Visualizza la versione completa : Ex Bmwisti: quanti e perchè?
Sento sempre più persone e amici che hanno abbandonato, abbandonano e hanno in previsione di abbandonare le moto con l'elica. I motivi che sento apportare sono i più svariati. Gli "afecionados" estremi si buttano disperatamente sui 2V o sui soglioloni che spesso però non risultano essere la "prima moto" in quanto come "prima guida" sono passati ad altro.
Ovviamente non stiamo parlando degli Obsoleti o degli amici del Fernet che usano le loro stupende amate come prima guida.
Non saprei dire se sia un evento normale o meno il fatto che anche (e forse soprattutto) i vecchi sostenitori dell'elica bavarese tendono ad abbandonare il marchio da sempre amato. (il 3ad NON verte su ciò); però vorrei raccogliere in questo 3ad tutti coloro che si riconoscono tra le persone che ho sopra descritto e i motivi che li hanno portati a maturare la decisione di abbandonare più o meno definitivamente le moto Bmw. Grazie a tutti sin da ora. :D
tommasoadv
15-01-2013, 22:57
ciao weiss... io ho fatto l'esatto contrario.... e ne sono entusiasta!
Ne sono lieto! :) Difatti (come ho detto in apertura) è probabile che sia normale un "ricambio". E' che ultimamente mi capitano molti Bmwisti di vecchia data e non, che magari dopo aaaaaaaaaaanni e aaaaaaaaaaaaanni di Bmw, lasciano la casa bavarese.
Immagino che ciò avvenga per tutte le marche e per tutte le cose... però.... :confused:
Forse è solo una coincidenza che me ne siano capitati diversi di seguito negli ultimi mesi. Boh!
io con bmw mi sono fermato al 2005(la mia una delle ultime adv 1150)ora medito di prendere una jap...e so anche quale!
Ho lasciato la mukka a settembre 2012, mi ero stancato di vedere la mia moto GS..., in ogni dove, poi provata la Karota ho definitivamente deciso di fare il passo.
pasquakappa
16-01-2013, 08:24
Ho lasciato la bmw nuovo corso quando ho dato dietro la mia k1200s per la ducati multistrada. Per ora non torno indietro perchè le attuali proprio non mi piacciono:mad:
Tricheco
16-01-2013, 08:44
mah...........
Da parte mia sfrutterò, finchè mi soddisfa, il mio GS1200 del 2006. Poi, se deciderò di cambiare, non prenderò sicuramente il nuovo GS.
Non mi piacciono e non accetterò MAI le moto e le auto che premendo un tastino si comportano in modo diverso...:lol::lol::lol:
Boxer Born
16-01-2013, 08:46
Dovessi cambiare moto (me ne guardo bene) non ho difficoltà a dire che molto probabilmente sarei "costretto" a cambiare l'amato marchio e non ho difficoltà a dire che sarebbe per una questione strettamente economica.
Ovviamente parlo di cambio con una moto nuova ... Per fortuna c'è dell'ottimo usato in giro.
ho cambiato per la voglia di provare qualcosa di diverso. Punto.
Non escludo di tornare a BMW, e al momento affiancherei la mia HD con un GS se potessi e se avessi il tempo di usarle....anche un GS non proprio nuovissimo
Per adesso resto sull'elica, poi si vedra'.... ;-)
Forse perchè non sono più le bmw di una volta.....e molti se ne stanno accorgendo anche se c'è una certa paranoia per la moda del marchio (IMHO). Ultimamente se ne sono sentite di tutti i colori.....rotture, cedimenti e problemi vari e ciliegina sulla torta pare che la casa madre se ne lavi sempre le mani sostenendo che è colpa tua o del gommista o di chi sa chi.....
Quindi avendo visto e sentito svariati casi.....ho deciso di disfarmene prima che succedesse qualcosa anche a me.
E tanto per dirne una.....il giorno che sono andato a ritirare il gs nuovo ho incrociato uno che spingeva un gs in officina..... :smile::smile::smile:
tommasoadv
16-01-2013, 09:32
Non mi piacciono e non accetterò MAI le moto e le auto che premendo un tastino si comportano in modo diverso...:lol::lol::lol:
mmhhh.... e allora mi sa che da ora in avanti non dovrai più andare su una moto nuova.... le faranno tutte così.... è la novità (come dicano loro):(
jocanguro
16-01-2013, 10:59
BMW dall 87, entusiasta sino al 2006 (ovvero sino al k1200rs , tutti soglioloni) , dal 2006 un po' deluso, (gli FM)
affidabilità scarsa, difficolta a metterci le mani, svalutazione pazzesca pur con prezzi del nuovo superiori ai concorrenti...
in pratica, sono pronto a cambiare marchio se trovo valide alternative,
ho già mandato 3 volte mail al capo della honda perché mi modificassero la vf1200 facendone una gt, con borse e cavalletto centrale e carenatura più estesa, ma per una moto sola, pare non si impegnino...;):D:!::lol:
Pacifico
16-01-2013, 11:08
Avere una BMW è di un monotono pauroso... sembra di stare in Cina ai tempi del comunismo... tutti uguali!
Naaaaaa!
BurtBaccara
16-01-2013, 12:32
io viaggio su un K75 del 86 e dal 2003 ho sempre avuto BMW (a parte un GS100 nel 98) USATE, prima un DR e una XLM.
Allo stato attuale delle mie finanze opterei solo per un usato e se le mie finanza me lo permettono anche BMW.
L'allontanamento dal marchio io credo sia dovuto principalmente a un discorso economico (vista la crisi che c'è in giro).
Papà Pig
16-01-2013, 12:37
Di moto ne ho avute tante, 17 in tutto.
Ho avuto una GS1200 del 2006.
Gran moto, mi è piaciuta molto e non mi ha dato particolari rogne.
L'ho venduta per motivi economici... Non è che avessi bisogno di soldi, ma che mi sembravano sprecati in una GS di cui mi dava fastidio il costo spropositato dei ricambi (che se fai un pochino di fuoristrada è un pensiero fisso), l'elettronica complicata e di conseguenza l'assistenza che sembra dire "ce l'abbiamo solo noi"(!), il capitale in svalutazione.
Sono passato ad una TDM900 con la quale ho dovuto rinunciare al fuoristrada, ma che in compenso va molto meglio nel misto stretto.
Come prestazioni siamo là, e come comodità autostradale un pochino meglio la GS per il passeggero.
Manutenzione limitata esclusivamente all'ordinaria, a costi ragionevoli.
Porto un esempio:
Tagliando dei 10.000Km al GS mi venne oltre 300€, al TDM 80€.
Ecco, un GS non vale il doppio in acquisto ed il quadruplo in manutenzione rispetto alla TDM.
E non è un problema di averli o meno, è che non mi piace buttarli dalla finestra e/o essere preso per i fondelli.
Godo nel rapporto qualità/prezzo. E forse per questo mi piacciono tanto le vespe!
carlo.moto
16-01-2013, 12:39
Forse molti cambiano perchè leggono troppo il forum e qui, si sa, si fanno sentire molto di più quelli che hanno avuto noie rispetto a quelli che non le hanno avute, e poi.......la crisi si fa sentire e BMW non è sicuramente economica, ma questo, in.....BMW già lo sanno.
jocanguro
16-01-2013, 13:04
e qui, si sa, si fanno sentire molto di più quelli che hanno avuto noie rispetto a quelli che non le hanno avute
concordo in pieno, il forum non fa statistica...
ma poi mi guardo indietro, e le prime tre K erano trattori (i sogliola, tranne la k100rs che a 75000km si è rotto il cardano) mentre la k1200gt mi ha dato 5 o 6 noie in corso di tutti i 65000km , per ora questa k1300gt va benino, speriamo che duri,...:lol:
carlo.moto
16-01-2013, 13:06
concordo in pieno, il forum non fa statistica...
Ma crea opinioni ed orientamenti, ed a volte non solamente in campo tecnico.
il forum non fa statistica...
Infatti molti casi non finiscono sui forum.....:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
freedreamer11
16-01-2013, 13:23
Una volta scrissi che Bmw non mi avrebbe visto più. Nel 2012 sono ricascato col gs 800 (pentito amaramente). Adesso mi sono ripreso una Harley e ci affianco uno scooter.
Diciamo che non trovo alcun plus a possedere una Bmw, credo ci siano moto fatte meglio e che costano meno ma, soprattutto, che emozionano di più (almeno per quanto riguarda il mio modo di andare in moto in questa fase della mia vita).
Supermukkard
16-01-2013, 14:02
Io ex GSista (un po' in tutte le salse), solo perché mi piace cambiare :-)
Cortinarius
16-01-2013, 14:15
Due anni fa ho lasciato la BMW 1150 RT incazzato nero dopo 9 anni di completa inaffidabilità.
Tooppi guasti meccanici, elettrici ed elettronici.
Sono tornato da mamma Honda e ne sono molto contento, zero guasti.
Speriamo siano in tanti ad abbandonare il marchio.....
Così tornerà a diventare una moto d'elite.
:lol:
Nicholas
16-01-2013, 15:16
Per due anni ho avuto una Honda AT con la quale ho fatto di tutto con gran piacere e spese di manutenzione minime ma son tornato a guidare la r1150r.In questi due anni lontano da BMW ho capito che l'elica è la mia sola passione.Andato e tornato per restare.
Pasqui!!!!!!!!
16-01-2013, 15:28
Probabilmente lo sarò dal prossimo anno un ex bmwista....niente da dire per la praticità e la maneggevolezza e altre cose,ma con tutte le rogne meccaniche e non solo che ho avuto sinceramente sono rimasto molto deluso.Sicuramente sarò stato sfigato ma qualche riferimento lo ho visto che è la sesta moto che compro!!! Dimeticavo...ho un gs 1200 dall'ottobre 2009 con attualmente 40000km
ho un 1100gs con 105000km manutenzione ordinaria, quest'anno ho rigenerato ammortizzatori "erano molto stanchi", sono entrato in bmw perche ho sempre voluto un boxer fin da ragazzino quando usci l'r80gs , ora se posso non ne esco , ci andrò a garmisch a luglio e a settembre al raduno harley in austria, e quando si romperà se posso lo riparo, mi piace troppo.
GATTOFELIX
16-01-2013, 16:32
Non sono mai stato "fedele" ad una marca, ho avuto Kawa, Honda, Yamaha, Ducati... e l'anno scorso sono giunto a Bmw :) e per ora ne sono contento... magari tra un paio d'anni mi butterò su Triumph, chi lo sà...
carlo.moto
16-01-2013, 16:39
La domanda iniziale del post sarebbe opportuno girarla alla BMW: riesce o no a fidelizzare i propri clienti? Se no o meno di prima, perchè?
se cambi moglie devi dargli gli alimenti, se cambi moto no.
quindi io cambio moto.
Un tempo bmw era una moto semplice e concreta, costosa sì, ma faceva sognare grandi viaggi, affascinante.
Ora si è arricchita nella forma, ma non fa sognare.
Una moto che non fa sognare è una macchina e basta.
Trattasi di millantato credito!
Dopo 4 BMW, di cui anche kgt 1300, ho deciso di provare altro.
Unico rimpianto l'hp2 Enduro. Delusione su gs1200 e hp2 mega moto.
Il sound del boxer oramai mi pare simile alla 2cv citroen e non riesco a pensare ad altro.
Specialmente quando si usa il pulsante di accensione. Un rumore orribile. Pare si sia rotto qualcosa.
Quindi per me è una questione di sound che non mi entusiasma più.
Poi, come dice Pacifico, oramai sembra di essere in Cina, tutti uguali...
Il miglior motore che mi ha trasmesso emozione è stato KTM.
Ora giro in Yamaha supertenere, troppo perfetta e motore che non riesce a trasmettermi la stessa emozione della KTM.
Nuova KTM sotto esame, in attesa di prova concreta.
La mia non mi ha dato (finora - 41.000 km e da tagliandare) rogne di alcun tipo, anche se, leggendo il forum, sono abbastanza terrorizzato.
Mi aspetto sempre di rimanere per strada e, quando vado all'estero, per prima cosa memorizzo nel navigatore i punti di assistenza BMW.
Probabilmente questa sarà la mia ultima moto e la porterò fino alla rottamazione.
Dopo, penso che la pianterò per raggiunti limiti d'età.
Se dovessi prenderne un'altra, con molta probabilità starei sul jap per affidabilità e prezzi ragionevoli.
P.S. Anche se mi intrigano i 3 cilindri....
La Bmw è diventata troppo perfetta...non sembra più nemmeno di guidare una moto...io ho avuto 4 anni la R850 comfort...mi ci sono trovato benissimo... in fatto di qualità dei materiali non c'è paragone con le moto attuali...jap comprese.
Volevo rimanere nel mondo BMW, ma i costi del nuovo sono proibitivi e mi potevo permettere al max la F800st...l'ho provata, non mi è piaciuta e allora ho preso la XJR 1300 di cui sono innamorato. In ogni caso 20 anni con uno stesso marchio non ce l'avrei fatta...ho provato un pò tutto...guzzi, honda, suzuki, bmw, piaggio...mi piace cambiare....a parte qualche marca scadente, andando su quelle note non si sbaglia quasi mai.
CISAIOLO
16-01-2013, 17:19
Dopo aver venduto il GS 1150 (per me grande moto) di BMW che mi piacevano non ce n'era una,ho provato per 6 volte il GS 1200 ed oltre a piacermi poco esteticamente non mi piace come guida e come credo sia normale quando si prende una moto deve dare emozioni , attualmente delle tedesche non ne trovo una che mi dia questa sensazione.
matteucci loris
16-01-2013, 17:38
sarà che sono passato al marchio bmw nel 2004 e in tutto o cambiato 5 moto bmw devo dire che sull'affidabilità non ho mai avuto problemi,sulla normale manutenzione e accessori
non mi sembra che gli altri regalino dunque bmw tutta la vita:D:D;):lol:
THE BEAK
16-01-2013, 17:42
Ex BMWista dal maggio 2011.
Causa impossibilitato alla guida della moto per bruttissima caduta con tragica conseguenza.
Tapatalkato con dai?
cambiato: troppi richiami e meccanici incapaci (in ticino)
fino ai 1150 (le ultime vere) BMW ha costruito la sua fama con la qualità, ora che si può permettere di vivere con il nome, questa è scesa di molto, ma tanto ci sarà la coda ai conce per comprare l' ultima di turno, è come la apple con l'iphone, un prodotto che vada come vada ha successo, come ho lasciato l'iphone quando ce l'avevano cani e porci, conscio che la qualità sarebbe scesa , quando la mia 1150 gs esalerà l'ultimo respiro o me ne prendo una uguale(ma i prezzi saranno altissimi perchè d'epoca) o cambio marchio
boh, secondo me le sensazioni di fenomeni sono questione di numeri e del loro peso:
1) i motociclisti cambiano ogni tanto perchè spinti da mille motivi (voglia, rogne, condizioni economiche nel meglio e nel peggio)
2) negli ultimi anni la percentuale di motociclisti su BMW è aumentata fino a diventare molto importante sul totale di motociclisti circolanti
3) ora, sentire un motociclista cambiare moto, ha aumentato la probabilità che sia un BMWista
...
barbasma
16-01-2013, 19:54
Ex bmvuista dal 2003 ahahah ho precorso i tempi
Però se avessi i soldi tornerei in BMW, divento vecchio e mi servono moto rassicuranti
il franz
16-01-2013, 20:16
Ora si è arricchita nella forma, ma non fa sognare.
Una moto che non fa sognare è una macchina e basta.
D'accordo con il buon Nossa.
Anche se non escludo ti tornare su di un RT.
Ma le mie moto in genere durano tanto BMW comprese (ovvio).
Il Goldwing ha solo 5 anni e non ci ho sognato ancora abbastanza.
premetto che sono un appassionato della transalp (ne ho avute tre oltre a un vfr 800), ho sempre amato i gs 1100 e 1150, ma purtroppo non me li sono mai potuti permettere. nel 2007 quando la mia seconda transalp finiva appena il rodaggio, mi è capitata l' occasione; un caro amico vendeva un bellissimo 1200 giallo desert di 18 mesi di vita e solo 3000 km all' attivo, causa problemi personali. comprata con poca aggiunta dopo aver venduto la transalp (sigh!).i problemi son cominciati dopo poco...... dischi anteriori che vibravano, poi tante perdite dai vari paraoli e per finire il cuscinetto cardano cioccato sul pordoi. tutto questo più tagliandi carissimi e scarsa qualità generale a dispetto del prezzo, mi hanno convinto a venderla con 34000 km percorsi per tornare su una transalp (sempre 650)...... poca spesa tanta resa...... e in più son sicuro di tornare a casa sempre. mi spiace dirlo ma bmw mi ha moooolto deluso...... prossima moto da affiancare alla transi? mi eccita parecchio il 990.
Il Goldwing ha solo 5 anni e non ci ho sognato ancora abbastanza.
il gw è una di quelle moto che non smettono MAI di produrre sogni secondo me...... :eek::eek::eek:
mariantonio
16-01-2013, 20:36
Ex BMWista causa furto, pensionato e anch'io divento vecchio quindi ....na' botta de vita...la Kappona!
alligator
16-01-2013, 20:41
fino ai 1150 (le ultime vere) BMW ha costruito la sua fama con la qualità...
Io avevo una R1100RS, la prima serie catalizzata. Un anno di pene per problemi di regolazione, seghettamento evidentissimo in tutti i regimi di utilizzo, pasticci elettrici fra clacson e antifurto. Data via per disperazione.
Sono passati un bel po' d'anni, due Triumph (ST per 3 anni e Bonneville per 8, prima che me la rubassero...) e ho di nuovo voglia d 'R'...
Sono recidivo... sbaglierò?
Mi sembra che, alla fine, uno cambia se si stufa della moto e/o dei costi di manutenzione.
Io mi sono comprato l'Adventure perchè era quello che mi piaceva di piu'... e continua a piacermi di piu'... nonostante le prestazioni della MTS . Credo che alla fine, da BMWista per caso, me lo terro' fin che mi andrà... poi lo cambiero'... il problema che oggi non saprei con cosa cambiarlo. Poi, moto di quattro anni con 35000 km... praticamente è nuova!
alebsoio
16-01-2013, 21:56
io invece dopo anni di Honda sono arrivato in bmw.
Per ora ci resto ma penso che non sarà la mia marca per sempre.
Io sono un ex-bmwista da sempre. Il perchè son razzi miei!
wild hogs
16-01-2013, 22:09
Ho visto tante risposte che hanno cambiato BMW perchè son troppo care.............ma perchè le Multistrada a 19.800 euro son regalate???? Personalmente credo che dopo 10 anni di BMW passerò a un Italiana Rossa e affascinante..................troppo bella........
geminino77
16-01-2013, 22:13
seconda bmw e mi trovo molto bene ....la prossima forse sara' un triumph trhophy....provato 5 giorni fa....
Alfredomotard
16-01-2013, 22:29
Di BMW ne ho avute 5, di cui ancora 2 in garage.
R850R, R1150R e GS 1100. In garage ancora una R850R e un K1200R.
Di 5 moto i problemi avuti sono stati: un cablaggio del faro anteriore del primo R850R del 99, un releé sul 1150, una lampadina ant e una post sul K1200R e un paraolio cardano sul K1200R. Per il resto solo benza, olio ( tanto sul 1150 ), e tagliandi ( prezzi nella norma ).
Da una settimana mi son portato a casa una Stelvio e la R850R se ne andrà.
Il Kappone non lo cambierò mai, se le condizioni rimangono quelle attuali; il rapporto che ho è viscerale.
Ho deciso per il Guzzone perchè delle endurone è quello che mi piace di più e poi avevo voglia di provare qualcosa di differente e di ritornare in Italia.
Di tutte le altre moto che ho avuto ( 2 aprilia, 1 Husky, 1 KTM, 1 Suzuki, 1 Triumph, 1 Yamaha ) le BMW sono decisamente risultate le migliori e quelle che han mantenuto la qualità nel tempo.
Purtroppo oggi non producono nulla che mi piaccia.
Ciauz
Matteo, la mia ADV va meglio ora che da nuova, quindi non si parla nè di cambiare con BMW nè con nessun altra. Se fra n anni ci sarà il classico guasto antieconomico da riparare, la futura sarà sempre Bmw, ADV usata di 2 anni o RT (se il 1150 diventerà centenario...:lol:)
Massimo54
16-01-2013, 23:48
il mio GS ha 40.000 km, mai avuto una rogna e và benissimo, di cambiarlo con cosa poi?, neanche ci penso, perchè dovrei?
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |