ti offrono. Ecco...magari avrei da ridire qualcosa su certi aggeggi che, come hai scritto giustamente, son solo delle resistenze (o dimmer...) del valore di pochi euro...ma che vengono talvolta fatti pagare qualche carta da cento :(
Per rispondere al quesito che ho quotato...esistono moduli aggiuntivi, come l'autotune, che lavorano abbinati alla centralina e tramite dei sensori rilevano le varie condizioni (temperatura-pressione- lettura sonde lambda...) regolando (o ingannando....) i parametri in modo da mantenere inalterata la carburazione quando ti dovesse capitare, per esempio, di affrontare cambi di pressione (...meteo instabile o su e giù per i passi di montagna...) e temperatura.

spacca
11-02-2013, 13:20
clover 77 cerca di capire che un bmwista non sa un tubo di moto ,, non avrebbe comperato una bmw ,, cerca di capire che tutti qui nel forum cambiano la candela e si credono di essere tuning
la bmw e' amata dai dipendenti statali che non sanno niente di motociclistica non e' una ktm o yamaha dove trovi moltissime persone che smanettano cambiando il cambiabile dalle canne ai carburatori alle marce alle centraline ai filtri aria ai baricentri alle marce ,,, hhahaha
no bmw e' un motore a scatola chiusa e' denominato enduro stradale per intendere un enduro per andare in ufficio , non vai in pista a misano ne su un campetto da cros con un bmw ,, hahaha
e' una non moto , vedi gli annunci di usato , moltissimo bmw con pochissimi kilometri tenuti in cantina che cosi cionsumano poco ,, la bmw non e' sostanzialmente una moto ma una motozappa cinese trasformata in moto una handicapmoto ,, capisci ?? nessuno che smanetta nessuno che carbura che toglie mette giri NESSUNO al massimo cambiano le frecce o terminale senza sapere ne cosa volgiono ne che cosa fare per raggiungere cosa vogliono e si credono tuning hahaahah bmw e' patetica , in subito ne vedi tantissime seminuove e ti sembrano affari ma se ne tiri adosso uno capisci che l'affare lo ha fatto quello che si e' liberato il garage e non tu , moto di 5 anni vendute ad 1/4 del loro valore e tantissime altre cose dovrebbero farti allarmare , l'altezza della sella e tantissimi piccoli particolari ,, sono moto da vecchietti non certo le vedrai in gruppo con ducati sul turchino a far pieghe , moto per superboni che poi non sanno niente di meccanica ne ti possono aiutare a capire come superare un problema enorme come l'impossibilita' di modificare il motore , patetiche discussioni sul tipo di candela e nulla piu'
la bmw e' intarabile intoccabile non apribile e' cosi' e basta

Alessio gs
11-02-2013, 13:29
...hai dimenticato alla fine di dire Amen....ciao...

spacca
11-02-2013, 13:30
ho il tuo stesso pensiero , pensa che ho un cesso che fa 1700 giri al minimo di serie a me e a tutti quelli che lo hanno hahhaahaha
e nessuno se ne e' accorto
si ma non e' un aereoplano che fa da 1700 ai 12.000 noooooo
pensa che lavora dai 1700 ai 5000 ajajajaa forse qualcuno in questo forum e' riuscito a fargli fare i 6000 ma per frazioni di minuto ,, quando la casa madre vende la moto per coppia massima 6000 vuol dire che vendono con la prova banco non strada !!! questa e' un'altra truffa !!
capisci anche te che quando hai da nascondere qualcosa cosa fai ??? alzi il minimo hahah
e nessuno e' cosi' meccanico per sapere che un monocilindrico dovrebbe lavorarti gia' a 1000
nessuno in tutto questo forum se ne e' accorto che 1700 giri per tenere un motore fermo al minimo sono fuori di testa e allora trovi qualcuno che cosi' ti dice si ogni tanto si spegne hahah ma non ti dice si blocca si inchioda sotto i 2000 il motore improvvisamente clank si inchioda e tu bestemmiando tiri la frizione per non sbattere contro un'auto in fila al semaforo ,, mai visto bmw fare slalom con una ruota da 21 poi dove vai e' qui che penso eprom piu sonda lambda sia l'ultimo tentativo per modificare qualcosa che nessuno ha mai modificato , il motore ed e' qui dove sto arrivando anch'io con tutte le sperimentazioni possibili
http://www.ebay.com/itm/F800GS-F650GS-and-R1200GS-Power-Controller-BMW-motorcycles-Smooth-/181074769539?pt=Motorcycles_Parts_Accessories&hash=item2a28e5b683&vxp=mtr

lavorare sul flussometro ho preso una cosa simile per una pompa bosh per motore audi diesel
lavorare su sonda lambda in effetti la carburazione accesa fuma non dovrebbe essere cosi'
lavorare su eprom , ho sempre avuto delusioni sopratutto perche' non ho trovato officina seria che lo facesse ma penso che sia la strada piu economica , difficile trovare persone che sappia cosa fare dove agire loro , ti tirano su 5 cv ma non sanno nemmeno loro che parametri toccano poi non sono affatto fluidi si apre e via , come se avessi un turbo ,, non era questo che volevo

Alessio gs
11-02-2013, 13:34
Questo spacca, spacca davvero....primo....ciao...

Biemmevuo
11-02-2013, 13:44
...una curiosità: non è che "solo moto di classe" ha cambiasto nick? :confused:

TAG
11-02-2013, 18:59
centralina tipo Jet Prime 2 non i sembra male...ma come funziona veramente...mi hanno proposto una mappatura a banco ma una volta mappata a banco se domani la temperatura dell'aria è più alta o bassa...la centralina come o rileva? Come modifica il tutto...a quanto ho capito agisce su un segnale già elaborato dalla Motronic...segnale che però può variare...quindi come varia la centralina aggiuntiva? I due sistemi si integrano...?

rispondo per quello che so, non sono un tecnico, e la racconto nella maniera più immediata e probabilmente inesatta che mi viene

1) la centralina aggiuntiva programmabile su iniezione e anticipo (tipo power commander, rapid bike etc etc) viene installata in serie alla centralina originale

2) al momento dell'installazione la centralina aggiuntiva copia i parametri della centralina originale (fa un punto zero dei valori identificato con gli originali)

3) fare una mappa nuova significa alterare i valori di iniezione ed anticipo forniti dalla centralina originale, in diversi step di giri motore, apertura farfalla;
la originale non viene sostituita dalla after market ma deve continuare a lavorare sempre costantemente come prima;
i valori vengono modificati dalla after market prima di essere mandati agli iniettori e alla accensione;
le variazioni di temperatura, pressione etc, vengono letti ancora dalla centralina originale; la centralina after market varia in proporzione (se è impostata per dare un 5% di benza in più a 3000 giri, lo fa sul valore che la centralina originale fornisce, ed è la originale a variare il dato fornito in relazione alla stagione/temperatura/pressione; la after prenderà quel dato e continua a maggiorarlo di un 5%)

4) il modulo autotune credo serva a fare in modo che la centralina aftermarket legga un certo parametro di rapporto stechiometrico e sia capace di mantenerlo, variando dinamicamente i valori di modifica della originale (quindi solo con autotune quel +5% a 3000 giri di cui sopra, non rimane sempre fisso ma cambia per mantere il rapporto stechio impostato)

5) fare una mappa a banco, significa fare in modo che le variazioni apportate ai valori originali, siano calibrate per non avere rapporti stechiometrici "assurdi", ed avendo la possibilità di simulare e leggere sulle curve ottenute il comportamento del mezzo nelle diverse condizioni (giri/apertura gas)

Diavoletto
11-02-2013, 22:40
ciomp ciomp

dino_g
11-02-2013, 23:50
Hahaha questo spacca davvero.
ahhaa jaja
E anche parecchio...

Secondo, haahhaaa....

er-minio
12-02-2013, 00:29
la bmw e' amata dai dipendenti statali che non sanno niente di motociclistica non e' una ktm o yamaha dove trovi moltissime persone che smanettano cambiando il cambiabile dalle canne ai carburatori alle marce alle centraline ai filtri aria ai baricentri alle marce ,,, hhahaha

E dicono, molte volte, pure un sacco di stronzate.

ciomp ciomp

Stavo per chiedermi... dove fosse diavoletto. Poi... :lol:

liokko
12-02-2013, 00:44
Meno male che non ho comprato un gs che sfigati

clover77
12-02-2013, 12:02
Io di quello che ha detto spacca non ho capito un ca**o!!!

Comunque dopo una lunga corrispondenza con il tedesco...ho acquistato la Eprom Bbpower.

Tra l'altro ho scoperto che non tutti i banchi prova sono ventilati e quindi non mandando in pressione l'airbox sono poco affidabili!

Vedrò appena arriva!

Ho preso anche un lettore di Eprom così vedrò di capire meglio i parametri e come interagire!

ɐlɔɐlɔ
12-02-2013, 12:13
Chi mi spiega come si cambia un baricentro?

dino_g
12-02-2013, 12:59
Io di quello che ha detto spacca non ho capito un ca**o!!!!

Non c'è niente da capire, è solo per fare polverone....

clover77
12-02-2013, 13:04
Chi mi spiega come si cambia un baricentro?

Mettendo SPACCA a mò di polena sulla moto!

romargi
12-02-2013, 15:23
Io manderi un mp a Diavoletto per richiesta assistenza/chiarimenti.

Io l’ho fatto e si è dimostrato molto disponibile: mi ha fornito una spiegazione molto dettagliata di tutto il processo ma, visto che non capivo, mi ha fornito una dimostrazione dal vivo presso il mio domicilo con inclusa rimappatura della centralina della mia moto, offrendomi pure una pizza a fine serata. Ora la mia moto ha preso 10 cv alla ruota con la sola rimappatura. Prova a contattarlo, oltre ad essere estremamente competente, è molto disponibile con tutti gli utenti del forum.

clover77
12-02-2013, 17:08
Grazie...appena fatto!

Diavoletto
12-02-2013, 19:56
[QUOTE=romargi;7244021]Io manderi un mp a Diavoletto per richiesta assistenza/chiarimenti.
QUOTE]

ahahahahahahhaha.......ich wunsche dir ein rakete in den arsch!
...ti scoccia ancora che la tua astra/vectra/checazzneso sia un kiodo di merda?
:lol::lol:

:lol::lol:

....sono diventato cos'i perche un sacco di gente fa lo splendido non sapendo un cazzo e non ascoltando....

Se volete imparare qualcosa bisogna impegnarsi leggere capire soprattutto se non si e' del mestiere.....e non supporre di sapere gia tutto

:lol:

romargi
12-02-2013, 20:54
La mia astra 1.7 ha un'accelerazione bruciante... Nel senso che mi brucia il culo quando al semaforo mi passano davanti le vecchie Panda!!

Cmq colpa di voi crukki... Sto motore avrà anche 125 cv ma nun se muove... l'auto è ferma e consuma come un jet!! Niente a che vedere con il vecchio motore della A3 che con soli 140 cv andava come un astronave e non consumava niente.

;-)

Scusate l'OT.

Diavoletto
12-02-2013, 20:56
comprati l a 3 spendi 10 000 euro in piu (se bastano $$) e non ci scassare la menghia

ɐlɔɐlɔ
12-02-2013, 20:57
Sì... ma il baricentro?

romargi
12-02-2013, 21:03
Io non spendo nulla per l'auto... Prendo quello che mi passa il convento! Per spendere $$$ c'ho la moto e mi basta quella...
Devo dire che questo cassone mi piace molto... Interni molto belli, confortevoli e con tutto quello che serve.
Ha solo il difetto di non muoversi quando si preme l'acceleratore ma non devo fare le corse.

caPoteAM
12-02-2013, 23:32
bravo sono degli statali che di lavoro non fanno i meccanici, se avessero fatto i meccanici non erano statali. Spacca, benvenuto

Diavoletto
13-02-2013, 10:38
pensa che nel 2006 mi ero pure dato disponibile per

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=52099&highlight=centralina

AHAHAHAHAHAHHAAHHAAHA

se ero coglione!!

Panzerkampfwagen
13-02-2013, 11:13
oh. se fai una cosa del genere vengo apposta da Milano.
Fregauncasso se stai in teteschia o a Torino.

clover77
13-02-2013, 11:32
Mannaggia...sono arrivato troppo tardi!

Ma una video conferenza!!!?? Lezioni private?

Diavoletto
13-02-2013, 13:04
...poi non si fece nulla non interessava a nessuno.....

....salvo poi trovare un sacco di domande sul forum a cui se non si ha una base e´ance difficile dare risposte

mambo
13-02-2013, 13:15

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=52099&highlight=centralina.....

se lo facessi davvero, sarei disposto a pagare qualunque cifra ..... (faccina seria...)

Diavoletto
13-02-2013, 14:59
HAAHHH era pure aggratisse.....!!

clover77
13-02-2013, 15:32
Eddai diavoletto...ti facciamo una ricarica posDEpay e ci mandi le dispense on line! Solo annoitre..poi magari si aumenta!

Oppure vola gratis paghiamo albergo e la facciamo dal vivo. Il posto lo metto io!

Diavoletto
13-02-2013, 16:37
possiamo vedere di organizzare qlcs magari un sabato o una domenica quando rientro in italia, ma tanto non frega un cazzo a nessuno.....

mambo
13-02-2013, 16:43
Magari !!! :D:D

Io ci stò .... :-p

GHIAIA
13-02-2013, 16:47
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=52099&highlight=centralina
AHAHAHAHAHAHHAAHHAAHA
se ero coglione!!

Se eravamo coglioni... visto che ero io una delle principali incuriosite e fautrici della proposta....
Ma come dici, qua sanno già tutto tutti.

Ue' caso mai ci volessi ritentare, segnami.
Che conservo gelosamente gli scarabocchi su carta :lol::lol::lol:

Diavoletto
13-02-2013, 17:04
il fatto e´che l argomento e´complesso e ci vogliono delle basi. qui invece tutti vogliono solo constatare che quello che gli ha detto "peppino anticipo" il loro meccanico e´la sacrosanta veritá senza un minimo di critica....

E poi si esigono risposte corte per argomenti complessi che non debbano implicare attenzione nel capire...

impossibol

GHIAIA
13-02-2013, 17:11
io le basi per capire qualcosa ce le ho?? :sad5:

Diavoletto
13-02-2013, 17:16
non ancora...ti manca la parte
fasatura iniezione
lamba vs performance
poi se ti ricordi tutto sull anticipo
si puo´partire....

GHIAIA
13-02-2013, 17:29
Ma quelli per me son moduli iperavanzati...!
Sa, ricominciamo da capo. :crybaby:

Diavoletto
13-02-2013, 18:05
devi vedere il modulo proF...dove il canditato deve stare seduto su un catalizzatore caldo!

Panzerkampfwagen
13-02-2013, 21:49
possiamo vedere di organizzare qlcs magari un sabato o una domenica quando rientro in italia, ma tanto non frega un cazzo a nessuno.....

ammè frega, :mad:

Panzerkampfwagen
13-02-2013, 21:50
Se eravamo coglioni...

perchè eri?

clover77
14-02-2013, 09:38
Per me si può e si deve fare!

Io credo che un po' di basi le abbiamo tutti...almeno credo!

Io un meccanico non ce l'ho...ho la mente aperta e voglia di imparare!!!

Illuminaci!!!!

Davvero se vogliamo organizzare sarà il caso di parlarne seriamente.

Mettiamo un numero minimo? Cauzione?

Diavoletto
14-02-2013, 10:03
tu sai come funziona un motore...sai che aspira sai che comprime sai che scarica.....
.....sai che fa una candela ...sai che fanno le valvole.....sai che l´iniettore spruzza
.......eventualmente potresti sapere anche altro.....

...e queste non sono basi....

GHIAIA
14-02-2013, 10:09
Ahahaha mi piace l'ottimismo di Colmar77 sulle sue basi. :lol:

Capo, ma aspira - comprime e scarica son solo 3 tempi. Non ci dormo di notte! :sad5:

Diavoletto
14-02-2013, 10:13
...espande pure....

er-minio
14-02-2013, 11:11
possiamo vedere di organizzare qlcs magari un sabato o una domenica quando rientro in italia

Ma pure se passi da 'sti pizzi... :lol:

clover77
14-02-2013, 13:06
Ehi...se è per questo le mie basi vanno ben oltre!!! Sia teoriche che pratiche.

E non è ottimismo cara Ghiaia...;) è più speranza!!!

A dire il vero conosco persone che non sanno neanche la differenza di funzionamento tra un motore a benzina e un motore diesel...quindi diavoletto posso capire che le tue paure siano fondate! Magari sentirti rivolgere domande tipo cos'è il captatore ti buttano nello sconforto e dover spiegare termini come PMI e PMS o peggio TPS ti fa scappare la voglia, ma credo che se organizziamo una cosa ben fatta magari con un quiz di base per permettere a tutti di auto inquadrarsi potremmo organizzare una giornata fluida dove nessuno resta indietro e nessuno troppo avanti da annoiarsi!

Ovviamente non voglio forzarti ma ti chiedo di prendere in seria considerazione la cosa!

er-minio
14-02-2013, 13:09
A dire il vero conosco persone che non sanno neanche la differenza di funzionamento tra un motore a benzina e un motore diesel...

Devo ritrovare quel video in cui avevo chiesto alla mia dolce metá perché si mette la benzina in macchina...

Diavoletto
14-02-2013, 14:17
bha no che quiz.....!!
basta partire dal principio...
a proposito ....che differenza c´´é tra motore benzina e diesel?
perche il diesel consuma meno a parita´di condizioni al contorno?

Diavoletto
vediamo un po´....

Diavoletto
wikipedia non vale!!!

er-minio
14-02-2013, 14:27
perche il diesel consuma meno a parita´di condizioni al contorno

Rendimento termico migliore?

http://2.bp.blogspot.com/-0fM6i-7vGN4/TnyE6mzEnkI/AAAAAAAAnnM/xkhZJpnwxf0/s1600/paolantoni.jpg

GHIAIA
14-02-2013, 14:33
Minkia pure il quiz di ingresso? Manco all'Uni i corsi erano così restrittivi!

Lo so io perchè mi rende di più!
Perchè se metto dentro 20 euro di Diesel faccio più strada che con 20 euro di Benzina!

Ho vinto qualche cosa???

clover77
14-02-2013, 15:55
Ma dovrò mica rispondere davvero!!!???

Vabbe va...il motore a benzina è ad accensione comandata il motore diesel ad accensione spontanea...questa direi che è una buona base di partenza per iniziare a spiegare i due tipo di motore.

Il maggior rendimento è dato da un rapporto di compressione molto più alto! Inoltre i motori diesel sono sempre stati ad iniezione. Non esistono motori diesel a carburatori! Almeno credo! Direi comunque che a parità di cilindrata un motore diesel sviluppa meno cavalli ma più coppia e permette di consumare meno in quanto compie meno giri al minuto...

Mi fermo perché dovrei ordinare le idee e rischierei di scrivere un trattato...poi non controllo siti vari per cui vado a braccio e non son bravo a spiegare le cose!

Diavoletto
14-02-2013, 16:19
Rendimento termico migliore?

bocciato...
rispondi a una domanda con una domanda
:lol:

Diavoletto
14-02-2013, 16:33
Ma dovrò mica rispondere davvero!!!???

Vabbe va...il motore a benzina è ad accensione comandata il motore diesel ad accensione spontanea...
....e quindi ? cosa céntra questo con i minori consumi?

Il maggior rendimento è dato da un rapporto di compressione molto più alto! Inoltre i motori diesel sono sempre stati ad iniezione. Non esistono motori diesel a carburatori Almeno credo! ho detto a paritá di condizioni al contorno quindi diesel iniezione e benzina iniezione
Direi comunque che a parità di cilindrata un motore diesel sviluppa meno cavalli ma più coppia e permette di consumare meno in quanto compie meno giri al minuto...NEIN!...a parita´ di condizioni al contorno significa che se devo spingere una macchina x alla velocitá Z avro´bisogno di una potenza erogata che e´Y. che io abbia un motore a Bz o a gasolio per spingere quella macchina X alla velocita´Z sempre di quella potenza erogata avro´ Y avro´bisogno...

Mi fermo perché dovrei ordinare le idee e rischierei di scrivere un trattato...poi non controllo siti vari per cui vado a braccio e non son bravo a spiegare le cose!

Il motore diese a paritá di condizioni al contorno consuma meno per semplici motivi:
1 non ha la farfalla e quindi si riducono drasticamente le condizioni di pompaggio che sono di lavoro negativo
2 non deve viaggiare in condizioni per lo meno stechiometriche per avere una combustione ottimale (e´piu´ propenso a combustioni "magre")
3 ha un potere calorifico maggiore se non ricordo male...

ecco queste sono le basi......:lol:

Lucky
14-02-2013, 17:09
Allora Belen va a benzina??????

clover77
14-02-2013, 17:38
Beh a questo punto un benzina con iniezione diretta ha come principale motivo di maggior consumo il minor rapporto di compressione.

Diavoletto
14-02-2013, 17:48
chi ha detto che un benzina DI consuma piu´ di un PI?
...vabbe´ ...lasciamo perdere....questi discorsi bisogna farli a voce....

quello del diesel era solo un esempio ......

clover77
14-02-2013, 17:50
Comunque se proprio dobbiamo partire dalle basi per spiegare perché uno consuma meno dell'altro bisognerà partire dalla chimica dei due combustibili. Le caratteristiche dei motori sono in funzione di quella. Avrebbe più senso chiedere perché un benzina a carburatori consuma più di uno ad iniezione

Diavoletto
14-02-2013, 18:07
...troppo facile questo lo sa anche un panettiere...

Come ho detto per capire cose un pelo complicate bisogna avere delle basi di fluidodinamica, chimica , motoristica in genere....poi si puo´iniziare a parlare di elettronca applicata al motore....

ma se non sai come funziona con un minimo di dettaglio un motore é spiegare a uno come fare il ragu se non sa come si fanno le tagliattelle

clover77
14-02-2013, 18:25
....questi discorsi bisogna farli a voce....

quello del diesel era solo un esempio ......

Infatti è per questo che ti vogliamo

clover77
14-02-2013, 18:58
Comunque credo che tutti noi che chiediamo questo corso sappiamo di cosa stiamo parlando e sappiamo mettere le mani sulla moto!

Poi credo sempre che nessuno si metta ad disquisire sul miglioramento dato dalla lucidatura dei condotti d'aspirazione in questo corso. Mi pare di capire si voglia avere più chiaro l'insieme del l'elettronica della moto senza esagerare e nemmeno senza arrivare a chiedere cos'è quello scatolino nero...(vale uno per l'altro).

Panzerkampfwagen
14-02-2013, 20:14
Iovorrei sapere cazzé quello scatolino nero, peresempio.
Di rapporti stechiometrici, fluidodinamica , fronte di fiamma, incroci, angoli e ambarabá coccì coccó fregauncasso. Ma anche no.

Sent from iPercul App on Tappalatopa for iFogn.

Panzerkampfwagen
14-02-2013, 20:19
Eppoi non voglio un ragu, voglio un guru.
Hehe.
Posso anche non avere le basi ingegnIeristiche, però verrei volentieri. Non mi annoio se non capisco.
Mi annoio se capisco tutto.
Insomma é un bello stimolo.

Sent from iPercul App on Tappalatopa for iFogn.

pacpeter
16-02-2013, 08:24
ma in questo ipotetico corso, si parlerà delle perdite per pompaggio?

clover77
17-02-2013, 12:19
Qui mi sa che il corso non si farà mai perché nessuno a detta di diavoletto ha le basi minime. Manco dovessimo progettare il kers!

TAG
17-02-2013, 12:58
beh, senza entrare in trattati di ingegneria motoristica, qualche indicazione in termini facili lo si potrebbe scrivere...

non è che dobbiamo entrare in forza alla magneti marelli
non ci serve sapere tutto al 100%, basterebbe che le convinzioni errate che manifestiamo siano corrette da chi ne sa di più

Lucky
17-02-2013, 14:17
Oggi non c'è Dexter?
Mi manca proprio uno che dia del coglione a tutti.

Diavoletto
17-02-2013, 15:53
Qui mi sa che il corso non si farà mai perché nessuno a detta di diavoletto ha le basi minime. Manco dovessimo progettare il kers!

non ho detto questo....ho detto che sarebbe meglio fare un corso che incomincia dalle basi per avere poi la possibilita' di capire l elettronica apllicata al motore....

rdm

Diavoletto
17-02-2013, 15:53
Oggi non c'è Dexter?
Mi manca proprio uno che dia del coglione a tutti.

con chi cellai ...caro?

clover77
24-02-2013, 13:22
Allora dopo lunghe ricerche ho forse trovato quello che cercavo e che vorrei commentare insieme a voi...

Spero che Diavoletto ci dia una mano...

http://img.tapatalk.com/d/13/02/24/5ygamazu.jpg

Inserisco anche lo schema dalla 2.2 cosicché si possano meglio capire le differenze.

http://img.tapatalk.com/d/13/02/24/y2ygyse9.jpg

clover77
24-02-2013, 13:24
Inizio subito io...il coding plug di cui si è detto e stradetto come lavora?

Qui si vedono i collegamenti anche se credo ci sia un errore visto che il contatto 31 dovrebbe essere il 30!

http://img.tapatalk.com/d/13/02/24/bumasere.jpg

TAG
24-02-2013, 18:12
solo per curiosità, saresti in grado di trovare lo stesso schema di fig.1 anche per il motore K1200 frontemarcia?

clover77
25-02-2013, 13:50
Provo a cercare ma non mi pare di aver visto nulla... In ogni caso non credo lavori in modo diverso. Monti anche tu una 2.4 no?

TAG
25-02-2013, 19:50
ci guarderò perchè non lo so