Visualizza la versione completa : smontaggio silenziatore
devo smontare l'ammortizzatore posteriore.
c'è qualche che mi vuole dare qualche consiglio.
c'è qualche accortezza da seguire?
Mi sembra e non mi vorrei sbagliare, eventualmente qualcuno più esperto di me saprà correggere, che te devi andare nel basso, nel punto di unione tra la Y e il silenziatore e svitare un bullone che tiene una fascetta serratubo con una chiave da 13 mi sembra, dopo ci sarebbe da svitare il bullone sopra il silenziatore con una torx, che lo sorregge al telaio della moto, dopodichè dovrebbe venire via tutto...
Fai sapere se è così
ciao
Ciao Zergio,
sai che con questa domanda sei a rischio "perculatio etrnorum" vero!?!?!?!?!?!:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: :lol::lol::lol::lol::lol:
Gotto esagonale da 15 mm ed allenti la fascetta all'innesto della Y, inserto torx masculo da 30 (mi sembra ehhhh!!!!!!!!) ed allenti il bullone di fermo sul telaio, se non esce al volo spruzza del WD40 tra collettore della Y e del silenziatore ed attendi qualche minuto.
Se hai i telai della ALU montati prendi uno straccio e mettilo sul sienziatore, per sfilarlo dovrai "menarlo" un pò e di sicuro ti batterà sul telaio, almeno eviti di graffiarlo!!!!!!!!!!! ;)
Alla fine è molto più facile e veloce a farsi che a spiegarsi!!!!!!!! :)
Un saluto, Luigi.
Visto che hanno già detto tutto, volevo fare il brillante e consigliarti lo straccio tra telaio e silenziatore ma... Gigi ha veramente detto tutto! Quoto anche le virgole.
Tranquillo che è una cazzata... Imprecherai un pochino per smontare la parte inferiore che, anche togliendo il bullone rimarrà attaccata al forcellone: mazzate con martello in gomma e pezzo di legno per far leva.
Per il rimontato dovrai essere in due: uno solleva la ruota posteriore fino a trovare il corretto allineamento tra buco ammo e buco forcellone e l'altro inserisce il bullone.
.....a sto punto....buon lavoro ;) !!!
E allora a sto punto metto il "carico di picche" a quanto scritto da Romargi!!!!! :lol::lol::lol:
Per rimontarlo puoi anche farlo da solo, ti prepari una zeppa a triangolo che metti sotto la ruota lato ammortizzatore e mentre rimonti con dei colpetti di martello ti alzi la ruota a "misura" e via!!!!!!!!!!!! ;)
Te lo dico solo perchè io in garage son solo e non mi aiuta nessuno, quindi la "necessità aguzza l'ingegno"!
Un saluto, Luigi.
tommasoadv
13-12-2012, 11:23
grande gigi.....;) efficientissimo livornese.....:lol:
Te lo dico solo perchè io in garage son solo e non mi aiuta nessuno, quindi la "necessità aguzza l'ingegno"!
.
A me invece i lavori 'importanti' piace farli assieme ad un'amico. Spesso in due certi lavori si riescono a fare più agevolmente e poi in garage ho la dispensa piena di birrozzi per festeggiare la corretta riuscita del lavoro ;-)
Bada bene Romargi che anche a me piacerebbe tanto avere un qualche amico che mi da una mano, ammazzi il tempo, ci si diverte, si lavora più in sicurezza e poi il birrozzo alla fine non ha eguali!!!!!!!!!!!!!!!!! ;)
Solo che tra tutti i miei amici ce ne fosse uno che ci capisse anche un minimo (non che io sia il "mago della meccanica" sia inteso) ma che soprattutto quando non si tratta della loro moto si facesse avanti per passare qualche ora in garage!!!!!!!!!!! :mad::mad::mad:
Però, ti giuro, che quando devono fare il tagliando o hanno qualche problemuccio allora si che vengono volentieri in garage da gigi!!!!!!!!!!!!!! :(
Un saluto, Luigi.
E ti farei compagnia io guarda...porca miseria Gigi hai proprio ragione...lo sai quante volte vorrei avere qualcuno che mi spieghi le cose e la famosa birrozza...ciao!
Un saluto, Luca.;)
E che ci vuole Luca?
Monta a cavallo della Dama Bianca e vieni sù!!!!!!!! :lol::lol::lol:
Ho una scorta di birrozzi che prima che finisca crepiamo tutti e due di stramegaultracirrosidisettantesimolivello!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!! :rolleyes:
Un saluto, Luigi.
passerottino
14-12-2012, 19:35
Bada bene Romargi che anche a me piacerebbe tanto avere un qualche amico che mi da una mano, ammazzi il tempo, ci si diverte, si lavora più in sicurezza e poi il birrozzo alla fine non ha eguali!!!!!!!!!!!!!!!!! ;)
Solo che tra tutti i miei amici ce ne fosse uno che ci capisse anche un minimo (................................................. ............................!!!!!!!!!!!!!! :(
Un saluto, Luigi.
Sei un infame, dopo tutto quello che ti ho insegnato!!!!!!!!!:lol:
Gigi gia' che ci sei mi rispondi al 3d sui bulloni del manubrio?
:lol:Hai visto che non ci vengo nel tuo garage!!!!!:D
Passerotto, se non mi sbaglio la garanzia ti finisce ad Aprile al tuo ADV vero?!?!?!?!?!?!?!?!?!?! :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Un saluto, Luigi.
Alberto.v
15-12-2012, 00:38
se guardi su you tube .... cambio sospensioni bmw r 1200 gs adv ... o cambio sospensioni holins... ce' un bellissimo video dove in circa 15 minuti ti fanno vedere bene come si smonta marmitta , sospensione post. e ant. .... perfetto... ciao
@Gigi:non mi tentare...che io con la Toscana ci vado a nozze...!!!
se guardi su you tube .... cambio sospensioni bmw r 1200 gs adv ...
bello, grazie ma il silenziatore l'ha sfilato in un attimo.
invece io c'ho tutta la parte dall'imbocco del catalizzatore al silenziatore arrugginita.
http://realoem.com/bmw/diagrams/j/v/358.png
la fascetta 10 nell'immagine l'ho inzupata di wd40 e il giorno dopo col "mazzolo" di gomma sono riuscito ad allargarla.
svitato anche sopra, il silenziatore non mi si muove.
ho colpito il rivestimento del silenziatore col mazzolo ma non si muove.
dove posso picchiare secondo voi?
una volta sbloccato devo comunque continuare a picchiare perchè essendoci il pezzo 3 certamente non ruota su se stesso visto che c'ho anche i supporti valigie montato.
risolto con l'aiuto di mio padre, una tavoletta di legno morbido su cui picchiare e qualche imprecazione.
per rimetterlo come allargare un pò l'imboccatura del terminale originale?
Fabio_65
19-01-2013, 19:32
Siccome devo smontare anch' io l' ammortizzatore posteriore per farlo revisionare e' indifferente svitare prima la vite superiore o inferiore e dopo, a quanto vanno serrate?
Boxer Born
23-01-2013, 11:27
Altra domanda molto interessante: nessuno risponde?
per rimetterlo come allargare un pò l'imboccatura del terminale originale?
dai solo una pulita con cartavetrata e applica tra le due parti del GRASSO AL RAME.
la prossima volta la smonterai in 30" ;)
a quanto vanno serrate?
nessuno risponde?
http://lnx.gsriders.org/wp/wp-content/uploads/pdf/Coppie_serraggio_GS1200.pdf
Boxer Born
24-01-2013, 09:02
ruopo,
sei un mito !! Grazie. :D :D
Fabio_65
24-01-2013, 20:15
Grazie ruopo !!!!!!!
Mi son cimentato ieri allo smontaggio per poter montare il nuovo mono della WP che mi son comprato, smontato tutto il silenziatore è venuto via, ma il bullone di sotto al mono che è una torx da 50 non c'è stato verso di svitarlo, purtroppo non ero dotato per quella punta caratteristica di una chiave adatta ad accoglierlo, non mi so esprimere ma le chiavi che accolgono le punte ci sono di 3 misure, piccola media e grande, io ho i due estremi ma la media mi manca e quindi queste punte che mi ero comprato da poco non ho un adattore da poterle inserire sulla chiave :mad::mad::mad:
Io per la torx del mono ho un inserto da 1/2" (misura grande). Le misure piccole invece hanno un attacco piccolo da 1/2.
Di misura intermedia 3/8 non ho nulla. Fai prima a comprare un inserto nuovo da 1/2 senza tanti adattatori e prolunghe, anche perché la coppia per avvitare e svitare (visto che c'è frenafiletti in abbondanza) è elevata.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |