Entra

Visualizza la versione completa : Differenza freni Evo e precedenti.

er-minio
04-08-2005, 14:48
Mi riferisco ai Boxer :roll: ovviamente sine ABS.

Ho avuto modo di provare entrambi gli impianti frenanti. La mia R1150R 2003 ha i freni evo con tubi in treccia. Altre moto provate no (pinze marchiate brembo) ma con tubazioni in treccia sostituite dai rispettivi propietari.

La differenza, sopratutto in attacco, si sente, anche se comunque ritengo (ovvio) perfettamente adatti tutti e due i sistemi (sopratutto per le mie medie non troppo veloci :wink: e per l'utilizzo generale delle nostre mukke). Al massimo, sui sistemi più "vecchi", abituato alla mia, ho notato la minore potenza in frenate a pieno carico, ma senza nessun problema. Volevo sapere le differenze fra le due tipologie di freni.

Al momento conosco solo la variazione di diametro e mi pare che le pinze siano differenti (occhiata veloce ed inesperta).

tnx - giusto per sapere :wink:

Monni
04-08-2005, 16:58
[omissis] ho notato la minore potenza in frenate a pieno carico [omissis]

A pieno carico è quando metti il giubotto di pelle e togli il piede da terra,
mezzo carico è quando sei in t-shirt fermo al semaforo :lol:
...tu sei sempre "a pieno carico" :lol::lol::lol:

er-minio
05-08-2005, 12:04
...tu sei sempre "a pieno carico" :lol::lol::lol:

armato... :cool: :eek:

Ailait
05-08-2005, 12:25
certo che sei davvero un mostro
come fai ad essere cosi avveduto e sottile nel porti simili quesiti

ti ammiro davvero.....!!! :!:

er-minio
05-08-2005, 12:30
certo che sei davvero un mostro
come fai ad essere cosi avveduto e sottile nel porti simili quesiti

ti ammiro davvero.....!!! :!:

eeeeh... TROPPA esperienza... :lol: :lol: :lol: :lol: :roll:
hahahahah... infatti non mi hanno filato manco di striscio... :cool:

Dr. Ergal
05-08-2005, 13:51
Io ho avuto due eSSe, sia con impianto EVO che con impianto vecchio.
Beh, la differenza è ABISSALE !!!!
Per dirla in breve, con il nuovo impianto faccio le staccatone, con quello vecchio finivo dritto nelle vie di fuga.

E' più potente, modulabile, tenace e resistente alla fatica. Insomma, meglio su tutti i fronti. :!: :!: :!:

Rado
05-08-2005, 14:47
Ecco il taglia-incolla della scheda BMW (2001) che annunciava il nuovo freno anteriore EVO (in inglese), prodotto con componenti Brembo e Tokiko, marchiato bmw. Qunado presi il GS mi accorsi, leggendo alla rovescia il listino sul tavolo del venditore, che veniva offerto come optional a 20 euro (!) e ovviamente lo ordinai. Il venditore non mi aveva detto nulla. Probabilmente la politica era quella di sbolognare i vecchi freni.

New EVO brake with 15–20 per cent more power. Handbrake operation forces down by approximately 50 per cent. This new front wheel brake featuring two larger brake discs (320 mm/12.6" in diameter) increases brake forces by 15 – 20 per cent, depending on the model. At the same time the forces required for operating the handbrake in order to achieve the same brake power are down by approximately 15 per cent, meaning that in combination with the brake servo the manual forces required from the rider are about 50 per cent lower, making the entire brake system extremely comfortable, effective and pleasant to use. Further advantages of the EVO brake are that the sintered metal linings offer approximately 50 per cent greater durability and the stability of the pressure point is up by about 50 per cent. Last but not least, the entire system is about 10 per cent lighter, ensuring even better handling thanks to the lower unsprung masses on the front wheel.