PDA

Visualizza la versione completa : Alcune domande sulla F650GS

Skri
10-12-2012, 20:03
Ciao a tutti, ho preso questa moto usata, l'ultima con il motore BMW, anno 2007.

Ho letto un po' il forum ma su certe cose non ho trovato risposta:

Domanda scema N°1:
L'abs disinseribile è sempre inserito? ovvero quando accendo la moto dovrebbe essere inserito no? ho tenuto premuto il pulsante abs e la spia ha cominciato a lampeggiare, in tal caso è stato disinserito?!
Inoltre questo abs sull'anteriore non lo sento mai entrare, come posso verificare che funzioni bene?

2
La mia moto ha un tubo freno anteriore in treccia areonautica, è così di serie o lo ha messo il precedente proprietario? può compromettere l'abs?

3
ho letto molto sulle vibrazioni, devo dire non le trovo molto fastidiose, ho avuto un drz e quello si che vibrava forte. tuttavia sento una strana vibrazione quando in decelerazione i giri scendono sotto i 2000, succede anche a voi?

per ora ho finito, ma sicuro mi verranno altre 1000 domande. Grazie a tutti.

vadolungo
10-12-2012, 20:09
Quando la spia lampeggia l'abs è disinserito. Vai su uno sterrato, frena con decisione e prova, se vai per terra l' ABS non funziona:)

Skri
10-12-2012, 20:14
credo basti provare ad inchiodare questi giorni con la pioggia! non credo lo farò però!

OKI
10-12-2012, 23:22
2- il tubo freno anteriore è un optional che semmai migliora la frenata

Skri
11-12-2012, 18:54
Effettivamente fra i difettucci di questa moto si annovera la scarsa potenza frenante, anche con la treccia eronautica non è che morda molto la pinza anteriore.

ste_w
12-12-2012, 10:36
Le enduro non hanno mai potenze frenanti da supersportiva, altrimenti su sterrato sei sempre per terra, cmq fatta l'abitudine non è poi così disastrosa la situazione. Hai controllato le pasticche in che stato sono?

Skri
13-12-2012, 17:57
ma guarda ho avuto un drz quindi so bene che non frenano molto. le pasticche stanno bene, dietro oggi ho notato che fischia un po'.
ma a livello di consumo olio come se la cava? il drz, che tutti dicono essere una moto a bassa manutenzione si ciucciava 100 grammi d'olio ogni 1000 km
Comunque mi sembra un sacco strano che l'abs non mi si è mai inserito sull'anteriore, o non lo sento per le vibrazioni oppure bo.

ste_w
14-12-2012, 09:36
Consumo olio nullo (sgrat), la mia ha 52k km.
Non sei il primo che mi dice che il DRZ consumi olio, e oltretutto anche il dr350 è noto che consumi abbastanza olio. Evidentemente è una caratteristica dei motori Suzuki.

Route51
19-12-2012, 10:17
>Sulla F650GS a partire dal 2000 le tubazioni in treccia metallica "stahlflex" erano di serie sui modelli con ABS.
>Sulla mia cosumo olio non quantificabile, praticamente ZERO, mai un rabbocco tra un tagliando e l'altro (10.000 km).
>Capitolo vibrazioni: secondo me è ottima e molto confortevole, dopo un pieno di benzina sei ancora fresco e se serve anche due in un giorno (600/700 km). Diventa fastidiosa alla lunga solo dai 130 km/h in su più che altro per le turbolenze sul casco.

Skri
21-12-2012, 21:25
grazie per le risposte, ho percorso circa 300 km da quando l'ho presa. mi chiedevo se potevate consigliarmi cosa guardare e far guardare su una moto da 8600km del 07 come la mia.

giorgiom0251
22-12-2012, 07:38
L'unica cosa da tenere sotto controllo è la batteria, ne ho cambiate 2 per mancati controlli! Ricordati di lavare ed ingrassare la catena ogni 4/500 km e poi vai. Olio non ne consuma, la mia del 2001 l'ho comperata nel 2008 con 16300 km, ora ne ha 33000 ho fatto 2 rabocchi di 0,1 e 0,15 l. Inoltre ho cambiato candela a 23000 km e catena+pignone a 29000 km. Questa è la manutenzione che ho fatto. Media consumi 25-28 km/l e tieni presente che la maggior parte dei km sono stati fatti su e giù per le dolomiti.

Route51
24-12-2012, 00:38
Confermo quanto giá detto da [giorgiom0251] e aggiungo:
>CATENA: da nuova fino a 20-25.000 km non da problemi e la regoli ogni 4-5.000 km, poi inizia ad allungarsi visibilmente e devi starci dietro con spray e regolazioni, ho imparato sbagliando ma l'ultima l'ho cambiata dopo 40.000 km. Per il controllo tensione metto la moto sul centrale e premo la catena a metá lunghezza (altezza attacco ammortizzatore) verso l'alto e deve arrivare a sfiorare/toccare il pattino di protezione del forcellone.
>BATTERIA: la suo posizione "al caldo" sopra il motore provoca un consumo di liquido notevole: se lasci passare i 10.000 di un tagliando la troverai secca, se fai cittá o strade di montagna, a metá estate devi armarti di cacciavite Torx, smontare la carenatura e provvedere al rabbocco. Idem a fine stagione e prima di ripartire.
>FRIZIONE: va tenuta con una corsa a vuoto di circa 2 mm e regolata appena si allunga, é scritto anche sul libretto e va bene cosí, ho sostituito i dischi frizione a oltre 90.000 km e non perché slittavano ma perche non avevo piú margine di regolazione sul cavo (avevo aggiunto anche delle rondelle come spessore sull'attacco lato motore) .
>GOMME: le camere d'aria tendono naturalmente a perdere pressione pertanto una volta al mese vanno portate a 2.1 Ant e 2.3 Post.
I primi treni li cambiavo a 18/20.000 km Ant.+Post. portando l'anteriore a quasi a zero poi ho iniziato a sostituirli separatamente a 15.000 per l'anteriore e 20.000 sempre Metzeler Tourance.
>CONSUMI: uguali come da nuova, a circa 300 km va in riserva e metto 12 litri, al massimo ho tirato 380km e messo 15,5 litri (25 km/l).
Per mia esperienza trovo che sia sensibile alla qualitá del carburante e se una volta mi sembra che non gira rotonda aggiungo benza 98-100.
In Croazie p.e gira bene solo con la 98.
>MOTORE: dopo il tagliando dei 20.000 il meccanico mi ha consigliato di controllare la valvole solo ogni 20.000, confermo tutto ok.