Entra

Visualizza la versione completa : Domanda su acquisto moto nuove in altri paesi UE

euronove
28-11-2012, 10:47
Da ciò che ho capito, chiunque può comprare una moto nuova in qualsiasi altro paese UE per poi immatricolarla nel proprio paese di residenza. Questo anche nel caso in cui la casa non venda quel modello nel tuo paese (che forse è anche il motivo per cui la compri all'estero...).
Quando ti vendono la moto, ovunque ti devono dare con essa il "certificato di conformità" che rende quell'esemplare immatricolabile in quasiasi paese UE. Anche per la garanzia legale non ci sono problemi, la casa deve riconoscerla in qualsiasi paese UE per due anni, anche dove non ha a listino quel modello.
Tutto sembra, e credo sia, abbatsanza agevole alla fine.

Mi sfugge una cosa: l'IVA, ok, va pagata nel paese di residenza e devi dimostrare di averla pagata per poter immatricolare il veicolo. Ma, è problematico NON pagarla dove compri la moto?
Ci sono comunque, in generale, esperienze in merito?

euronove
29-11-2012, 09:47
trovato questo:

Quando si acquista un'automobile nuova in un altro paese dell'UE
con l'intento di riportarla nel proprio paese di residenza, si è esentati dal pagamento dell'IVA nel paese in cui è avvenuto l'acquisto.
Si deve pagare l'IVA nel paese in cui l'automobile viene immatricolata.

Ma non se è stabilito anche per le moto.
Inoltre non so come si comporti il venditore, se faccia storie oppure se non batte ciglio e si limita a scrivere sulla fattura 'iva non assolta', o qualcosa di simile.

passerottino
29-11-2012, 10:15
Tranquillizzati, portala in Italia e ti fanno pagare.

euronove
29-11-2012, 10:31
qualcuno qui lo ha già materialmente fatto?

passerottino
29-11-2012, 10:34
Per quanto riguarda le moto non so ma un mio amico ha acquistato un auto in Germania ed entro sei mesi ha dovuto immatricolarla in Italia e cambiare targhe e assicurazione. Presumo che sia cosi anche per le moto.