Entra

Visualizza la versione completa : AKRAPOVIC per BMW R 1200 GS TB

jack18
21-01-2013, 22:10
Ciao a tutti volevo un consiglio dal popolo del forum specialmente da chi già ha già abbattuto questa :arrow:
Come da titolo ho un GS 1200 TB con scarico originale, premetto che come scarico non è niente male mi è venuta cmq la :arrow: di sostituirlo con un akrapovic chi l'ha già fatto nel forum questa esperienza sa dirmi come va se ci sono sostanziali differenze e sopratutto se ne vale la pena ........... in pratica i pro e contro della sostituzione ........ e soprattutto se personalmente ritenete che ne valga la pena.

Panzerkampfwagen
21-01-2013, 22:17
Personalmente no. Ma alla scimmia non si comanda.

monshabe
21-01-2013, 22:34
Se vuoi cambiare sound, ti assicuro che l'Akra e' spettacolare, ma con il solo terminale, non ti aspettare altro.

Motopo
22-01-2013, 01:05
Ciao a tutti, ho un Gs std '11, ho acquistato qui sul forum un terminale Akra e il Multibooster evo by Hybrid, ora sto aspettando di ricevere il collettore Akra in titanio,:arrow::arrow::arrow: ovviamente decatalizzato, a questo punto mi consigliate di installare anche un filtro più permeabile ?
Una centralina aggiuntiva ?
Un trombettoscopio a cucù ?

Rimango in fiduciosa attesa....:!::!::!::!:

Motopo

foffo51
22-01-2013, 07:29
Sulla mia GS STD del 2010 - 4V avevo montato il finale Akra senza togliere il dbkiller + decatalizzatore sportivo Akra in acciaio (quello con il diametro maggiorato nella Y dopo le sonde) + filtro Bmc.

Un ottimo compromesso per ottenere una resa maggiore rispetto alla configurazione di fabbrica.

Sicuramente per sentire una vera "differenza" bisogna lavorare sulla parte elettronica aggiungendo una centralina (PC o Rapid), sul forum del Tuning ci sono diversi articoli in merito.

Buon lavoro!!!:arrow::arrow:

jack18
22-01-2013, 13:51
Non è un problema prestazionale, il mio è puramente estetico e di sound (che cmq anche con l'originale non è niente male) ho cmq potuto constatare di persona i modelli sia quello veduto come optional da BMW (quello con la scritta a laser tanto per intenderci ) e quello che AKRA vende di suo per il GS 1200, sinceramente tra i due c'è una notevole differenza a parità di materiale quello optional BMW sembra carta velina a confronto con quello AKRA c'è anche una differenza di prezzo a detta del commerciante il BMW di listino si aggira sui 900 euro quelli acra omologato intorno ai 110 + iva sarebbe interessante capire le differenze .....

PS. tanto per intenderci parliamo solo e sempre di finale senza Y

Rinolds
22-01-2013, 14:13
quelli acra omologato intorno ai 110 + iva sarebbe interessante capire le differenze .....

PS. tanto per intenderci parliamo solo e sempre di finale senza Y

Cosa cosa?? 110 euro + IVA per lo scarico Akra nuovo venduto singolarmente senza BMW di mezzo?? mi sembra troppo poco. o forse ho capito male io

jack18
22-01-2013, 14:30
Non hai capito male mi sono mangiato IO uno 0 (zero) :mad::mad: sono 1.100 (eurozzi mille e cento) + iva

Kit
22-01-2013, 14:49
Non hai capito male mi sono mangiato IO uno 0 (zero) :mad::mad: sono 1.100 (eurozzi mille e cento) + iva

:mad::cwm21:avevo anchio una leggera scimmietta, ma visti i prezzi :sad2:è immediatamente rientrata!!

jack18
22-01-2013, 14:56
BAH !!! visto come vanno le cose quasi quasi l'abbatto anche io :arrow: :snipe: a fucilate però .......
Su forza non siate timidi nessuno ha montato entrambe e sa darmi qualche parere ???? :D

tommasoadv
22-01-2013, 15:30
io ho comprato quello di foffo51... proprio ieri... samato monto tutto e se il tempo è clemente vi faccio sapere!!!

jack18
22-01-2013, 16:02
OTTIMO !!! tienici informati

fufigno
22-01-2013, 16:05
Personalmente ho fatto montare da only racing di Verona (andatevelo a vedere in orv evolution)colettori in titanio della arrow decatalizzati, e lasciato terminale originale. Il saund ora è fantastico(L'Akra da solo gli fa le pippe).Oltre a ciò ho fatto montare centralina rapid bike evo.
Queste modifiche hanno permesso alla moto di avere 101CV efettivi alla ruota, e la cosa straordinaria , a 4500 giri ho già 70 Cv alla ruota contro i 63 dell'originale..................che dire nha!!!!!!!!!!!!!!!!!!figata....................olt re ad altre cosuccie naturalmente
Cerchi Kineo
sospensioni Matris esa
dischi marcherita bracking
Il tutto su ADV TB

Mario

Hybrid
22-01-2013, 17:19
Normalmente si modifica una cosa alla volta .......
Allora, il filtro ti obbliga ad ingrassare, e il multibooster è in viaggio, i collettori Akra sono ottimi e avrai un bonus notevole in erogazione, e in teoria con il terminale originale saresti apppposto; lo scarico Akra in aggiunta ti toglie un pelo sotto x ridartelo sopra e un sound diverso ...... ma ci può stare. Considerei invece alla luce delle prove fatte negli ultimi mesi una ulteriore modifica a costo zero che da ancora miglioramenti; cioè allargare la bocca dello snorkel x convogliare un flusso d'aria maggiore, io ho allargato la bocca x una lunghezza di circa 10 cm scaldando bene con un phon da carrozziere e infilandoci dentro forzando il classico "tubo di silicone" + o - 5 cm di diametro preventivamente spalmato di grasso.

Hybrid
22-01-2013, 17:28
900 euri x uno scarico Akra? Siete folli?
Akra x bialbero preso sul mercatino del forum a €300 in condzioni pari al nuovo, e a parte il sound come prestazioni preferisco l'originale (tra non molto lo rivendo)

Teo Gs
22-01-2013, 17:48
...se resisti alla :arrow: ....per me rimani con l'originale e col portafoglio pieno...;) !!!

jack18
22-01-2013, 17:49
900 euri x uno scarico Akra? Siete folli?
Akra x bialbero preso sul mercatino del forum a €300 in condzioni pari al nuovo, e a parte il sound come prestazioni preferisco l'originale (tra non molto lo rivendo)

Che differenze hai trovato tra originale e Akra

Hybrid
22-01-2013, 17:58
Estetica&sound non hanno paragoni, come già scritto perdi qualcosina in basso x ritrovartelo con gli interessi dai 5.000 giri in su, togliere il dbkiller è ancora + controproducente, a parte il sound. Io ho colli deca Leovince scarico orig. (a volte Akra), filtro BMC + multibooster e sono appagato. X avere ancora qualcosa in + devi mettere una centralina tipo PCV con autotune o RapidBike, ma .......... i consumi ...........

jack18
22-01-2013, 18:07
Estetica&sound non hanno paragoni, come già scritto perdi qualcosina in basso x ritrovartelo con gli interessi dai 5.000 giri in su, togliere il dbkiller è ancora + controproducente, a parte il sound. Io ho colli deca Leovince scarico orig. (a volte Akra), filtro BMC + multibooster e sono appagato. X avere ancora qualcosa in + devi mettere una centralina tipo PCV con autotune o RapidBike, ma .......... i consumi ...........

Ripeto il mio non è un problema prestazionale intendevo solo sostituire il padellone di serie (che oltretutto ha un ottimo sound ) con l' Akra.
Una domanda la tua Akra è Akra BMW o Akrapovic

rufus.eco
22-01-2013, 18:36
èèèèè son problemi seri questi

Hybrid
22-01-2013, 18:45
Seri? Serissimi .....

Akra BMW

Motopo
22-01-2013, 19:35
Normalmente si modifica una cosa alla volta .......

Ok grazie, è che sarei effettivamente al lavoro ma in realtà sono dieci gg che non ho niente da fare e quindi l3:arrow::arrow::arrow::arrow:
hanno avuto gioco facile...
Per l'airbox grazie della dritta appena rientro dall'Elefante ci provo..

Motopo

Motopo
23-01-2013, 00:12
No, io fortunatamente al momento sono a posto (e qui una grattatina ci sta...)
sono qui a lavorare ma non devo fare niente, solo guardare...
Motopo

Fabri1970
23-01-2013, 08:52
Ripeto il mio non è un problema prestazionale intendevo solo sostituire il padellone di serie (che oltretutto ha un ottimo sound ) con l' Akra

scusa se mi permetto.... ma se x te e' solo una questione estetica, xche' chiedi agli altri??? a te deve piacere... e in rete trovi miliardi di foto......

prestazionalmente, sul bialbero manterrei lo scarico originale per le prestazioni e per il portafoglio.

..e sempre x lo stesso motivo ma x non INIMICARTI le FDO scatalizzerei la y originale. il tutto "accordato" col sensore di hybrid.

;);)

jack18
23-01-2013, 10:23
scusa se mi permetto.... ma se x te e' solo una questione estetica, xche' chiedi agli altri??? a te deve piacere... e in rete trovi miliardi di foto......

prestazionalmente, sul bialbero manterrei lo scarico originale per le prestazioni e per il portafoglio.

..e sempre x lo stesso motivo ma x non INIMICARTI le FDO scatalizzerei la y originale. il tutto "accordato" col sensore di hybrid.

;);)

Ciao Fabri chiedo agli altri perchè non vorrei peggiorare rispetto allo scarico originale le prestazioni in generale che a detta di alcuni anche se provengono dalla stessa famiglia BMW sono cmq diversi

Fabri1970
23-01-2013, 10:30
Non è un problema prestazionale, il mio è puramente estetico e di sound

CAPITO, MA L'HAI SCRITTO TU che che non e' un problema prestazionale.... il sound dell'originale x me e' davvero appagante...

jack18
23-01-2013, 10:57
CAPITO, MA L'HAI SCRITTO TU che che non e' un problema prestazionale.... il sound dell'originale x me e' davvero appagante...

OK ma sembra starno, forse non riesco a spiegarmi ok cambiare lo scarico ok non avere incrementi di prestazioni (di cui non mi interessa più di tanto altrimenti cambierei tipologia di moto) il mio problema era non peggiorare rispetto l'originale per questo chiedevo se qualcuno avesse provato entrambe gli scarichi e poteva scambiare le sue impresioni sul cambio spero di essere stato chiaro

deconnesso
23-01-2013, 19:47
se qualcuno avesse provato entrambe gli scarichi e poteva scambiare le sue impresioni sul cambio spero di essere stato chiaro

ammazza! chiarissimo... :lol:

tommasoadv
25-01-2013, 00:55
hehehehe....

tommasoadv
25-01-2013, 12:37
OTTIMO !!! tienici informati

Finito da poco il montaggio dei collettori decatalizzati akra e finale akra-bmw con db killer..... fatti 15km in strada....
impressioni
rumore non eccessivo se si rimane nei regini medio bassi...xò basta aprire e si sente un bel sound........:lol:
prestazioni maggiorate ossia il motore sale meglio di giri sempra di avere quadagnato una marcia....... x quel poco che ho provato sono soddisfatto :eek:

jack18
25-01-2013, 13:22
[QUOTE=tommasoadv;7210068]Finito da poco il montaggio dei collettori decatalizzati akra e finale akra-bmw con db killer..... fatti 15km in strada....
impressioni QUOTE]

Hai fatto qualche modifica montando i i collettri decatalizzati ?

tommasoadv
25-01-2013, 16:07
NO...... nessuna modifica....

antoniobmwgs
25-01-2013, 23:27
Se si cerca l' estetica o il sound la scielta e' soggettiva per le prestazioni meglio togliere il catalizzatore che sostituire il silenziatore cosi' si evitano eventuali controlli

Motopo
26-01-2013, 23:09
[...]
Eccomi qua !
Rientrato ieri dalla Colombia, oggi pomeriggio installato collettori e terminale Akrapovic in ti, fatto giretto di 5/6 km, direi che è decisamente più pronta e con il db killer il sound e' decisamente migliorato, ora devo installare il Bmc e il multibooster by Hybrid e provarlo in maniera più approfondita ma per il momento sono più che soddisfatto !

Motopo

Motopo
26-01-2013, 23:11
Scusate, volevo quotare Tommaso......:!::!:

Motopo

Zaga78
23-01-2024, 14:16
Ciao a tutti ragazzi,
Voglio dare anch'io il mio contributo....:brushtee:
Finalmente dopo una lunga ricerca sono riuscito a portarmi a casa un bel terminale Akrapovich in Titanio con incisione Akra laser, praticamente pari al nuovo, a 500 eurozzi (prezzo x me ottimo).
Dopo aver provato SC Project Carbon HPCORSE e adesso Finalmente Akra
Posso tranquillamente confermare anch'io che......
L' AKRA VINCE VINCE VINCE........:wav:
In termini di Sound, Prestazioni e (a parer mio) Estetica
Quindi mi aggiungo anch'io a tutti quelli che, leggendo nei vari forum pensano che, l'Akra sia il migliore (ovviamente è la mia modesta opinione)...:-o
Buona Strada a tutti....:toothy7: :toothy7: :toothy7:

mede
01-02-2024, 20:15
Io l'avevo e l'ho venduto x l'originale, il motivo principale è il sound, ed in quanto a prestazioni, nessuna differenza avvertibile. Ciao

Inviato dal mio motorola edge 30 neo utilizzando Tapatalk

Zaga78
01-02-2024, 21:13
Il mondo è bello xche e vario...:-o
Io invece da quando l'ho montato,non faccio altro che dirmi xche non l'ho messo prima...

:lol: :arrow: :lol: :arrow: :lol: :arrow:
Ps: comunque x me la moto va meglio e più libera....;)