Entra

Visualizza la versione completa : Sud Africa

gene79
29-12-2012, 20:35
Ciao a tutti. Io e mia moglie ci siamo lasciati ipnotizzare dal Sudafrica, e ci piacerebbe andarci ad agosto 2013 noleggiando una moto sul posto. Qualcuno lo ha già fatto? Se sì, può dirci se ha noleggiato solo la moto da qua o prenotato tutto il tour (come vorremmo fare noi)? Dritte, info?

Il tour che vorremmo fare è questo circa: http://www.karoo-biking.de/en/tours/ct2jhb_14.php

Ho appena mandato una mail per avere maggiori info, soprattutto il prezzo per il passeggero visto che immagino che i 46.000 zar richiesti siano per il pilota. È che non mi fiderei di certo a prenotare proprio direttamente da loro, dovrei spedirgli dei gran bei soldi, e senza avere nulla di papabile che mi dia certezze... Potrei andare secondo voi in agenzia e farmelo prenotare da loro direttamente, visto che mi serve prenotare anche il volo e l'assicurazione annullamento?

Insomma, consigli ed esperienze più che accetti. :D

Ps: ho già letto il report di momi, ma lui viaggia un po' troppo all'avventura... :lol:

Sanny
29-12-2012, 22:57
penso siano piu' seri di noi............

ettore61
30-12-2012, 00:44
Momi, quello che fa viaggi fai da tè, l'ha fatto un paio di anni fa, se cerchi in questa stanza dovrebbe esserci.
Io lo avevo letto tutto, la ad agosto sei fuori stagione e fa freddo.

gene79
30-12-2012, 08:31
Il viaggio di momi l'ho letto tutto, tra l'altro l'ho anche conosciuto personalmente.
È che lui per le sistemazioni di hotel era un po' troppo spartano... Per il periodo non ho molta scelta, io altre ferie durante l'anno non posso prenderne lavorando in proprio e da solo... Cmq sulla costa sud est le temperature sono accettabili, secco e temperature attorno ai 20 gradi. Cape town più fredda, ma ci attrezzeremo.

Fermo restando che dobbiamo anche verificare bene il budget perché si parla di cifre importanti mi sa!

GEPPETTO
30-12-2012, 09:00
Praticamente il tour che ho fatto nel ottobre 2008 , però io ho affittato una macchina, per mia moglie il viaggio piu emozionante che abbiamo fatto , non ho prenotato nulla tranne il volo di andata -ritorno , vai tranquillo natura ed emozioni .... tieni presente che nei parchi non puoi entrare in moto.

momi20
30-12-2012, 11:09
Il viaggio di momi l'ho letto tutto, tra l'altro l'ho anche conosciuto personalmente.
È che lui per le sistemazioni di hotel era un po' troppo spartano... Per il periodo non ho molta scelta, io altre ferie durante l'anno non posso prenderne lavorando in proprio e da solo... Cmq sulla costa sud est le temperature sono accettabili, secco e temperature attorno ai 20 gradi. Cape town più fredda, ma ci attrezzeremo.

Fermo restando che dobbiamo anche verificare bene il budget perché si parla di cifre importanti mi sa!

:lol::lol::lol: si ma tranquillo che di solito a meno di un km dalle mie sistemazioni essenziali..oops spartane volevo dire , ce ne sono di tutti i tipi. Per il Sud Africa problemi di prenotazione, nel periodo in cui sono andato io non ce ne sono.
Il discorso per l'alta stagione decisamente cambia. Nel mio ostello di Cape Town, a luglio, stavano arrivando le prenotazioni per l'alta stagione di dicembre:rolleyes::rolleyes:

Per il nolleggio mi ero rivolto a questo piccolo(allora) concessionario ed in bassa stagione il noleggio era sui 45 € /giorno per lo Yamaha XT 660. ora sono diventati 75€ :rolleyes:al giorno e dal suo sito vedo che offre un ampia gamma di moto, anche Triumph e BMW che nel 2010 non aveva.
Se viaggiate in due diventa una spesa ragionevole.

http://www.motorbikehire.co.za

Il vantaggio di noleggiare la moto in Sud Africa è che ti permettono di uscire dal paese con la moto (a differenza della Namibia): potresti pensare al Lesotho o allo Swaziland

Unico inconveniente, con la moto non si può entrare nei parchi e devi per forza lasciarla all'ingresso e pagare uno dei tour con autista.
In bocca al lupo Gene

ettore61
30-12-2012, 14:22
Evocato, arrivato.

gene79
30-12-2012, 16:20
Grazie momi, il sito del tuo noleggiatore l'avevo visto, ed anche notato che i prezzi erano leggermente aumentati... :lol:

Grazie delle info intanto, per ora ho mandato delle mail ai noleggiatori per avere info. Trovo assurdo dover pagare fuori il noleggio delle borse... Ma uno noleggia la moto senza?!? Che gira, senza nulla!?

Vi aggiorno sui costi che riesco ad ottenere. Dovremmo essere due moto, e un'amica dell'altro equipaggio lavora in agenzia viaggi, per cui ci facciamo fare un preventivo anche da lei.

ettore61
30-12-2012, 19:48
porta le tue, non sono compatibili?
sull'aereo le imbarchi come bagaglio.

gene79
31-12-2012, 08:48
le valigie no, a seconda dell'operatore noleggerei XT oppure F700, il 1200 costa sensibilmente di più. Il primo preventivo di un operatore è di euro 5.000 in pratica, per due persone, comprendente noleggio moto per 13 giorni comprensivo di assicurazione (franchigia per danni 1.000 euro circa), km illimitati e supplement per ritorno della moto in una città diversa, 13 notti in B&B, trasporto valigia vuoto all'arrivo, giornata con guida a cape town, ingresso al kruger, trasporto per e da aeroporti.

Non mi sembra economiccissimo, aggiungi i voli, benzina, cibo e cagate passi gli 8.000 secondo me (conto 1.000 a cranio di volo circa).

bah... ora ci faremo fare il preventivo da un agenzia. ora ado a studiare bene il momi's travel

momi20
31-12-2012, 12:47
le valigie no, a seconda dell'operatore noleggerei XT oppure F700, il 1200 costa sensibilmente di più. Il primo preventivo di un operatore è di euro 5.000 in pratica, per due persone, comprendente noleggio moto per 13 giorni comprensivo di assicurazione (franchigia per danni 1.000 euro circa), km illimitati e supplement per ritorno della moto in una città diversa, 13 notti in B&B, trasporto valigia vuoto all'arrivo, giornata con guida a cape town, ingresso al kruger, trasporto per e da aeroporti.

Non mi sembra economiccissimo, aggiungi i voli, benzina, cibo e cagate passi gli 8.000 secondo me (conto 1.000 a cranio di volo circa).

bah... ora ci faremo fare il preventivo da un agenzia. ora ado a studiare bene il momi's travel

Scusa ma mi sembrano costi che si possono decisamente abbassare

Yamaha XT 660--bassa stagione--13gg x850 ZAR (75€) = 975 €
Io per il volo, prenotando in anticipo trovai poco sopra i 600€ (partenza Milano e arrivo Cape Town)= ---2 persone 1200/1500€ per i voli

Sei a circa 2500€ per moto e volo.
Vuoi dire di non riuscire a stare sotto i 100 € a testa al giorno solo per benzina vitto e alloggio e parchi e quant'altro ?

Tieni conto che quelli del nolleggio che ti ho indicato ti vengono se vuoi a prendere all'areoporto e ti portano all'albergo.
P.S.
Per Cape Town non ti serve la guida, davvero.
Procurati una buona cartina e per il Sud Africa sei a posto: è come negli USA, è un paese organizzato per chi deve spostarsi.
leggi l'ultima parte del mio report, quando dopo l'incidente ho ripiegato sul percorso della Garden Route.

gene79
31-12-2012, 13:15
Grazie momi, oggi infatti è dedicato allo studio del tuo viaggio e al sito del forum africano che hai suggerito. Ti disturberò ancora, lo sai vero!? :lol:

Ps: avendo solo 15gg non riesco a tornare al punto di partenza, per cui ho anche il drop off per la moto, a meno di cambiare itinerario.

GianniGS74
31-12-2012, 13:19
Ma noleggio si scrive con una elle sola ... :lol:

zergio
31-12-2012, 13:30
Mi sono mosso a stella facendo base a cape town poi ho fatto addo national park e sono sceso per la costa tornando a capetow per poi risalire al Kalahari fino in Botswana.
Non c'è traffico, nei parchi non entri con la moto. I trasferimenti sono lunghi e pallosetti.
Se fai la strad più corta e la dovrai fare perchè le distanze sono enormi forse ( e dico forse) la moto non è il mezzo più adatto.
Anch'io scimmiato dal viaggio di momi avevo pensato alla moto ma certe "sparate" kilometriche non avrei potuto farle con la mia compagna se non in auto.
Okkio ai limiti e ai telelaser, non t'aspettare i cartelli d'avviso.

gene79
31-12-2012, 13:53
Grazie zergio, la moto non è tassativa, ma ci spiacerebbe usare l'auto... E per fortuna mia moglie non ha problemi ai km (fatto caponord in 15gg insieme). In effetti stiamo valutando di variare il giro facendo garden route e poi spostarci verso i parchi del nord.

gene79
26-02-2013, 08:31
Abbiamo prenotato il volo, e avevamo pensato di spezzare in due il viaggio, il primo tratto, quello più palloso, in auto 4x4 così da fare l'addo, e il secondo, la garden route, in moto. Solo che il noleggiatore interpellato, dualsport che ha usato momi, mi dice ora, dopo un mese che aspetto sue mail, che non ha più moto disponibili per agosto e settembre.

Probabilmente non me la dà perché anziché due settimane glie la chiedo solo per uno, certo la cosa mi fa abbastanza girare i maroni ufff.... tutto in auto no, ma nemmeno tutto in moto... cercherò altri noleggiatori, solo che gli altri erano + cari....

momi20
26-02-2013, 09:16
Abbiamo prenotato il volo, e avevamo pensato di spezzare in due il viaggio, il primo tratto, quello più palloso, in auto 4x4 così da fare l'addo, e il secondo, la garden route, in moto. Solo che il noleggiatore interpellato, dualsport che ha usato momi, mi dice ora, dopo un mese che aspetto sue mail, che non ha più moto disponibili per agosto e settembre.

Probabilmente non me la dà perché anziché due settimane glie la chiedo solo per uno, certo la cosa mi fa abbastanza girare i maroni ufff.... tutto in auto no, ma nemmeno tutto in moto... cercherò altri noleggiatori, solo che gli altri erano + cari....

Il proprietario del negozio di moto italiane di Capetown, dove mi ero fermato per mettere a posto la pedivella della mia moto

http://eurobikecc.blogspot.it/?ref=Assist247

l'indirizzo è
Eurobike CC
29 Paradise Rd
Newlands
Cape Town
8001

http://i41.servimg.com/u/f41/13/01/39/46/resiz369.jpg (http://www.servimg.com/image_preview.php?i=3641&u=13013946)

http://i41.servimg.com/u/f41/13/01/39/46/resiz368.jpg (http://www.servimg.com/image_preview.php?i=3640&u=13013946)

mi aveva parlato dell'estrema facilità di acquistare una moto usata e nel giro di un giorno riuscire ad ottenere tutti i documenti necessari (assicurazione, carta di circolazione ecc).
Organizzando tutto prima, forse potrebbe essere una alternativa economica, rispetto al noleggio:saltando la possibilità di quello usato da me, gli altri sono decisamente più cari, anche per il fatto che noleggiano moto più imponenti. Comunque anche solo 6 gg sono più che sufficenti per il tratto di Garden Route da Cape Town a Porth Elizabeth

gene79
26-02-2013, 09:23
Infatti noi avremmo 7 giorni pieni (quindi noleggio di 8 giorni) per la garden route solo in un senso. grazie momi, ma l'idead i comprare un mezzo mi fa specie. proverò a contattare il tipo che mi hai linkato, e guarderò sul forum degli wildhogs (o quel che era, non ricordo) che c'era nel tuo report per chiedere consiglio!

Il Vichingo
26-02-2013, 09:46
L'anno passato io ho fatto 32 giorni fra Sud africa,Namibia e Botswana e se posso dare un consiglio noleggerei un pick-up attrezzato per camping e tenda sul tetto della macchina, sono mezzi molto diffusi nel Sud Africa.
Entri nei parchi,dormi nei parchi a fianco degli animali è una sensazione unica e non aspettarti troppo caldo in Sud Africa nel mese di agosto.

Allego un link alle foto del mio viaggio:
https://plus.google.com/photos/105753710998614240292/albums/5831371151391621745

è stato sicuramente il viaggio più bello della mia vita 12500km quasi tutti di fuoristrada nel kalahari e completamente fuori dalle mete turistiche.

gene79
26-02-2013, 09:55
vichingo, ho la pelle d'oca a vedere le tue foto...
per la jeep attrezzata è che siamo in 4, e le donnine non sono molto da campeggio... noi abbiamo comunque solo due settimane...

gene79
26-02-2013, 16:13
trovato noleggiatore, F700GS per una settimana con borse e GPS euro 860... con la macchina ne spendiamo 500 in meno... molti dubbi!

yankee66
26-02-2013, 18:29
Allego un link alle foto del mio viaggio:
https://plus.google.com/photos/105753710998614240292/albums/5831371151391621745

Foto semplicemente STUPENDE!! Complimenti!! :D:D

Il Vichingo
26-02-2013, 18:40
Io ho noleggiato da loro
http://www.africamper.de/
hanno varie sedi nel Sud Africa ma sono tedeschi.
Molto seri, pensa che nel mio viaggio ho rotto il parabrezza davanti e con montaggio e tutto mi hanno fatto pagare solo 75Euro, da noi neanche il collante ci scappava con quei soldi

Secondo me viaggiare in Sud Africa è solo campeggio, se vuoi vedere l'Africa non esiste nessun altro modo. Hanno attrezzature e mezzi che noi ce li possiamo solo sognare sono sviluppatissimi.

A breve dovrei finire anche il filmato del viaggio ma ci sto mettendo un po nel montaggio ho portato a casa troppa roba.
Grazie per i complimenti.