Entra

Visualizza la versione completa : Lago d'Iseo e dintorni: dove il 29/12?

trottalemme
28-12-2012, 14:50
Qui a nord, Giove Pluvio ci è amico da oggi e per qualche giorno. Così con un amico abbiamo in programma una gitarella in zona Lago d'Iseo per domani. La zona è grande e dunque sono qui a chiedere suggerimenti per una meta più precisa su strade che non siano troppo disastrate dal maltempo e/o molto alte con rischio persistente di ghiaccio anche nelle ore più calde.
Naturalmente, anche il suggerimento di un buon posto in cui mangiare i casoncei è bene accetto. :arrow:

Rinaldi Giacomo
28-12-2012, 14:58
I casoncei non sò,però c'è un posto a Piancamuno (vicino a Pisogne) dove si mangiano gli spaghetti allo scoglio che sono la fine del mondo,anzi..di più! La Ruota Blù.

Lorce
28-12-2012, 15:13
Tappa obbligatoria per i visitatori sul lago d' Iseo, lo spettacolo è unico e vanta pochi esempi al mondo. In località Cislano di Zone, raggiungibile da Marone, l'azione corrosiva dell' acqua a contatto col terreno morenico della montagna, ha modellato questo territorio creando delle piramidi sulle cui sommità sono poggiati grossi massi che fungono da cappello protettivo per il terreno sottostante. La vita delle piramidi è legata al cappello protettivo, quando esso si stacca, la piramide di terra lentamente subisce un abbassamento dovuto all' azione erosiva dell'acqua. Un sentiero, che parte dalla chiesetta di San Giorgio, ci conduce al belvedere da dove ammirare l'incomparabile spettacolo.

http://www.lagoiseo.it/piramidi_di_terra_di_zone.htm

Lamps !

Lorce
28-12-2012, 15:14
Per il ristorante non so ...............ho sempre dietro i panini, che mi avanzano dai giri con Ettore !!

RB1
28-12-2012, 15:16
Conosco solo la strada tra Iseo e Polaveno, abbastanza panoramica, la trovo molto bella da fare in moto, ma occhio agli autovelox (colonnine arancioni a bordo strada) però sono facilmente visibili e posti sui rettilinei, basta divertirsi in curva e chiudere un pelo sul dritto
VEDI ESEMPIO (https://maps.google.it/maps?q=Iseo,+BS&hl=it&ll=45.660727,10.100856&spn=0.020546,0.045447&sll=45.660727,10.100942&sspn=0.020666,0.045447&oq=iseo&t=p&hnear=Iseo,+Brescia,+Lombardia&z=15&layer=c&cbll=45.660724,10.100956&panoid=932h1J5TCnNwVAugLhBmhw&cbp=12,107.06,,0,28.64)
Non so come sia al momento, ma se ricordo bene non sale molto di altitudine, forse si arriva al massimo a 600 mslm

giambruco
28-12-2012, 15:34
Carissimo Trattalemme
Ti invito a salire a Bossico per la pausa pranzo e gustarti della buona cucina autoctona nel ristorante "Sette Colli" (http://www.ristorantepizzeria7colli.com/): ottimi i casoncelli e lo stracotto d'asino con polenta!!!
La strada a salire è normalissima, ma quando arrivi in paese, soprattutto al ristorante, hai tutto il lago d'Iseo ai tuoi piedi.
Vorrei inviarti una foto, ma non riesco.

pigreco
28-12-2012, 18:51
Ciao Giulio, se sali a Cislano, oltre alle piramidi di erosione, merita una breve visita la chiesa di san Giorgio, con affreschi esterni ed un interno semplice, ma affascinante.
Poche centinaia di metri più avanti, dirigendosi verso Zone, sulla destra c'è la chiesa dei SS. Ippolito e Cassiano. La si raggiunge attraverso un breve percorso contornato dalle cappelle della via Crucis: era inizialmente un ricovero per viandanti; mi hanno raccontato che è ricchissima di affreschi di pregio, ma non ho mai avuto occasione di trovarla aperta e visitarle. Anche la chiesa di Zone (un Km più avanti) è ricca di affreschi ed è famosa per il "Compianto sul Cristo morto" del Fantoni, un gruppo ligneo dipinto.

Restando invece in valle, a Pisogne non si può saltare Santa Maria della Neve, sempre aperta al pubblico, affrescata da Girolamo Romanino: è una delle sue opere più caratteristiche ed espressive, soprannominata la "Cappella Sistina dei poveri".

Poco più in su lungo la valle Camonica, ad Esine, una visita meriterebbe l'Assunta (Chiesa di Santa Maria Assunta), riccamente affrescata, uno scrigno di bellezza ed emozioni.

Mi fermo qui perchè altre millanta cose sarebbero da visitare tra lago e bassa valle, un vero ed inaspettato scrigno d'arte, ma questo meriterebbe un più ampio tour, magari estivo.

pigreco
28-12-2012, 18:55
Se mi fai sapere i vostri orari e, naturalmente, se vi va di andare in compagnia, potrei aggiungermi al gruppo e farvi un po' da guida, almeno per le cose che conosco.

trottalemme
28-12-2012, 18:58
Grazie a tutti dei suggerimenti. Già prenotato al Ristorante Pizzeria "Sette Colli". :arrow: