PDA

Visualizza la versione completa : quante mukke assicurate anche per furto?

andrea68
13-12-2012, 16:28
per ora ho sia rc sia f/i ... a giugno vorrei dismettere il furto incendio per un rispario del 50% (su € 1.200)
ma quanti siamo ad assicurare l'una e l'altro?

scuccia
13-12-2012, 16:36
Io, dopo 5 anni e mezzo, volevo togliere la fi (incideva per poco più del 50%). Su insistenza di mia moglie, l'ho rinnovata. Per fortuna... perchè dopo solo sue settimane...

GATTOFELIX
13-12-2012, 16:44
per ora ho sia rc sia f/i ... a giugno vorrei dismettere il furto incendio per un rispario del 50% (su € 1.200)
ma quanti siamo ad assicurare l'una e l'altro?

Andrea, perchè non ti associ ad un motoclub della tua città?
Con la convenzione da € 1200 (genertel) sono passato a € 650...circa permettendomi di usufruire ancora del furto/incendio...

GATTOFELIX
13-12-2012, 16:48
Per ottenere un preventivo personalizzato sarà sufficiente compilare il Modulo di Richiesta (vedi Scheda Prodotto e Richiesta Preventivo) in tutte le sue parti, indicando anche il Codice Socio e rinviarlo a:

Assicuratrice Italiana Danni - Ag. 207 - Fax n. 031.240758 - e-Mail: clienti.bmw@allianzrascomo.it
allegando:
- copia del libretto di circolazione;
- copia dell'eventuale attestazione dello stato del rischio (se in precedenza il motociclo era già assicurato con altro Assicuratore).

Entro un giorno lavorativo, il Socio riceverà il preventivo personalizzato che, in caso di accettazione, potrà essere rispedito ad Assicuratrice Italiana Danni, allegando la copia dell'attestato di pagamento (bonifico bancario o conto corrente postale).
Via telefax o via e-mail verranno anticipati al Socio i documenti assicurativi che successivamente verranno recapitati per posta.

Esempio:
Utente uomo di 41 anni, impiegato, classe BM 14, Motociclo BMW R1150R, prima immatricolazione, valore € 11.850
Tariffa Polizza BMW Special Soci RC:
- Residenza a Milano = € 280,00
- Residenza a Roma = € 400,00
- Residenza a Napoli = € 600,00
Tariffa Polizza BMW Special Soci Incendio-Furto (utente residente a Milano):
- € 237,00
- € 213,00 abbinata a prodotto finanziario BMW Financial Services

Animal
13-12-2012, 18:18
Entro un giorno lavorativo, il Socio riceverà il preventivo personalizzato che, in caso di accettazione, potrà essere rispedito ad Assicuratrice Italiana Danni, allegando la copia dell'attestato di pagamento (bonifico bancario o conto corrente postale).

......e poi si scopre che l'assicurazione, ha sede a Montecarlo....e per ogni problema....devi andare la!!

ahahahahahhahahahahahahahahahahahah...

;-))

andrea68
13-12-2012, 19:51
Io, dopo 5 anni e mezzo, volevo togliere la fi (incideva per poco più del 50%). Su insistenza di mia moglie, l'ho rinnovata. Per fortuna... perchè dopo solo sue settimane...

azz ... una fortuna a metà ... ma se non l'avessi rinnovata stavi ancora a morderti le dita :mad:

andrea68
13-12-2012, 19:54
Andrea, perchè non ti associ ad un motoclub della tua città?
Con la convenzione da € 1200 (genertel) sono passato a € 650...circa permettendomi di usufruire ancora del furto/incendio...

Anch'io sono genertel ... mi faceva il miglior preventivo ... pensa gli altri!! :rolleyes:
Motoclub tipo bmw motorrad?

gmbonsai
13-12-2012, 20:22
Responsabilità civile
+ Garanzia furto e incendio
+ Assistenza stradale
+ Tutela legale
Totale premio annuo €523,00
genialloyd

tonigno
13-12-2012, 20:39
Pur non essendo moto molto gettonate dai ladri, naturalmente mi riferisco a Napoli perché altrove lo sono eccome, anch'io l'ho assicurata per il furto.

ilmezza
13-12-2012, 20:41
Io furto e incendio abito a Varese e pago 1060 euro,dall'anno prossimo mi associo a BMW

ettore61
13-12-2012, 21:12
furto e incendio, ma non so quanto pago.
Mo controllo.

ghima
13-12-2012, 21:16
come mai spendete così tanto?? io solo 163 euro di RC e circa 140 di F/I : è vero è 800 cc ma anche con altre ho sempre speso queste cifre..

andrea68
13-12-2012, 21:55
oltre la classe di appartenenza incide l'età, la regione di residenza, la provincia, il comune, la circoscrizione ed il lato del marciapiede dove abiti ... questi fanno come pare a loro :confused:

torelik
13-12-2012, 22:17
Vedete, al di là delle convinzioni personali... ho sempre suggerito ai miei amici di mantenere l'assicurazione furto/incendio anche per moto o auto di scarso valore.

E' vero che le polizze costano molto, però a fronte dell'esborso iniziale (che si riduce proporzionalmente con il valore del mezzo), in caso di furto e detratta l'onnipresente franchigia... recuperiamo in parte il valore del bene posseduto.

Fate un po' voi, personalmente anche per 3 o 4000€ non rinuncerei alla copertura assicurativa. In "periodi" in cui vanno a ruba anche i tombini stradali...:mad: meglio non rischiare.;)

uccio63
13-12-2012, 23:25
Io circa 670 con groupama...furto e incendio ma al massimo arrivano a 16.000 senza franchigia...senza f/i avrei pagato poco più di 200 euri..diciamo che per come la uso io potrei farne a meno però nei viaggi non so dove vado a finire e quindi preferisco avercela....;)

andrea68
13-12-2012, 23:39
un divario ben superiore al solito 50% ... un atteggiamento disincentivante per l'I/F :confused:

marcomart
13-12-2012, 23:47
439€ furto incendio e RC con genialloyd, classe 2, non mi pare male

mildred
14-12-2012, 00:57
Responsabilità civile
+ Garanzia furto e incendio
+ Assistenza stradale
+ Tutela legale
Classe B/M 0 (classe interna -3) Genertel
Totale premio annuo €.386,00

fiulet
14-12-2012, 04:56
A Milano è necessario assicurare x f.i. ,zanzano di tutto ,in un attimo e sotto gli occhi di tutti.
Certo che se in decenni di onorata carriera mototuristica potessi riavere in tasca il pizzo pagato alle assicurazioni potrei,per es, risolvere parte del mutuo o farmi una bella auto.

Fiulet

cistone
14-12-2012, 07:58
in settimana è parcheggiata in cantina con il bloccadisco...
la domenica o ci sono sopra io o è davanti al ristorante rigorosamente a vista...
percui solo RCA, il furto è poco probabile...sgrat sgrat!

se dovessi usarla anche in settimana lasciandola qui e là probabile che lo farei

J.B.
14-12-2012, 08:00
Io ho la furto incendio e gli atti vandalici.
Ho 26 anni e primo mezzo intestato a me... non vi dico l importo del premio annuale senno svengo

Tricheco
14-12-2012, 08:14
mah............

BUGS
14-12-2012, 10:29
allianz ras
Varese provincia
rca/furto/incendio/assistenza stradale
guida esclusiva
bonus/malus ma non ricordo la classe. comunque, per ora, illibata :lol:
possibilità di sospensione temporanea

rinnovo la prossima settimana a € 479

bluejay
14-12-2012, 11:14
Furto e incendio mai !

La mia e vecchia e non se la piglia a nisciù !

;)

Metzs
14-12-2012, 12:22
Furto e Incendio con la convenzione BMW... un gran bel risparmio!!

lgs
14-12-2012, 12:34
Genertel. 422 euri con furto e incendio

jocanguro
14-12-2012, 12:49
Genertel
roma k1300gt
solo r/C
500 annuo ma sto in classe bassa o 1 o 4 , non ricordo...

ma con quello che ho risparmiato in 20 o più anni a non pagare assicurazioni furto incendio, se domattina mi rubano la moto , me la ricompro al volo ...;)

pancomau
14-12-2012, 12:51
sul K1600 ho il F/I per un valore di 18000€
Genertel con classe B/M 0
totale 510€ di cui 282 di RC

sia io che mildred siamo relativamente fortunati..... "noi delle vecchie province" ;)

andrea68
14-12-2012, 13:38
quando l'ass ha un costo "ragionevole" sembra conveniente la copertura integrale ... quando si pagano 1.200 eurini (1 /cc) il dubbio è legittimo :-o
OT: da approfondire anche il discorso relativo agli sconti per i soci club ... cioè intanto, se è la stessa compagnia che riduce il costo della propria polizza a fronte della tessera di socio oppure è il club che propone delle polizze con compagnie sue convenzionate ;)

GATTOFELIX
14-12-2012, 14:25
Anch'io sono genertel ... mi faceva il miglior preventivo ... pensa gli altri!! :rolleyes:
Motoclub tipo bmw motorrad?

già, alla faccia della convenienza :confused: genertel da una vita con moto, auto e scooter, quest'anno sul bmw mi sono visto recapitare un preventivo di 1220 eurozzi (classe cu3 e zero incidenti da sempre) con un aumento di 70euro!!!!.... parlandone con il conce, mi è arrivata la dritta :eek: mi sono iscritto ad un motoclub motorrad della mia città e il giorno dopo ho fatto l'assicurazione... e con 500 euro di risparmio, naturalmente con le stesse garanzie furto/inc. ass. legale, inf. conducente, ass. stradale... e tutto di più :)

Papà Pig
14-12-2012, 14:38
Io ho sempre avuto la copertura furto/incendio.
Sia sulla TDM, che sulla precendete 1200GS, che su tutte le altre.

Usando la moto tutti i giorni come mezzo di trasporto principale, secondo me è impagabile la comodità di lasciare la moto parcheggiata in giro solo sfilando le chiavi senza stare a preoccuparmi di blocca-dischi e antifurti vari sporcandomi anche le mani.

Non me l'hanno mai rubata (sgraaaaat!), ma se succedesse la coglierei come opportunità per cambiarla.

Solo sui mezzi d'epoca (Vespa e XR) non ce l'ho e, proprio per questo motivo, finisco per usarli di meno.
Per assurdo, se devo lasciare la moto in un posto dove mi sento poco sicuro, ci vado con la moto più nuova invece che con quella di 30 anni!!! :rolleyes:

naturalmente mi riferisco a Napoli

a Napoli avremo tutti i problemi di questo mondo, ma le moto/scooter le rubano relativamente poco rispetto alle altre grandi città.

Buso63
14-12-2012, 14:49
RCA + FI l'anno scorso con assor che mi ha proposto genialloyd come polizza sui 620, adesso sto facendo dei preventivi perchè sono in scadenza. finora la migliore ancora Genialloyd (senza intermediari) sui 520....

pancomau
14-12-2012, 16:06
Secondo me l'approccio razionale alla scelta se fare o meno la F/I deve tener conto dei seguenti fattori:

Se me la rubano posso permettermi di sostituirla? (ovviamente quando dico "permettermi" intendo dire che non sono costretto a rinunciare a beni essenziali)
Sono così bravo (formichina) che i soldi che andrei a risparmiare li metto da parte in un "fondo" nel caso me la rubino?
Rispetto la media dei proprietari sono più o meno a rischio? (fattori specifici come tipo di moto, garage, quantità d'uso, luoghi frequentati, abitudini personali, ecc...)

Se la risposta alle prime due domande è SI, e non siete dei "soggetti" a maggior rischio... allora potrebbe valere la pena evitare l'assicurazione e accantonare quei soldi.

Dalle cifre che si sentono in giro, la percentuale sul valore (il tasso) che determina il costo della F/I va dall'1,5% al 6-7%.
Facendo un pò di "tara" che consideri i ricarichi, spese, tasse e quant'altro se ne deriva che la statistica dice che ogni anno rubano una moto almeno ogni 80 ma non più di una ogni 20 (in funzione prevalentemente della zona, ma anche degli altri fattori).
Ognuno di voi può fare qualche ragionamento per capire se nella propria zona, o tra gli amici e conoscenti che ha, questa statistica sia verosimile o meno... e quindi di conseguenza fare le proprie considerazioni per capire se avete un rischio maggiore o minore di quello statistico.... e scegliere di conseguenza.
Se siete a rischio "medio" il risparmio che avrete sui 20->80 anni sarà circa corrispondente al 15-20% di quanto avreste pagato.

Se invece vi trovate nella condizione in cui sarebbe il caso di farla ma non ve la potete permettere, allora dovrete considerare la moto come un qualcosa che.... se c'è c'è...e se la rubano... non c'è più. Questo perchè difficilmente potrete permettervi di rimpiazzarla senza intaccare la quantità destinata a "beni essenziali"....nella malaugurata ipotesi che....

Preciso che tutta questa "pappardella" è solo per sottolineare che, nel caso si scelga di non farla, non si "risparmia" l'intera somma, ma solo una parte ;)

El Casciavid
14-12-2012, 17:45
Niente furto e incendio per le mie obso...naturalmente l'R80G/S non lo lascio mai in giro, sempre in luoghi protetti...le K non se le fila nessuno e l'R1150R stà diventando obsoleto a sua volta...

andrea68
14-12-2012, 19:47
Secondo me l'approccio razionale alla scelta se fare o meno la F/I deve tener conto dei seguenti fattori:
Se me la rubano posso permettermi di sostituirla?
Sono così bravo (formichina) ...
Rispetto la media dei proprietari sono più o meno a rischio?
Preciso che tutta questa "pappardella" è solo per sottolineare che, nel caso si scelga di non farla, non si "risparmia" l'intera somma, ma solo una parte
per risponderti
1. si; non mi tolgierei il pane di bocca ma sarebbe comunque un sacrificio ed il fatto che me la possa ricomprare non certo è un fattore che mi invita a non assicurarla per furto.
2. no; non sono così bravo, quello che risparmio qui lo spendo lì ... è la vita.
3. si e no; penso che la R100R sia un modello meno gettonato di altri ma nella città in cui vivo sparisce qualunque cosa per i motivi più disparati.
Sottolineo poi che il risparmio solo di una parte nel mio caso corrisponde al 50% di un premio complessivo non indifferente :-o

A parte questo, siffatto approccio non tiene conto del valore affettivo e della scarsa inclinazione dell'uomo a farsi portar via le proprie cose ... non senza una consolazione :)

nossa
14-12-2012, 22:08
Mai assicurata nessuna moto per il furto, è un furto pure quello:rolleyes:

Enzofi
14-12-2012, 22:21
incendio per un rispario del 50%in quanto stimi invece la perdita in caso di furto ?

andrea68
14-12-2012, 23:02
ovviamente la perdita corrisponderebbe al maggior valore della moto (attualmente penso max 8mila), + una seduta di psicoanalisi per digerire il fattaccio :lol:
incalcolabile (e comunque non rimborsabile) il danno affettivo ;)
l'assicurazione contro il furto dovrebbe tuttavia consentire un sentimento di piena serenità, non già quello scomodo dovuto ad un pre-furto di garanzia :)

Enzofi
14-12-2012, 23:12
a mio avviso, fintanto che il veicolo è nei 10 anni di vita va assicurato furto incendio.
la rubano, se ne prende un'altro. Fine
Tutto dipende però da dove si vive e dove si gira. Se la moto rimane tutto il tempo nel box (ammettiamo non sia forzato), poi mai incustodita si potrebbe fare. Però il furto potrebbe avvenire anche con il conducente a bordo oppure in seguito ad atti di violenza fisica. mai pensato a questo ?

andrea68
14-12-2012, 23:26
se all'ass racconti che ti hanno rubato la moto mentre ci stavi sopra non ti paga comunque ... a meno che non presenti il referto di una ferita d'arma da fuoco ... posso sbagliare ma credo che sia richiesta addirittura la consegna delle chiavi per la liquidazione della pratica (un tempo almeno era così).
Sono molti i casi in cui la custodia del mezzo può essere interpretata e rappresentata come insufficiente per negligenza.

dino_g
14-12-2012, 23:53
Io per ora sono assicurato anche f/i e non spendo in totale una cifra assurda. Non ho una moto "appetibile", non ci riprenderei molto, ma preferisco ancora spendere per stare più sicuro. Magari l'anno prossimo non la faccio....

pancomau
15-12-2012, 02:16
p...
Sottolineo poi che il risparmio solo di una parte nel mio caso corrisponde al 50% di un premio complessivo non indifferente :-o

A parte questo, siffatto approccio non tiene conto del valore affettivo e della scarsa inclinazione dell'uomo a farsi portar via le proprie cose ... non senza una consolazione :)

quando dicevo che il risparmio era di una parte... non mi riferivo al fatto che la parte F/I sia un x% del premio complessivo; bensì al fatto che "statisticamente" la parte che si risparmia è quella dei ricarichi assicurativi ed eventualmente della propria personale minore "rischiosità" (se c'è) rispetto al solo premio F/I. Il resto è un risparmio apparente che (sottolineo "statisticamente") prima o poi viene azzerato dal costo di dover rimpiazzare una moto rubata.

Quanto dici a proposito del valore affettivo è vero, ma io avevo premesso che descrivevo la cosa solo ed esclusivamente sotto il profilo razionale ;)
Peraltro questo legame "affettivo" potrebbe far pensare ad un motivo in più per assicurarla (senso di colpa a non farlo)... cosa della quale sono parecchio convinto.
Talmente convinto che, nonostante io possa facilmente rientrare tra coloro che forse ci guadagnerebbero dal non assicurarla... preferisco farlo per non avere "rimpianti" e per essere meno stressato dalla possibilità di un furto; entrambe elementi "irrazionali" ;).

Se è vero che tu paghi 600 euro per un valore assicurato di 8000 allora hai uno dei più alti tassi di cui abbia sentito (7,5%) il che significa che qualcosa nella tua situazione assicurativa fa salire statisticamente il rischio alle stelle. Prova a cercar di capire che cosa sia... e forse avrai qualche elemento in più per capire meglio se ci siano delle "azioni correttive" che possano far diminuire il premio.

pancomau
15-12-2012, 02:30
se all'ass racconti che ti hanno rubato la moto mentre ci stavi sopra non ti paga comunque ... a meno che non presenti il referto di una ferita d'arma da fuoco ...

In quel caso credo che tecnicamente si parli di "rapina" (e non di furto) e, sebbene non escludo che qualche polizza preveda clausole di questo tipo, potrebbe anche semplicemente essere un "tentativo" per non risarcire. Credo che sia loro compito provare che tu non avevi un giustificato timore per la tua incolumità (razionalmente... se a me uno punta un coltello gli lascio moto, chiavi, documenti e portafoglio!)

Diverso è il discorso di negligenza nella custodia lasciando la moto parcheggiata con le chiavi su... o con l'allarme non inserito (se c'è)... o incautamente affidata ad estranei (es: farla provare ad un potenziale acquirente)

edit:

riporto qui una copia parziale di un vecchio pdf con le condizioni di Genertel (come esempio); da cui si vede che la rapina è coperta e quali siano (evidenziate in grassetto) le esclusioni possibili (dolo o colpa grave). Riporto anche le condizioni ed adempimenti previsti come dimostrazione di una corretta custodia... Questo conferma la questione delle chiavi e antifurto, ma anche la mia idea che in altri casi debbano dimostrare il dolo o la colpa grave (in giudizio)

SEZIONE 2 - INCENDIO E FURTO
Art. 2. 1 - Oggetto dell’assicurazione
Alle condizioni seguenti l’Impresa assicura il veicolo, completo dei pezzi di ricambio e degli accessori stabilmente fissati, e garantisce il risarcimento
per i danni diretti e materiali subiti dall’Assicurato a seguito:
a) di sottrazione del veicolo o di sue parti a seguito di furto o rapina;
b) del danneggiamento o della distruzione del veicolo o di sue parti a seguito di furto o rapina, anche solo tentati, o di incendio;
c) del danneggiamento del veicolo a seguito di furto di oggetti in esso contenuti;
d) delle spese di custodia o di parcheggio rese necessarie dal ritrovamento del veicolo rubato o sequestrato dalle Autorità in seguito a incendio, con il
massimo di Euro 500,00 per sinistro;
e) della perdita dell’imposta di proprietà (c.d. “bollo”) non utilizzata in caso di furto del veicolo, purché il Contraente assicuri con l’Impresa un nuovo
veicolo, dello stesso tipo, acquistato in sostituzione di quello assicurato.
Nei limiti del massimale indicato in polizza e fino alla concorrenza di Euro 1.250,00, la garanzia è operante anche per apparecchi radio, telefoni, lettori
CD e DVD, televisori, registratori e altre apparecchiature del genere. L’Assicurato sarà comunque coperto solo per gli apparecchi stabilmente fissati;
relativamente agli apparecchi dotati di parti asportabili per prevenire i furti (per esempio i “frontalini” o le cosiddette “keycard”), il danno sarà risarcito
solo se l’Assicurato potrà consegnare tali parti asportabili, mentre gli apparecchi estraibili non saranno mai risarcibili. In tutti i casi l’Assicurato dovrà dimostrare l’esistenza di quanto sottratto esibendo all’Impresa la relativa documentazione d’acquisto.
Art. 2. 2 - Esclusioni
Sono esclusi i danni avvenuti in conseguenza di atti di vandalismo. La garanzia non è operante inoltre per i danni determinati da dolo o colpa grave
dell’Assicurato, del Contraente, delle persone con gli stessi coabitanti, dei loro dipendenti, dei trasportati o delle persone incaricate alla guida o
riparazione o custodia del veicolo.
Art. 2. 3 - Scoperto
A carico dell’Assicurato rimarrà lo scoperto previsto in contratto, con il minimo di Euro 150,00, o con il minimo di Euro 250,00 nel solo caso di perdita totale dell’autoveicolo o di altri veicoli a quattro ruote.
Art. 2. 4 - Recuperi
L’Assicurato ha l’obbligo, non appena abbia notizia del recupero del veicolo rubato o di parti di esso, di informare subito l’Impresa per iscritto. Se il
danno è già stato pagato, l’Assicurato ha, per sette giorni, la facoltà di riprendere quanto recuperato restituendo all’Impresa l’indennizzo ricevuto; se invece l’Assicurato non esercita questa facoltà, l’Impresa subentrerà nella proprietà di quanto recuperato.

