Visualizza la versione completa : Alcune domande sulla F650GS
Ciao a tutti, ho preso questa moto usata, l'ultima con il motore BMW, anno 2007.
Ho letto un po' il forum ma su certe cose non ho trovato risposta:
Domanda scema N°1:
L'abs disinseribile è sempre inserito? ovvero quando accendo la moto dovrebbe essere inserito no? ho tenuto premuto il pulsante abs e la spia ha cominciato a lampeggiare, in tal caso è stato disinserito?!
Inoltre questo abs sull'anteriore non lo sento mai entrare, come posso verificare che funzioni bene?
2
La mia moto ha un tubo freno anteriore in treccia areonautica, è così di serie o lo ha messo il precedente proprietario? può compromettere l'abs?
3
ho letto molto sulle vibrazioni, devo dire non le trovo molto fastidiose, ho avuto un drz e quello si che vibrava forte. tuttavia sento una strana vibrazione quando in decelerazione i giri scendono sotto i 2000, succede anche a voi?
per ora ho finito, ma sicuro mi verranno altre 1000 domande. Grazie a tutti.
vadolungo
10-12-2012, 20:09
Quando la spia lampeggia l'abs è disinserito. Vai su uno sterrato, frena con decisione e prova, se vai per terra l' ABS non funziona:)
credo basti provare ad inchiodare questi giorni con la pioggia! non credo lo farò però!
2- il tubo freno anteriore è un optional che semmai migliora la frenata
Effettivamente fra i difettucci di questa moto si annovera la scarsa potenza frenante, anche con la treccia eronautica non è che morda molto la pinza anteriore.
Le enduro non hanno mai potenze frenanti da supersportiva, altrimenti su sterrato sei sempre per terra, cmq fatta l'abitudine non è poi così disastrosa la situazione. Hai controllato le pasticche in che stato sono?
ma guarda ho avuto un drz quindi so bene che non frenano molto. le pasticche stanno bene, dietro oggi ho notato che fischia un po'.
ma a livello di consumo olio come se la cava? il drz, che tutti dicono essere una moto a bassa manutenzione si ciucciava 100 grammi d'olio ogni 1000 km
Comunque mi sembra un sacco strano che l'abs non mi si è mai inserito sull'anteriore, o non lo sento per le vibrazioni oppure bo.
Consumo olio nullo (sgrat), la mia ha 52k km.
Non sei il primo che mi dice che il DRZ consumi olio, e oltretutto anche il dr350 è noto che consumi abbastanza olio. Evidentemente è una caratteristica dei motori Suzuki.
>Sulla F650GS a partire dal 2000 le tubazioni in treccia metallica "stahlflex" erano di serie sui modelli con ABS.
>Sulla mia cosumo olio non quantificabile, praticamente ZERO, mai un rabbocco tra un tagliando e l'altro (10.000 km).
>Capitolo vibrazioni: secondo me è ottima e molto confortevole, dopo un pieno di benzina sei ancora fresco e se serve anche due in un giorno (600/700 km). Diventa fastidiosa alla lunga solo dai 130 km/h in su più che altro per le turbolenze sul casco.
grazie per le risposte, ho percorso circa 300 km da quando l'ho presa. mi chiedevo se potevate consigliarmi cosa guardare e far guardare su una moto da 8600km del 07 come la mia.
giorgiom0251
22-12-2012, 07:38
L'unica cosa da tenere sotto controllo è la batteria, ne ho cambiate 2 per mancati controlli! Ricordati di lavare ed ingrassare la catena ogni 4/500 km e poi vai. Olio non ne consuma, la mia del 2001 l'ho comperata nel 2008 con 16300 km, ora ne ha 33000 ho fatto 2 rabocchi di 0,1 e 0,15 l. Inoltre ho cambiato candela a 23000 km e catena+pignone a 29000 km. Questa è la manutenzione che ho fatto. Media consumi 25-28 km/l e tieni presente che la maggior parte dei km sono stati fatti su e giù per le dolomiti.
Confermo quanto giá detto da [giorgiom0251] e aggiungo:
>CATENA: da nuova fino a 20-25.000 km non da problemi e la regoli ogni 4-5.000 km, poi inizia ad allungarsi visibilmente e devi starci dietro con spray e regolazioni, ho imparato sbagliando ma l'ultima l'ho cambiata dopo 40.000 km. Per il controllo tensione metto la moto sul centrale e premo la catena a metá lunghezza (altezza attacco ammortizzatore) verso l'alto e deve arrivare a sfiorare/toccare il pattino di protezione del forcellone.
>BATTERIA: la suo posizione "al caldo" sopra il motore provoca un consumo di liquido notevole: se lasci passare i 10.000 di un tagliando la troverai secca, se fai cittá o strade di montagna, a metá estate devi armarti di cacciavite Torx, smontare la carenatura e provvedere al rabbocco. Idem a fine stagione e prima di ripartire.
>FRIZIONE: va tenuta con una corsa a vuoto di circa 2 mm e regolata appena si allunga, é scritto anche sul libretto e va bene cosí, ho sostituito i dischi frizione a oltre 90.000 km e non perché slittavano ma perche non avevo piú margine di regolazione sul cavo (avevo aggiunto anche delle rondelle come spessore sull'attacco lato motore) .
>GOMME: le camere d'aria tendono naturalmente a perdere pressione pertanto una volta al mese vanno portate a 2.1 Ant e 2.3 Post.
I primi treni li cambiavo a 18/20.000 km Ant.+Post. portando l'anteriore a quasi a zero poi ho iniziato a sostituirli separatamente a 15.000 per l'anteriore e 20.000 sempre Metzeler Tourance.
>CONSUMI: uguali come da nuova, a circa 300 km va in riserva e metto 12 litri, al massimo ho tirato 380km e messo 15,5 litri (25 km/l).
Per mia esperienza trovo che sia sensibile alla qualitá del carburante e se una volta mi sembra che non gira rotonda aggiungo benza 98-100.
In Croazie p.e gira bene solo con la 98.
>MOTORE: dopo il tagliando dei 20.000 il meccanico mi ha consigliato di controllare la valvole solo ogni 20.000, confermo tutto ok.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |