Entra

Visualizza la versione completa : Cerchi a raggi R1200GS: da argento a nero

Boxerfabio
02-01-2013, 16:57
Causa detergente molto aggressivo che me li ha macchiati, mi sono deciso ed ho intrapreso anche io il percorso di rifacimento dei miei cerchi a raggi (gs 1200). Intanto che ci sono ho deciso di farli fare neri lucudi come quelli dell'adv1200. Per risparmiare forse alla fine qualche euro e perchè mi piace fare questi lavoretti ho deciso di:
- sraggiare da solo i cerchi,
- lucidare/pulire bene i raggi, nippli e mozzi,
fare decappare, lucidare a specchio e anodizzare (trattamento "duro" in profondità, non estetico) di nero lucido presso azienda leader nel settore,
- spedire e fare riassemblare ad azienda competente.

Ho iniziato qualche settimana fa con molta calma col cerchio posteriore....e ho capito subito perchè mi chiedevano una 80ina di euro per smontare cad cerchio. i raggi sono tutti "grippati" nella sede del canale.
tanta pazienza, wd40 e petrolio bianco.
fatto il posteriore, l'anteriore è un gioco da ragazzi. i raggi dell'anteriore si sfllano che è un piacere. puliti, sgrassati per bene sono poi stati decappati e lucidati. successivamente li ho fatti anodizzare con trattamento di anodizzazione dura nero satinato in profondita (mi hann detto lo spssore in micron ma non lo ricordo, tipo 3-4 volte maggiore degli originali).
Con un po di calma e pazienza e un filo di manualità è una cosa fattibilissima.

RIASSUNTO OPERAZIONI DA FARE:
-smontare ruote dalla moto
-togliere pneumatici
-allentare e rimuovere tutti i grani presenti all'interno dei nipples.
-svitare un nipples alla volta di un quarto di giro
-svitare quasi completamante un nipples alla volta lasciando in presa 4-5 mm di filetto del raggio; battere sul nipples (o meglio battere sulla bussola torxs infilata sulla testa del nipple) per fare in modo che la testa del raggio esca dalla sede del canale del cerchio. Rimuovere completamene il nipples e sfilare il raggio dal cerchio.
- ripetere in sequenza per tutti i raggi.

Togliere pesi bilanciamento e valvola di gonfiaggio tagliandola col cutter all'interno del canale. Sgrassare per bene e pulire. Ora si puo procedere direttamente al decappaggio per rimuovere la vecchia anodizzazione.
A questo punto se il cerchio è lucido e non rovinato o corroso o non si presenta a macchie si può fare rianodizzare altrimenti è bene farlo lucidare (brillantare) con apposite spazzole e tamponi da un "lustratore" prima di rianodizzarlo.
Pulire e sgrassare i nipples e i raggi e i mozzi e fare riassemblare ad azienda specializzata.
Questo è quanto!

CONSIGLI:
i raggi del cerchio posteriore li ho trovati moolto piu grippati nella sede sul canale rispetto all'anteriore. Consiglio di armarsi di WD40 e petrolio bianco e mettere in ammollo per quanto possibile le teste dei raggi in modo che si sblocchino. Se non bastasse si puo scaldare il cerchio col phoon da carrozziere in modo che il foro del raggio si dilati di quel che basta per sbloccarsi (a me non è servito ma ero pronto ad ogni evenienza). Ci vuole pazienza, tanto wd40 o petrolio bianco e prova che ti riprova vedrete che si sbloccano.
Dopo averli decappati ho notato che i miei cerchi non erano poi tanto rovinati e per risparmiare un po ho deciso di lucidarli a mano con pasta lucidante per alluminio (polish o roba del genere). dopo una passata ho notato che i cerchi erano sufficentemente lucidi e quindi non li ho portati dal lustrone.
Ho scelto l'anodizzazione dura perchè molto piu spessa e resistente. Di contro la anodizzazione dura rispetto a quella estetica perde di luminosità e lucentezza. Siccome avevo cmq scelto di farli neri satinati e non proprio lucidi a specchio devo dire che il risultato ha superato le mie aspettative: un bel nero traslucido profondo. ottimo.

Per quanto riguarda il riassemblago ho contatto sia la assemblaggi service che dedoracing.
I prezzi sono piuttosto allineati ma mi sembra che assemblaggi service abbia macchinari e attrezzatura di controllo ancora piu specializzata e all'avanguardia con tanto di attestato rialsciato alla fine. Ho deciso di portarglieli personalmente per conoscere l'azienda. Con questo non sminuisco assolutamante la dedoracing che sarà sicuramente preprarata e competente allo stesso modo o forse piu.

LINK UTILI
Metto il nome della ditta di anodizzazione sperando che possa servire: GPS
questo il sito: http://www.gpsox.it/index.php.htm
Chiedere di Stefano. Preparatissimo, gentilissimo e molto molto competente. Merita una visita di persona perchè è un piacere scambiare 4 chiacchere con lui e vedere i vari pezzi di campione. Assolutamente lo consiglio perchè è stato un vero piacere conoscerlo.

Assemblaggi service di borgoricco PADOVA: chiedere del sig.Daniele. altrettanto gentile professionale e...rapidissimo. Ci siamo messi d'accordo, gli ho portato il tutto gia pronto e mentre facevo un giro per padova me li ha riassemblati!

CONCLUSIONI:
Il lavoro è venuto benissimo, come nuovi ma molto piu resistenti (come anodizzazione). Risparmiato rispetto a far fare tutto ad assemblaggi service? forse si, ma poco poichè per mia curiosità ho voluto seguire personalmente tutte le varie fasi. se avessi spedito o se solo fossi stato piu vicino alle varie aziende avrei risparmiato molto di più. Ne è valsa la pena? i cerchi sono stupendi, mi sono divertito e ho capito certi processi. ne è valsa la pena.
Presto foto dettagliate del lavoro finito.
Per ora questa:
http://i47.tinypic.com/2u57xqg.jpg

ciao a tutti

Lucasubmw
02-01-2013, 17:36
Io un c'avrei avuto voglia e li avrei lasciati stare :lol:

Comunque ti è venuto un buon lavoro, hai risparmiato qualcosa e ti sei divertito, hai fatto bene!

matias
02-01-2013, 18:20
Bel lavoro complimenti ...
che gomme monti? E sull'asfalto come ti trovi?

Teo Gs
02-01-2013, 18:59
...gran bella avventura...;) !!! ....complimenti, bel lavoro. ;) !!!

vadocomeundiavolo
02-01-2013, 19:02
Complimenti,bel risultato.

lollopd
02-01-2013, 20:54
Bel lavoro e bella guida!! Complimenti

tommasoadv
02-01-2013, 21:02
ottimo....direi!

Boxerfabio
03-01-2013, 08:51
x matias: sono delle tassellate continental tkc80. su asfalto asciutto vanno un gran bene..non me lo sarei mai aspettato. tendono a cadere un po all'interno in curva e sono meno rumorose di quel che mi aspettassi. anche come confort marcia negli spostamenti non è male.
calcola che le ho quasi sempre usate sgonfie per "l'off road'...gonfie forse le ho usate due volte perchè avevo su con me lo zainetto.
Sul bagnato/umido invece bisogna stare attenti e andare piano. io le monto sempre nel periodo invernale. faccio un paio di giretti quando c'è bello e mi infilo in qualche carraia. per il mio uso vanno benissimo. in primavera le smonto e metto le stradali.

matteo85bmw
03-01-2013, 14:50
complimenti belli:D:D:D:D

Alessio gs
03-01-2013, 16:07
Bel lavoro davvero e grazie per gli indirizzi...ciao..

antoniobmwgs
20-01-2013, 00:28
Conplimenti bel lavoro

Inviato dal mio GT-S6102 con Tapatalk 2

yankee66
20-01-2013, 09:55
Complimenti! Ottimo lavoro :D:D

bluejay
21-01-2013, 09:02
Bravo, ottimo report che sarà sicuramente utile :D

Avevo pensato anch'io all'operazione, ma per il momento li solo ho puliti ben bene (i raggi, senza smontarli, con paglietta fine e sapone - il "rim" con pasta apposita...) e montato le tassellate.
Se guardi da vicino è rimasta qualche macchia, ma considerando l'utilizzo :confused:
Oltretutto il gommista mi ha detto che erano belli dritti.

Magari in un prossimo futuro.....chissà....

;)

Boxerfabio
21-01-2013, 09:17
con una vasca per sgrassare (agli ultrasuoni magari) in modo da lasciare i cerche a pulirsi bene prima dello smontaggio e con tutti gli attrezzi del caso io penso che ci voglia un'oretta mezzo cadaun cerchio per smontarli completamente.
in piu:
decappaggio + anodizzazione: 60€ circa
decappaggio + brillantatura (se dovesse servire causa cerchi molto rovinati) + anodizzazione: 110€ circa
rimontaggio, centratura, equilibratura: 75-80 euro a cerchio
grosso modo le spese da me sostenute e salvo varie ed eventuali.

Boxerfabio
21-01-2013, 09:31
ecco il lavoro finito:
http://i49.tinypic.com/30arwbc.jpg

http://i49.tinypic.com/axcrns.jpg

Denta
21-01-2013, 10:32
Bel risultato.

Due settimane fa ho iniziato il medesimo lavoro sulle ruote del mio GS 1150.

Lo smontaggio io e un amico l'abbiamo completato in due ore di lavoro. Stessa tecnica che hai usato tu, piu' o meno. Io poi ho impiegato altre due ore circa per pulire e lucidare tutti i raggi e ripulire grossolanamente i nipples.

Ora le ruote sono ad Arcore dal signor Ferrario che fara' fare la verniciatura a polvere da una ditta a cui si appoggia per questi lavori. Se interessa vi terro' aggiornati su quella che sara' la mia spesa totale.

feryng
23-08-2015, 23:49
Ciao Boxerfabio. Gran bel lavoro e complimenti per pazienza e divertimento. Hai dovuto smontare anche i dischi?
Credo anche io seguirò questi passaggi verso ottobre. Mi preoccupa un po' lo smontaggio dei raggi.
Una domanda, a distanza di tempo hai notato un decadimento delle proprietà estetiche dell'anodizzazione? E poi, essendo così profonda e dura non rende facilmente criccabile la superficie anodizzata nell'utilizzo fuori strada? GPS e Assemblaggi sono rispettivamente a 20 e 60 minuti da casa quindi fare tutto da solo lo trovo perseguibile. GPS provvede a decapaggio e lucidatura pre-trattamento?

Grazie e complimenti ancora.

DDRUM70
26-08-2015, 00:40
Fatto stesso procedimento anche io la scorsa primavera:
1) specifica che vuoi fare l'anodizzazione dura, importante per la durata. Non centra nulla l'uso in off.
2) assemblaggi service e' molto affidabile: io ho dato anche le gomme al momento di centrare i cerchi, li hanno 'tirati' cosi' bene che davanti e' bastato un peso di 15 gr e dietro non e' servito nulla.
3) io ho anodizzato i cerchi e verniciato i mozzi di nero: molto soddisfatto.
Smontaggio e rimontaggio raggi/cerchi ho fatto da solo: non e' complicato.
Buon divertimento.....

feryng
20-12-2015, 18:32
Dopo un po' di assenza.. mi appresto a fare questo lavoretto pure io.
Dato il ritardo con cui mi accingo a farlo ho riflettuto su 2 cose sciocche seppur non trascurabili:
. la rianodizzazione rimuove le marcature al laser applicate da BMW sulle ruote?
la risposta che mi sono dato è sì..
- se dette marcature vengono cancellate dal processo di decapaggio.. come si riconosce il senso di rotolamento del cerchio?
boh?
- gli pneumatici, se completamente sgonfi, riuscirò a smontali.
forse si con apposito "scalzagomma"
- il rimontaggio delle valvole con annesso sensore di pressione RDC lo può fare la Assemblaggi service?
quando mi rispondo al telefono lo imparo

detto ciò in queste (fulminee) vacanze di Natale mi appresto a fare il lavoro..

sandren
21-12-2015, 12:01
Vai tranquillo le marcature laser rimangono visibili

ugo
21-12-2015, 13:56
X feryng

Hai mp.

Nick_Gris
21-12-2015, 16:28
gran bel lavoro!
prima o poi mi deciderò a farlo anche io

feryng
06-02-2016, 10:26
Il lavoro è in procinto di essere terminato. Alcune fasi. Dopo il passaggio in soda, uno lucidato e l'altro solo soda:
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160206/1f60e3fcbe0d131fa4dd2153a43f33c2.jpg

Poi dopo la ri-anodizzazione nera di GPS
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160206/95de9f457a9896b745114bea881d54d3.jpg

Lucidatura a mano. Poi magari quando avrò un po' più di tempo per chi è interessato scrivo qualche cosa in più integrando già l'ottimo lavoro di Boxerfabio.

feryng
26-02-2016, 20:43
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160226/90b50d80db98ad29bd777dffa1aa8eab.jpg
Dopo il riassemblaggio in Assemblaggi Service.

sandren
26-02-2016, 21:11
Belli, ma avrei messo anche i piombi neri.......però sono belli uguale :cool: :)

fastmirko
28-02-2016, 16:29
Bellissimo lavoro. Complimenti.

rickycolin
29-02-2016, 20:37
Complimenti davvero.... neri sono bellissimi

feryng
29-02-2016, 20:50
Grazie. Seguito pedissequamente i suggerimenti di Boxerfabio. Erano già neri ma ormai "smorti" e con qualche segno di troppo. Poi vuoi mettere il divertimento di farsi da se questo lavoretto (2 mesi tra un weekend e l'altro) Ora l'anodizzazazione è decisamente più robusta, 40 micron contro gli 8/10 di BMW. Se sono durati 40.000 km prima di questo lavoro.. ora ne devono durare altri 80.000.. dopo parliamo di restauro :-) appena ho tempo volevo postare qualche fase operativa con un po' di istruzioni per i posteri :-)

GelandeMauri
02-03-2016, 09:01
Buongiorno, ho iniziato anche io il restauro cerchi della mia mukka (gs1100 del 95), durante lo smontaggio che ha comportato notevole dispendio di wd40, svitol e pazienza...i raggi bloccati si sono giocoforza rovinati...domanda...dove posso acquistare i raggi di ricambio? Ho trovato un venditore su eBay di taiwan ma propone materiale dubbio secondo me...attendo vostro aiuto, grazie.
Mauri

feryng
02-03-2016, 09:06
Concessionario BMW. guarda su RealOEM quale è il codice del ricambio. Ogni raggio costa circa 2 o 3 euro. Altrimenti ti doti di un polish abrasivo e metti i raggi nel mandrino del trapano per ripulirli o eliminare rigature

Zaga78
02-03-2016, 12:35
appena ho tempo volevo postare qualche fase operativa con un po' di istruzioni per i posteri :-)

E noi aspettiamo con pazienza.....:arrow: :arrow: :arrow:

feryng
03-03-2016, 23:18
Info preliminari per il lavoretto

Anodizzazione:
GPS (http://www.gpsox.it) Via Boito 451 - Soliera (MO)

Costo 85,00 € per "decapaggio" e rianodizzazione dura profonda (40 micron circa)
Riferimento Stefano
Tempo stimato 2gg lavorativi

Assemblaggio:
Assemblaggi Service Via Antoniana 282 - Campodarsego (PD)

Costo 290,00 € compreso spese di spedizione e rimontato pneumatici
Riferimento Daniele Nestaroli
tempo stimato 5gg lavorativi

L'indirizzo che c'è sul sito è errato, questo è quello corretto. Se spedite va utilizzato GLS per comodità essendo abbonati

Tempo netto stimato di lavoro
30 h (pazienza se qualche cosa va storto.. e olio di gomito in ogni caso)
(smonta le ruote, vai dal gommista, smonta i raggi, lava le ruote, vai dall'anodizzare, pulisci e lucida le ruote, torna dall'anodizzare, pulisci e lucida tutti i componenti, imballa il tutto, vai da GLS, rimonta le valvole, attacca gli adesivi RDC, rimonta le ruote quando tornano, smaltisci gli imballaggi nella differenziata..)

Materiali di consumo da predisporre

panni in microfibra
martelletto di gomma
trapano elettrico
vite M4 per montare i nippli su mandrino trapano
inserti torx (T45, T40, T30, T20)
WD40
inserti per esagono incassato (22, 2)
chiave per dadi esagonali da 12
carta gommata (scotch di carta)
cagnetta piccola (chiave a pappagallo da idraulico)
polish abrasivo
polish fine
pasta di montaggio al bisolfuro di molibdeno
kit di riparazione RDC
adesivi presenza sensore RDC

I dettagli --> DOWNLOAD ISTRUZIONI DI MASSIMA (https://www.dropbox.com/s/5z4w1c20ugkstd4/CERCHI%20A%20RAGGI%20GS.pdf?dl=0)

spero di aver ricordato tutto.. buon divertimento, io alla fine ho iniziato il 23 dicembre.. ho finito il 26 febbraio :-)

GelandeMauri
05-03-2016, 07:15
Grazie per le dritte, ho acquistato raggi ant e post da concessionario di zona e fatto sabbiare nipples per poi eseguire nuova zincatura.
Mauri

feryng
05-03-2016, 09:45
...

Di nulla.
Mi fai venire però un dubbio. Se sul 1150 sono "da ri-zincare".. Io li ho semplicemente puliti con un polish portandoli quasi a specchio.

Arrugginiranno?

bianchige
05-03-2016, 10:42
Ciao, bravo, ottimo lavoro ed ottime istruzioni..:D

Posso chiederti come mai non hai fatto anche i raggi neri?

Infine, come si dice.. hai fatto 30.. fai 31.. i piombi devi assolutamente farli neri, non è certo un problema visto la manualità ed attenzione che hai messo nell'opera!!!

Complimenti ancora :wav:
Lamp

feryng
05-03-2016, 10:49
Ciao, bravo, ottimo lavoro ed ottime istruzioni..:D

Posso chiederti come mai non hai fatto anche i raggi neri?

Infine, come si dice.. hai fatto 30.. fai 31.. i piombi devi assolutamente farli neri, non è certo un problema visto la manualità ed attenzione che hai messo nell'opera!!!

Complimenti ancora :wav:

Lamp

Il mio era, per così dire, un restauro conservativo.
Il look total black non mi piace molto, resta un giudizio personale.
Finiti gli interventi invernali vi mostro il risultato.. sperando di averla riportata a nuovo.. :-) (deve diventare d'epoca)

Per le istruzioni, è solo un approfondimento di quanto già ottimamente suggerito da @boxerfabio al quale mi sono rivolto pure questa mattina per la potenziale cagxxx dei nippli lucidati.

GelandeMauri
07-03-2016, 20:16
Ciao, io credo che il materiale costruttivo sia il medesimo, pensò che soltanto i modelli più recenti abbiano i nipples in materiale inox, in ogni caso, forse per eccessiva prudenza, ho preferito procedere a sabbiare e anodizzarli...a breve spero di poter postare anche qualche foto...