PDA

Visualizza la versione completa : Batteria, nuovo quesito!

PeppoRT
21-01-2013, 10:29
Ciao a tutti, e grazie in anticipo per le risposte.
La questione è la seguente: sabato scorso, di mattina presto, vado ad accendere la RT e ...niente. Una specie di TAC TAC TAC e nulla più.
Dopo qualche tentativo si accende anche la spia EWS.
Dato che la moto (e la batteria) ha 5 quasi anni, 55.000 km, vive per strada (sob!), ha resistito alla neve dell'anno scorso, ho pensato subito "batteria morta".
Purtroppo andavo di corsa, avevo una giornata piena, in più era sabato...insomma un amico mi ha fatto il favore di cercare un autoricambi e comprarmi la batteria nuova, ovviamente quello che ha trovato...
AccuItalia cod 412151 12V 18Ah al piombo (88€)
Oggi vado a cambiarla, e ovviamente provo prima la vecchia, che dopo altre 48 ore al freddo dovrebbe essere totalmente defunta: invece parte subito, anzi subitissimo, e il motore gira tranquillo come se nulla fosse.
Quindi:
1-monto la batteria nuova sconosciuta?
2-lascio la vecchia ( e tengo la nuova di scorta)?
3-tento di cambiare la nuova con altra magari più nota?

Grazie!!!:):confused:

salinesalvo
21-01-2013, 10:53
...prima cosa fai controllare che la tua veccia batteria sia efficiente , che i morsetti siano tirati bene e poi magari decidi. Ma se la tua e buona cerca di ridare indietro l'altra ...

robertag
21-01-2013, 11:15
bisognerebbe testare la batteria ed anche l'alternatore per capire se quest'ultimo fa il suo dovere... ci sono dei carichini che lo fanno... altrimenti elettrauto!
la batteria può anche caricarsi ma non è detto che poi mantenga questa carica; quelle "andate" spesso fanno così ammesso che non abbiano gli elementi interni in corto...

franco56
21-01-2013, 15:34
:lol:Che faccio ? Mi preparo anche io ?

modmax
21-01-2013, 16:09
Dopo 5 anni e i primi segni di cedimento è il caso di cambiarla, mi è successa la stessa cosa il mese scorso, il giorno seguente che sembrava funzionasse mi ha mollato del tutto, per fortuna in garage e non al lavoro.

Per il modello io ho rimontato Exide come l'oroginale, ma ci sono diverse diatribe in merito.......... come al solito. :lol:

Enzino62
21-01-2013, 18:21
scusa,cosa significa al piombo?
la batteria della rt é al gel.
ma non vi posso lasciare soli un attimo che mi combinate casini?
e che cazx!!!

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

zumbit69
21-01-2013, 18:46
Si anche se è al gel, invece di avere l'elettrolito liquido (acido solforico+ acqua distillata) ha il gel che bagna le piastre di piombo.

andrea2
21-01-2013, 18:57
non ti fidare, cambiala. magari non con una a caso

alebsoio
21-01-2013, 19:42
Vista che l'hai già acquistata per me opzione 1.
Non mi fiderei ad utilizzare la vecchia, se poi ti lascia fuori casa.....

Alex :)

silver hawk
21-01-2013, 20:34
Hai letto il mio post Batteria e frecce?
Una volta all'anno mi molla, poi attacco i cavi a quella della macchina e ...oplà tutto a posto fino al prossimo anno, stesso periodo, stesso posto.
Anche la mia stà fuori sotto un bel telo pesante.
Da ottobre ad oggi, la accendo ogni tanto, e fin'ora tutto a posto.
Magia???
O interferenze elettromagnetiche?

PeppoRT
22-01-2013, 08:32
scusa,cosa significa al piombo?
la batteria della rt é al gel.
ma non vi posso lasciare soli un attimo che mi combinate casini?
e che cazx!!!

Come scrivevo, non ho potuto occuparmi io dell'acquisto, quindi il mio amico ha trovato quella indicata, al Pb (la parola "gel" non compare da nessuna parte sulla batteria):confused:

A questo punto, come diceva qualcuno, la cambierò, magari provo a chiamare il negozio dove è stata presa quella "piombata" per sentire se hanno qualcosa di più noto, tipo Spark o Odissey, che sembrano essere quelle che vanno per la maggiore....

p.s.Ieri ho usato la moto mattina/pomeriggio/sera, ha sempre risposto al primo colpo come se non fosse mai accaduto nulla, mah!

robertag
22-01-2013, 08:40
...se fosse al gel dovresti trovate scritto AGM o "absorbent glass mat" o tutti e due...

PeppoRT
22-01-2013, 08:46
:mad:....infatti non c'è scritto niente del genere....:mad:

gladio
22-01-2013, 08:55
lancio un sasso nello stagno...:lol::lol:

LITHIUM:eek::eek::eek:

a sapere come vanno...:confused:

robertag
22-01-2013, 09:03
...con quello che costano devono andare bene per forza...:lol:

OTTORENATO
22-01-2013, 09:04
La batteria al Gel le hanno installate dalla seconda decade del 2006 in poi..e facevano schifo....le cambiavano in garanzia a go go..poi pian piano si sono migliorate.:D

:)Quando sarà ora di cambiarla monterò una batteria tradizionale ... ma potenziata..(ho degli amici che vendono batterie e mi hanno raccontato già tutto :!:)

Ciao

zerbio61
22-01-2013, 09:14
ormai che hai questa, usala, poi farei fare un controllino dall'elettrauto

robertag
22-01-2013, 10:43
La batteria al Gel le hanno installate dalla seconda decade del 2006 in poi..e facevano schifo....le cambiavano in garanzia a go go..poi pian piano si sono migliorate.:D

:)Quando sarà ora di cambiarla monterò una batteria tradizionale ... ma potenziata..(ho degli amici che vendono batterie e mi hanno raccontato già tutto :!:)

Ciao

confermo ... la mia è del giugno 2006 e la batteria è scoppiata dopo 2 anni e mezzo:mad:

u00328431
22-01-2013, 10:54
...se fosse al gel dovresti trovate scritto AGM o "absorbent glass mat" o tutti e due...
Mica vero, son due tecnologie diverse.

ghima
22-01-2013, 11:49
in realtà anche se ben mantenuta con il mantenitore di carica, la batteria può andare giù di colpo; non è una regola sicura, il mantenitore migliora la durata, ma lo stesso può capitare anche di rimanere in panne elettrica da un momento all'altro senza preavviso!!

robertag
22-01-2013, 12:31
Mica vero, son due tecnologie diverse.

Hai ragione; ero convinto fossero la stessa cosa:mad:... mi sono fatto un giro in rete e mi sono reso conto di avere detto una cazzata enorme...:(
altresì ho potuto leggere che, per aumentare la loro durata, le gel, necessitano di un carichino intelligente (altro che carichini Lidl!) ed in più è assolutamente sconsigliato mandarle completamente a "terra" anche da nuove e/o in fase di stoccaggio....

Enzino62
22-01-2013, 12:46

Ciao

allora ricordati di fare lo sfiato con una cannetta per l acido perché la rt non e dotata.
comunque la batteria normale non ti durerà mai come quella in gel.
l unica cosa buona che ha la rt la toglie..cosa dà matti:banghead:

Lucky59
22-01-2013, 19:29
l unica cosa buona che ha la rt la toglie..cosa dà matti:banghead:

BUM! Cavolo se le spari grosse! Capisco la delusione, ma mi sembri un filino esagerato nel tuo nichilismo anti BMW.

Enzino62
22-01-2013, 21:28
No',non è come pensi tu',ma non hai tutti i torti,sei su questo forum da pochi mesi,non sai,sei spinazza.

Brù57
22-01-2013, 21:34
Bah, tante menate io non me le sono fatte, sabato ho sostituito la batteria con la Exide originale, male che vada durerà 3/4 anni........... la sostituirà il prossimo propietario

PeppoRT
23-01-2013, 12:11
Aggiornamento:
1-la vecchia batteria continua a funzionare perfettamente
2-il negozio non ha altri modelli con cui sostituirla
3-sabato dovrebbe di nuovo gelare
ergo:
oggi o domani monto la nuova, punto
(poi si vedrà):)

robertag
23-01-2013, 12:27
alla fine è sicuramente la cosa migliore... a scanso di appiedamenti...
però se tu avessi sottomano un elettrauto bravo e con la strumentazione giusta ti saprebbe dire se la batteria vecchia è più o meno efficente...

PeppoRT
23-01-2013, 12:31
Infatti è quello che penso di fare, portarla a testare e, se risultasse ancora valida, tenerla (magari sotto mantenitore) come scorta per emergenze...

GCarlo_PV
25-01-2013, 19:02
Mah io penso che le batterie sono degli oggetti misteriosi con qualsiasi tecnologia funzionino.
Premetto che sono un chimico diplomato quindi conosco bene i meccanismi che fanno funzionare le batterie dei veicoli.....e posso affermare che le batterie fanno quel cazzo che vogliono......SEMPRE....!!!
La mia esperienza personale con le moto risale a 30 anni a questa parte ed allora con la mia amata Kawa ZZR600 non erano così diffusi i mantenitori, allora era opinione diffusa smontare la batteria dalla moto nel periodo invernale e caricarla ogni tanto per salvaguardare la batteria...:
MAI FATTO la lasciavo sulla moto in garage al freddo e la vita media era di 4 o 5 anni esatti marca Yuasa, tecnologia tradizionale con liquido e tappi..... 5 batterie in 20 anni di moto.....l'unica volta che la smontai durò meno tempo....:mad:
Esperienza con scooter Aprilia Scarabeo 500, batteria ....Exide......durata 2 anni scarsi anche se mantenuta con mantenitore originale Aprilia comprato per l'occasione.....ho venduto scooter e mantenitore dopo 1 anno e mezzo e non ho più voluto sapere di diavolerie simili......perché si è bruciato il regolatore di tensione appena riavviato lo scooter a primavera.....tutti pezzi originali e raccomandati da Aprilia....:mad:
Dea 700 3 anni in garage batteria al gel......di fatto non sò nemmeno dove era messa sulla moto avviamenti perfetti senza problemi con o senza sosta invernale....mai caricata in vita sua....
R 1200 RT 2 anni di mia proprietà....finora è andata...anche questa non ho ancora visto dove sia alloggiata....mai smontata e mai mantenuta....anche se ho ceduto ed ho comprato da un amico elettricista un mantenitore che carica anche le molle.....fà qualsiasi tipo di batteria è multiuso...insomma fà anche il caffè.....penso di aver speso i miei 80 euro più che altro per precauzione un pò come prevenire è meglio che curare...;)
Tanto son già convinto che quando deciderà di mollarmi a piedi lo farà senza preavviso come mi è successo sulle auto finora: la sera parte senza problemi, il mattino successivo è morta, le batterie moderne sono così....non danno segni di perdere colpi.....ti lasciano a piedi e basta..!:mad: