Visualizza la versione completa : Spidi e l'Alta visibilitÃ* in Francia
darrenstar
20-12-2012, 12:51
come sapete da gennaio 2013 in Francia sarà obbligatorio l'uso di capi ad alta visibilità con superficie minima di 150 cm quadri.
a me interessa sia perché questa primavera ho già in programma qualche giro oltralpe, sia perché sto pensando da tempo di comprare qualcosa del genere.
ebbene, SPIDI ha appena reso disponibili un gilet e delle strisce da braccio (con velcro) certificate come >150 cm (quindi a norma con la Francia)
il gilet costa neanche 18 euro, mentre le strisce quasi 10 euro
http://www.spidi.com/it/it_it/protezioni-motociclisti?p=3
non sembrano niente male. il primo ha ingombri ridottissimi e mi pare essenziale sia per l'uso invernale che estivo. le seconde sono la scelta minimal per un viaggio in sicurezza.
che ne pensate?
mi piace anche il gilet Dainese e quello Revit traforato... ma secondo me bloccano troppo l'accesso alle tasche della propria giacca.
d.
Davidess
20-12-2012, 16:05
Quoto per le strisce, sono meno invasive, poi il gilet "rovina"il look delle nostre giacche.
dugongo64
20-12-2012, 16:33
le strisce le trovi da Decathlon a meno, le trovi nel raparto ciclismo
x i gilet, io ho l'OJ che ha delle tasche esterne per l'inverno e per l'estate uso il rev'it traforato
imho, se vuoi farti vedere te ne freghi del look delle giacche
Le strisce al braccio sono " invisibili " conviene non metterle.
Il giubbino sì, lo porto da 2 anni.
come sapete da gennaio 2013 in Francia sarà obbligatorio l'uso di capi ad alta visibilità con superficie minima di 150 cm quadri.
Per info, informazione obsoleta causa progetto annullato, idem per lo sborniometro.
Un "plauso" ai vostri comercianti frontalieri che vendono questi prodotti, con a volte cartelli intimidatori, malgrado l'obbligo scaduto.
Un "plauso" ai vostri comercianti frontalieri che vendono questi prodotti, con a volte cartelli intimidatori, malgrado l'obbligo scaduto.
Dovresti vedere da Orengo :lol:
A prescindere dagli obblighi sono comunque utili, almeno di notte !
Io, sempre di notte, uso quello che portiamo obbligatoriamente in auto : spesa minimale ed ottimo risultato !
E da mesi che alla FFMC sappiamo che il progetto non si fà (come scritto nei numerosi topic sull'argomento), anche se il ministro ha ufficializzato solo a Novembre:
Ouf, le « décret brassard » est suspendu ! Le ministre de l’Intérieur, Manuel Valls, l’a annoncé lors d’une conférence de presse, le 27 novembre, à l’issue de la première réunion du Conseil national de sécurité routière (CNSR), qu’il vient de reformer après 4 ans d’interruption. La Fédération française des motards en colère (FFMC) se montre soulagée, et souligne la clairvoyance du ministre, qui souhaite « une évaluation du dispositif ».
Doute sur l’intérêt de la mesure.
Le moins que l’on puisse écrire, c’est que Manuel Valls n’a pas l’air de considérer que 150 cm2 de rétro-réflexion sur le bras permettra de sauver des motards : « J’ai demandé qu’une concertation soit engagée sur les équipements rétro-réfléchissants », a-t-il expliqué devant la presse. « Dans l’attente des propositions, j’ai demandé de suspendre les dispositions initialement retenues concernant le brassard ».
darrenstar
20-12-2012, 20:47
Beh, peccato. A me sembrava una buona cosa, neanche poi tanto invasiva
...bracciale riflettente ...inutile...
...e, comunque, mettere un giubbino fluo + riflettente, specie di notte, non guasta.
Secondo me non bisogna aspettare la legge per fare qualcosa di utile e " che ti può salvare la pelle "!
Secondo me...
darrenstar
20-12-2012, 20:53
Dite che quelli da braccio sono troppo minimal?
Sì, è come non portare nulla, troppo piccolo e poco visibile; ci vuole un biubbino.
Sperimentato con amici: la visibilità notturna ( anche diurna ! ) è veramente eccellente ed un motociclista si individua a diverse centinaia di metri.
Lo consiglio vivamente a chi viaggia, specie per la notte ( anche sempre ).
Diciamo pure che è un indumento utile quanto un casco, in certe situazioni.
Secondo me...
pacpeter
20-12-2012, 22:02
Io lo trovo estremamente utile sopratutto di giorno dove il giallo fluo spicca veramente. Di notte anche, ovviamente, ma ormai tante giacche hanno gli inserti riflettenti rendendo il giubbino importante si, ma meno che di giorno
EnricoSL900
20-12-2012, 23:39
Stamattina ho fatto un giretto, e con la nebbia che c'era nel fondovalle il gilet riflettente mi ha dato una sensazione di maggior sicurezza...
Ho il Rev'it...
Sì, anche di giorno è visibilissimo da molto lontano!
Due striscie catarifrangenti sulle ALU si vedono 1000 volte di più che un gilet che, quando viaggio a moto carica, è coperto dal bauletto.
E inoltre non mi rovinano il look della Rallye3 :cool:
:lol:
Merci a le ministre de l'Intérieur française.
W la France.
Allons enfants de la Patrie, le jour de gloire est arrivé.
:lol::lol::lol:
Due striscie catarifrangenti sulle borse ci sono sempre, quello nemmeno a dirlo.
Quando cambio le moto è la prima cosa che faccio..., sempre uguali.
Davidess
21-12-2012, 10:55
Se il progetto è saltato meglio, poi ognuno fa quello che vuole, chi lo vuole indossare e chi no, comunque io la Rally non ce l'ho!
Se il progetto è saltato meglio
No, peggio!
poi ognuno fa quello che vuole
...e quì torna il vecchio problema: casco sì, casco no.
Del resto è quasi la stessa cosa.
Per la sicurezza ci vogliono delle regole valide per tutti.
" ogniuno fa quello che vuole " ...non è una cosa " civile ", secondo me.
Davidess
21-12-2012, 11:16
Secondo me deve essere l'utente stesso a valutare se "meglio o peggio" per la sua sicurezza. Come il kit pronto soccorso obbligatorio in Austria...a cosa serve?
Una nota; io metto sempre il casco anche quando esco in bicicletta.
....le mie RICHA....son diverse...............
io metto sempre il casco anche quando esco in bicicletta
...ecco, anche quello dovrebbe essere obbligatorio!
Fai benissimo a metterlo!
In altri paesi, diversi dall'Italia, l'80/90% del ciclisti portano il casco, forse sono più " coscienti " di noi!
Sai cosa ho sentito dire del caschetto per la bicicletta da una " signora "?
" Io mai metterò il caschetto perché...mi rovina i capelli!"
...ma tu senti un poco che cacchio di ragionamento " a pera "!
La maturità di un popolo si misura anche su questo.
In qualche zona della nostra " Bella Italia " ( e sapete bene dove!) il casco per la moto ( o scooter ) lo porta , sì e no, il 5/10% della popolazione, bella roba!
Questo perché viene tutto lasciato al libero arbitrio..., poi, però, se ci si fa male, si ricorre a cure mediche pagate dalla collettività.
Se si vuole andare senza casco ( ogniuno è libero di farlo? ), ci si deve pure accollare le " spese ".
E' cura dello Stato preservare l'incolumità dei cittadini, parti da questo concetto, vedrai che non sbagli.
Secondo me...
dugongo64
21-12-2012, 13:06
le strisce sulle borse, di solito stanno dietro, il gilet lo vedi anche frontalmente/lateralmente e soprattuto di giorno, ovvero quando serve di +
nei mie tragitti diurni, spesso incontro omini con il cappello pandamuniti, che escono da stradine laterali in maniera fantasiosa, essere visibili è tutt'altro che una cattiva idea
Davidess
21-12-2012, 13:43
Io non so se comprerò detto giubbino, obbligatorietà a parte, allora, dovrebberlo fornirlo di serie con le moto...., oppure dotare le giacche di opportune fasce riflettenti (e qualcuno lo fà).Il CASCO poi è un altra cosa.In ambito ciclistico è stato reso obbligatorio (Professionisti) dopo alcuni incidenti mortali accadutì in passato.
...ma cadono anche i non professionisti...;):lol:
vecchio detto militare: se tu vedi il tuo nemico lui vede te...
ergo, se io ti vedo devo fare in modo che tu veda me
altresì, partendo dal presupposto che tutti gli altri siano una massa di ciechi, sordi e rincoglioniti, pensiamo a quante volte abbiamo benedetto tutti i santi perché qualcuno ci ha, miracolosamente, evitato.
Piccola parabola: una mia collaboratrice è stata, due settimane fa, investita sulle strisce pedonali, cane al guinzaglio, giorno fatto e pieno rettilineo, alta un metro e sessanta, centoventi chili di peso; l'investitore ha dichiarato ai vigili: non l'ho proprio vista...
non l'hai vista??????????
e dove cacchio avevi la testa??????
ecco chi gira per le strade....
per la cronaca quattro punti in testa e un tot di lividi, ma è stata moooooolto fortunata.
altro che strisce o gilet, se uno non ti guarda potresti essere vestito da babbo natale, ad agosto, che è inutile!!!!!!!!
robedece
21-12-2012, 16:11
ookami in parte dici il vero, ma se siamo vestiti con un colore che desta l'attenzione tipo casco, bretelle, giacca e quant'altro di giallo o flou, il distratto che pensa ai fatti suoi mentre guida, potrebbe dico potrebbe essere attirato dall'elemento colorato e rimanere attento. La tua collaboratrice è stata investita perchè probabilmente l'automobilista pensava ad altro e non era attento alla guida, può capitare (non dovrebbe essere cosi ma succede), se avesse indossato una giacca gialla forse l'avrebbe vista perchè attratto dal colore che spezzava la monotonia della guida.
se uno non ti guarda potresti essere vestito da babbo natale, ad agosto, che è inutile!!!!!!!!
D'accordo..., comunque devi ammettere che sei più " visibile " con un gilet giallo fluo con catarifranganti che con una tuta mimetica dell'esercito...
Allora, visto il costo veramente esiguo del gilet, meglio indossarlo e ...sperare che ti vedano, visto quanto hai raccontato...:rolleyes::lol:
non vorrei essere frainteso; concordo pienamente sull'utilità d'essere visibili e io stesso adotto un abbigliamento con superficie riflettente omologata.
mi da addosso una dichiarazione del tipo "non l'ho visto"
quanta gente così gira per la strada?
quanti santi, ogni sera, bisogna ringraziare perché s'è arrivati sani a casa?
NICOTACOS
21-12-2012, 17:08
Io avevo preso l'abitudine di mettere un gilet ad alta visibilità in città, in inverno, con lo scooter. Mi vedevano talmente meglio che gli automobilisti, dopo avermi messo a fuoco, cercavano di centrarmi con maggior convinzione di riuscita.
Steo_bmw
21-12-2012, 17:08
ma esiste un sito italiano affidabile da consultare circa la dotazione necessaria prima di entrare in un paese estero???
no perchè qui: http://www.viaggiaresicuri.it/?francia si continua a dire che il gilet è obbligatorio! non si fa menzione della superficie minima che deve avere e/o altre caratteristiche!
e l'etilometro? quello serve sempre o no? limite 0,5? di più? di meno?
ma uno che non ha studiato francese come fa ad avere queste informazioni da fonti ATTENDIBILI?
Grazie
Devi cominciare a studiare!
Scherzo...
Steo_bmw
21-12-2012, 17:16
@mary
sono ignorante cronico e troppo svogliato per imparare una nuova lingua! che comunque non sarebbe sicuramente il francese ma piuttosto l'inglese! :-)
meglio però che nel dubbio mi metto un alcol test in auto per domenica al monginevro va!
Questa dell'etilometro " personale " non l'avevo mai sentita..., veramente.
[QUOTE=Ookami;7153869]vecchio detto
Piccola parabola: una mia collaboratrice ................... e pieno rettilineo, alta un metro e sessanta, centoventi chili di peso;QUOTE]
Bel fighino.....come non notarla
vecchio detto
Piccola parabola: una mia collaboratrice ................... e pieno rettilineo, alta un metro e sessanta, centoventi chili di peso;
Bel fighino.....come non notarla
Gioxx:
..fai paura!:lol::lol::lol:
Steo_bmw
21-12-2012, 17:33
@mary
basta che vedi nel link che ho allegato più su, alla voce viabilità.. io è da quest'estate che so di etilometro e gilet obbligatori dal 1 luglio 2012 ma le sanzioni partivano a gennaio o marzo non ricordo..
Ma non si parla di gilet per moto...
pacpeter
21-12-2012, 18:00
altro che strisce o gilet, se uno non ti guarda potresti essere vestito da babbo natale, ad agosto, che è inutile!!!!!!!!
sbagli e di grosso pure. il discorso è complesso. riassumendo: l'automobilista ha il cervello "tarato" per distinguere sagome grandi, che è in grado non solo di percepirle ma anche di fare una valutazione sommaria della velocità con cui si avvicina o allontana.
Una sagoma piccola, come una moto e/o un pedone , anche se rientrano nel campo visivo dell'occhio spesso non vengono percepiti proprio perché l'attenzione è focalizzata verso le auto . questo spiega la "cecità" che provoca questi incidenti.
in inghilterra nelle scuole guide pare che adesso insegnino a "tarare" il cervello affinchè presti attenzione alle moto, pedoni, ciclisti.
Un abbigliamento fluo è talmente sgargiante che richiama l'attenzione anche al cervello più pigro.
Steo_bmw
21-12-2012, 18:06
@mary
veramente si! leggi meglio..
l'idea delle strisce catarifrangenti sulle borse è buona, ma siamo in Italia e la multa è dietro l'angolo: di che colore devono essere le strisce per non incorrere nella penna di un tutore dell'ordine zelante?
Dietro rosse, di fianco gialle, avanti bianche.
solo a delimitazione esterna delle borse? dunque, verticale, o tutto il perimetro?
La forma decidila tu, non ci sono normative in merito, almeno non credo.
Io ho messo una striscia per lato.
sbagli e di grosso pure. il discorso è complesso. riassumendo: l'automobilista ha il cervello "tarato" per distinguere sagome grandi, che è in grado non solo di percepirle ma anche di fare una valutazione sommaria della velocità con cui si avvicina o allontana...
sbaglierò anche, ma non vedere una persona, alta un metro e sessanta, di centoventi chili, quindi non proprio un fantino, con un cane al guinzaglio, sulle strisce pedonali, in pieno giorno e su un rettilineo, alla velocità, stimata dai vigili, di trenta chilometri orari.....
ad ogni buon conto se questa teoria è comprovata, pedoni e motociclisti è meglio che stiano a casa...
pacpeter
21-12-2012, 22:05
vai a leggere in giro, non sono chiacchiere
Il gilet...
Sta fermo?
O svolazza, sbatacchia, si apre, veleggia?
Sto cominciando a prender coscienza che sul mio arcaico look invernale "total black" sarebbe un bel fatto che ci fosse...
ivanuccio
25-12-2012, 11:54
Quest anno ero in Irlanda del nord.I bambini delle elementari all uscita di scuola indossavano tutti giubbini alta visibilita.Idem i motociclisti locali e i poliziotti motociclisti.
Se prendi quelo fatto per le moto non svolazza un bel niente, se indossi un giubino giallo " da auto " devi cercare di aggiungere del velcro per allacciarlo meglio, svolazza un poco am.., meglio averlo che non averlo.
Comunque tutte le case di abigliamento da mototo fanno i giubbini ad alta vedtibilità.
Quando lo cercavo io non si trovava in nessun posto in Italia...ed ho dovuto prenderlo in Geramania.
No no... Chiaro che non avrei messo uno di quelli da auto.
E' che così, vedendoli indossati "per di fuori" m'avevano dato l'impressione che potessero arrivare a dar fastidio.
anche io lo presi in austria una decina di anni fa' . varcato il confine italico si era considerati un po' marziani . ora ce l'hanno in molti . lo indosso con la giacca di pelle nera . altrimenti perl'inverno uso ormai da qualche anno la sovragiacca ad alta visibilita' della halvarsson . si e' piu' visti , anzi si e' visti prima . punto . su questo c'e' poco da discutere ;)
max_it54
25-12-2012, 22:26
No no... Chiaro che non avrei messo uno di quelli da auto.
E' che così, vedendoli indossati "per di fuori" m'avevano dato l'impressione che potessero arrivare a dar fastidio.
Prova ad aprire questo link:
http://www.decathlon.it/gilet-7-omologato-en1150-id_8154018.html
io l'ho acquistato un paio d'anni fa, sia per me che per la moglie e lo usiamo sempre è specifico per ciclisti, ma prendendo la xxl va benissimo da indossare sopra la normale giacca da moto, rimane perfettamente aderente e non crea nessun problema di " svolazzamenti " se non hai un negozio decathlon vicino, vendono anche on line.
ciao
Max
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |