PDA

Visualizza la versione completa : F 800 GS: interventi "artigianali"...


Rob66
04-01-2013, 11:58
Mi piacerebbe poter intervenire sulla moto per personalizzarla, ma senza ricorrere ai vari Touratech, etc etc..

Insomma, prevedere congegni, meccanismi, soluzioni (artigianali) per facilitare la vita a bordo e personalizzare il mezzo.

Vi siete inventati qualcosa?

PS: se il topic è fuori luogo, ammazzatelo pure....:-o

SKIZZO67
04-01-2013, 14:12
Io non mi sono inventato nulla, ma anche se volessi finirei col copiare, soprattutto se parliamo di particolari che richiedono un collaudo.

Paramotore, cupolini maggiorati, paracoppa, supporti per valige o bauli...non me la fiderei ad inventarli.

Le case studiano, a volte sbagliano pure :cool:, ogni singolo particolare. Ne testano l'affidabilità e la loro tenuta per l'uso specifico. Hanno strumenti e menti in grado di progettare e/o modificare.

Di artigianale mi limiterei a piccoli particolari, magari estetici, e comunque nulla che possa essere messo alla prova del mezzo in condizioni tipo ed estreme.

L'esempio del cupolino maggiorato per le nuove versioni F800 e F700 ne sono un esempio. Il progetto degli attacchi va rivisto, testato e ritestato. Sono elementi soggetti a forti sollecitazioni.

aresmecc
04-01-2013, 20:31
;) Dipende dalle tue capacità , attrezzature e disponibilità di tempo. Se sei progettista meccanico e hai a disposizione dieci centri CNC , carpenteria, saldatura leghe leggere parti avvantaggiato rispetto a chi fa il farmacista o il barista ( a caso nè :lol: ).

-REMO-
05-01-2013, 00:23
ci sono pagine e pagine di interventi e realizzazioni artigianali... ti tocca cercare...
tipo questo:
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=206277