Visualizza la versione completa : Ma come ha fatto?
http://youtu.be/_PAFtLtOX7k
Si è praticamente cappottato in avanti.
Non capisco la dinamica.
Claudio Piccolo
08-12-2012, 18:34
dosso rallentatore assassino! c'è arrivato troppo veloce, guarda anche il secondo che è arrivato pianissimo come rimbalza sulla sella.
ebigatti
08-12-2012, 18:37
A farlo con un Ktm con PDS ti fai un frontflip completo
ettore61
08-12-2012, 18:46
Sti cazzi.............
Luponero
08-12-2012, 18:59
Sospensioni di merda Harley?
robiledda
08-12-2012, 19:00
Ipotesi: vede il dosso all'ultimo, inchioda quando la ruota davanti è già staccata da terra per il salto, ricade con la ruota anteriore bloccata e di conseguenza si ribalta in avanti...
...bisogna anche vedere le dimensioni di sto dosso rallentatore, coi gipponi che hanno negli states :confused:
Spitfire
08-12-2012, 19:06
zio billy mi sa che si è scartavetrato per bene...
Cos'è quella roba che gli parte di lato un istante prima che si ribalti?
vaccadì da noi sono chiamati passi alpini quei dossi!
Credo che succeda così quando la sospensione anteriore riesce ad assorbire l'ostacolo, mentre la posteriore molto più rigida fa rimbalzare il retrotreno.
A me, in piccolo, è successa la stessa cosa con la mtb front su una canaletta (quelle in terra fatte da un avallamento seguite da un dosso) in discesa: l'anteriore è passato, il posteriore mi ha ribaltato in avanti.
A farlo con un Ktm con PDS ti fai un frontflip completo
Amen fratello!
La spiegazione è semplice: la corsa della sospensione anteriore di una Police FLHP Road King (qui (http://www.harley-davidson.com/en_US/Content/Pages/Police-Fire-Rescue/specs-police-flhp-road-king.html) le specifiche) è di 4,6 pollici (116,84 mm), contro i soli 3 pollici (76,2 mm) della sospensione posteriore.
Grazie a questa caratteristica, questo modello (ma vale per qualsiasi HD), oltre ad essere scomodissimo sullo sconnesso (la sospensione posteriore va a tampone quasi subito), si comporta su un dosso alto esattamente come nella foto: la sospensione anteriore quasi ce la fa ad assorbire il colpo, mentre quella posteriore proprio non è all'altezza del compito.
Contenti loro...
abii.ne.viderem
08-12-2012, 22:07
Occhio che se ti legge Skito...
Skito non solo ha assistito in prima persona alla progettazione di quella moto, in seconda istanza ci ha corso per anni e ha fatto pure un italiano major di cross con quella. Ma poi ha smesso, sai.. gli infornuti... ma la passione gli è rimansta e può dare consigli a tutti.
Claudio Piccolo
08-12-2012, 22:18
ci ha corso per anni e ha fatto pure un italiano major di cross con quella.
con la Road King? minchia che manico!!
Puoi dirlo forte! Una volta si è pure ingarellato contro uno in rettilineo! :lol:
chuckbird
09-12-2012, 00:36
La situazione è al quanto particolare.
Sembra che subito dopo il dosso vi sia una cunetta :lol:
In tal senso l'andata a pacco improvvisa della sospensione dopo la rincorsa presa sul dosso viene amplificata con la conseguenza che, con la sospensione anteriore a pacco, la ruota anteriore si è trovata a dover superare l'avvallamento.
La velocità ha fatto il resto facendo impuntare la moto...
Il tutto è dovuto ad una serie di combinazioni, chi andava a velocità ben più moderata si è trovato con la sospensione in grado di gestire correttamente quella abominevole situazione.
chuckbird
09-12-2012, 00:41
Correggo quanto scritto sopra...
Ho rivisto per altre 10 volte il video.
Sembra che la sospensione anteriore non sia affondata minimamente e la moto si è impuntata appena colpito il dosso.
Come se avesse avuto una moto con il frontale rigido.
chuckbird
09-12-2012, 00:47
Alla 20esima volta, mi rendo conto che invece è proprio come dice Wotan :lol:
E' stata la sospensione posteriore ad averlo catapultato in avanti.
Si vede con il rallentatore
franzisco
09-12-2012, 01:01
sospensione post a pacco....nessun dubbio
chuckbird
09-12-2012, 01:10
Che poi ripensandoci è successa anche a me una cosa del genere con la bici una volta... senza per fortuna quelle conseguenze. Ma ci è mancato un pelo. Fu proprio la ruota posteriore a fare da catapulta.
rufus.eco
09-12-2012, 05:40
che tomone:mad:
feromone
09-12-2012, 08:37
Con quel caschetto, a mani nude e con quella bella camicina bianca è fortunato se gli sono rimasti 10 cm2 di pelle.
1100 GS forever
Spitfire
09-12-2012, 08:48
Morale?
Che gioia girare con moto del genere... Bleah!! (ciao skito)
Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
sicuri che con le nostre non sarebbe successo???
boscaiola
09-12-2012, 17:30
Sicuro: no.
Sicuro sicuro?
Chiedi a Pongo quando ha tentato di catapultarmi in testa a Kabir ( o al Commo)
Anche le moto "vere" volano se troppo veloci su un dosso, ma non volano in quel modo su dossi come quello a quella velocità.
Tricheco
10-12-2012, 09:01
porca pupazza
Al di là delle spiegazioni tecniche che lascio a chi è più competente, io ricordo che i dossi in Messico erano (e probabilmente ancora sono) veramente alti e ben poco arrotondati.
andrea68
10-12-2012, 18:37
un altro angelo custode chiamato agli straordinari ... mi sembra con successo
già postato:
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=364252&page=12
mi chiedo l'utilità di quel thread..
dare certe moto in mano a certi "piloti" è come dare la forchetta in mano ad un maiale (scusa Iron :lol:) la Road King ma!!!!
E' arrivato semplicemente troppo veloce secondo me, ovvio che se avesse avuto l'ABS non sarebbe successo miente rotfl!
ps
ma come fareste senza i vostri numerini :lol:
ovvio ... che poi meglio .... se fosse stato un manico o avesse avuto un KTM o BMW ADV o similari rigorosamente con ABS (ovvio) .... il "dossone" neanche l'avrebbe visto arirotfl!
che invidia !!!!! :lol:
e spettacolare poi, leggere alcuni commenti, pure con i numerini rotfl! :cool:
Quella moto ha gli stessi ammo (SHOWA ad aria) che sono motati sulle Honda Pan E 1300 e 1100, e sulle HD ovviamente non vanno e la colpa è sempre loro, mentre sulle due Honda funzionano bene! pur le moto, avendo lo stesso peso (e pressoché la stessa instabilità ciclistica).
sono certo che in questo 3ed qualcuno arriverà a dice che gli Harleisti hanno le camicie puzzolenti (come è stato detto in altri 3ed) altrimenti i luoghi comuni su quelle moto, freni, ammo, ruggine.biker etc etc non sarebbero tutti .... che balalità !!!!! :lol:
Skito, vatti a leggere la corsa utile di una qualunque sospensione posteriore Harley, confrontala con quella di qualsiasi BMW e poi ne riparliamo.
Le moto sono fatte di numerini, non di margheritine.
Con una qualsiasi moto non cruiser (meglio ancora, con una enduro) chiunque sarebbe passato a quella velocità senza quel problema.
Ah: la puzza degli erlisti non è influente sulla dinamica.
Skito, vatti a leggere la corsa utile di una qualunque sospensione posteriore Harley
non ne ha! ... ma basta saperlo, è una sua caratteristica !!!
Dico anche che nei viaggi che ho fatto io con quel telaio e quegli stessi ammo, con la moto a pieno carico ed in due, gli stessi non sono mai arrivati a finecorsa.
Considera che molti non sanno neanche che sono a d aria e che vanno gonfiato (ogni tanto)
poi ce ne sono di diverse misure da scegliere quando compri la moto
10,5 POLLICI
11 POLLICI
11,5 POLLICI
12 POLLICI
12,5 POLLICI
13 POLLICI
13,5 POLLICI
ad aria a gas o "solo idraulici" e scusate s' è poco
stessa cosa vale per le forcelle!
Dai quel Biker si era addormentato ed è arrivato troppo veloce e si è ribaltato sarebbe successo a chiunque (dei comuni mortali:lol:)
Ah: la puzza degli erlisti non è influente sulla dinamica.
và che c'è chi sostiene il contrario ahahahah
Le moto sono fatte di numerini, non di margheritine
a volte invece sono fatte (anche) per emozionare, tralasciando i numeri che spesso non servono!
Sarebbe successo con qualsiasi moto....soprattutto se il pilota va in giro come se fosse seduto sulla papamobile...è stata la velocità eccessiva a farlo volare. Certo se passa Cairoli ne potremmo pure riparlare...
a volte invece sono fatte (anche) per emozionare, tralasciando i numeri che spesso non servono!Certo. Ma non quando volano su un dosso in quel modo. Lì sono numerini e basta, pure se non ti piace l'idea. È in situazioni estreme che emergono i limiti geometrici.
Sarebbe successo con qualsiasi moto...Passaci con una GS ADV o una LC8 e vedrai che non voli.
Dai quel Biker si era addormentato ed è arrivato troppo veloce e si è ribaltato sarebbe successo a chiunque (dei comuni mortali:lol:)Certo! Chiunque altro, a cavallo di quel cesso della Road King, sarebbe volato allo stesso modo!
anche su una BMW ADV se addormentato sarebbe volato, tanto è vero che gli altri "puzzoni:eek:" son passati tutti rallentando un po, nonnostante i cessi che avevano:eek: ahahahahah
Comunque dal video si sente un odoraccio...
sicuri che con le nostre non sarebbe successo???
Credo proprio di no!
Io con il GS prendo i dossi (limite 30km/h) di scolo dell'acqua del colle d'Ornon a velocità quasi tripla e decollo letteralmente... Mai successa una cosa del genere per fortuna.
http://m.flickr.com/#/photos/racebioconcept/3438009188/
L'ultima volta mi stavo veramente per piantare. Ma sono stato picio io a prendere il dosso troppo velocemente... Praticamente la moto è decollata! Ora non lo faccio più, mi sono cagato parecchio.
Il Maiale
23-12-2012, 13:49
bel volo......capita sulle dune:)
Il Maiale
23-12-2012, 13:51
certo che qua sopra è pieno di saltatori su adv......ne vedo sempre a fiumi in giro saltare sgommare impennare derapare, GS una vera moto da smanettoni
Il Maiale
23-12-2012, 13:54
è volato x il dosso, ma poco prima ha perso un pezzo.....si vede volare via nero a dx
certo che qua sopra è pieno di saltatori su adv......ne vedo sempre a fiumi in giro saltare sgommare impennare derapare, GS una vera moto da smanettoni
Ma io mi a sono capace di sgommare ed impennare... mi cago sotto!
Volevo solo dire che su quel colle ci sono dei dossi di scolo dell'acqua che se presi in salita fanno veramente da trampolino.
Come ho scritto l'ultima volta ho esagerato: la moto è quasi decollata ed io mi sono spaventato parecchio. Però la moto non ha avuto reazioni strane e non si è scomposta più di tanto... di certo non come quella del povero poliziotto...
Il nero si vede, ma penso che sia qualcosa che era sulla strada, non parte della moto, e quando è volato via la moto non si è mossa di un millimetro. Penso che non sia influente sulla dinamica del volo.
D'altronde, che cosa pretendere, da un tipo di moto (le cruiser) nel quale la corsa della sospensione posteriore deve essere la minore possibile (e possibilmente pari a zero) per esclusive ragioni estetiche?
Certo, alla maggior parte degli utenti non capiterà mai di passare in velocità su un dosso così pronunciato, e quindi alla fine in Harley non ci si ammazza, però in casi come quello del video le cose non possono andare che così.
E a chi tira in ballo i colleghi illesi: sono tutti passati sul dosso a velocità molto più ridotta.
Il Maiale
23-12-2012, 14:47
la velocità per quel dosso, per una moto da 8/10 cm di escursione era esagerata!!
è chiaro che con un cross, a meno che di star seduti davanti, non si sarebbe verificato.
neanche con un adv, con quell esito per lo meno....
ma con una R?
un RT?
un LT?
un 1000 RR?
le sospensioni son studiate per quello che la moto deve fare, indipendentemente che la moto sia di merda o no....
Certo. Però la sospensione anteriore ha digerito meglio il colpo rispetto a quella posteriore; con una moto normale, non custom, avrebbe saltato, magari anche cabrando o picchiando più o meno forte, ma non si sarebbe rovesciato così brutalmente.
La corsa corta dell'ammo posteriore ha fatto da catapulta.
quindi vietrei la produzione di custom..:lol:
No. Ma non è fuorilegge dire che le custom, dinamicamente parlando, sono assai peggio di qualsiasi naked o tourer o altre moto stradali: è semplicemente vero, proprio a causa della ridotta corsa posteriore e della scarsa luce a terra, e negarlo, anche da parte di chi ama le HD, è stupido.
Una cosa la si ama così com'è, per i suoi pregi, ma anche con tutti i suoi difetti. Negare questi ultimi non è segno di amore, ma ottusa partigianeria, che non ha nulla a che spartire con l'amore, ma piuttosto con il più becero tifo calcistico.
jocanguro
23-12-2012, 16:47
WOTAN for president !!!!
:D:D:D:-p;):eek:
Una cosa la si ama così com'è, per i suoi pregi, ma anche con tutti i suoi difetti. Negare questi ultimi non è segno di amore, ma ottusa partigianeria, che non ha nulla a che spartire con l'amore, ma piuttosto con il più becero tifo calcistico.
scusa Wotan chi è che li nega i difetti ?
Dici che una R1 sol perchè non ha gli attacchi per le borse sia un suo difetto?
Siamo sempre alla solita discussione ... le harley ho le prendi e le guidi per come sono (con tutti i loro difetti e pregi) o no! punto e inutile riempirsi la bocca con i soliti "luoghi comuni" andando ad attaccare sempre i proprietari poi, per diversi motivi, personalmente non credo che nessuno neghi niente.
Con la mia "C" (per esp) non mi sognerò mai di correre e fare curve credendo di avere fra le mani una moto che come tale deve piagare a prescindere! e se le dovessi fare e cadere non direi certo che la moto fa cagare per gli ammo, luce a terra, etc etc, quanto mi guarderei allo specchi e mi direi (a me stesso) che sono un COGNIONE !!! ne mi sognerei di scrivere una esperienza del genere su un forum! (ma c'è chi l'ha fatto rotfl:lol:)
Questo senza nulla togliere ripeto ai difetti di quelle moto (se difetti vogliamo chiamarli) che comunque sono lontanissimi dalla percentuale delle BMW (nuovo corso) per esp!:lol: ma proprio tanto lontane, sia come qualità costruttiva che come affidabilità!
Difetti (delle HD) che io tra l'altro in diversi 3ed su questoi forum ho sempre citato per quella che è stata (ed è) la mia l'esperienza con quel marchio! (70.000km percorsi con cinque Harley diverse dal 2006 ad oggi)
AUG!
Il Maiale
23-12-2012, 20:24
Wotan, io di cross enduro e off penso di averne fatto un pelino più di te, solo poco ma ne ho fatto di più.....sai quante cappottate ho fatto così con moto a 300 mm di escursione?
molte, l ultima in algeria, con un 950 SE...:):):) la moto conta poco, sui dossi secchi ti tira via....più hai escursione meno lo fa, ma con un gs tranquillo che te, avresti sporcato la sella
Stefano, certo non intendo mettere in dubbio le tue capacità motociclistiche, né su strada, né tantomeno in off.
Ovvio che le moto volano tutte, se trovano il dosso giusto alla velocità adatta. E ovvio che qualsiasi moto può volare male, se arriva male su un dosso mentre atterra dal dosso precedente.
Non mi metto certo a teorizzare su tutti i salti possibili con tutte le moto in commercio.
Però ho osservato attentamente il video linkato.
Ho visto una moto che si muove su una strada pianeggiante e che arriva piatta (né in frenata né in accelerazione, quindi con assetto neutro) a un dosso molto pronunciato e ho visto la forcella assorbire l'ostacolo abbastanza bene, ma il forcellone comportarsi quasi come se fosse rigido, sparando il retrotreno e il pilota verso l'alto in modo esagerato. Mi sono chiesto il perché, ho analizzato i dati tecnici di quella moto, che vedono una corsa della sospensione posteriore assai corta rispetto all'anteriore, e mi sono dato una risposta, sulla quale metto la mano sul fuoco.
Il Maiale
23-12-2012, 23:36
Nn sono io quello :) lascia stare il tuo studio, la forcella incassa sempre, anche se non ci fosse stata, la moto sarebbe andata dritto, saltando ma dritto. Il post fa sempre così in ogni caso e in tutte le moto. Cross compreso, la botta nel culo la si impara da bambini primi dossi. Quanti cappottano nei dossi, tantissimi, son capaci e hanno 300 mm. Fa così quando la velocità è troppo alta per la corsa del mono. Piu che la velocità l ostacolo.
Il chips li è passato a 80/90 orari, su quel dosso, harley o bmw avrebbe fatto la stessa fine, l avrebbe fatto col 90 %delle moto in giro e 100% degli scooter.
Fa così quando la velocità è troppo alta per la corsa del mono.Appunto, è quel che ho sempre detto. E se tu fai un mono da 76 mm su una moto che sfiora i 200, fai una cazzata.
La mia KS - che non è certo un'enduro, anzi! - ha 115 mm di escursione all'anteriore e 135 mm al posteriore. Chissà perché.
Il Maiale
24-12-2012, 00:03
Prendi la tua ks e vai su quel dosso a quella velocità, vedi dove voli.
I dossi nelle strade sono pericolosissimi, da fucilare che li fa fare...
Una formula uno ha 6 cm.i kart zero....ma nn ci sono i dossi
Puoi dirlo forte. E il dosso del video sarebbe da galera, qui da noi.
E comunque gli harleristi hanno le camice puzzolenti.
E non trombano.
Buon natale skito.
Il Maiale
24-12-2012, 00:10
Qua da noi ce ne sono anche peggio....oggi, a 30 metri da un incrocio ne ho preso uno, non segnalato invisibile, c era la nebbiolina. Ok io andavo forte, diciamo 65..70, limite 50. La bimota è esplosa:):) non ho toccato i freni per non volare sulle righe bianche, era bagnato.....ho passato l' incrocio dritto come un siluro. Il dosso a 30 metri dallo stop!!!!!
E comunque gli harleristi hanno le camice puzzolenti.E non trombano. Buon natale skito.
che non tronbino ci puoi mettere la mano sul fuoco :lol:
Ciao caro buon Natale a te e famiglia!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |