Entra

Visualizza la versione completa : Motociclismo: gnurranti!!

Ailait
23-01-2013, 00:12
CIT.

Ducati Panigale in SBK: l'obbiettivo è la vittoria. Parla Ernesto Marinelli...

Se non si accorgono dell'errore

gnurrantlink (http://www.motociclismo.it/ducati-panigale-in-sbk-lobbiettivo-e-la-vittoria-moto-53912)

Ailait
23-01-2013, 00:20
Rettifico sono io gnurrante :( :lol:

Si tratta di due varianti equivalenti (sia se riferite all'aggettivo, sia se riferite al sostantivo), che riprendono il latino medievale obiectivu(m). Obbiettivo è attestato nell'italiano scritto sin dalla metà del secolo XVI; obiettivo dalla prima metà del secolo successivo. Sia la grammatica italiana del Serianni (la "garzantina" Italiano), sia il Salvaitaliano di Valeria Della Valle e Giuseppe Patota consigliano l'uso della forma con la scempia (con una b sola), perché più vicina alla forma originaria latina. Il Devoto-Oli 2005-2006 dà come prima forma obiettivo e come seconda obbiettivo, così come il Vocabolario della lingua italiana Treccani.

max1893
23-01-2013, 00:20
Confermo quanto dice blackeagle!

zangi
23-01-2013, 03:57
Confermo quel che dice Marinelli!!

als
23-01-2013, 07:35
io uso la forma con la scempia, l'altra la ritengo una forma "volgare".

romargi
23-01-2013, 07:49
Diciamo che è stato tollerato l'errore. Se continua così a breve verranno aboliti pure i congiuntivi perché utilizzati da pochi ma questo non significa sia lo forma migliore per esprimersi.

Mi hanno sempre insegnato che si scrive familiari e non famigliari; oggi pare sia tollerata anche la seconda forma ma a me non piace.

Quando mi scrivevo le giustificazioni da solo, scrivevo sempre "motivi familiari". Questo l'ho imparato bene.

paolo33
23-01-2013, 08:06
anche gli pneumatici e' molto brutto da sentire, ma e' cosi, purtroppo

varamondo
23-01-2013, 08:15
Qui spesso scriviamo Itaglia anziché Italia... :-)
Tutto regolare direi...

Tricheco
23-01-2013, 08:18
mah.............

mimmotal
23-01-2013, 09:12
vedi http://www.treccani.it/magazine/lingua_italiana/domande_e_risposte/grammatica/grammatica_049.html

CHE DIFFERENZA C'È TRA "OBBIETTIVO" E "OBIETTIVO"?
Matteo Ravasi
Si tratta di due varianti equivalenti (sia se riferite all'aggettivo, sia se riferite al sostantivo), che riprendono il latino medievale obiectivu(m). Obbiettivo è attestato nell'italiano scritto sin dalla metà del secolo XVI; obiettivo dalla prima metà del secolo successivo. Sia la grammatica italiana del Serianni (la "garzantina" Italiano), sia il Salvaitaliano di Valeria Della Valle e Giuseppe Patota consigliano l'uso della forma con la scempia (con una b sola), perché più vicina alla forma originaria latina. Il Devoto-Oli 2005-2006 dà come prima forma obiettivo e come seconda obbiettivo, così come il Vocabolario della lingua italiana Treccani.

Decisamente più elegante la forma scempia

El Casciavid
23-01-2013, 09:58
Obbiettivo è un obbrobrio....

ConteMascetti
23-01-2013, 10:33
Obbrobrio......Oddio!! basta essere obbiettivonel giudicare..........:lol::lol:

ConteMascetti
23-01-2013, 10:42
anche gli pneumatici e' molto brutto da sentire, ma e' cosi, purtroppo

Ecco, questo, seppur corretto, mi è veramente insopportabile: lo pneumatico, gli pneumatici.....:puke:....proprio non ci riesco...:mad::mad: e se con quanto sopra si riesce a sostituire il vocabolo (gomma, gomme) come la mettiamo con lo pneumologo o gli pneumologi..?????:rolleyes::rolleyes::lol:

Roadwarrior
23-01-2013, 10:51
Questo post è musica per le mie orecchie. Finalmente qualcuno che discetta di lingua italiana (a mio avviso la VERA lingua straniera, in Italia), ponendosi quesiti sensati. Non ne posso più di vedere post scritti da gente che pensa che "me" o la prima persona del verbo sapere vadano accentati (e questo è il minimo), o che fa strage del congiuntivo. Grazie, seriamente e veramente. Perchè è vero che chi parla (e di conseguenza scrive) male, pensa male.

Il Maiale
23-01-2013, 10:51
http://media.the-digital-picture.com/Images/Review/Sigma-70-200mm-f-2.8-DG-HSM-II-Macro-Lens.jpg

io cerco questo se qualcuno lo avesse usato....

Roadwarrior
23-01-2013, 10:55
...e comunque, voto anch'io per obiettivo (con una b sola)

Someone
23-01-2013, 11:38
Mi hanno sempre insegnato che si scrive familiari e non famigliari; oggi pare sia tollerata anche la seconda forma ma a me non piace.

Io invece credo che familiare e famigliare abbiano due significati diversi.......

Roadwarrior
23-01-2013, 11:43
Nel senso che familiare è inteso come parente e famigliare come cosa nota?

tommasoadv
23-01-2013, 13:56
quoto tricheco

Trinity
23-01-2013, 14:07
Apposto (apporre?:lol:), possiamo proseguire

Bassman
23-01-2013, 16:16
Raga...
Qui di errori (di grammatica/sintassi/coniugazione di verbi, punteggiatura, accenti, verbo avere senza "h" dove dovrebbe esserci....) se ne vedono a decinaia, ma non è il posto giusto per fare i sofistici.
Si parla di moto (?) e questo è quello che conta; non tutti hanno avuto la possibilità di essere istruiti allo stesso livello. Chi ne sa di più, sopporti qualche strafalcione, magari sarà proprio l'ignorante di turno che ci darà una mano quando rimarremo per strada...

El Casciavid
23-01-2013, 17:49
Nessuna polemica, solo un civile scambio di pareri relativamente ad una parola di uso comune...

als
23-01-2013, 17:50
Bassman condivido quello che tu dici come "spirito" ovvero non dobbiamo scandalizzarci per gli errori che facciamo nello scrivere perché siamo qua per cazzeggiare cercando di condividere una passione e, possibilmente, aiutandoci l'un l'altro.
L'atteggiamento è invece negativo quando vogliamo far pesare un titolo o una cultura elitaria; avere un giusto approccio all'insegnamento senza voler essere maestri è arte rara anche quando parliamo di moto.
Qua dentro, ad esempio, io sono ignorante sotto molti aspetti tecnici e per questo accetto di buon grado di imparare da chi mi dona sapere.

Detto questo, nella massima serenità e nella completa assenza di supponenza, ritengo che sia positivo usare in un italiano corretto anche quando si scrive e si scherza di moto. Magari per qualcuno è uno stimolo a migliorarsi ;)

ale

Bassman
23-01-2013, 23:13
....non dobbiamo scandalizzarci per gli errori che facciamo nello scrivere perché siamo qua per cazzeggiare cercando di condividere una passione e, possibilmente, aiutandoci l'un l'altro.
L'atteggiamento è invece negativo quando vogliamo far pesare un titolo o una cultura elitaria...ritengo che sia positivo usare in un italiano corretto anche quando si scrive e si scherza di moto. Magari per qualcuno è uno stimolo a migliorarsi....

Ci siamo capiti perfettamente ed anche da parte mia nessuna polemica.
C'è chi è più preparato in un campo, chi in un altro... ;)

P.S. Io faccio parte della schiera "gnurànt", abbiate pazienza anche con me...:)

vertical
23-01-2013, 23:24
. Grazie, seriamente e veramente. Perchè è vero che chi parla (e di conseguenza scrive) male, pensa male.
anche quando si chiacchiera del nulla,o quando si scherza....
Quando si scherza bisogna essere seri! (cit)

Ailait
24-01-2013, 14:02
Quando ho letto obbiettivo mi é suonato talmente male che ho pensato subito all'errore. Constato che non è un errore e che io ignoravo questa cosa. Buono a aspersi, ho colmato una piccola parte della mia grande ignoranza.

Someone
24-01-2013, 14:11
Nel senso che familiare è inteso come parente e famigliare come cosa nota?

Inteso come: famigliare è qualcosa che riguarda la famiglia (es. è una macchina bifamigliare) familiare è qualcosa che hai già visto e che hai riconosciuto...
Per me eh. Ma io faccio parte dei difensori del congiuntivo, sono antico :)

pancomau
24-01-2013, 14:49
... Buono a aspersi, ...

Noto un magnanimo atteggiamento di vicinanza con coloro che, loro malgrado, scrivono di fretta... :lol:

per jeanmancailgas (http://www.accademiadellacrusca.it/it/lingua-italiana/consulenza-linguistica/domande-risposte/familiare-famigliare-altri-casi-simili-oscil)

Roadwarrior
24-01-2013, 15:59
Inteso come: famigliare è qualcosa che riguarda la famiglia (es. è una macchina bifamigliare) familiare è qualcosa che hai già visto e che hai riconosciuto...
Per me eh. Ma io faccio parte dei difensori del congiuntivo, sono antico :)

Se è per questo io sono un paladino del suddetto, e così spesso maltrattato congiuntivo

simonetof
24-01-2013, 16:18
......che cos'è il congiuntivo??

:):):)

PeppoRT
24-01-2013, 16:21
Questo post è musica per le mie orecchie. Finalmente qualcuno che discetta di lingua italiana (a mio avviso la VERA lingua straniera, in Italia), ponendosi quesiti sensati. Non ne posso più di vedere post scritti da gente che pensa che "me" o la prima persona del verbo sapere vadano accentati (e questo è il minimo), o che fa strage del congiuntivo. Grazie, seriamente e veramente. Perchè è vero che chi parla (e di conseguenza scrive) male, pensa male.

Applausi a scena aperta!!!!!:D

Trinity
24-01-2013, 19:18
......che cos'è il congiuntivo??

:):):)
quando ti fa male un occhio.
Credo.

Roadwarrior
25-01-2013, 09:56
>Scusa Trinity, ma saresti stato più credibile se avessi messo un bell'accento su quel "fa"...

Roadwarrior
25-01-2013, 09:58
...e magari anche un bell'apostrofo dopo "un". Massì, punto, virgola, e punto e virgola! Facciamo vedere che abbondiamo! Abundandis ad abundandium...(cito un classico, ovvero quel capolavoro della "lettera" in Totò, Peppino e la malafemmina)

Bassman
25-01-2013, 10:28
...e magari anche un bell'apostrofo dopo "un"...

Orrore: l'apostrofo non si mette davanti ad "altro", così come non si mette davanti ad albero, amico, occhio, evento... e chi più ne ha, più ne metta.
In italiano gli articoli indeterminativi sono: UN, UNO, UNA.
L'apostrofo si usa quando c'è un' elisione: un' amica, un' estate, un' elisione...;)

Roadwarrior
25-01-2013, 11:10
@Bassman: il mio post era ironico, spero tu te ne sia accorto...come quando ho esortato Trinity ad accentare fa...

Trinity
25-01-2013, 13:21
Tranqui s'era capito ;)

Roadwarrior
25-01-2013, 14:30
Anfatti...;-)

Bassman
26-01-2013, 09:51
Ehi raga...

Come diceva il mio maestro: "Ovunque abbiamo stato, ci siamo fatti sempre conosciuti!"

E' comprensibile che io abbia avuto un'infanzia difficile. Abbiate un po' di comprensione... :lol::lol::lol:

Ailait
26-01-2013, 16:44
Noto un magnanimo atteggiamento di vicinanza con coloro che, loro malgrado, scrivono di fretta... :lol:

per jeanmancailgas (http://www.accademiadellacrusca.it/it/lingua-italiana/consulenza-linguistica/domande-risposte/familiare-famigliare-altri-casi-simili-oscil)

Csa stzai inisnuando? :(

El Casciavid
27-01-2013, 14:57
Obiettivamente, l'obiettivo è di obiettivare le obiezioni....

Bassman
28-01-2013, 08:57
Objectively.....