....

Art. 10. 3 - Perdita totale per furto o rapina
Oltre alla denuncia l’Assicurato deve inviare all’Impresa:
1. l’estratto cronologico generale e certificato di spossessamento (da richiedersi al Pubblico Registro Automobilistico);
2. la carta di circolazione e il certificato di proprietà;
3. la fattura o altra documentazione d’acquisto del veicolo;
4. la serie di chiavi in suo possesso.
Se in contratto è prevista la presenza di un antifurto, l’Assicurato deve poterne dimostrare l’effettiva installazione sul veicolo: in caso di antifurto difforme o mancante, l’indennizzo viene ridotto come previsto dal Codice Civile. Qualora in contratto sia previsto un antifurto satellitare e l’Assicurato non sia in grado di provare l’esistenza, al momento del sinistro, di un abbonamento a un servizio satellitare, l’Impresa non corrisponderà alcun indennizzo. In tutti i casi in cui sia stata presentata denuncia all’Autorità, l’Impresa, ha la facoltà, prima di liquidare il sinistro, di richiedere il certificato comprovante l’archiviazione dell’istruttoria penale, l’attestazione di pagamento della tassa di proprietà (c.d. “bollo”) e la sottoscrizione di un documento in cui l’Assicurato si impegna a sue spese, in caso di ritrovamento del veicolo, a fornire all’Impresa una procura notarile a vendere.
Se trattasi di veicolo con meno di sei mesi di vita, l’ammontare del danno è pari al valore assicurato, con il limite del valore commerciale al momento dell’acquisto; in caso contrario, è uguale al valore commerciale dello stesso al momento del sinistro con il limite del valore assicurato. L’IVA viene riconosciuta solo nei casi in cui il danneggiato non possa detrarla.
Nella determinazione del valore commerciale del veicolo si fa riferimento, ove presente il modello, alle quotazioni pubblicate sulla rivista QUATTRORUOTE (editoriale Domus) per le autovetture, a quelle della rivista DUE RUOTE (editoriale Domus) per ciclomotori e motocicli e a quelle di EUROTAX (quotazione media tra Eurotax giallo ed Eurotax blu) per gli altri veicoli e modelli non presenti sulle prime due riviste.

dyrty66
15-12-2012, 07:40
con genertel......680 euro con copertura f.i. di 13000 e con 250 euro di franchigia..........su 7-8 che ho provato è stata la migliore.

passerottino
15-12-2012, 08:16
La mia e' di marzo 2011, ancora assicurata per il furto per un totale di 600 eurozzi.
Sto pensando pero' al prossimo rinnovo di togliere il furto, spero vivamente che non mi succeda come a scuccia.

Bassman
15-12-2012, 13:55
RC - furto - incendio - assistenza stradale - tutela legale
Valore assicurato 7300

12 mesi 360 Eurozzi

ziofranco.GS
15-12-2012, 17:32
visto quante ne stanno rubando oltre al f/i ho installato l'allarme nel box. Certo dipende anche da dove abiti.

shadowman
15-12-2012, 19:19
Ho una R 1200 St, chi pensate che voglia rubarmela!!!!

Papà Pig
15-12-2012, 19:25
se all'ass racconti che ti hanno rubato la moto mentre ci stavi sopra non ti paga comunque ... a meno che non presenti il referto di una ferita d'arma da fuoco ...

http://ss65.it/forum/Smileys/default/seisbronzo.gif

Si chiama rapina, e non devi esser ferito ( :lol: addirittura da arma da fuoco poi... 'na coRtellata non basta! :lol: ) per dimostrarla ma basta una denuncia.

Enzofi
16-12-2012, 01:18
E per finire, l'auto invece l'assicurate. Vero?

pancomau
16-12-2012, 02:23
si, ma non se è molto vecchia (ovvero di valore basso e praticamente snobbata dai potenziali ladri)

breve
16-12-2012, 08:28
Tariffe f/i da noi da "rapina". In qualche anno la moto te la ruba l' assicurazione!!

Papà Pig
16-12-2012, 08:52
E per finire, l'auto invece l'assicurate. Vero?

In genere si, sempre per il discorso di prima con la moto: non ho voglia di sbattermi con antifurti e menate varie... sfilo le chiavi e via!

Attualmente no, per la prima volta in vita mia, perchè ho preso una Saab e non se la fila nessuno.

Enzofi
16-12-2012, 10:39
una Saabghiotta fonte di ricambi obsoleti

doc raf
16-12-2012, 11:24
Ma 'sto tread serve per dare 'dritte' a qualcuno su dove e cosa rubare?.....:lol:
Scherzo ovviamente.
Io assicurato alla Unipol di Varese : rc (classe 3),f/i (9.400€), soccorso stradale, possibilità di sospensione (così la polizza mi dura un anno e mezzo) e pago 590€. Ho sempre avuto tutti i mezzi di casa assicurati f/i, non riesco a farne a meno....:dontknow:

mariantonio
16-12-2012, 11:43
Assicuratele e basta, ascoltate me, specie se sono nuove e non crediate che rubano un modello e non un altro, certo il GS e' il piu' appetibile, ma assicuratele! Io mi sto ancora pentendo!!!

andrea68
16-12-2012, 12:16
non so perché ero convinto che la maggior parte delle mukkine non fosse assicurata per F/I ... a parte quelle nuove di zecca e le giesse :confused:
visto quanto spendo (ripeto 1.200 di cui il 50% per f/i) quasi desideravo un buon conforto a non rinnovare la copertura ;)
chissà come mai avevo questa idea ... forse la RR mi sembrava fuori dal giro "interessante" pur abitando e circolando a Roma, dove si sa che non c'é proprio bassa concentrazione di mestieranti :mad:

pancomau
16-12-2012, 12:18
dimenticavo un aspetto nel ragionamento se assicurarla o meno....

(vale maggiormente o esclusivamente per coloro che sono in zone a "bassa" rischiosità)

...siccome non credo che uno la moto la tiene solo per fare il tragitto casa-lavoro... bisogna anche considerare il fatto che per certi periodi (viaggi, ferie, ecc...) ci si ritrova in zone e situazioni con rischio molto maggiore di quello "nativo" della propria zona, e quindi il rischio "complessivo" sale.
Ovviamente questo aspetto è parzialmente tenuto in considerazione dalle assicurazioni nel determinare la rischiosità ed il tasso "medio", ma se si viaggia parecchio (più della media) in queste zone si rientra molto più facilmente nella "popolazione" con rischio maggiore di quello che ha determinato il proprio premio assicurativo.

Qualcuno potrà obbiettare che basta prendere le dovute precauzioni e in quei casi adottare misure preventive come "garage custoditi", antifurti addizionali, ecc...
... ma l'efficacia di queste misure secondo me è limitata e inoltre non sempre è possibile adottarle.

Papà Pig
16-12-2012, 13:20
ghiotta fonte di ricambi obsoleti

Se me la rubano vengo a cercarla lì da te!!!
http://ss65.it/forum/Smileys/default/d066.gif http://ss65.it/forum/Smileys/default/d066.gif http://ss65.it/forum/Smileys/default/d066.gif

Comunque no. E' una 9.3 2.2Tid relativamente recente...
Di ricambi ce ne sono a iosa.

andrea68
16-12-2012, 16:25
dimenticavo un aspetto nel ragionamento se assicurarla o meno....
(vale maggiormente o esclusivamente per coloro che sono in zone a "bassa" rischiosità) ...

se la zona di residenza (regione/provincia/comune) è tra quelle considerate a minore esposizione la polizza è meno onerosa, quindi anche decisione di assicurare il furto diviene più semplice ... per importi ragionevoli viene meno ogni dubbio ;)