Visualizza la versione completa : catene moto
giammi19
06-12-2012, 14:48
oggi ho letto un piccolo strafiletto sulla Gazzetta dello sport nella pagina motori
dove finalmente hanno capito che la moto non è soggetta come l'auto a usare catene o gomme invernali nelle zone/strade dove richiesto averle a bordo
mi sembra ottimo..così il vecchio trehad... finisce li :laughing:
in compenso si sono inventati questo
http://www.repubblica.it/motori/auto/sezioni/sicurezza/2012/12/06/news/catene_addio_arriva_la_legge_novit_nel_decreto_svi luppo-48167944/?ref=HREC1-
ciao
Miciomacho
06-12-2012, 15:06
Ah ah ah... Ci vorranno specifici PDI per il navigatore... :D
la risposta sta tutta nella chiusura dell'articolo.. "Ancora una volta c'è chi per difendere interessi di bottega gioca con le tasche e la sicurezza degli automobilisti". Un film, purtroppo, già visto molte volte..." :(
Doppiolampeggio
06-12-2012, 19:12
Caro Mazzimo, temo che tu ti sia fatto "ingannare" dal relatore dell'articolo che a mio sommesso avviso dovrebbe cambiare mestiere. Perchè questa mia affermazione "pesante" ( ovviamente rivolta al giornalista ). Presto detto.
1) Non ha saputo leggere con discernimento "tutto" l'articolo. Infatti ad un certo punto si dice ........................qualora NON sia possibile garantire adeguate condizioni di sicurezza per la circolazione stradale e per l'incolumità delle persone mediante il ricorso a soluzioni alternative ( leggasi catene da neve ). Pertanto se NON è possibile garantire adeguate condizioni di sicurezza per la circolazione stradale e per l'incolumità delle persone mediante "l'utilizzo delle catene da neve" si devono usare "pneumatici da neve" o per meglio dire "gomme termiche" per la circolazione fuori dai centri abitati.
2) NON è scritto nel testo che SONO VIETATE le catene da neve ma che vi è obbligo di utilizzare adeguati penumatici per garantire l'adeguata circolazione, come dire, tu metti le gomme da neve, se poi queste non dovessero bastare per garantire l'incolumità NESSUNO ti vieta di utilizzare ANCHE le catene.
3) Questa regola è stata fatta, a mio sommesso avviso, intelligentemente per evitare che si creino i famosi intasamenti che si vengono SEMPRE a creare in autostrada/statali dove SEMPRE si trovano i soliti "coglionazzi" che con belle gomme estive, magari anche "pelate" si trotovano in pieno panico in autostrada/statale creando non pochi problemi alla circolazione o peggio ancora sempre gli stessi, non avendo alternativa, montano le catene da neve in autostrada/statale per circolare magari a 20 km/h magari quando la neve è solo una spruzzatina, causando notevole intralcio alla circolazione delle persone che "intelligentmente" si sono premunite di montare gomme da neve.
Dove invece ci troviamo come sempre ad essere i "soliti italiani" è sul fatto che è laciato al gestore delle strade la facoltà di decidere se emanare l'ordinanza oppure no. Ecco in questo devo dire che come al solito i nostri legislatori dimostrano TUTTA la loro pochezza ( mi sono autolimitato nell'affermazione.)
Pertanto ben venga l'obbligo di utilizzo delle gomme invernali per garantire l'incolumità della popolazione e non certo per mettere le mani nelle tasche dei cittadini come "morbosamente/stupidamente/ignorantemente" detto dal giornalista.:!::!:
giammi19
06-12-2012, 20:42
quoto Doppio
PINO55_PE
06-12-2012, 20:53
Preso in prestito da altro Autorevole Forum
L'obbligo delle catene a bordo non riguarda moto e scooter
La Polizia Stradale, in una lettera indirizzata alla FMI, ha chiarito che l'obbligo di avere a bordo catene non riguarda motoveicoli e ciclomotori
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, d'intesa con la Polizia Stradale, ha preparato una direttiva indirizzata agli Enti proprietari o concessionari delle strade, per chiarire che l'obbligo di avere a bordo catene e mezzi antisdrucciolevoli per la marcia su neve o giacchio non riguarda motoveicoli e ciclomotori.
Tale direttiva sta compiendo il necessario iter amministrativo, prima di potere essere emanata.
A chiarirlo è la Polizia Stradale, in una lettera indirizzata alla FMI, in risposta ai ripetuti solleciti fatti dalla Federazione al Ministero dei Trasporti e alla Polizia Stradale stessa.
Dal 15 novembre e fino al 15 aprile infatti, su molte strade vige l'obbligo per tutti i veicoli di circolare "preparati" ad affrontare eventuali emergenze causate da neve o ghiaccio. Ma pneumatici invernali e catene non sono disponibili per le moto e questo crea una evidente contraddizione ed espone i possessori di questi mezzi al rischio di sanzioni.
Con la lettera citata viene dimostrata, da Polizia Stradale e Ministero dei Trasporti, la consapevolezza che si tratti di un problema da risolvere.
«Abbiamo sempre tenuto monitorato il problema – commenta il Presidente della FMI, Paolo Sesti – e la lettera ricevuta dalla Polizia Stradale ci conforta e conferma che la nostra posizione è corretta. Nella speranza che il problema venga definitivamente risolto nei tempi più brevi possibili, ritengo doveroso ringraziare ufficialmente tutte le persone che abbiamo coinvolto, all’interno dei due Enti citati, che ci hanno dato ascolto e hanno agevolato una soluzione positiva».
Moto.it
http://www.moto.it/news/l-obbligo-delle-catene-a-bordo-non-riguarda-moto-scooter.html
05/12/2012
Doppiolampeggio
06-12-2012, 22:50
Grazie Pino per la tempestiva segnalazione della giusta presa di posizione della Polizia Stradale in una situazione che stava diventando tragicomica.:!:
GCarlo_PV
08-12-2012, 23:54
Già avevo già tagliato la lunga catena con cui lego la mukka nella stalla per fare le catene da mettere sulle gomme....per fortuna che avevo preso solo la misura.....e non l'avevo ancora tagliata......:lol::lol::lol::lol::lol:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |