Visualizza la versione completa : Rabbocco olio
Per i possessori di K1600 GT/GTL, quando viaggiate vi portate dietro l'olio per eventuali rabbocchi ?
Lo chiedo perché il Conce mi ha detto, "vai tranquillo che questa moto non brucia olio"
Cristian Mariani
23-01-2013, 20:52
io si, per giri lunghi controllo prima di partire, ma lo porto comunque, questa estate in galles dopo 4700 km mi si è accesa spia bianca, avendo l'olio dietro non ho dovuto fare fermate non previste, percarità si trova ovunque non è un problema, ma cosi da un castello all'altro ho fatto rabbocco nel parcheggio prima di andare al castello successivo
Giovanni Cataldo
23-01-2013, 21:35
Io me lo sono portato e l'ho usato.
In caso di giro lungo me lo riportero'.
E' comunque buona norma prima di un viaggio controllare bene il livello.
pancomau
23-01-2013, 21:43
idem... portato e usato (circa 300cc dopo 3-4000km)
con il passare dei chilometri, a detta di chi ne ha fatti molti di più, tende a consumare meno, ma nei primi 10.000 qualcosina se la beve.
Sembra dipendere MOOOLTO dallo stile di guida... come è ovvio....
grazie Ragazzi, sono i suggerimenti che aspettavo, in previsione della trasferta
in Germania.
Anche nelle moto precedenti, ADV, RT, nei primi 10.000 km il rabbocco era necessario, dopo si assestava.
daniele1198s
23-01-2013, 22:30
ma lo controllate a freddo giusto?
pancomau
23-01-2013, 22:33
NOOOO!!!!!
...sul k6 va controllato a caldo e solo seguendo alla lettera le istruzioni a pagina 116-117 del manuale!
pancomau
23-01-2013, 23:19
quasi quasi.... mi è venuta un'idea.... :eek:
(senza offesa!!!!) ;)
come "istruzioni per l'uso" a chi comincia a frequentare la sezione si potrebbe dare l'indicazione di cliccare su quella freccetta blu raffigurata a destra del titolo della colonna che dice "Ultimo messaggio"..... :lol::lol::lol:
ehi... non prendevela eh!... se non si fa neanche un pò di sfotto' alle matricole... la sezione langue... ;)
scusate, ma la quantità tra il minimo ed il massimo quanto è ?
Luc.....
25-01-2013, 13:06
Io a 41000 km devo sempre rabboccare tra un tagliando e l'altro, dipende molto dall'utilizzo della moto,autostrada a quali velocità ecc. Ecc. Comunque il posto c'è e io lo porterei, poi in Germania entri da un conce te lo rabboccano loro senza spendere un euro compreso l'olio !!
Hollywood66
28-01-2013, 15:07
Un rabbocco l'ho fatto anche io a 8.000 km dal tagliando.
Zio moto
26-02-2013, 02:54
Km 7500 aggiunti 700 cc; dopo tirate a tutto gas autostrada/superstrada si accende la spia
hawk:
...si vede che hai dato un'occhiata al libretto di uso e manutenzione...
Luc.....
25-03-2013, 18:28
Km 7500 aggiunti 700 cc; dopo tirate a tutto gas autostrada/superstrada si accende la spia
Normale... Continua a divertirti .... !!!
Bërlicafojòt
25-03-2013, 19:46
Anch io l'ho portato dietro ho utilizzato le bottigliette del the sanbwnedetto che hanno il becco tipo gatorade 2 da 250ml . Pratiche ,piccole resistenti.....
il libretto uso e manutenzione, in caso di rabbocco, non riporta la quantità di olio tra il min ed il max
pancomau
25-03-2013, 21:29
Sull'astina del controllo livello c'è scritto in rilievo che quando sei al minimo bisogna aggiungere 500cc (mezzo litro)
Però dalle rilevazioni fatte da vari proprietari (credo sgomma fosse il primo a fare misurazioni specifiche) in pratica risulta che tra minimo e massimo ci dovrebbero essere circa 700cc, ma dicono 500 perchè sembra che le indicazioni ufficiali siano volutamente fatte per non arrivare al massimo. Può anche darsi che sia perchè le prime moto avevano la tacca del minimo più alta... e poi hanno fatto un richiamo mettendone una più lunga con la tacca del minimo quindi più "bassa".
Una possibilità è che siano cauti considerando che se uno fa la procedura di misurazione in modo approssimativo (non scalda bene il motore) rischia che gli risulti più basso di quello che è. Considerando che andare oltre il massimo può essere dannoso per il motore stesso (credo ci sia una spiegazione di sgomma da qualche parte), è plausibile che vogliano star certi che uno non lo faccia per errore.
Ci si è chiesti in vari post se fosse meglio così o se sia meglio arrivare al massimo... ma senza (credo) una risposta certa. Comunque, complessivamente, al cambio dell'olio, sebbene bmw dia come capienza 4,5kg, ce ne stanno 4,7-4,8 per arrivare al massimo.
A te la decisione se preferisci arrivare al massimo o stare un pelo sotto.
...io metto il livello dell'olio al Max, a caldo, sempre.
x hawk:
la quantita di olio occorrente Min/Max è riportata sul libretto di uso e manutenzione alla voce " controllo livello olio ", c'è SICURAMENTE, controlla bene..., sul mio libretto è riportato ( non ricordo a che pag. ); sulla mia moto è di 500 cc.( su tutte dovrebbe essere di quella quantità ).
pancomau
26-03-2013, 09:22
...
la quantita di olio occorrente Min/Max è riportata sul libretto di uso e manutenzione alla voce " controllo livello olio ", c'è SICURAMENTE...
Posso testimoniare che sul libretto NON c'è. Se uno sa che c'è scritto sull'astina ed ha una vista da microscopio elettronico lo può leggere sulla figura che mostra l'astina (a pag. 117 in alto a destra). Peraltro non è leggibile sul pdf in Italiano ed è solo "intuibile" su quello in inglese.
A pag 98 libretto K 1300S " rabbocco dell'olio motore ":
( copia-incolla )
livello nominale.
Quantità di rabbocco olio
motore
max 0,5 l (Differenza tra MIN
e MAX.
pancomau
26-03-2013, 11:18
evidentemente avranno pensato che sul k6 non occorre... a differenza del 1300... :lol::lol::lol:
SoloKappistaASogliola
26-03-2013, 11:42
Nugnafaccio a rileggere un'altro 3d sul consumo dell'olio della K6.. e di come cavolo si misuri quel livello, abbiate pietà.. :mad:
:)
eliacaden
26-03-2013, 12:39
spettacolo.........abbiamo moto dai 15 ai 30mila euro.........e ci portiamo la bottiglietta con l'olio x il rabbocco...........
non fatelo sapere ai jap...............
lamps
evidentemente avranno pensato che sul k6 non occorre... a differenza del 1300... :lol::lol::lol:
...ed invece...:rolleyes::lol:
SoloKappistaASogliola:
Nugnafaccio a rileggere un'altro 3d sul consumo dell'olio della K6.. e di come cavolo si misuri quel livello, abbiate pietà..
...ed hai ragione anche tu...:lol:
eliacaden:
spettacolo.........abbiamo moto dai 15 ai 30mila euro.........e ci portiamo la bottiglietta con l'olio x il rabbocco...........
...e pure tu hai ragione...:rolleyes::lol:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |