Visualizza la versione completa : Forse non voglio più bene alla 850 ?
Me lo chiedo perchè oggi mi sono proprio rotto i cosidetti nel fare un po' di lavoretti alla moto.
Il lavaggio a fondo ok, ci voleva.
Ma per il resto è uno sfinimento: mille viti e bulloncini tutti diversi per passo, lunghezza, filettatura, testa. Ho millanta viti, bulloncini, dadi e rondelle ma se devo cambiarne una è di sicuro quella che mi manca. Quel demente di ingegnere che ha progettato il reggifaro in modo che ci sia una piegatura in fuori proprio in corrispondenza di dove si deve avvitare il supporto del cupolino. Tutto è in basso, a volte rasoterra e io sono alto e mi piego anche male. Per entrare nei misteriosi anfratti tra telaio e motore mi sgargio sempre una mano contro qualcosa di tagliente. Ho giraviti, cricchetti, bussole, punte di ogni foggia e dimensione e santini di padre Pio ma mi ci vorrebbe sempre qualcos'altro per fare la cosa giusta.
È tutto -quasi- finito: ammiro la mukka che splende con i pezzi riverniciati, la cera lucida e le parti in plastica protette con l'apposito prodotto rinnova-anche-la-nonna-centenaria....
Sono le 16,30, voglio farmi una doccia e correre a vedere il gp di F1.
Ma perchè ho dovuto ripassare il serbatoio che già brillava con un asciugamano che avevo usato per togliere residui di silicone?
Ma vaff te e la tua R850R e il faidate....
saluti Dino
andrea68
25-11-2012, 20:01
la prossima volta salta in sella e facci un giretto invece di stare a trastullartelo con il brikofer ;)
pignabianca
25-11-2012, 20:06
Puoi passare a rt....una bella pulitina esterna e via!!!
Dino si tratta di una bella ed affascinante donna.
Il problema è che è perfettamente consapevole di tutto questo.
papipapi
25-11-2012, 22:58
La prossima volta aspetta che piove, oppure Cambialaaaaaa ;) :toothy2:
centauropeppe
26-11-2012, 03:12
Secondo me la dovresti trascurare un pochino nella pulizia e godertela di più guidandola in lungo e largo. È vero che è un po elaborate nella meccanica però in compenso ci fai un milione di km. Ma alla fine gli perdoni tutto o quasi. Evviva il boxer. Lamps.
darrenstar
26-11-2012, 08:44
ebbasta con il bricolage. usala zozza che è meglio. ;)
io l'ho comprata ad aprile 2011 e l'ho lavata una volta.
d.
omnidrive
26-11-2012, 10:39
son sicuro che quella bella pulita l'hai data con amore... certo che verso la fine sembra sempre di scoprire qualcosa di nuovo da ripulire!
io la lucido per bene ogni 2/3 mesi, per il resto cerco di tenerla pulita nell'utilizzo: se rientro in garage sotto la pioggia, le do un'asciugata e levo il possibile con un panno in microfibra, poi la vera pulita gliela do alla prima occasione... ieri uscita nella nebbia della bassa emiliana, toccata la costa adriatica e ritorno, ovviamente moto ricoperta di moscerini da lavare via prima di una pausa invernale!
Tricheco
26-11-2012, 10:57
porca pupazza
Avete frainteso. Il lavaggio era propedeutico a una serie di lavoretti "meccanici" di rimontaggio parti.
Mi piace tenerla pulita ma non sono un fanatico, se c'è da sporcarla la sporco, la moto va usata.
Mi ha sfinito la quantità di roba che bisognerebbe avere per fare qualsiasi lavoro, anche il più semplice...
Saluti Dino
andrea68
26-11-2012, 13:04
quanto maggiore è la tua perizia tecnica tanto è più alto il numero di attrezzi necessari per metterla il campo ;)
la tua è una capacità invidiabile, io devo limitare al minimo indispensabile i miei interventi manuali proprio per amor di mukkina :-o
Insomma ci sono delle realtà molto più complesse, vedi i 4 cilindri a V.
caPoteAM
26-11-2012, 22:19
come cassio ti capisco, ieri sera sono andato nel box per un servizio e mi sono messo a pulire la moto, domani è prevista pioggia
A me la mia 1100 la lava la pioggia e l'asciuga il sole.
Certe faticate.:):)
Vi siete fissati con il lavaggio... non è quello il problema!
Per esempio ieri sono stato in BMW e ho scoperto come fanno a serrare i bulloni dei supporti del cupolino Speedster, che mi avevano fatto incaz... di brutto per via di una piega del supporto del faro che sta proprio sotto e che impedisce a qualsiasi attrezzo di prendera la testa del bulloncino e di stringerlo anche perchè accanto c'è la forcella e non si entra con niente.
Hanno una sorta di giravite per brugola lungo con il manico stretto, con il braccetto esagonale come la testa.
Con questo si riesce a entrare un po' di sbieco, ma non si potrebbe girare lo stesso e applicare la coppia di serraggio: allora lo mettono dentro una chiave inglese chiusa e con questa si gira il giravite che avvita il bulloncino.
Tipico esempio di quello che volevo dire: per fare una cosa di una semplicità galattica si deve ammattire.
E qui ne approfitto per maledire ancora quel cornuto di ingegnere tedesco che ha progettato in questo modo la staffa reggifaro, e senza alcuna ragione tecnica o meccanica.
saluti, Dino
Su questo quoto dino.
Recentemente ho avuto a che fare con le due medesime pieghe del piffero. Per fortuna che per accedere alle luci degli strumenti non è necessario svitare quelle due brugole.
[QUOTE=dino_g;7110536]Vi siete fissati con il lavaggio... non è quello il problema!
Scherzavo sul lavaggio.
A me è bastato stare in officina di un mio amico e vedere che per rifare la frizione di una R 1100 S l'ha praticamente dovuta dividere a metà.
Massimino
27-11-2012, 14:52
La lavo al max 2 volte l'anno (ma bene bene 1!) eccetto farlo dopo manutenzione straordinaria o viaggi di mer....per il resto concordo con chi dice che sia difficile tenerla pulita ma anche con chi viene ripagato dal fascino che dona in cambio....bisogna accontentarsi...chi ci viaggia non avrà mai una moto impeccabile...le cromature sono impossibili da tenere perfettamente lucide!...un'utopia!!!!!!!!!!
andrea68
27-11-2012, 21:50
ieri sono stato in BMW e ho scoperto come fanno a serrare i bulloni dei supporti del cupolino ...
Passione e pazienza (e un bel pò di tempo) non ti mancano di certo ... e mi sa che il tuo garage è già ben fornito di attrezzi ed utensili :)
Un posizionamento tanto scomodo o è gravemente casuale oppure è pensato appositamente per non agevolare lo smontaggio della staffa ... magari per ragioni di protezione :confused:
Tuttavia non stenterei a credere che sia stato semplicemente l'ultimo dei problemi ... da risolvere in buona economia :mad:
Ho visto un mio amico mecc approntare degli incredibili giochi di specchi e controspecchi per arrivare a guardare nei posti più assurdi ... affascinante la sua dedizione e la precisione chirurgica ... così riesce spesso ad "operare" evitando di smontare l'inutile ;)
omnidrive
29-11-2012, 14:48
allora vogliamo parlare di sostituzione lampadine strumenti?
ieri ho voluto verificare come mai il tachimetro non fosse altrettanto illuminato quanto il contagiri. avendo già sostituito la lampadina dell'orologio, pensavo fosse semplice.
ho dovuto smontare il parabrezza (ovvio), la vite tonda torx che tiene il tachimetro, e il... manubrio! avrei dovuto svitare anche il cavo del tachimetro, ma son riuscito a sfilare lo strumento abbastanza, spingendo il cavo verso l'alto. a questo punto, le lampadine sono accessibili, stando attenti a non rompere la guarnizione di gomma che sta intorno allo strumento e a non piegare la rotellina laterale che azzera il contakm parziale.
ovviamente le 2 lampadine dentro il tachimetro sono differenti da quella centrale dell'orologio, e effettivamente una era fulminata. nello smontaggio, si è bruciata anche la seconda, meno male che ne avevo comprate 3, tanto per non sbagliare :)
per fortuna non ho fatto danni, adesso il taco è bello luminoso!
darrenstar
30-11-2012, 11:23
@omnidrive
è così difficile anche sulla prima serie?
no perché io ormai ho una colorazione rossastra/gialla... su tutti gli strumenti. è così di serie?
d.
Fatevene una ragione: qualsiasi cosa possa complicare il lavoro di chi ha deciso di fare da sè è già stato inventato. Esistono ingegneri che hanno questo specifico compito. Me ne sono convinto da tempo e non solo per la mukka.
Come sarebbe altrimenti possibile che per smontare un notebook devi smoccolare come uno scaricatore di porto, svitare mille vitine minuscole, scoprire dove sono state nascoste le micidiali linguette di plastica che tanto ti si romperanno, scoprire che per arrivare ai moduli sodimm dovevi aprire dall'altra parte, ecc ecc ecc.....
Vi dico: c'è una oscura e segreta congiura a livello mondiale portata avanti contro di noi. Ricordatevi di quello che dico....
dugongo64
30-11-2012, 14:38
visione filosofica e/o da complotto internazionale a parte:lol:
- chi ingegnerizza, lo fa solo rispetto alla costruzione, che riguarda la fase di montaggio
- fatta salva la prima parte, vengono scelte le parti che sono econmicamente + convenienti da produrre, pazienza se può funzionare una volta sola, (quando le monti)
- ingegnerizzare (bene) in vista di una fase, la costruzione, costa assai meno che ingegnerizzarne (bene) in vista di due: costruzione+riparazione
- bmw in questo, è una delle aziende che si spinge alle vette più alte (ma è in ottima compagnia)
solidarietà...
alex65mbike
27-12-2012, 14:33
concordo c'è un disegno globale per far ammatire chi vuol far da se. Non solo per le mukke: c'è una ricca collezione di m......te nei campi più disparati per coplicare cose altrimenti semplici. L'omologazione dovrebbe prevedere anche l'ok del manutentore ..
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |