Entra

Visualizza la versione completa : Albania

ilmazza
10-01-2013, 21:14
Nel periodo di Pasqua stavo pensando di farmi un giretto in Albania.
Imbarco da Ancona per Igoumenitsa poi risalire.

http://goo.gl/maps/9gkUX

Itinerario di massima:
Igoumenitsa
Saranda
Girocastro
Berat
Tirana
Avvicinamento al confine con la Macedonia
Peshkopi
Kukes
Scutari

Imbarco a Spalato per Ancona.
Al momento sono l'unico partecipante. Forse si aggiunge un amico. :lol:

Sono indeciso se tassellare il gs o andare con il dr.
Se qualcuno ha consigli o voglia di partecipare, parliamone ;)

Fagòt
10-01-2013, 21:21
Tassellate, decisamente..... :lol::lol::lol:

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=366993

gabstara
11-01-2013, 03:53
MMMMMHHHHHHH ma nn puoi provocare così .....

Io l'rt non lo posso tassellare ma c'è il piccolo Domi che è già pronto ....
Resta da vere se sarò pronto io , reduce da una caduta nel deserto tunisino che mi ha sconocchiato la spalla sx ...

Quanti km saranno?
Alloggi? Tenda o come?
Quanti giorni?
È alla portata della mia compagna col suo f650gs twin ribassato (senza tasselli)?

ELLBIKE
11-01-2013, 09:08
io l'ho fatta senza tassellate , con la ghisa

ilmazza
11-01-2013, 09:23
cazz... bel raid Fagòt!! :!::!:
poi me lo guardo per bene.

Io avrei in mente qualcosa di più facile... soprattutto se con la ghisa.
I km saranno circa 1.200 se il rientro sarà da Spalato.
7 giorni circa. Niente tenda, considerando il costo degli alloggi in Albania non credo ne valga.... meno peso meno fatica :lol:

pv1200
11-01-2013, 09:28
per curiosità: l'assicurazione-carta verde occorre integrarla e nel caso meglio fare da noi o da loro in frontiera? Thanks

ilmazza
11-01-2013, 10:03
Io ho Genertel e non copre l'Albania. Fagòt l'ha fatta in frontiera.

lubec1
11-01-2013, 12:49
mi piace, per il momento seguo gli sviluppi.

motolibe
11-01-2013, 15:14
Si fa assicurazione direttamente in fontiera, costo intorno alle 15 euro, ma il prezzo è variabile e va contrattato. Per quel che concerne l'itineraio è possibili arrivare in Albania dal porto di Durazzo (io ho fatto Bari - Durazzo) il cui costo dovrebbe essere di gran lunga inferiore alle altre tratte.
L'Albania si può fare con qualsiasi tipo di gomme. Io sono andato con il GS e gomme stradali, ma durante il mio viaggio ho incontrato due hondisti con tassellate che si sono davvero divertiti ( per la cronaca ci hanno dato davvero dentro fino a bruciare le frizioni di entrambe le moto in una fangaia).
Per ultimo, oltre a paesaggi notevoli ho apprezzato molto la cordialità e la disponibilità degli albanesi.
per altre indicazioni non esitate a chiederle.
Buona strada a tutti

Fagòt
11-01-2013, 15:45
Per chi non ha voglia di leggere fino in fondo...

Istruzioni per l'uso (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showpost.php?p=6916967&postcount=84)

ilmazza
12-01-2013, 11:39
io mi sono letto tutto...e questo è da tenere ben presente

- L'Albania non è per signorine dell'off.....:lol::lol:
I percorsi in fuoristrada mettono a dura prova pilota e mezzo, per lo più a causa dei fondi lastricati da pietre, i tratti a sasso smosso, la presenza di gran quantità di acqua, che in estate risulta comunque pericolosa sulle rocce, mentre nelle altre stagioni crea grossi problemi di fango in presenza di terreni argillosi. I canali da 50 cm, scavati dai Kamiona nel periodo delle piogge, ne sono la prova più evidente....

Adesso mi studio un po' il percorso e poi vediamo :)

Il costo della singola tratta da Ancona è circa 150€
Da Igoumenitsa o Split costa invece meno di 100€
Da Bari per me è troppo lontano, dovrei spararmi 600 km circa di autostrada..!

@Ellbike tu che giro hai fatto?

Antonio Tempora
12-01-2013, 13:15
Salve a tutti
Per quanto possa interessare io e mia moglie siamo transitati in Albania quest' estate.
Alla frontiera provenienti dal Montenegro ( Ulcinij) sono stati gentillissimi e non ci hanno nemmeno chiesto l' assicurazione: siamo passati senza pagare nulla.
Ora non so se sia stato bene o male ( che sarebbe successo in caso d' incidente ? ) ma così è stato.
Saluti

bias
12-01-2013, 14:05
interessante..

Payo77
12-01-2013, 20:36
@ilmazza se un compagno senza esperienza in off con moto può essere ok...io seguo con interesse. Siamo quasi vicini di casa, possiamo parlarne davanti ad una birra.

lorenzogs63
13-01-2013, 07:31
mi interessa la cosa...........ci potrei stare...

ELLBIKE
13-01-2013, 10:48
io ho fatto Bari-Durazzo , poi volevo andare ad Igoumenitsa ma arrivato a Saranda ho deciso di rientrare su Girokastro e fare poi Montenegro Croazia Bosnia Slovenia casa

paco68
13-01-2013, 15:43
io l'ho attraversata tre volte rientrando dalla grecia...ho fatto la costiera e l'interno e una volta sono entrato dal lago di ohrid...secondo me il tassello non serve a una mazza...gli sterrati li fai piano...io li ho fatti con lo zainetto e la moto carica...

paco68
13-01-2013, 15:44
avevo fatto una polizza sanitaria ad hoc con mondial...confermo che alla frontiera con qualche euro ti estendi l'rc per la durata del transito in albania

ilmazza
13-01-2013, 21:48
la costiera a me non interessa, vorrei attraversare l'interno, non fare una cosa estremo come Fagòt...
@Payo sentiamoci, davanti ad una birra ci si intende meglio ;)

fabrizio64
20-05-2013, 15:41
Up!
Novità?
Ci sei poi andato?