Entra

Visualizza la versione completa : Sul lago d'Iseo


trottalemme
30-12-2012, 14:06
Sul lago d’Iseo c’ero stato un’estate di trentaquattro anni fa, ma allora ero più attratto da una ragazza della compagnia con cui condividevo la vacanza che non dall’ambiente e dai panorami che ci ospitavano. Vi sono tornato quattro anni fa in motocicletta con una coppia di cari amici e ancora un paio di mesi fa su invito di un altro amico motociclista, ma non posso dire che il Sebino sia una meta che mi viene in mente quando preparo un’uscita a breve raggio. Eppure, offre degli scorci veramente affascinanti sia percorrendone la sponda che quando si risalgono le balze che lo racchiudono ad est e ad ovest.
È toccato ancora una volta ad un amico, Roberto, creare l’occasione per un bel giro invernale lungo il lago con una breve digressione a Bossico, borgo situato a circa ottocento metri con vista maestosa sulla valle che ospita il bacino e sulle montagne bergamasche alle spalle. Siamo partiti da Paratico e percorso in senso orario la strada costiera fino ad Iseo. Per la luce sarebbe stato forse più opportuno il senso inverso, ma così abbiamo viaggiato sempre a bordo d’acqua.
Avremmo voluto visitare anche i camini delle fate di Zone, vicino a Marone, ma ci siamo attardati un po’ troppo al tavolo del ristorante “Sette colli” e si è fatto tardi. Abbiamo mangiato affettati misti, casoncelli e un assaggio di risotto. Non male, ma potrebbero fare di meglio: porzioni abbondanti, affettati “onesti”, casoncelli che andrebbero conditi più generosamente e un risotto con mele e speck fatto bene. Il vino della casa, imbevibile.
Alle piramidi di terra torneremo a primavera.

http://giulio1954.files.wordpress.com/2012/12/itinerario.jpg

http://giulio1954.files.wordpress.com/2012/12/p1050966.jpg

http://giulio1954.files.wordpress.com/2012/12/img_2610.jpg

Altre foto qui: http://giulio1954.com/2012/12/30/sul-lago-di-iseo/

tuttounpezzo
30-12-2012, 17:26
bello il lago d'iseo!!! mi scende una larima a ricordarlo

siete andati a mangiare la tinga??

jack2425
01-01-2013, 18:55
Il Trotta ha il "brutto difetto" di rispolverare vecchi ricordi in quel del lago d'Iseo, miei ricordi ormai lontani ed annebbiati.
Del lago e dei panorami ho ancora impresse delle care immagini, del pesce finito al cartoccio ho ancora i chili addosso.
Di una cosa mi rammento bene: durante una gita in bici mi attirò come una calamita Montisola, che raggiunsi in barca e "conquistai" a pedalate fino alla cima. La consiglio come diversivo al tour, non in moto, anche solo per visitare i suoi borghi.
Bravo Trotta, aspettiamo il prossimo report!

Dimenticavo: sulla strada del ritorno andate in Franciacorta e riempite i bauletti di bottiglie!