Visualizza la versione completa : Richiamo per malfunzionamento freno anteriore
Avevo letto di qualche problema per il K1300, ma non per il K1200 e quindi magari interessa anche altri.
Ho un K1200S MY08 e mi è arrivata oggi una raccomandata che mi invita a recarmi al più presto presso un Centro Assistenza BMW per procedere ad applicare un inserto nel serbatoio di compensazione del freno anteriore
Hanno rilevato la possibilità che, effettuando lunghi viaggi a velocità costante e a regimi elevati, si accumuli aria nel circuito del freno anteriore riducendone fortemente l'azione.
La spugnetta!!
Pensavo ormai fossero tutti aggiornati... Sui 1300 credo la mettessero direttamente in fabbrica; il mio, che è quasi uno dei primi, l'aveva già quando l'ho preso, ma non so (avendolo comprato usato di 6 mesi) se aveva già subito un richiamo.
Comunque, ho avuto solo un paio di volte la leva che allungava la corsa e andava "ripompata", nei primi chilometri dopo averla presa, poi invece sono passati più di 45.000km senza problemi.
gb.iannozzi
27-11-2012, 17:35
Confermo con molta sorpresa arrivata oggi la raccomandata, la mia è di Agosto 2007!!!! ringrazio per l'azione, però forse un pelo tardiva! eccolo lì che mi tocca avere la spugnetta pure io!
Noooooooooo la spugnetta nooooooooooo
Tutto ma non la spugnetta!
Ma in questi 6 anni cosa abbiamo rischiato quindi??
mattia03
27-11-2012, 20:41
devono ancora avvisarmi per l'antiscavallo....forse aspettavano il richiamo della spugnetta per fare una raccomandata unica....attendiamo....
l'antiscavallo non credo arrivi raccomandata, ma contatto tramite concessionario
gb.iannozzi
27-11-2012, 23:45
Rischi??? forse per chi è andato in pista, ma a me su strada non ha mai dato noie, a parte i dischi che fischiano indecentemente, comunque mi sembra sia l'unica moto con la spugnetta, unici anche in questo, ma poi va cambiata ogni quanto???
Identica condizione. Chiederò degli eventuali tempi di sostituzione della spugnetta.
The_Smart
28-11-2012, 08:15
Confermo con molta sorpresa arrivata oggi la raccomandata, la mia è di Agosto 2007!!!! ringrazio per l'azione, però forse un pelo tardiva! eccolo lì che mi tocca avere la spugnetta pure io!
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
La mia invece, con i servofreni, nessuna spugnetta :lol::lol::lol:
La mia MY07 senza ABS niente spugnetta.
Forse per i 1200 sono solo quelli con ABS e senza servo??
La mia ultima (2012 ) non ha più la spugnetta, chi sa come mai...
Evidentemente si sono dimenticati di metterla, vai IMMEDIATAMENTE dal conce!!
Ranghetto
04-12-2012, 19:03
Salve sono Alessandro, nuovo del forum (mi sono presentato nella sezione dedicata prima di intervenire qui) e fresco possessore di una k 1200 s del settembre 2009 ma con i colori, credo, del 2008 ( argento opaco con cerchi gialli e banda gialla sul serbatoio, abs senza servo). L'ho presa in ottobre e anche io sono stato contattato dal conce Novamoto di Firenze per il richiamo dei freni con spugnetta. Credevo che le k prodotte dal 2008 non avessero bisogno del richiamo e non capisco perchè arriva adesso. Mi hanno detto che sostituiranno, sempre in richiamo, il tendicatena della distribuzione e anche questa pensavo non potesse riguardare i modelli del 2008. Comunque meglio così...non si sa mai! Un saluto.
capirobi
04-01-2013, 18:39
Quando monteranno il nuovo tendicatena, sarà anche il caso di mettere una nuova catena di distribuzione (se la tua ha molti chilometri alle spalle). Leggiti questo:
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=349673
gb.iannozzi
04-01-2013, 19:16
Io rimango curioso perchè Mary non ha la spugnetta! questo sarebbe interessante, Mary cosa dice il tuo conce sul tema? non è che si sono accorti che con il tempo la spugnetta si disgrega e le parti vanno in circolo? non mi convinceva prima e non mi convince ora la storia
Checcojoni con questa nuova catena di distribuzione ... cambiate direttamente il motore così risolvete anche l'usura della frizione
gb.iannozzi:
il concessionario non se n'era accorto nemmeno..., e poi cosa vuoi che sappiano i concessionari della " spugnetta o meno...".-
Confermo che sulla mia ultima ( 2012 ) la spugnetta non c'è.
gb.iannozzi
06-01-2013, 18:17
E allora mi sà che la spugnetta la uso per dare la cera!
The_Smart
07-01-2013, 09:01
E allora mi sà che la spugnetta la uso per dare la cera!
Ed io che invece sono invidioso della tua spugnetta :lol::lol::lol::lol:
gb.iannozzi
07-01-2013, 23:30
Tu niente spugna! :(
The_Smart
08-01-2013, 08:59
Tu niente spugna! :(
Ma io ho quella con i servofreni :confused: il sistema tanto temuto, ma, che sino ad oggi non ha mai tradito le aspettative :!:
Mattia.....al prossimo giri solo.
Colpo di scena...!:rolleyes:
Oggi mi hanno telefonato dalla concessionaria BMW, dove ho acquistato la moto, per avvertirmi che la mia " ultima " K 1300S ha un richiamo (almeno da questo punto di vista sono ...seri ):
bisogna motare la " spugnetta " ( inserto grigliato ), l' avevano dimenticata !
Sono contento di essere tornato ad essere come tutti gli altri, mi sentivo solo...:confused::lol:
Comunque non ho mai avuto problemi, in 1 anno e 22.000 km.:(
...e dai...motala anche tu...
Vedi che ho la moto al tagliandone...e già mi hanno convinto a montare l'antiscavallo...due cose in un sol colpo non ce la posso fare...
ah...se ti dico che cambio anche la catena ma non i pignoni che mi dici?
Superteso
08-01-2013, 18:12
È quello che han fatto anche a me. Nix pignoni.
Il tampax, già presente da nuova, lo hanno poi cambiato al cambio liquido freni a 2 anni.
using ToPa.talk...🐾
Gioxx:
Quanti km. hai?
La BMW prescrive, al cambio distribuzione, di sostituire il pignone superiore i 2 pattini ed il tendi c., comunque farei sostituire solo il pignone superiore e la catena se i pattini sono buoni, cioè non " segnati " a fondo, tanto costano un'inezia ( entrambi circa 30 € + o - ).
Questi interventi, alla fine, costano abbastanza poco...e si fanno ogni 30.000 km.
Per curiosità, fatti dire di quanto era " uscito " il tendi catena.
superteso:
sull'altra c'era la " spugnetta "..., sulla nuova no, forse l'avevano dimenticata...
Roba da matti!
Adesso ho il terrore che chiamino anche me per la spugnetta ... ma dovessero farlo, posso rifiutarmi o mi fanno un TSO?
@Mary: guarda che il tendicatena non è quelli soliti a cricchetto, quindi come fanno a sapere di quanto era uscito?
Superteso
08-01-2013, 18:32
Beh..... Poco...... Catena, tendi, pattini e materiali di consumo..... 454€ scontati del 15%.
using ToPa.talk...🐾
Mary ti spiego perchè la cambio, nel 1200 cambiando tutto il kit completo si ruppe il pignone inferiore quindi dovettero riordinare un kit completo e rimase nel cassetto del mio mecca la catena in più ed un pignone superiore, ora a 50.000 devo fare le candele ed a questo punto visto che son li gli caccio la catena nuova dato che è a costo zero.
Oltre a fare i soliti olii, filtri e tutti i tre gli ammortizzatori da Rinaldi.
Superteso
08-01-2013, 18:33
@Mary.... Emmisa di si!
using ToPa.talk...🐾
Superteso
08-01-2013, 18:35
Oltre a fare i soliti olii, filtri e tutti i tre gli ammortizzatori da Rinaldi.
Cioè anche ammo sterzo?
using ToPa.talk...🐾
Andrew1:
per rimontare il tendi catena ( quello che c'era ) sulla nuova catena che mi sostituirono dovettero premere con un giravite per far fuoriuscire l'olio che era rimasto dentro a pressione e che teneva il puntalino fuori.
Questo l'ho visto io quando hanno fatto il lavoro.
Non so cosa dirti...
Dimenticavo....carena di sx in carrozzeria...:mad:
gb.iannozzi
08-01-2013, 18:50
tra spugnette, catene, tenditori e pattini devo dire che ormai vivo nel terrore!! quando la metto in moto la coccolo sempre un pò sia mai mi scavalla un dente...
superteso:
la catena mi è costata circa 70 €, è probabile che la catena col pignone casterà 150 € , forse; il tendi catena, se funziona bene, si potrebbe anche non sostituire.
Il costo principale del tagliando dei 30.000 km scaturisce dalla mano d'opera,
se si " controlla " solo il gioco delle valvole..., l'eventuale " registrazione " del gioco ( qualora fosse necessario, ma è difficile che si debbano registrare ) verrà fatturata a parte perchè è un lavoro che richiede diverso tempo.
A me il tagliando dei 30.000 km, con sostituzione anche della sola catena, senza l'olio che avevo portato io, è costato 381 €.
Ah spetta...che dimenticavo...mi perde un po' d'olio dall pistoncino frizione...lo faccio cambiare.
x Gioxx:
sostituisci solo la catena...
Scusami...come ti hanno sostituito l'ingranaggio inferiore che è calettato sull'albero?
Se non erro, il kit catena è composto da catena e pignone superiore.
x Gioxx:
tanto che ti ci trovi fai cambiare anche l'olio frizione..., BADA che sia quello " rosso", per la serie K, non quello " blu " della serie R...; sono differenti ma, spesso, non lo sanno!
Nel kit per il 1200 ti davano due pignoni, e mettendo quello inferiore salto' per un errore banale del mecca.
Avevo anche postato le foto.
...sì, mi ricordo che vidi un kit con 2 pignoni ma non ricordavo che sulla 1200 si poteva fare, sulla 1300 non mi sembra sia possibile.
Accertati che la catena che ti è avanzata si possa montare anche sul 1300, non vorrei che ci fosse qualche differenza, magari l'hanno migliorata col passare del tempo ( ...la speranza è l'ultima a morire!:rolleyes::lol: ).
Superteso
08-01-2013, 19:36
Tutto il mio danno fu provocato dal tendicatena, il serbatoio olio detto polmoncino, non aveva problemi e quindi non sostituito. Il tendi non funzionando a dovere ha causato l'allungamento della catena che sbattendo ha segnato i pattini, potevano stare ma già che ero dietro li ho cambiati.
using ToPa.talk...🐾
x superteso:
...se la catena si allenta oltre il dovuto il tendi catena arriva a fine corsa e non " tende " più nulla quindi è probabile che non sia dipeso del tendi catena ma solo dalla catena.
E' chiaro che anche il tendi catena, non funzionando a dovere, può essere la causa del " salto ".
Superteso
08-01-2013, 20:14
Si, certo, ma nel mio caso pare che il colpevole fu proprio il tendi, me lo fecero vedere e premendolo andava a scatti e non in maniera fluida.... qindi la catena ha cominciato ad ondeggiare allungandosi.
using ToPa.talk...🐾
E quello sbatacchiamento non faceva il minimo rumore ... silenziosa come fosse nuova ...?
mattia03
08-01-2013, 22:38
la mia inizia a sbatacchiare ed ha 37000 km.....
No ...Mattia...quello è il rumore che la mia 1200 ha fatto da nuova fino agli 80.000km...poi ho cambiato tendi...
Sbatacchiare é naltro roba
Superteso
08-01-2013, 23:06
E quello sbatacchiamento non faceva il minimo rumore ... silenziosa come fosse nuova ...?
Inizialmente non sentivo nulla, poi a danno compiuto ha iniziato a fare il tipico rumore di sbattacchiamento in accensione, immediatamente portata in officina.
using ToPa.talk...🐾
Superteso
08-01-2013, 23:10
Sbatacchiare é naltro roba
Infatti.....
praticamente pare di accendere un martello pneumatico, tipo Atlas-Copco, con annesse vibrazioni.
using ToPa.talk...🐾
mattia03
11-01-2013, 19:33
in effetti la mia scampanella solo alla messa in moto....
in effetti la mia scampanella solo alla messa in moto....
...è proprio durante una " messa in moto " che la mia ex K 1200 GT ha piegato 3 valvole ..., perchè è uscita fuori fase.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |