Entra

Visualizza la versione completa : BMW non mi riconosce i miei diritti , cosa ne pensate ???

luca bianciotto
08-01-2013, 18:37
Buon giorno....
Non so se sto scrivendo nel posto giusto.....
Volevo sapere se era possibile rendere pubblica la mia lettera , per fare in
modo che altra gente non rimanga fregata come me...

Ho acquistato la mia seconda R1200Rt da Faccio Moto a Canelli il
27.07.2012.....
Tutto a posto , moto splendida e va divinamente.....
Quando l'ho acquistata c'era una promozione BMW che comprendeva :
Primo tagliando a 1000 Km...
Secondo tagliando a 10.000 Km....
E primo cambio gomme , tutti compresi nel prezzo di acquisto.....
Quando vado a fare il primo tagliando a 1000 Km tutto bene....
Poi ad Ottobre mi presento da Faccio Moto per sostituire le gomme e mi viene
detto che l'officina è già chiusa e a fine 2012 la concessionaria chiude per
fallimento......
Adesso BMW non mi riconosce gratuitamente il tagliando dei 10.000 Km e il
cambio gomme , perché la concessionaria , al momento dell'acquisto , non ha
spedito a BMW la documentazione riguardante la promozione in essere.....
Ho scritto a BMW , ma dopo una risposta della serie "Ci dispiace ma Faccio
Moto non ci ha mandato i documenti", mi hanno chiuso la porta in
faccia.......
Ma al momento dell'acquisto la promozione c'era , la BMW non può fregarsene in
questo modo..... Invece ,
se ne lavano le mani e a me tocca pagarmi gomme e tagliando....( circa 500
euro )
Mi sembra assurdo che un cliente possa essere trattato in questo modo , ho
comprato una moto di un marchio come BMW per farmi truffare in questo modo ,
non è ammissibile......
Mi sento truffato da Faccio Moto e abbandonato da BMW.....
Voglio che la gente sappia cosa succede se compri una moto BMW da 20.000 euro
, poi la concessionaria fallisce....

Vi ringrazio per l'attenzione e spero che possiate rendere pubblica la mia
lettera di indignazione...........
Spero che in molti leggano il messaggio e che serva a qualcuno......
Luca 08.01.2013

vadocomeundiavolo
08-01-2013, 18:42
Sempre meglio comprare direttamente da BMW Italia e non da un concessionario.
Pensa a tutti quelli che hanno perso la caparra versata prima del fallimento.

Il Maiale
08-01-2013, 18:44
????????????????????????????????????????

StiloJ
08-01-2013, 18:48
Vomitevole!

Sent from my iPhone using Tapatalk

zangi
08-01-2013, 18:51
le promozioni del genere,sono più a vantaggio dei concessionari che a bmw stessa.
tu per far rivalsa di questo,lo hai fatto attraverso un altra concessionaria,dove intendi andare?

Gioxx
08-01-2013, 18:53
Io compero direttamente da Bmw Germania...

Olivastro
08-01-2013, 18:57
http://www.altroconsumo.it/

Da iscritto mi sento proprio di consigliartelo. Se ti iscrivi hai diritto al mensile di informazione e a una serie di tutele gratis come quelle legali di questo genere.
Spesso sulla rivista associati vengono illustrate cause intentate a nome dell'associazione e vinte contro certi colossi...

Io stesso ho utilizzato più di una volta il servizio legale e prontamente ho avuto consulenza, ho seguito le loro indicazioni e ho risolto. A volte anche è stato utile per non intentare alcunché dal momento che, sempre loro, mi dicevano che purtroppo non avevo "niente in mano".

Facci un pensiero: il consumatore "solo" è un pozzo di opportunità per qualsiasi venditore. Appena dici ad alta voce "sono socio di altroconsumo" vedi il venditore modificare il suo atteggiamento... Chissà perché:cool:

stefano todesco
08-01-2013, 18:58
Penso che comunque BMW fa' cagare!!!capisco che un concessionario sia fallito e magari non si sia comportato bene, ma....bisogna intervenire comunque e si dimostra una certa serieta'!!!La promozione era stata fatta da BMW o sbaglio??dai che il tagliando dei 10000, non costa mica na cifra penso...e 2 gomme e un ora di lavoro, e vissero tutti felici e contenti!!

Il Maiale
08-01-2013, 18:59
gioxxx :):):) pensavo così anchio

lele71
08-01-2013, 19:01
Io invece ho comperato il mio GS in Motorrad a Milano.
La ritiro il martedì 18/12 alle 14,30 e vengo a casa (a Biella).
Durante il percorso mi devo fermare due volte per gonfiare la gomma posteriore, in quanto il sensore mi va in allarme. Arrivo a Biella e porto la moto dal gommista.
Salta fuori una riparazione enorme nello pneumatico e smontandolo dal cerchio, ne troviamo un' altra dentro che ormai si era staccata.
Prova a farne una nuova ma non tiene (mette la gomma in vasca e si vede che perde).
quindi non mi resta che cambiare gomma e montarne una nuova.
Telefono immediatamente in concessionaria e segnalo il problema; il giorno dopo, non avendo risposta, scrivo una mail e dopo un altro giorno mi arriva la risposta che vi copio incollo:

"Buongiorno Gabriele,

Mi sono confrontato con il responsabile service,il Sig. XXXXXXX che ci legge in copia,ovviamente ci dispiace per la situazione che si creata ma purtroppo non ci è possibile riconoscerti l’importo da te richiesto,posso garantirti che se fossi tornato da noi ti avremmo cambiato sicuramente il pneumatico perché la tua moto è coperta da garanzia.

In attesa di un tuo riscontro ti auguro una buona giornata"

Adesso risponderanno al mio avvocato!
Non è per i 160 euro, ma ne faccio una questione di principio, e vado fino in fondo!

Mazzimo
08-01-2013, 19:05
Dovresti verificare (intendo documentalmente) se la promozione era estesa a tutto il territorio nazionale,quale iniziativa di mamma bmw, o era una promozione speifica del conce che ti ha venduto la moto.
Nella prima ipotesi (credo) che la casa madre, potrebbe (dovrebbe) garantire la possibilità di usufruire di tali servizi delegando altro concessionario. Diversamente, cioè nell'ipotesi di inizativa del concessionario poi fallito, temo che tu non abbia più possibilità di rivalerti sullo stesso, in quanto lo dovresti fare in qualità di creditore...ma li le cose si complicherebbero parecchio (leggasi, costi, fattibilità, ecc)
Chiaramente è una mia modesta opinione.

StiloJ
08-01-2013, 19:34
La promozione era di BMW tant'è che il concessionario ora fallito non ha inoltrato a BMW la documentazione.

StiloJ
08-01-2013, 19:40
@ lele71: bravo fai bene! Che la smettano di trattarci così! Oh non se ne distingue nemmeno uno per cortesia e onestà!

robedece
08-01-2013, 20:30
bisognerebbe leggere il contratto è l'unica cosa che vale, tutto il resto sono solo parole al vento e perdita di tempo e anche soldi in caso di azione giudiziaria.

Loreducati
08-01-2013, 20:47
Permettimi Luca, al momento della promozione il concessionario ti ha rilasciato documentazione scritta di essa?
Se fai caso al voucher, nella parte finale dice: valido esclusivamente presso questa concessionaria ed è vincolato al motociclo sopra indicato.

Forse quando hanno fatto queste promozioni, non hanno pensato a quante concessionarie sono state costrette a chiudere i battenti............

Speriamo nel buonsenso da parte di Bmw ma la vedo dura.

Ciao Lorenzo

robertag
08-01-2013, 20:58
quoto gli ultimi due post...
ad ogni modo ho sempre sostenuto che la qualità del concessonario la fanno le persone ancora prima della casa rappresentata...

robedece
08-01-2013, 21:00
ecco appunto quello che dicevo poco sopra

marchino m
08-01-2013, 21:12
le promozioni sono valide solo se viene effettuato il tutto presso il concessionario che vende il veicolo,infatti per aderire il concessionario versa una quota a bmw italia e attiva la promozione entro il primo tagliando comunque gratuito a prescindere,quindi se non hai nulla di scritto in mano la vedo dura far valere i tuoi diritti,mentre se il contratto della moto riporta la promozione bmw italia non può non rispondere.....

Doppiolampeggio
08-01-2013, 23:45
Io ho avuto a che fare con una grossa concessionaria che mi ha trattato peggio di un cane. Mi sono rivolto a BMW ITALIA di Settimo Milanese e per tutta risposta mi son sentito dire che ero stato trattato bene come da prassi. La vedo dura, molto dura riuscire a spuntare i propri diritti. Stesso discorso per il pneumatico dell'altro amico. Una cosa simile è successsa a mio fratello e se non ti rivolgi ad un concessionario BMW poi non puoi reclamare. Almeno questo è il mio pensiero e la mia esperienza. :mad::mad:

Miciomacho
09-01-2013, 03:36
Non conosco le clausole della promozione specifica ma, in ogni caso, è certo che trattasi di una iniziativa di BMW Italia...
Probabilmente, se la concessionaria non ha inoltrato i documenti, BMW Italia (giuridicamente), ha il coltello dalla parte del manico e l'unica persona giuridica contro la quale dovresti rivalerti è la concessionaria stessa! Ma... quanto ti costerebbe una causa civile che comunque andrebbe avanti per anni...?
Ma... ai fini della garanzia sulla moto, la concessionaria ha gli stessi obblighi?
Mica per altro... ma se non ti riconoscono la promozione per un cavillo burocratico... non dovrebbero riconoscerti neanche la garanzia, a questo punto...!
Non è sicuramente così... ed è la ragione che mi lascia perplesso...
Detto ciò... tagliando dei 10.000 e un treno di gomme quanto possono costare a BMW...? Per poche centinaia di euro, val la pena sputtanarsi così?
Parlarne con un legale in gamba e di fiducia... documenti alla mano!
Un'altra lettera alla "casa madre", "BMW Italia" e alle associazioni per i diritti dei consumatori potrebbe comunque valer la pena inoltrarla... quantomeno per non restare col dubbio di non averle provate tutte!
In bocca al lupo...

gabvizz
09-01-2013, 07:19
se ti puo' servire ho avuto all'acquisto della moto,( stesso tuo periodo ) BMW Roma, gli stessi optional tuoi. 1000KM si, 10000 Km no, sostituz. gomme entro 18 mesi si.
Trattandosidi una promozione ufficiale BMW che un concess. XY applica ai clienti, in caso di insolvenza di XY BMW deve farsene carico.
Vuoi un consiglio ?
trova tutti gli indirizzi mail di BMW europa,(commerciali, tecnici ecc) scrivi quanto ti è accaduto e sicuramente ti contatteranno.
A livello immagine BMW non si sputtana x questo.

Riperto gli optional sono una iniziativa BMW e non del concessionario !!!!!!
ciao

:lurk::lurk::lurk:

silver hawk
09-01-2013, 08:39
Scrivi a Monaco.
Quando BMW Italia si vedrà chiedere spiegazioni dalla casa madre cambierà atteggiamento.
Probabilmente ti contatteranno anche telefonicamente.
Metti il tuo telefono nella lettera che invierai in raccomandata con ricevuta di ritorno a Monaco e per conoscenza ad altroconsumo o simili in modo che Monaco lo veda.
In Germania le associazioni per la difesa dei consumatori sono potentissime e vengono tenute in grande considerazione.
Ti consiglio di inserire bene tutti i dati in modo cronologico e schematico, le date ecc e di essere preciso e sintetico.
BMW economicamente sta andandoo alla grande, ma molti concessionari italiani stanno chiudendo.
Guarda caso BMW ne sta rilevando alcuni.

MEMOTTO
09-01-2013, 11:09
Io per altre beghe, non motociclistiche, mi ero rivolto alla associazione consumatori,e devo dire che ne sono stato soddisfatto.
Insisti, sei nel giusto. Ti auguro di risolvere al più presto.

michi63
09-01-2013, 14:26
A me è successo con un altra moto, una Buell nuova, tutta originale e in garanzia: dopo qualche mese si spegneva in corsa. Ho parlato al concessionario che si è preso 2 volte la moto senza risolvere nulla, ho scritto all'Harley, ma solo quando li ho minacciati di adire le vie legali(dopo che la cinghialona si era spenta durante un sorpasso:rolleyes:), solo allora si sono dati una mossa e in un attimo è saltato fuori che la pompa dell'iniezione era difettosa.
Con gentile fermezza :chain: fatti sentire, e andrà tutto per il meglio.

joe
09-01-2013, 15:35
ma ha senso se noi - quellidellelica - mandassimo una lettera con tutti i nostri nomi alla BMW dicendo che se non rispondono come dovrebbero alle aspettative dei propri clienti, al momento di cambiare moto ci penseremo bene se riprendere una (costosa) BMW ,vista la poca serietà dimostrata? giro questa (probabilmente utopistica ma in francia i motociclisti hanno le palle in questo senso) domanda anche ai moderatori se è tecnicamente fattibile, mi sono rotto da un pò di chi fa il bello e il cattivo tempo, sono iscritto ad altroconsumo da molti anni e, talvolta, qualche risultato è stato ottenuto. se si può io firmo subito.

robedece
09-01-2013, 16:19
joe hai detto bene in Francia, qui siamo in Italia. Ricordi la protesta contro il divieto di risalire la colonna di auto in coda.

joe
09-01-2013, 17:41
joe hai detto bene in Francia, qui siamo in Italia. Ricordi la protesta contro il divieto di risalire la colonna di auto in coda.

veramente no:-o
comunque non ignoro che in itaglia sia difficile far valere i propri diritti, ma non significa che dobbiamo sempre farci mettere i piedi in faccia.
3 o 4 anni fa avevo fatto un finanziamento, decisi poi di estinguerlo anticipatamente saldando tutto in un'unica rata. il mese successivo, (e qui imparai la lezione di comunicare alla banca l'annullamento del RID) mi prelevano ancora 400 euro dal conto corrente!!!:rolleyes:. chiamata la finanziaria, mi risposero: ci mandi l'estratto conto della sua banca degli ultrimi tre mesi per vedere se ha fatto i bonifici regolarmente....MA SE AVETE GIA' RICEVUTO IL BONIFICO CHE ESTINGUE TUTTO IL DEBITO!!!!!! risposi....ma niente....insistevano per avere il mio estratto conto (tra l'altro con le mie spese private che avrei dovuto cancellare, secondo loro...) sic stantibus rebus ringrazio la signorina del call center , che non c'entrava nulla, e scrivo una lettera per conoscenza anche ad altroconsumo diffidandoli a restituirmi quanto prelevato dal mio conto indebitamente (se il conto corrente fosse stato a secco e fossi andato sotto mi avrebbero anche creato dei problemi con la banca) senza mandargli alcun estratto conto e "avvisandoli" che avrei fatto valutare la eventuale sussistenza di illeciti di carattere penale. bene, dopi 15 giorni arriva per posta un assegno con l'importo senza se e senza ma....potenza di altroconsumo!!!:)
fossi stato un cristo sprovveduto o anziano o " debole" chissà quanto tempo avrei dovuto perdere per una cosa del tutto arbitraria e lesiva della privacy.
credo (sempre abbastanza utopisticamente) che come diceva mio nonno "testa ca non parra si chiama cucuzza" e che l'unione faccia la forza.
mi rendo conto anche che ciò costa molta fatica.

luca bianciotto
09-01-2013, 19:06
Vi ringrazio tutti ragazzi , siete proprio forti........
E si mi è sembrato di capire che me la prenderò nel sedere , ma non demordo.....
Non è per i soldi , non muoio se mi pago tagliando e gomme , ma è una questione di principio....
Mi spiace per tutti quelli che hanno avuto problemi più o meno importanti dei miei....

Adesso proverò a mettere insieme tutti i vostri consigli e vediamo se ne tiro fuori qualcosa di buono.....ahahhahah...
Comunque buon 2013 a tutti e tanta buona strada in sella alle nostre bimbe.......

Miciomacho
09-01-2013, 21:44
Tienici aggiornati... ;)

Tricheco
10-01-2013, 09:34
mah...............

managdalum
10-01-2013, 09:36
mi trichechizzo per un attimo

boh ...

maxriccio
10-01-2013, 11:39
Vi ringrazio tutti ragazzi , siete proprio forti........
E si mi è sembrato di capire che me la prenderò nel sedere , ma non demordo.....
Non è per i soldi , non muoio se mi pago tagliando e gomme , ma è una questione di principio....
Mi spiace per tutti quelli che hanno avuto problemi più o meno importanti dei miei....

Adesso proverò a mettere insieme tutti i vostri consigli e vediamo se ne tiro fuori qualcosa di buono.....ahahhahah...
Comunque buon 2013 a tutti e tanta buona strada in sella alle nostre bimbe.......

Non ti offendere ma dalle mie parti quando si dice che è una questione di principio è ...... proprio una questione di soldi!:lol::lol::lol:
Su con la vita!

zangi
10-01-2013, 12:11
Azzo Max....ne sa`.....eh...
Ps...anche dalle mie parti...:lol:

lele71
10-01-2013, 17:38
No tranquilli che 160 euro non mi cambiano la vita ne quella di nessu altro!
Son più le scocciature e le spese legali che devi affrontare che altro...ma la soddisfazione di liquidarmi in quel modo proprio non gliela lascio!

robertus
10-01-2013, 17:57
Una cattiva referenza costa molti euro alle Concessionarie, come una buona referenza invia molti motociclisti dalle stesse a spendere in assistenze e tagliandi... Francamente non capisco questo arroccamento su posizioni rigide nei confronti del Cliente, unica fonte di reddito per i Conce........ Autolesionismo ? Incapacità commerciale ? Arroganza ? Miopia? Boh ......

StiloJ
10-01-2013, 22:48
Arroganza e supponenza!