Visualizza la versione completa : Manutenzione cardÃ*no
Salve,
Ho appena fatto il tagliando dei 40 mila km e l'ho eseguito da un concessionario diverso da dove abitualmente facevo la manutenzione.il capo officina mi ha detto che il cambio del l'olio al cardano per la mia moto non è più previsto da bmw e che in precedenza hanno sbagliato a sostituirlo ogni 10.000 km.Allora mi domando e dico : sto cardano è a manutenzione zero o no? Possibile che ogni concessionario abbia una sua teoria?qualcuno Sto arrivando! Con certezza cosa prevede mamma bmw?
Grazie in anticipo e saluti a tutti voi amici rtisti.
Ps correggo l'ultima frase quel "sto arrivando" lo ha aggiunto l'ipad:):):)
il manuale di officina prevede il cambio olio alla coppia conica (rinvio angolare o differenziale) la prima volta al tagliando dei 1000 poi ogni 2 anni o 40000 . Il cardano è l' albero di trasmissione che lavora a secco con le "crocere" ingrassate e sigillate in fabbrica. La coppia conica durante l'uso produce molta limatura e si elimina solo cambiando l'olio. Per quel che costa a mio parere meglo caombiarlo più spesso di quanto indicato nel manuale.
Eterno non lo e`...ma neanche da farsi paranoie.
Nel senso che portando un sintetico puoi percorrere tranquillamente molti km.
Quindi per me il tuo meccanico ha detto bene.
Io lo cambio ogni due anni,senza considerare i kilometri...
sebbene LORO dicano ogni 40k io lo cambio ogni 2anni o 20K.
al cambio è ancora discretamente trasparente...............ergo
Il problema a mio avviso non sono i kilometri che si percorrono,ma l'impossibilita`di verificarne il livello.
Una sudorazione lato pignone(dove c'e`la cuffia della cc) non e`facilmente visibile...in 40mila potrebbe abbassare il livello un po`troppo.
Io nel GS l'olio della coppia conica lo facevo cambiare ogni 10000 Km, in fondo sono 2 etti.
L'altra cosa, che pretendevo era il controllo della tenuta della cuffia e l'ingrassaggio del mille righe.
Per il resto, dopo ogni lavaggio, rigorosamente con idropulitrice, un giretto di 20-30 Km per farla asciugare bene, soprattutto per far evaporare l'eventuale acqua, che penetra nella coppia conica, a livello del grande cuscinetto a secco "sigillato".
OTTORENATO
21-12-2012, 13:33
:)Con la seconda R 1200 Rt..dato che Bmw davano nessuna manutenzione l'olio del cardano lo ho cambiato a 50.000 Km mi era stato sostituito a 1500Km al primo tagliando,mai avuto nessun problema..mio cugino sempre con la stessa moto lo ha sostituito dopo aver fatto il tagliando dei 1000Km ....a 80.000 Km..anche lui nessun problema ..anzi ormai e prossimo ai 110.000 Km e non ha problemi a cuscinetti o paraoli vari, niente perdite. :!:
:DOra più che altro per scrupolo lo sostituiamo ogni 20.000 Km.
Rt e una moto macinachilometri..non è una moto per fighetti da Bar....:lol:
Ciao.
geminino77
21-12-2012, 14:10
io per scrupolo ogni 20k lo faccio cambiare non si mai visto quello che si sente su queste RT vecchia versione...male non gli fa
un pò mi vergogno a scriverlo ma cambio tutti gli olii (motore , cambio , coppia)ad ogni tagliando. E scusate se non ho fatto distinzione tra quello di lubrificazione e quello di raffreddamento.
ciao Bert
zumbit69
21-12-2012, 15:28
[...]
E fai bene! Meglio una manutenzione maniacale che una mediocre... coi rischi ad essa imputabili.
Infondo, considerando il costo ridicolo dell'olio da cambiare al cardano e cambio... direi che spendere 15€ in più non ci manda in miseria.
PATERNATALIS
21-12-2012, 15:48
A) l' accento sta sulla prima a : Càrdano, dal noto Gerolamo Cardano...
B) NON esiste un differenziale sulle moto e vorrei pure vedere....
C) secondo il mio concessionario l' olio della trasmissione finale ( coppia ipoide...) si cambia ogni 20.000
D) sempre secondo lo stesso, se il cuscinetto e' stretto (testuali parole) puoi cambiare l' olio ogni 5 minuti che si rompe uguale.....
.
Io lo cambio ogni due anni,senza considerare i kilometri...
Eh te credo ...è sempre ferma quella moto...
A) l' accento sta sulla prima a : Càrdano, dal noto Gerolamo Cardano...
B) NON esiste un differenziale sulle moto e vorrei pure vedere....
C) secondo il mio concessionario l' olio della trasmissione finale ( coppia ipoide...) si cambia ogni 20.000
D) sempre secondo lo stesso, se il cuscinetto e' stretto (testuali parole) puoi cambiare l' olio ogni 5 minuti che si rompe uguale.....
Azz.......e meno male che ti sei fermato alla lettera D......
http://www.realoem.com/bmw/partgrp.do?model=0430&mospid=52025&hg=33&fg=05
Personalmente ,anche se dicono che non si sostituisce,un olio così importante lo sostituirei ogni 10k. Così come faccio sempre.poi per una quantità minima.......
robertag
18-02-2013, 22:38
riuppettino del 3d...
avendo la mucca ferma e congelata gli sto facendo un po di manutenzione; ammo revisionati, sostituzione olii, manutenzione ed ingrassaggio cavalletti ect,ect... arrivato all'ingrassaggio dei millerighe mi sono accorto che l'albero con pignone (entrata della coppia conica) ha del gioco quatificabile in un millimetrino (ad occhio) il quale mi sembra un po troppo.:mad: preciso che la mucca viaggia alla grande; nessuna vibrazione e/o mancata direzionalità del retrotreno. gioco alla ruota, che gira silenziosa e liscia come l'olio, misurato sul cerchio con comparatore centesimale come da repROM, di 0,35mm. (max concesso 1mm.):-o
...ora mi chiedevo, prima che i danni si moltiplicano riversandosi su ingranaggi, paraoli e cuscinetti del mozzo, qualcuno di voi ha proceduto alla sostituzione del cuscinetto AX (radiale e reggispinta)?... o pensate che sia meglio rivolgersi alla mamma?... io sarei tentato dal procedere in modo autonomo...
aspetto consigli e/o eventuali... modus operandi...:lol:
agevolo l'esploso della parte...
http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=0430&mospid=52025&btnr=33_1626&hg=33&fg=10
ferma Robert,se ho capito bene,stai guardando un gioco assolutamente necessario.
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=369987.
qui trovi quella che ho fatto nel 1100,nel 1200 credo arriverò a 100 mila poi lò faccio di default.
il gioco che intendi tu,lo senti nell'albero pignone?....se si quel gioco è quello tra i denti del pignone e corona,deve assolutamente esserci,indipendentemente dal precarico dei cuscinetti.
robertag
18-02-2013, 23:20
... ho dimenticato di dire che il gioco è assiale non radiale, che è quello che intendi tu se ho inteso bene...
per intenderci è simile a questo anche se molto meno ampio (il video non è mio)
http://www.youtube.com/watch?v=qjG3SHsKnLs
ok,avevo inteso male.
ora il risultato non cambia,c'è gioco perchè da lì decidi la distanza (dove lavora il dente sulla corona),quindi c'è anche un precarico fatto sui cuscinetti conici pignone(e quello ad aghi interno alla scatola).
a mio avviso deve esserci,non come quello del video ovviamente.
zumbit69
18-02-2013, 23:48
Secondo me ce la fai da solo... vista la manualità che hai. Ma devi auto costruirti la chiave per la ghiera nr.1 del Realoem che hai postato.E' indispensabile altrimenti non lo smonti l'asse. Non so se hai la fresa ma solo col tornio probabilmente non potrai realizzare la chiave a denti maschi quadrati che svita la ghiera.
attenzione,ora rifare il comparto cuscinetti corona è un discorso,mettere mano al pacchetto pignone è un altro.
quando si rifà il pacco corona si controlla se i denti lavorano al centro,smontando il pignone son da rifare le quote,cambiare le rosette....non è un lavoro da fare se non si conosce bene cambi e coniche.
Robert,nel caso ti cimenti,avvisami,mi servirebbero alcune misure da smontato,per fare il supporto coppia e blocco pignone.
mi spiace di più non riesco ad aiutarti,quando la farò sicuramente posterò il lavoro.
ma per ora a 90 mila è ancora perfetta...
robertag
19-02-2013, 00:04
la costruzione della chiave sarebbe l'ultimo dei problemi avendo a dispozsozione fresa e tornio 8tra l'altro con utensili motorizzati)... il problema che mi pongo è quello di ristabilire le giuste zone di contatto (portanza) tra i denti di pignone e corona anche se, scorrendo il repROM, mi sembra di capire che nel caso di sostituzione dei soli cuscinetti del pignone lle portanze dovrebbero rimanere inalterate... tra l'altro potrei fare tutto senza aprire il mozzo con la corona... altro problema, ma anche questo risolvibile sarebbe una dinamometrica da almeno 200 Nm per il dado e la ghiera... magari la trovo in prestito...
zangi, bel lavoro...:!: ho letto il tuo 3d...
robertag
19-02-2013, 00:07
attenzione,ora rifare il comparto cuscinetti corona è un discorso,mettere mano al pacchetto pignone è un altro.
quando si rifà il pacco corona si controlla se i denti lavorano al centro,smontando il pignone son da rifare le quote,cambiare le rosette....non è un lavoro da fare se non si conosce bene cambi e coniche.
Robert,nel caso ti cimenti,avvisami,mi servirebbero alcune misure da smontato,per fare il supporto coppia e blocco pignone.
mi spiace di più non riesco ad aiutarti,quando la farò sicuramente posterò il lavoro.
ma per ora a 90 mila è ancora perfetta...
se lo faccio ti avviso, poi mi dirai cosa ti serve esattamente....
credo che devi smontare tutto se smonti il pignone,dentro alla coppia c'è il cuscinetto ad aghi in testa,che fai smonti il pignone è non lò cambi?
Poi anche uscire con le piste coniche.......dai devi smontare tutto poche storie,io comunque al pignone non metterei mano...quel pacco lì,in genere passa tranquillo i 200 mila km,mai visti problemi,mentre quello della corona lò puoi fare,si tratta già più di un cuscinetto che prende gioco....ma anche lì con 0,35 sulla ruota........sei più che a posto,vedi tu......
Mi permetto di correggere un piccolo errore nel tuo post....
hai mai davvero trovato due cuscinetti se pur di stessa misura,uguali come misura di spessorazione?
cioè il calibro dà la stessa misura?....a me mai,differenze ci sono sempre,se pur tollerabili,ma ci sono e son da sottrarre o aggiungere sulle rosette
gabstara
19-02-2013, 06:37
Ho capito perchè il papa si è dimesso: ha lettomquesto topic e si è sentito un inutile!
Se l'avessero progettata loro , non la conoscerebbero così !
I miei complimenti , signori !
Non abbandonate noi poveri conducenti incapaci di smontare una candela.
robertag
19-02-2013, 09:40
Mi permetto di correggere un piccolo errore nel tuo post....
hai mai davvero trovato due cuscinetti se pur di stessa misura,uguali come misura di spessorazione?
cioè il calibro dà la stessa misura?....a me mai,differenze ci sono sempre,se pur tollerabili,ma ci sono e son da sottrarre o aggiungere sulle rosette
assolutamente vero. due cuscinetti uguali, a cominciare dal loro spessore (ma anche i suoi diametri seppure in misura di molto inferiore ed non influente), è quasi impossibile trovarli se non avendone a disposizione tanti tra cui sceglierne uno identico a quello sostituito. Altrimenti procurandone uno leggermente più spesso ed intervenire di rettifica tangenziale.
Detto questo per quanto riguarda le rosette è un ragionamento che ho fatto pure io ma a ben vedere la distanza tra corona e pignone (la metto così per fare prima) è determinata unicamente dallo spessore interposto tra cuscinetto AX e la battuta della sua sede a prescindere dallo spessore del suddetto cuscinetto. Quello che voglio dire che una eventuale, anzi una probabile, differenza di spessore verrebbe “assorbita” dal dado esagonale e dalla ghiera. A prova di ciò è la presenza di un cuscinetto a rulli cilindrico, e non conico, sulla testa del pignone… tale cuscinetto, o meglio la sua pista esterna, sembrerebbe poi estraibile anche senza aprire il mozzo mediante uno “strappetto” previo riscaldamento adeguato sua della sede… sempre ammesso che riesca accessibile la spinetta elastica(?) che fa da fermo alla pista stessa.
http://img856.imageshack.us/img856/7720/p7172251.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/856/p7172251.jpg/)
Minkia...hai gia`aperto tutto!!..
La portanza(si dice cosi`?) sui denti e data unicamente dal pignone,mentre la distanza e data dalle rosette sotto corona....
Robert...fotografa tante cosette.....
robertag
19-02-2013, 12:22
nooo.. per fortuna non è il mio:lol:
è una foto presa in rete, se vuoi vederne delle belle vai qui:
http://jtopman.rajce.idnes.cz/Rozborka_rozvodovky/
forse hai ragione, zangi(post#25)...ho telefonato al mecca ufficiale e mi ha rassicurato dicendomi che il gioco, anche se visibile ad occhio nudo, sarebbe normale e verrebbe annullato quando il tutto è in trazione ed anche, in piccola parte, dalla temperatura di esercizio... boh...:confused: adesso interpello anche altri, fidarsi è bene, ma non fidarsi è....:cool:
grazie Robert...ho visto,a parte che il tipo è un folle!!mi sembra sia bravo...ma non ha misurato niente....
in pratica rimane la portanza dente-dente sempre sul lato pignone,mentre nel 1200 sembra abbian tolto il precarico di 10nm sulla scatola(appunto come giustamente notavi,manca un cuscinetto a rulli conici).
comunque se prende gioco il cuscinetto grande,è da cambiare anche quello a rulli,altrimenti,rimbalza il gioco sulla sede di tenuta sul coperchio.
comunque,incredibile,la differenza di rigidità,fan tenere tutto l'accoppiamento al coperchio....
quindi giusto il mio pensiero...100 mila,è anche se va ancora rifaccio di default....tanto ci stà.
Robert.....un favore ..te che sai di cuscinetti,quello grande lo troviamo non bmw,ma qualità top......
robertag
19-02-2013, 19:24
sì, vero... l'idea, il cocetto, a parte poi le magagne che hanno assillato tale sistema, non sembrerebbe male. forse alla fine hanno "solo" sbagliato a sottodimensionare il cuscinetto vicino alla gomma... quello suigli 850/1150 mi sembrava un po più robusto e quindi anche destinato ad un carico maggiore (se la memoria non mi inganna)... anche se poi, spesso si dimentica, che dei problemi, alla trasmissione finale, ne hanno dato pure le ghise... magari in quantità minore.
robertag
19-02-2013, 19:35
Robert.....un favore ..te che sai di cuscinetti,quello grande lo troviamo non bmw,ma qualità top......
guarda, già SKF e FAG non sono male.. però mi danno ancora più fiducia i Japo; in primis NTN-SRN *ma anche KOYO, NSK e DAYCO.
...poi ci sono anche gli ottimi TIMKEN; svedesi come SKF
per quelli ad aghi invece ti direi senza pensarci INA...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |