Visualizza la versione completa : TUONO V4 vs K 1300 R
ciao ragazzi
Sara' che ormai ho messo a riposo il kappone per l'inverno ma...in sti giorni mi sta prendendo una scimmia bella tosta...LA TUONO V4...premesso che mi son gia allontanato da bmw per prender ducati( x poi tornar con la coda tra le gambe dopo 6 mesi da mamma bmw) sto valutando il cambio...prossima stagione... per la naked aprilia...qualcuno l'ha provata?? differenze abissali col nostro ferro? o...diciamo...abbastanza simile??:mad:
pacpeter
05-12-2012, 17:24
mi ci sono seduto sopra all'eicma. non è scomodissima, giusto le pedane un poco alte.
da quello che leggo è una bomba ma decisamente meno fruibile rispetto alla kappona.
dipende che uso ne fai. per i giri giornalieri penso sia uno spasso, per turismo non credo sia eclettica come il kappone.
Ti sono vicino a prescindere :lol:
ho dato un occhio ai forum aprilia....dicono tutti che e' un bel petardo...unici problemi visti l'accensione a caldo e...che consuma come un aereo...direi peccati veniali dato che la moto e' un mezzo di locomozione emozionale...Che sia meno fruibile per il turismo lo dice la sella durissima(molti utenti la cambiano con una in gel)
marchino m
05-12-2012, 18:37
se la prendi ho la vaga idea che finisce come la storia ducati che descrivevi sopra ocio...
Anche io come Feather ti sono vicino a prescindere Rotfl ! :lol
Diventerai buon amico dei benzinai questo è certo...:mad:
helios80
05-12-2012, 22:12
Grandissimo mezzo! Mi attira tantissimo e si trovano le APRC aziendali o km 0 a prezzi veramente bassi, attorno ai 12.000 euro contro un listino di quasi 16.000 euro.
Unici difetti sono la rivendibilità futura e la mancanza dell'ABS (per me fondamentale). Credo che una moto del genere dopo 3 anni e magari un 30.000 km possa avere un valore commerciale non superiore ai 7.000 euro.
Come moto da tutti i giorni, per fare turismo a breve raggio e pista a buon livello credo sia l'unica.
Peccato che BMW non abbia fatto la S1000 naked! Speriamo nel 2014!
caponord6600
05-12-2012, 22:27
Io prenderei la tuono v2 ultima serie...su strada e' incredibile. il v4 e' meno maneggevole e piu impegnativo in generale. Moto da misto veloce diciamo.. ma magari ci vai al bar..
infatti ....uno dei motivi per cui aspetterei....vedere se spogliano finalmente sta s 1000 rr....sai prender la tuono e poi magari esce quella bestia....roba da martellate sui maroni helios:mad:
Dipende da cosa cerchi,la Tuono è strettamente derivata dalla RSV4,rimane quindi una Race Replica con delle piccole modifiche per renderla più fruibile su strada.
Rispetto alla RSV4 ha alberi a camme con fasatura meno spinta,un volano con massa maggiore, cornetti di aspirazione più lunghi,le prime 3 marce sono diverse e hanno una rapportatura più corta. A livello di telaio oltre al manubrione ha una diversa geometria del canotto di sterzo e quindi di avancorsa.
Ma è e rimane nel DNA una sportiva pura anche se addolcita a solo 167 CV
Il risultato ? Ha stravinto la Roadster cup vincendo tutte e 5 le gare !!!
http://www.motociclismo.it/cache/articoli/5/2/5/29/veghinituonovallelunga.jpg_630.jpg
La Roadster cup è un campionato riservato alle sole Naked
Quindi se cerchi la miglior naked sportiva in circolazione stai guardando nel posto giusto.
Poi puoi sempre provarla,e ti fai una idea.
Comunque dato che è stato presentato sulla RSV4 è atteso anche su questo modello l'ABS multimappa di nuova generazione e si spera una versione Factory come da tradizione Aprilia.
Luca
helios80
05-12-2012, 22:56
Samyx pur essendo la Tuono V4R un mezzo devastante io aspetto la naked su base S1000 che sono sicuro non sarà da meno!
Ho avuto la tuono bicilindrica, sono 2 moto molto differenti, cosa che credo si accentua con la V4, l'aprilia è una 1000 da pista scarenata con i suoi pregi e difetti, la k1300r è una sport touring spogliata, quindi dipende dall'uso che ne fai, teppista con la tuono, passista con la kappa.
La tuono credo sia eccellente in alcuni settori e poco usabile in altri, la kappa non eccelle in niente (a parte il motorone :D ) ma va bene un pò per tutto.
Io sono felice possessore di una K1300R e l'anno ho scorso avuto l'occasione di provare la Tuono V4 APRC (ci ho fatto un centinaio di km tra curve e autostrada).
La posizione di guida, almeno per me che sono alto poco più di 1.80, è parsa comoda, anche se, ovviamente, sei molto più esposto all'aria rispetto alla K, un po' perchè la posizione del busto è più eretta ed un po' perchè il cupolino è decisamente meno protettivo, e la sella è abbastanza dura.
Il motore, pur non mancando certo di cavalli, è fruibile e lineare, ma quando apri deciso la manetta ti spara in avanti come un proiettile (più della K, almeno come sensazione, presumo per effetto del peso e del cardano).
La ciclistica è PAZZESCA. La moto è una lama ed in percorrenza di curva, anche se non stai tirando, rischi di tamponare quello davanti... L'agilità è impressionante, sembra di guidare una bici (si lo so che è un'espressione abusata, ma in questo caso è vero!).
Dove, ovviamente, la K stravince è sulla capacità di carico e, più in generale, nell'utilizzo turistico-sportivo (il classico we lungo a spararsi curve con gli amici, ma con i bagagli al seguito).
L'ABS è una mancanza grave anche secondo me, soprattutto per strada (io lo tengo attivato anche sulla S1000 solo pista, in realtà...), ed infatti credo che a breve lo monteranno (visto che lo hanno appena introdotto sulla RSV4).
Alla fine, e anche questa è una banalità, la discriminante è l'utilizzo che ne devi fare.
EXdesmohero
07-12-2012, 00:38
Ragassuoli.....la stavo x prendere al posto della mia seconda K....che dire....ho fatto un test drive e vi posso assicurare che non mi capita spesso di provare una moto e scendere col sorriso di quelli che non riesci a toglierti dalla faccia....
Motore da paiura....una vera e propria bomba da sparo...con quel rombo che ti fa innamorare appena spingi il pulsante di accensione....e che con scarico originale ti domandi come abbia passato l'omologazione....(vedi anche la Diavel)....
Accelerazioni da cardiopalma con ruota fino alla quarta che galleggia a 1 cm da terra senza rischiare di spalmare i per i propri zebedei sul serbatoio....
Non una moto da Bar ma una da intenditori....
Ovviamente non é versatile come il K....macinare km x turismo richiede di sicuro sacrifici....anche economici dato che consuma davvero come un Ferrari !!! Il pieno data anche la poca benzina che tiene il serbatoio....non dura nulla...
Purtroppo blocchetti comandi della Piaggio...(scooter) leve freno e frizione più brutte di quelle dell'RS 50.....assenza di ABS...
Col cuore la prenderei a vita.....
Con la testa ho optato per il 1300.....
Ciao!
olivermicio
07-12-2012, 22:35
quoto tutto e tutti . una piccola aggiunta : oltre ai benzinai sarai un cliente affezzionato anche dei gommisti ... roby ...
helios80
08-12-2012, 02:18
Veramente da quel punto di vista credo sia più parsimoniosa, le nostre kappone le gomme sportive le disintegrano, complice la coppia del 1300 e il dolce peso!
Ok da prendere come seconda moto....faro' a meno di pagar l'IMU:arrow:
helios80
08-12-2012, 11:24
Io sto solo aspettando che arrivi la millona naked di mamma BMW!!! Farò qualche sacrificio in termini di comfort a favore della sportività.
EXdesmohero
08-12-2012, 13:32
Mi sa idem.....anche se il carattere e il suono del V4 non ha pari....
Mettiamola così: la Tuono V4 non è una rivale della K, ma neanche della Speed Triple o della Brutale. E' una RSV4 senza carena e con il manubrio largo, quindi una moto nata per andare forte in pista adattata per andare fortissimo su strada.
Tutti gli altri usi sono possibili, ma non sono quelli per cui è stata pensata. Scomoda, impegnativa perché molto reattiva e letteralmente un candelotto di dinamite quando si tocca l'acceleratore. Poi, ovviamente, quando la si usa per quel che è nata, è un orgasmo continuo, ma se uno la moto non la usa solo per la sparata sul passo impone pesanti compromessi rispetto a quello che fa, invece, la K.
Poche volte mi sono divertito per strada come nella sparata sul passo dove ci portarono sopra Valencia, soprattutto nel tratto in cui l'asfalto era perfetto. Poche volte ho smadonnato con una moto "stradale" come nel tragitto di ritorno, un'ottantina di chilometri su strada accidentata, sporca e poi rettilinea e noiosa. La domanda, quindi, è: cosa ne vuoi fare? :)
Ciao, Edo
gonfiolone
26-12-2012, 08:06
Tra le due prenderi il K molto più versatile più comoda,per eperienza personale provate entrambe la Tuono V4 è molto più impegnativa nella guida e per comoditá!!!
Comunque vada sono stupende tutte e due.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |