PDA

Visualizza la versione completa : Caponord d'inverno

orsowow
02-12-2012, 23:15
Chi ci è stato ?

Pensavo un voletto Roma-Stoccolma o Roma-Oslo o, al limite Roma-Alta.
Noleggiare un fuoristrada e ... salire fino NK.

Oppure affidarsi ad un'agenzia.
Quale ?

In 4 o 5 giorni si può fare.

Di nave postale non se ne parla.

Insomma, datemi qualche dritta.

boscaiola
02-12-2012, 23:49
4 - 5 giorni viaggio compreso?

Lo sconsiglio vivamente. A meno che tu non voglia passare tutto il tempo in auto.
Oltrettutto, considerato che in questa stagione le giornate sono cortissime, non ti godresti nemmeno il paesaggio

zergio
02-12-2012, 23:56
in macchina d'inverno?

quello serio non quello che per due centimetri di neve ci si compra il SUV.

non lo farei, l'ho fatto a pasqua, so partito col giubbetto di jeans dall'italia, lassù nevicava ed era un freddo cane.

parka e maglie di lana.
un pomeriggio con la neve abbiamo perso il traghetto, (perchè con le termiche cammini ma non è che voli) nessuno per strada, nessun negozio aperto.
niente di niente.

ho spesso pensato che se ci si fosse rotta la macchina saremmo potuti anche morire di freddo.

PaoloAndrea
03-12-2012, 00:36
Credo che ci siano voli fino ad Honningsväg.

Panz
03-12-2012, 00:48
.......posso chiederti..........

.......ma cosa ci vai a fare che c'è buio totale di questa stagione......

orsowow
03-12-2012, 01:31
Se ci fosse una spiegazione a tutto, non sarebbe stato inventato neppure il fuoco.

orsowow
03-12-2012, 01:42
4 - 5 giorni viaggio compreso?

Lo sconsiglio vivamente. A meno che tu non voglia passare tutto il tempo in auto.
Oltrettutto, considerato che in questa stagione le giornate sono cortissime, non ti godresti nemmeno il paesaggio

Beh, se arrivo ad Alta, che mi pare sia a un paio di cento km. da NK, ho ben 3 giorni pieni per cazzeggiare in giro.

Oppure un bel Roma-Stoccolma-Tromso. Visitare la città per un giorno e poi prendere un volo per Honningsvag e lì prendere qualche mezzo per NK.
Ci saranno agenzie che fanno quest'offerta o vendono solo settimane di cacca a Sharm ?

boscaiola
03-12-2012, 02:34
Cosi' sembra gia' piu' fattibile. Avevo capito volessi fartela da oslo o Stockholm in auto.

Suppongo che qualche buona agenzia te lo possa organizzare. Ma non ne so molto. Noi vichinghi del Sud non andiamo tutti i giorni a Caponord.
Ma forse non c'e bisogno dell'agenzia. Prenoti gli aerei e gli alberghi e da Honningsvag noleggi l'auto o prendi un taxi. Oppure vai a gelarti le chiappe in uno degli alberghi di ghiaccio a Kirkenes e da li' vai a Kaponord

vadocomeundiavolo
03-12-2012, 06:03
Informati se le strade,tunnel a pedaggio e ponti,sono aperti in quel periodo.
Forse anche capo nord è chiuso.

sten1955
03-12-2012, 06:26
A Capo Nord in inverno in macchina? Sei una pippa! Da Modena due miei conoscenti, anni fa, ci sono andati per le feste di Natale in moto.
La BMW oltre che le moto ha fornito pure il vestiario e l'attrezzatura.
Mi dicono sia stata una passeggiata, nel senso vero del termine. Più di 3.000 chilometri, da poco dopo Oslo fino a Capo Nord e ritorno, con i piedi a strisciare terra per non cadere!

stac
03-12-2012, 09:13
Avevo letto il racconto di una coppia che ci era andata in camper, noleggiandolo in una qualche località di Svezia, Norvegia o Finlandia...non ricordo. Tante foto di stupende aurore boreali.

Gioxx
03-12-2012, 09:34
Ma cosa dite? ad Honnigswag è tutto aperto e c'è pochissima neve...http://www.radionordkapp.no/page.php?p=118

Intendo strade e tunnel.

R72
03-12-2012, 09:38
Ciao Orso
quest'estate i ragazzi del b&b di Mehamn (20 km da Gamvik) raccontavano che loro ospitano viaggiatori anche in inverno ed organizzano escursioni sulla neve nel punto più a nord della terra ferma in Europa, dice che si arriva in aereo fino a Tromso, poi da Tromso a Mehamn un altro aereo piccolo, che tengono l'aeroporto sgombro da ghiaccio e neve e soprattutto lassù con la corrente del golfo c'è una temperatura relativamente alta, -15°

Il Vichingo
03-12-2012, 10:30
Eccomi io ci sono stato.
Un viaggio bellissimo anche se molto freddo.
Io sono stato nel periodo di capodanno ma consiglierei di andarci Febbraio Marzo
le giornate sono più lunghe e il clima è identico.
Sono andato in aereo fino ad Oulu in Finlandia e qui si trova di tutto dalle escursioni in motoslitta a quelle con cani e slitte da poche ora e qualche giorno e una favolosa gita in rompighiaccio ecc.
Io ho noleggiato un camper per 11giorni e ho fatto 3000km.
In Finlandia il freddo è pungente noi siamo arrivati a -32 ma ma molto secco,
in Norvegia e sopratutto sulla costa è meno freddo temperature di poco sotto lo 0 ma umidissimo e spesso nebbie io preferisco di gran lunga la Finlandia e la Svezia.
Foto:
https://picasaweb.google.com/105753710998614240292/WinterLappiland20102011?authuser=0&feat=directlink

Video:
http://www.youtube.com/watch?v=FRzeP_CUuMY

Non viaggio mai con organizzazioni ma sempre e solo con mia moglie non sopporto quelle vagonate di turisti tutti insieme vestiti tutti uguali e considerando che sono posti molto tranquilli un fai da te è un buon consiglio.
Occhio in Norvegia in inverno gli alberghi sono quasi tutti chiusi noi abbiamo trovato chiuso anche il centro visite a Capo Nord ma quello solo perchè era il 31 Dicembre al contrario Finlandia e Svezia è tutto aperto.
Se hai domande chiedi pure.

Panda
03-12-2012, 10:38
molti vanno per vedere l'aurora boreale

motorrader
03-12-2012, 10:53
...una settimana a Medjugorje... no eh? :eek:

Gioxx
03-12-2012, 10:58
Vikingo...che spettacolo.......

camelsurfer
03-12-2012, 12:52
Video:
http://www.youtube.com/watch?v=FRzeP_CUuMY

Le musiche del video spiegano bene l'alto tasso di suicidi.
Bellissimo.

mary
03-12-2012, 13:03
zergio:
so partito col giubbetto di jeans dall'italia
...un poco " sprovveduto "...vedo...; in qualsiasi stagione quell'abbigliamento è inappropriato, fa freddo anche quì da noi.

Un viaggio da quelle parti è senz'altro più affascinante in inverno, ti rendi conto della diversità; certamente non in moto, sarebbe molto più complicato ed inutile.

Gioxx
03-12-2012, 13:54
beh qui ci hanno provato l'anno scorso....ed infatti non ci sono arrivati..

Gioxx
03-12-2012, 13:57
Effettivamente la musica dopo un po stanca..:lol:

OIBAF
20-12-2012, 10:53
Gran bel viaggio Vichingo, le foto delle aurore poi sono da cartolina... Ci voleva quest'altra scimmia, ancora devo uccidere quella estiva :mad::confused:

papipapi
20-12-2012, 19:52
NK è sempre bello, però preferirei farlo in moto un viaggio così importante il quale è impossibile da ripetere " perlomeno da parte mia" :toothy2:

Pacifico
20-12-2012, 20:28
Vikingo... Belle foto!

Io lo vorrei fare in Side car .... sono anni che ci penso...

zergio
20-12-2012, 20:30
m'associo ai complimenti degli altri.

vikingo il recupero del camper quanto è costato?
in quanto tempo è arrivato il carrattrezzi?
quanto ha speso?

Isabella
20-12-2012, 21:54
che posti! che foto! e che freddo!

bello, più bello d'inverno che d'estate di sicuro.

in moto/slitta (no moto, motoslitta o slitta coi cani!) ha il suo bel perchè! :eek::eek::eek::eek:

Decibel
31-12-2012, 00:41
Vikingo foto bellissime!

echo21
02-01-2013, 10:12
Vikingo complimenti per il viaggio e complimenti per le foto!

Una curiosità: sei camperista oppure è un modo di fare vacanze che adotti di tanto in tanto?

jada79
03-01-2013, 09:10
io ho passato in zona laghi gennaio e febbraio di un paio di anni fa per fare la tesi.
posti meravigliosi. una terra che mi é rimasta nel cuore.

beh cmq le temperature d´inverno su sono un terno al lotto. ad esempio al "sud" passi dai +5° ai -30°C (anke nel giro di un girno) e puoi avere di tutto.
la cosa piú strana per me era che il sole non scalda. cioé dal sole all´ombra nessuna differenza.
e il tempo (e le previsioni stesse) cambiano molto rapidamente perché (almeno in finlandia) non hanno grandi catene montuose e quindi le perturbe viaggiano.

ah, e almeno in finlandia, le strade non vengono pulite e il sale é vietato. quindi o normali gomme da neve o chiodate e in ogni caso via di freno a mano e buon divertimento :)

Il Vichingo
03-01-2013, 15:35
No non sono camperista,mi piacerebbe ma se devo spendere 30/40/50 mila Euro faccio tantissimi viaggi in Moto, Nave, Elicottero, Treno, Camper, Fuoristrada,ecc.
Mi adatto al posto dove voglio andare.Anche se moto rimane il mio mezzo preferito per viaggiare.