PDA

Visualizza la versione completa : Val d'Aosta o Alto Adige?

rambarall
14-01-2013, 23:10
Sto pensando per le ferie estive (una settimana) cosa pensate voi della Valle d'Aosta?

fabiotgf
14-01-2013, 23:22
val d'aosta se pensi di sconfinare in francia e svizzera e non avresti che da divertirti......in alto adige ne hai da vendere di passi da valicare e con l'austria a 2 passi :rolleyes:

Delbi
14-01-2013, 23:28
Secondo me, dopo averci girato molto sia d'estate che d'inverno, direi che l'Alto Adige, se ti piace mangiare e bere bene, è un'ottima metà.

Come già detto sopra puoi poi programmare una scampagnata anche sui passi austriaci.

GTL 1600 dark graphite

Alting
14-01-2013, 23:49
premesso che sono due zone:!::!:,
come le vuoi (volete) fare le vacanze? Sdraiati al sole tutto il tempo e mangiare come cinghiali, girare in moto o auto, zaino in spalla e gite min 10h/giorno?
Primo caso: tutte e due
secondo: Sud Tirol
terzo: Val d'Aosta.

;)

pv1200
15-01-2013, 00:39
Vedo che scrivi da bassano e perciò sei quasi a un tiro di schioppo dall'AltoAdige che potresti visitare con sommo apprezzamento durante i weekend. Le pensioni che trovi sparse nel territorio non hanno prezzi salati e con poco esborso potresti fare delle uscite programmandole con le tue esigenze e con un occhio alla meteo. La Valle d'Aosta potrebbe essere una bella base per lanciarti tra le valli piemontesi e francesi in una vacanza di più ampio respiro. Che ne dici?

Visca
15-01-2013, 06:13
Ma...vacanze in moto? ....in Valdaosta le valli sono a fondo cieco ...paesaggisticamente parlando é meglio l' Altoadige anche se la catena del Bianco ha il suo perché

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2

civel
15-01-2013, 10:24
Dato che ai una settimana ti consiglio di fare base 2/3 giorni in Val di Fassa e ti giri le dolomiti poi base di altri 2/3 giorni in zona Brunico/Dobbiaco e ti fai un po di Austria....

Claudio Piccolo
15-01-2013, 14:12
la Val d'Aosta ha le montagne più grandi d'Europa, ghiacciai maestosi, cascate impetuose, il Parco del Gran Paradiso dove stambecchi camosci e marmotte si avvistano con facilità, ed è sempre una emozione grande, insomma vera alta montagna splendida e severa, l'Alto Adige con le sue Dolomiti è altrettanto splendido, ma in modo diverso, fare escursioni stupende è più facile perchè è tutto più in piccolo e le meraviglie sono più a portata di mano, e di piede, non occorre andare e tornare ripercorrendo i propri passi come in Val d'Aosta , ma si possono compiere facilmente spettacolari anelli, i paesaggi sono più ampi i panorami più aperti e solari, ci sono una infinità di paesi ben attrezzati sotto ogni punto di vista, di contro trovi anche più gente. Io le amo entrambe perdutamente in egual misura.:D:D:D

Steo_bmw
15-01-2013, 20:41
Ma...vacanze in moto? ....in Valdaosta le valli sono a fondo cieco ...paesaggisticamente parlando é meglio l' Altoadige anche se la catena del Bianco ha il suo perché

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2

ah meno male che ha il suo perchè.. è solo la montagna più alta d'europa..
La montagna, quella vera, è qui nelle alpi occidentali, le dolomiti sono state, da sempre, troppo sfruttate per il turismo. in estate ci sono code chilometriche da paura! funivie ovunque per turisti pelandroni che si fanno portare in vetta al monte per poi dire che hanno scalato a mani nude la parete nord.
ho girato molto sia la valle d'aosta che il sud tirol ed il trentino, dovessi scegliere per me o consigliare, non avrei dubbi: Valle d'Aosta.
Economicamente la trovo anche più alla mano...

callistojr
15-01-2013, 20:54
Da buon Valdostano ti dico, vai in Trentino...

Il servizio è migliore, più vario, e più economico.

Da noi son solo bravi a bastonare ed a lamentarsi che i turisti non vengono più.

E' difficile attirare i turisti se hai poco da offrire a prezzi esorbitanti...

In moto in Valle ci sono poche strade, le vallate sono cieche tranne Piccolo e Gran San Bernarbo che portano in Francia o Svizzera.

Vai in Trentino se vuoi farti le vacanze, da noi puoi farti il week end...

Steo_bmw
15-01-2013, 20:57
@callistojr
mi sa che è proprio vero che "tutto il mondo è paese" ho sentito un trentino dire la stessa cosa e da piemontese se uno mi chiedesse consiglio per le vacanze nella mia zona gli riderei in faccia e direi di andare altrove..

callistojr
15-01-2013, 21:03
Comunque secondo me dovremmo avere indicazioni precise su che tipo di ferie vuol fare...

Claudio Piccolo
15-01-2013, 21:15
Da girare in moto il Trentino con le Dolomiti è più piacevole, per chi ama escursioni naturalistiche il Gran Paradiso è ineguagliabile e le grandi montagne della Val d'Aosta sono straordinarie per maestosità, a piedi le Dolomiti sono più accessibili e fiabesche, se poi hai la fortuna di un tramonto sereno l'enrosadira ti sa trafiggere il cuore.:eek:

Visca
15-01-2013, 21:26
@ Steo_bmw....Ma va?!....in Valdaosta ci ho passato 23 anni della mia vita...pensa che ci ho trovato anche moglie!.....ora sono da 20anni in Altoadige e la scelta di un posto è legata a tanti fattori assolutamente personali. Montagne valdostane impervie e piuttosto incombenti , contro paesaggi più aperti ma non meno affascinanti del Tirolo....economicamente parlando se ne potrebbe discutere....e poi ognuno la vede come vuole...anche se per girare in moto non c'è storia che tenga! meglio le Dolomiti!
P.S. la prossima volta che ritorni in Altoadige vai a Selva di Valgardena, prendi la ValLunga e dirigiti al Puez....poi ne riparliamo....vedrai che se vuoi scarpinare, anche lì c'è di che divertirsi e ricordati di darmi uno squillo, esco di casa e ti accompagno!...anche se vai con la cabinovia all' Aguille du Midi o Punta Helbronner puoi dire di essere stato quasi sul Bianco senza aver fatto 20 metri a piedi!

rambarall
16-01-2013, 00:42
Grazie mille amici mi sono fatto alcune idee e le valuterò ,il trentino alto adige un po' lo conosco (ci abito vicino)e gli alberghi sono veramente fantastici non so in Valle d'Aosta che strutture ci sono.

Championpiero
16-01-2013, 16:59
io andrei qui.... Rifugio Regina Margherita (http://it.wikipedia.org/wiki/Rifugio_Regina_Margherita)

Steo_bmw
16-01-2013, 19:05
@Visca
Aggiudicato! se ricapito ancora su quest'estate ti scrivo prima!

@Championpiero
Io da motociclista scarterei a priori il rifugio margherita perchè non offre nemmeno la possibilità di un parcheggio coperto per la moto! figuriamoci poi se hanno un lavaggio ad alta pressione.. ma dico io come si fa..

lorenzogs63
16-01-2013, 20:03
se le ferie le fai in moto.........direi ke non cè storia trentino/altoadige......a pari prezzo in hotel non cè paragone