PDA

Visualizza la versione completa : Da GS 1150 a 990 Adventure....a GS

Akula
19-01-2013, 16:39
Ragazzi, ho uno scimmione immenso che mi tormenta e che mi sta facendo considerare l'ipotesi di abbandonare la fedele mucca per buttarmi sul Kappone.:arrow:

Razionalmente (ovvero considerando che continuerò a farci un 95% di on e rarissimamente off) mi sembra una vaccata ma, come è noto, la ragione in queste faccende di motorette conta ben poco :lol:

Vorrei sapere se tra di voi c'è chi ha fatto il passaggio da GS 1150 a 990 ADV per poi tornare indietro ad una mucca. Mi piacerebbe capire i motivi del ritorno così da capire se potrebbero essere pure i miei e così evitare di pestare una enorme....:confused:

Grazie a tutti!:!:

Ailait
19-01-2013, 16:44
Io sono passato dal 1200 al 990, tanto più dal 1150, anche se quest'ultima é molto più bella del 1200... Causa problemi di salute ho percorso solo 1700km da settembre, ne sono entusiasta. Unico neo la concessionaria che me l'ha venduta, il titolare é un alienato!!!

El Casciavid
19-01-2013, 17:09
Con i costi che hanno adesso i K, se riesci, affianca....

Akula
19-01-2013, 17:16
sarebbe perfetto affiancarli ma, sigh, no money! :mad:

Ailait, che ci hai messo sopra? Qual è il pacchetto base? Letto di griglia metallica (e vabbé, costa poco), scarichi (e quelli costano quasi come un'altra moto:rolleyes:), altro?

Ailait
19-01-2013, 17:29
Scarichi, valigie Alu, griglia, portapacchi e altri accessori presenti nel travel kit. Venduto il GS privatamente.

Sturmtruppen
20-01-2013, 09:31
Io avevo un Adv1200, non 1150!
Sono passato al 990, ma dopo 10 mesi sono tornato sui miei passi. Volevo provare un po' di off ma sono una frana, aggiunte diverse altre noie sono tornato in BMW e non ho voluto più farmi tentare. Era bastato provarla un we per cedere alla tentazione Ktm. Infatti poi non ho voluto provare la Ducati MTS.

Akula
20-01-2013, 12:13
Sturm cos'è che i ha fatto mollare la carota? Ovvero, cosa ti ha deluso?

Chiedo perché temo di fare esattamente la tua "strada":confused:

Tricheco
20-01-2013, 12:30
Lassssa sta

Sturmtruppen
20-01-2013, 16:00
Sturm cos'è che i ha fatto mollare la carota? Ovvero, cosa ti ha deluso?

Chiedo perché temo di fare esattamente la tua "strada":confused:

La 990 è una goduria, forse la moto più divertente che conosca (ho provato più volte la SMT, ed anche lei è una goduria), lo dico come premessa. Però non è la moto per me perché:
1) forse ho sbagliato a non montare li scarichi Akra (non adoro quelli che si sente il loro arrivo prima che si vedano), ma la moto scalda a bestia. Diciamo che la sera d'estate una passeggiata è improponibile, a meno che tu voglia uscire con gli stivali;
2) ogni volta che ti fermi ad un semaforo o stop che sia parte la ventola, con un bel getto di aria calda sulle ginocchia (se aggiungi questo al punto 1) immagina la tua passeggiata);
3) per un piccolo problema alla pompa della benzina la moto è stata ferma un mese (assenza ricambio), e la situazione si è sbloccata quando ho detto che se non prendevano il pezzo dalla moto nuova in vetrina era meglio se la vendevano perché mi ero stufato, inoltre al ritiro ho dovuto pagare 90€ solo il filtro benzina che va cambiato obbligatoriamente insieme alla pompa (che si era rotta per motivi non legati al mio uso, infatti è passata in garanzia);
4) il tagliando dei 7500 è venuto circa 400€, un furto ma loro dicono che è normale (180€ quello dei 1000);
Poi ci sono piccolezze come:
1) consuma più di una gs (sei sui 14km/l se accorto, altrimenti scendi);
2) effetto on/off fastidioso;

E chiudo qui.
Come puoi capire dipende tutto dall'uso che ne fai: io in off ho capito che non mi diverto (ma è tutto molto più facile che con una gs), quando tiravo in asfalto era un mostro (non credere a chi dice che con la 21 avanti non si piega, ho toccato una valigia in piega a 130), le sensazioni sono moltiplicate rispetto ad una BMW. Però i viaggi, le passeggiate, l'assistenza BMW e qualche altra piccola cosa sono un altro livello. A te la scelta.
Se ti serve altro chiedi.

Akula
20-01-2013, 18:10
grazie a tutti per le risposte!

@ Sturmtruppen: in effetti ciò che racconti avrebbe demolito pure me:confused:
Sul caldo pare che adesso (dal 2010 in poi) se vuoi montare le akra, debba prendere quelle da 1500 euro :rolleyes: tutte le altre non vanno bene (oppure non ho capito una fava io leggendo qua e là :lol:)

Sul GS onestamente io non ho nessuna lamentela. Vorrei solo una moto un filo più managgevole / leggera per buttarmi in stradelli e magari azzardare qualche sterrato senza il timore di cadere e dover chiamare il carro attrezzi per rialzarla (ebbene si, sono loffio :lol:)

Boh, difficile prendere una decisione e mollare la fida ghisona:)

Sturmtruppen
20-01-2013, 18:27
Se pensi a qualche stradella da prendere con il K non hai alcun problema, anzi ti divertirai con facilità, ma pensa che dovrai rinunciare a qualche altra cosa.

Ailait
20-01-2013, 18:44
Io sto gran calore non l'ho mai sentito. Sui consumi oramai si narrano leggende, ognuno dice la sua, me compreso. Sul l'affidabilità per ora non posso testimoniare nulla, in genere dicono sia molto affidabile, certo non meno del GS, su quest'ultima se ne sentono di tutti i colori. Sul costo dei tagliandi il primo mi é costato 200€ :mad:, vergogna. Probabilmente devo concordare sui conce, se dovessi riprenderla ci ripenserei solo per come sono stato trattato dalla concessionaria, cose inimmaginabili, ovviamente in negativo!!!!!

Sturmtruppen
20-01-2013, 18:55
Secondo me i consumi non sono malaccio, io ho scritto che siamo sui 14, e non mi sembra male. Poi la GS fa di più, ma credo sia una mosca bianca.

Akula
20-01-2013, 19:03
boh, io non ho mai fatto un calcolo preciso ma il GS 1150 ADV credo vada poco sopra ai 16 km/l quindi non sono tanto i consumi a preoccuparmi (ho il polso inchiodato :lol:)

Sulla rete assistenza se ne sente invece di ogni, cmq 200 euro per un tagliando io in BMW non li ho mai visti (min 250 a salire). Il famoso dei 60.000 per il GS credo mi sia costato qualcosa tipo 450 euro... ho saldato il mecca quando sono rinvenuto :rolleyes:

bluejay
21-01-2013, 09:10
Akula....ti vedo già partito per la tangente "arancio", quindi quello che verrà detto sarà tenuto in minima considerazione :lol:

Se dici che fai pochissimo fuoristrada ti sei già risposto da solo...

Sul fronte confort non credo ci siano paragoni (a favore di quella che hai).

Per il resto...quoto Tricheco !

:lol:

Akula
21-01-2013, 09:38
Eh eh, avete ragione. Maledetto King kong:arrow:
Ci vorrebbero giusto quegli 8000 euro in più per affiancarla alla petroliera:lol:

mattgas
21-01-2013, 12:04
x la mia molti meno di 8000

hahahahahaha

tutti parlano di calore, sarò insensibile io, ma tutto sto calore non l'ho mai avvertito, xò in fuoristrada la ventola si accende spesso, dipende dal "manico" che hai, io che sono turista in fuoristrada spesso è accesa, penso che sia più spazioso la GS, x me e la mia morosa, che siamo due tagli xl lo spazio non abbonda, anzi......
i consumi variano parecchio, in off percorro circa i 10kml, nel misto tra montagna e pianura percorro mediamente i 17, e non ad andatura da turista,
l'effetto on/off è quasi sparito soastituendo il comando gas (la mia è del 2007) con quello dell'RC8, ora fin troppo dolce.

se ti occorrono info chiedi pure, la mia ha 65000 e di danni non miei mi ha procurato solo:
sostituzione del coperchio attuatore, a pagamento.
sostituzione, sui 35000 della pompa freno post xchè trasudava l'occhiello del livello, fuori garanzia a gratis,
a 28000 i filtri serbatoio x un pieno sporco.

Akula
21-01-2013, 21:15
chiamato tutti i conce dell'emilia.romagna ma non ce n'è uno che abbia un K990 in prova. Provato anche Rovigo ma nisba. L'affittano a Firenze (160 euro al giorno :rolleyes:)

beh, prendere una moto senza provarla mi asembra azzardato (anche se la scimmia dissente :arrow:)

mattgas
22-01-2013, 08:41
hai ragione, io provai la 950 di un mio amico,
bè,
nemmeno una settimana ed ebbi la 990 sotto il culo......
non ci pensai un attimo, la domenica mattina la provai nonostante per me un pò alta (la 950 del 2005 è appena più alta della mia che è del 2007), il mercoledì successivo avevo il contratto in mano.
la mia è la versione bassa, non la S, mi sono sempre trovato bene con le geometrie della postura a seduto, comincio aver bisogno di muovermi dopo tanti km,
la postura in piedi mi lascia un pò perplesso, nonostante sono basso 173cm avverto un certo "sentore", nella guida in off in piedi, come di cadere in avanti.....:confused:, ma molto probabilmente è solo imbranatezza mia...... :lol:
ho sempre trovato limitante la capienza del serbatoio, 22 litri quella a carburatori perchè aveva la pompa benza esterna, 19,5 litri la 990 con la pompa interna, troppo poca x chi ha la possibilità di scorrazzare in zone spopolate, ed installare i doppi serbatoi costa un pochino.... (tipo quelli della touratek)
altra nota dolente è l'uso delle motovalige, tra telaietto e valige la larghezza diventa un pò imbarazzante con quelle di plastica grigia, e la capienza non è granchè.

Carl800GS
22-01-2013, 09:32
Ciao Akula..
Io andai da Collina per vedere il 990ADV prima di prendere il GS ADV, spinto molto dalla curiosità e dai commenti positivi rivolti a questa moto.
Non avevano nulla in salone (salone...diciamo negozio) di nuovo da vedere, il massimo che son riuscito ad ottenere è stato andar in officina a veder quelle ferme per il tagliando..
Non ti dico alla richiesta di un test drive, nel caso gli fosse arrivata una "moto test"... mi guardarono sbigottiti (erano un signore e una signora, probabilmente la moglie).
Alla fine chiesi un preventivo almeno per capire di che cifre si parlava, e dell'entità dello sconto, non avendo permute da dargli.
Oh, sembrava gli desse fastidio vendere...alla fine ha preso il prezzo di listino, e in più la fatidica frase "è da ordinare, non sappiamo i tempi di consegna".

Sarà una gran moto, ma se non migliorano la rete di vendita la vedo dura!

In conclusione, fossi in te mi terrei il tuo splendido GS!!!!

Ailait
22-01-2013, 10:29
Presso la conce di Mestre ho vissuto un'esperienza fantascientifica, non si può descrivere il comportamento del figlio del titolare. La rete vendita per quanto vedo é davvero mooooolto scadente. La moto va presa così come è, personalmente ne sono innamorato.

Carl800GS
22-01-2013, 10:49
Vai Ailait, racconta che la fantascienza ci piace!!!

mattgas
22-01-2013, 11:41
purtroppo l'anello debole è la rete di vendita/assistenza,
io non mi posso lamentare in quanto mi sono sempre trovato bene qua a reggio emilia, e so di motari che vengo a fare i tagliandi dalle province emiliane,
xò difficilmente hanno mezzi da provare, e tanto meno da affittare, questo fattore è dovuto anche all'ignoranza di chi prese le moto da provare, purtroppo 4/5 anni fa diedero la moto, una motoguzzi, in prova ad un motociclista, questo la fece ruzzolare giù da un burrone........
bmw è più avanti, sono meglio organizzati e non dimentichiamo che si sta parlando sempre di un colosso motoristico rispetto ad una aziendina media,
io mi presi i miei rischi, e se la cambio è solo x una voglietta e non perchè la moto vada male, x il resto son gusti

Ailait
22-01-2013, 12:12
Troppo lungo e disgustoso da spiegare, può permettersi il lusso di allontanare i clienti. Una simile conduzione non può che condurre alla chiusura dell'attività.

motorrader
22-01-2013, 12:21
...bah io quando ci vado in giro manco lontanamente mi ricordo del concessionario...Adesso pero' mi viene in mente: Ciao Gianni che ci mettevi il cuore...:!:

Carl800GS
22-01-2013, 14:28
Penso che il mestiere del venditore/concessionario non sia facile (ok, siam tutti d'accordo che lavorare in miniera sia bene peggio) però almeno metterci un pò di passione e trasmetterla a chi entra in negozio magari solo incuriosito "potrebbe" essere utile per aiutare il curioso a decidersi e ad ammazzare la scimmia che gli è nata leggendo riviste o forum...
Ovvio che se tu, che stai li per vendere, trasmetti sdegno o fastidio alle domande fatte dal papabile cliente, quest'ultimo poi ti manda a raccogliere radicchi!
E se in molti ti mandano a raccogliere radicchi, prima o poi chiudi bottega.

Questo tipo di comportamento purtroppo l'ho notato in diverse concessionarie (anche BMW), quindi non è una questione solo di marchio, non mi meraviglio quindi che sempre più spesso si sentano notizie relative alla chiusura di attività.
Potrà non essere il motivo principale, sicuramente ci saranno altri fattori, ma son convinto che in buona parte contribuisca anche l'impressione che riesci a trasmettere agli altri, sopratutto quando il tuo profitto dipende al 100% dai clienti.

slint
22-01-2013, 22:50
Be' cortesia concessionari lo vedo un problema secondario..al conce di Varese fanno noleggio e la stessa se glie lo chiedi te la danno per un giretto..
Cmq se fai viaggi,specie in coppia occorre zavorra decisamente adattabile,sopratutto perche' ha conosciuto il GS.(ps la mia mi disse che avrebbe venduto tutte le tute :mad:)
Detto cio' direi che un cambio del genere è giustificato per un uso Moolto piu' offeggiante,altrimenti di moto piu' divertenti del gs su strada ce ne sono tante,perdendo sicuramente meno in comfort rispetto alla carota.

Ailait
22-01-2013, 23:44
In definitiva copa sta simia maedetta!!

gspeed
22-01-2013, 23:49
Idem a PD, un anno ho chiesto di provare un 990 e mi han chiesto se era solo per provare perché altrimenti è una perdita di tempo, l'anno dopo ho preso l'appuntamento, vado ma... Udite udite la moto non c'è perché visto che piovigginava il titolare non l'ha portata dall'altra concessionaria, azz ma dico cosa vendono compensato? Se questa é l'attenzione al cliente bye bye ktm

Akula
23-01-2013, 07:45
eccomi qua!:)

non ho mosso un passo...sono esattamente in mezzo al guado:lol:

Dovessi prenderla ho già capito che andrò a trovare Matt a RE per i tagliandi!

Viaggioni al momento (con 2 bimbe) ho finito di farli ma qualche we da 1000km mi piacerebbe ancora farlo. La moglie effettivamente ha preso male la notizia del possibile cambio moto (ha minacciato di non venirci più...ed io ho pure fatto finta di esserne dispiaciuto :lol:)

Vediamo se i prossimi giorni portano consiglio. Magari faccio 6 al superANAL8:lol:

mattgas
23-01-2013, 08:41
la mia morosa ha finalmente capito che l'argomento moto non si tocca...........

"se" vendo la mia lo faccio solo xchè un gs 1100/1150 è sicuramente più comodo x due taglie xl come noi, al di là di questo una ha le sue carattestiche e l'altra le sue, che un motociclista capisce......

i casi x te sono due:

leggo in firma che hai una moto fantastica, ovvero la DR-E....... bè, ti sfoghi con questa........

vendi la gs x la kappona, se poi tra un anno o due non ti trovi ritorni sui tuoi passi, tanto di moto in vendita ce ne saranno sempre più.........

;)

tigrotto
23-01-2013, 10:38
io ho avuto una carota 2007 un gs 2009 poi sono tornato al 990 ...uno dei pochi che non si e' trovato con il gs..per inciso mia moglie trova piu comodo il 990 del gs da passeggera..motivo la sella piu stretta (degustibus) le sospensioni che sono molto piu progressive e non scalciano sulle buche ..per il resto il vantaggio del gs era soprattutto nella frenata che non affonda ,ma dato che mia moglie mi e' sempre attaccata come un koala non le da fastidio..altro particolare il caldo e' risolvibile con gli scarichi non catalizzati...per il resto se non guidi al limite su strada la carota' e' piu piacevole del gs e ci vai uguale anche se non fai off ..per l'off secondo me ci vuole il mono (vigliac a parte) anche la carota quando e' per terra e' pesante e se non sei bravissimo a guidarla sempre dico sempre con il gas puntato il davanti prende sotto di brutto a parte di modifiche super pesanti alla ciclistica ..questa e' la mia opinione avendo avuto le 2 moto

Akula
23-01-2013, 10:50
Ho messo in vendita anche il drz. L'idea era prendere il k ed avere una moto sola che fosse più duttile. non ho idea di come sia il k in off ma escludo di farci i percorsi che faccio ora col drz (sia perché sono una pappa io, sia perché avrei qualche remora a fracassare una moto da 10000 euro). Sfortunatamente, intorno a BO di off scorrevole (tipo via del sale) io ne conosco poco e quindi l'off col k sarebbe veramente sporadico.

Mi pare di capire dai vostri commenti che, per un utilizzo prettamente stradale, il cambio non sia così sensato ...

Vediamo cosa ne pensa lo scimmione !

Akula
23-01-2013, 17:55
emilia-veneto-toscana...nessuno conce ne ha una da provare :confused:

tra un po' provo direttamente a mattighofen :arrow:

mattgas
24-01-2013, 14:18
emilia-veneto-toscana...nessuno conce ne ha una da provare :confused:

capisco, facciamo così, compri la mia e io la tua, e poi le proviamo........

tuffa
24-01-2013, 14:50
X Collina se non è mono non è KTM....

Akula
24-01-2013, 16:53
capisco, facciamo così, compri la mia e io la tua, e poi le proviamo........

beh, ci si potrebbe vedere a modena, ci scambiamo le moto (così vedi com'è il GS elefante) e ci si beve una birretta :lol:

Ziofede
24-01-2013, 19:34
Vorrei sapere se tra di voi c'è chi ha fatto il passaggio da GS 1150 a 990 ADV per poi tornare indietro ad una mucca.

io :lol:

federico

Akula
24-01-2013, 19:37
io :lol:

federico

non essere timido :lol:
aiutami a domare l'orango!:arrow:

Ziofede
24-01-2013, 19:43
Io sto gran calore non l'ho mai sentito. Sui consumi oramai si narrano leggende, ognuno dice la sua, me compreso. Sul l'affidabilità per ora non posso testimoniare

il calore e' soggettivo, ma io lo sentivo, eccome, tanto da farmela odiare in estate. Ne ho provata una di recente con il monoscarico e i collettori che passano a fianco del motore e non sotto la sella, ...ed e' molto meglio.

Consumi: mai fatto piu' dei 17/17.5 (950/2005) con andatura turistica.

Affidabilita': venduta con circa 40.000Km, ...ora ne ha 80.000 dei quali, ..di sicuro 30.000 di terra/sabbia/sassaie. Che io sappia, l'unico problema e' il solito attuatore. Avro' fatto un buon rodaggio :lol:

Ah, la cronologia: ...1150>LC8>1200ADV>800>1150ADV ! ...e ora, se riesco, ....affianco :lol:
L'LC8 e' diventata come l'AfrticaTwin, una droga !

federico

Akula
24-01-2013, 19:47
ah potessi affiancare!

il calore alla fine è la cosa che mi preoccupa meno. per i consumi, come scrivevo in precedenza, non credo che il 1150 ADV consumi molto meno.

Su strada quali erano le tue impressioni?

Ziofede
24-01-2013, 19:59
La moglie effettivamente ha preso male la notizia del possibile cambio moto

Come ti capisco. Io ero deciso a ri-ri fare un cambio con la mia ADV contro una LC8 e con la differenza (e qualche extra), magari, ...ci scappava un'africhetta. Mia moglie si e' opposta offrendosi di comperare la GS (per tenerla), ....e ora sono nei casini.

Ho un caro amico che vorrebbe vendermi la sua Africa (e io vorrei comprare la sua, sapendo com'e' tenuta e usata), ...ma la moglie gli ha dato l'alt:
"se vendi l'africa", non metti piu' piede in casa".

Non lamentiamoci.

federico

Akula
24-01-2013, 20:15
facciamo conoscere le tre mogli e noi andiamo a farci un giro in pace dal concessionario! :lol: