PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto... rimane segnalazione DWA dopo sost batt

mclod
08-12-2012, 21:07
Apro un nuovo thread, così si capisce subito il problema senza sciropparsi pagine e pagine di un altro per poi trovare il mio...

Dunque, moto BMW R1200RT, anno 2008, presa usata da poco, full tranne radio, senza problemi, sono contentissimo!

Dopo poco allarme DWA sul BC... cerco sul forum, trovo i consigli di Enzino62, sostituisco le batterie dell'antifurto con altre nuove (Varta CR123A al litio, quindi tutto ok), riconnetto la centralina, non ricordo se ho inserito e disinserito l'antifurto comunque la scritta DWA scompare; dopo due giorni torna ed io, sperando di avere comprato batterie farlocche, ne compro altre due e faccio lo stesso lavoretto. Dopo avere riconnesso la centralina, provo ad inserire e disinserire l'antifurto ma non mi è possibile; nel senso, fino a quando non giro la chiave e do corrente al quadro, anche senza aspettare il check completo, il telecomando non inserisce l'antifurto.
Passano altri due giorni... DWA! Compro per sicurezza anche la batteria del telecomando, mi accerto che venga riconosciuto adeguatamente, rimetto le prime batterie acquistate nuove (le VARTA), aspetto un giorno intero ed ancora il telecomando non mi permette di inserire e disinserire l'antifurto (cosa comunque che poi ho fatto come sempre, dopo aver girato la chiave per dare corrente e permettere all'elettronica di riconoscere la centralina).

Visto che ho seguito le VAQ per filo e per segno... qualcuno ha qualche idea? Centralina dell'antifurto kaputt? Falsa indicazione? C'è modo di resettarla? Per il resto funziona tutto, ho provato anche le varie programmazioni dell'antifurto seguendo le istruzioni trovate qui sul forum (inserimento automatico, suoni inserimento vari, ecc) e funziona tutto... ma quella scritta DWA che ricompare mi mette ansia... nel senso che io sono fatto così, non voglio spie, allarmi, segnalazioni, malfunzionamenti ecc! Ah, ovviamente ho controllato le batterie comprate (4) e sono tutte ok, erogano voltaggi corretti sia in sede che "in mano".

Grazie di un eventuale consiglio... ho googlato anche in lingue diverse ma niente... brutto segno!

Ciao
Claudio

Enzino62
09-12-2012, 00:51
ciao,io sono in debito con te'per le info che mi hai dato sul walwal sul passaggio di proprieta' che mi hanno risolto il problema che avevo.Grazie.

Hai provato a pulire i contatti batteria nell'interno?
magari ossido delle vecchie batterie ostacola la conduzione,pulisci con alcool.
Se la centralina non riesce a fare il reset dell'errore magari prova a staccare i poli della batteria per una notte,l'allarme è autoalimentato ma magari la centralina si resetta.

mclod
09-12-2012, 08:38
Ho già provato a pulire i contatti delle batterie dell'antifurto, peraltro perfetti alla vista...
Proverò a staccare la batteria principale... no problem vero per tutta l'elettronica di bordo (ESA, DSC, ABS, ecc)? Basterà quindi fare l'operazione del reset della posizione farfalle (2 aperture a fondo del gas dopo check e poi off/on)? Grazie, proverò.

Ciao
Claudio