Visualizza la versione completa : Le banche....
quaranta2
04-08-2005, 14:09
Salve a tutti. Ieri sera mia zia (84 anni) mi aveva chiesto di dare un'occhiata ad una carta della banca che le era arrivata. Era semplicemente l'estratto conto trimestrale con il riassunto scalare ed il calcolo delle competenze. Beh, giusto per sapere se ci sono gli estremi di una denuncia... (ahimè, non ci spero)
Giacenza media, da aprile a giugno, 17000 neuri circa
interessi (lordi): 42 centesimi
tasse (27%): 11 centesimi
interessi netti: 31 centesimi
poi le spese....
numero operazioni, in 3 mesi: 13 (le serve giusto per l'accredito delle due pensioni ed il prelievo 1 volta al mese), di cui gratuite 3 e 10 al costo di 1,30 neuri l'una per un totale di 13 €
Infine, spese di liquidazione, 18 €!!
Totale competenze, quindi -30.69 €
E' ovvio che se vado li - mia zia non ci andrà mai, poi è affezionata...:mad: :mad: - a chiedere, mi diranno che sono le condizioni contrattuali sottoscritte da mia zia (almeno 30 anni fa, credo). Quello che mi chiedo, è possibile che chi ci lavora non abbia mai pensato di proporre qualcosa di meno truffaldino?
E' un vero schifo! :gib: :gib:
Joe Falchetto
04-08-2005, 14:13
Le banche hanno il diritto di variare le condizioni applicate ai rapporti anche mediante affissione di cartelli in filiale e pubblicazione su Gazzetta Ufficiale.
Legalmente è tutto in ordine, ma questo era ovvio.
Certo che tenere 17000 euro su un c/c sarebbe meritevole di tal trattamento, se non si trattasse di una donna anziana. Falle aprire un Conto Arancio o qualcosa del genere. Meglio un investimento (non fondi comuni...). State lontani da immobili e titoli di stato a tasso fisso e lungo termine.
sylver65
04-08-2005, 14:13
e come fanno altrimenti a comprarsi il mondo?? Rubano a noi per dare a loro stessi.
Manco Robin Hood era arrivato a tanto
Tutte le banke sono delle ladre legalizzate alla truffa! :mad: :mad:
Capisco guadagnarci, ke mi sembra anke giusto se si vuole campare, ma essere dei delinquenti autorizzati è veramente abominevole! :( :( :(
Non so, vai là e minaccia la kiusura del conto, prima magari senti ke condizioni ti possono fare da 1 altra parte e soprattutto bisogna sempre monitorare la situazione xkè magari all'inizio sono tutti bravi e belli e poi dopo qualke mese ti arriva la pugnalata alle spalle! ...stardi ! :( :( :mad: :mad:
guidodapazzi
04-08-2005, 14:26
minaccia la chiusura del conto... maddai!!! a meno che non si tratti di una piccola banca provinciale, 17.000, spiace a dirlo (magari ce li avessi io a disposizione) ad una grande banca non gli fanno neppure il solletico.
la questione è che ormai dobbiamo abituarci al fatto che il conto corrente è un servizio che va pagato, non un luogo dove si depositano i soldi per averne gli interessi.
minaccia la chiusura del conto... maddai!!! a meno che non si tratti di una piccola banca provinciale, 17.000, spiace a dirlo (magari ce li avessi io a disposizione) ad una grande banca non gli fanno neppure il solletico.
la questione è che ormai dobbiamo abituarci al fatto che il conto corrente è un servizio che va pagato, non un luogo dove si depositano i soldi per averne gli interessi.
Magari la zia non ha solo quei 17.000 eurozzi sul conto, ma ha anke altri risparmi e forse alla banca non fa proprio tanto piacere vedere andar via 1 cliente x quanto "piccolo" possa essere.
Nessuno dice ke ti debbano dare kissà quali interessi sul c/c, ma neppure farti pagare delle spese esagerate :( come mi sembra sia in questo il caso ! :(
guidodapazzi
04-08-2005, 14:40
Magari la zia non ha solo quei 17.000 eurozzi sul conto, ma ha anke altri risparmi e forse alla banca non fa proprio tanto piacere vedere andar via 1 cliente x quanto "piccolo" possa essere.
Nessuno dice ke ti debbano dare kissà quali interessi sul c/c, ma neppure farti pagare delle spese esagerate :( come mi sembra sia in questo il caso ! :(
sono assolutamente daccordo con te. e poi del resto tentar non nuoce. ma putroppo so per esperienza che per un cliente da 17.000 euro non si mettono a rivedere i contratti ad personam...
(se poi dientro ai 17.K c'è altra roba, allora.....)
quanto alle spese... sì, anche io trovo che sia assurdo.
SVEGLIAAAA....
il mondo cambia. Io sono passato con FINECO e ne sono ENTUSIASTA
Quando sono andato a chiudere il conto con Banca Intesa le hanno provate tutte ma dopo mezz'ora nell'ufficio del boss mancava poco convincessi anche lui a passare su Fineco. Credo che abbia resistito solo per tutti i vantaggi che hanno i dipendenti.
Comunque con Fineco, spese abbattute, nessuna rottura cartacea, e.c. che mi stampo quando e come voglio. prelievi bancomat ovunque gratis, costo del conto ZERO (perchè è semplicissimo raggiungere il bonus), insomma, io non ci volevo credere ma è veramente un'altro mondo.
Alex da Tai di Cadore (dove esistono più banche che scultori del legno)
quaranta2
04-08-2005, 14:42
Si, lo so che si dovrebbe cambiare/minacciare di chiudere, ma il problema è che dovrebbe farlo lei, e non lo farà mai :mad: :mad:
E non è neanche una banca piccola, è la Deutshe Bank!
Quello che mi chiedo, è possibile che nessun impiegato / funzionario / direttore si renda conto che sta "rubando" circa 120-130 € all'anno e magari propone qualcosa di diverso ???
Sono un illuso, lo so!
Cmq, proverò a cominciare un'opera di persuasione, anche se la vedo dura!
Mr PoSitiVe
04-08-2005, 14:50
ormai da anni il cc non è + uno strumento di investimento ma un servizio che le banche si fanno pagare caro.
a me come dipendente danno meno del 2% lordo.
l'unico consiglio che ti posso dare è di vedere se la banca in questione ha dei conti ad hoc per i pensionati e quindi senza spese o con un numero maggiore di operazioni gratuite.
ciao
Mr PoSitiVe
04-08-2005, 14:53
SVEGLIAAAA....
il mondo cambia. Io sono passato con FINECO e ne sono ENTUSIASTA
una volta l'avevo anch'io il conto fineco (lavoro in un'altra banca) e le spese erano 0, adesso non +
non credo che una pensionata abbia tutta questa dimestichezza a gestire un conto online.
Si, lo so che si dovrebbe cambiare/minacciare di chiudere, ma il problema è che dovrebbe farlo lei, e non lo farà mai :mad: :mad:
E non è neanche una banca piccola, è la Deutshe Bank!
Quello che mi chiedo, è possibile che nessun impiegato / funzionario / direttore si renda conto che sta "rubando" circa 120-130 € all'anno e magari propone qualcosa di diverso ???
Sono un illuso, lo so!
Cmq, proverò a cominciare un'opera di persuasione, anche se la vedo dura!
Il fatto ke sia 1 banca grossa secondo me, magari sbaglio :confused: , gioca a tuo sfavore! :( In 1 banca così grossa 1 piccolo risparmiatore non è neppure considerato purtroppo! :( Io sinceramente mi sono sempre rivolta ad 1 banca piccola locale, magari con tutte le limitazioni ke può avere, ma x gestire il conto di 1 pensionato o cmq. di qualcuno ke ha poke necessità penso ke vada molto meglio!
X convincere tua zia, cerca di farle capire ke le stanno rubando dei soldi :mad: , capisco ke con le xsone anziane non è facile xkè le loro convinzioni e abitudini sono dure a morire! Lo so x esperienza con mia nonna!
:mad:
finecofinecofinecofinecofinecofinecofinecofiecno.. .....e poi.....il gusto di entrare in banca e mandarli tutti a cagare :butthead: .....loro e le loro clausoline :mad: .......i loro rapportini trimestrali con francobollino :mad: ........la loro variazione costantemente implacabile di tasso :mad: .........I LORO 2,5 EURO per prendere i soldi in uno sportello diverso dal loro :mad: .........che a loro gli costa nemmeno una telefonata :mad: ..........ma vuoi mettere?
finecofinecofinecofinecofinecofinecofinecofiecno
:D http://www.fineco.it/ :D :eek: se non fosse esistita, il ciccione dietro lo sportello mi avrebbe ancora in pugno..... :enforcer:
Alex da Tai di Cadore (dove dopo se non ci fosse fineco ci sarebbero tanti bei mattoni sotto i quali gestire il conto alla faccia delle ladrobanche)
non credo che una pensionata abbia tutta questa dimestichezza a gestire un conto online.
100x100 ! :D
Vero che un anziano non ha dimestichezza, ma una volta impostato il conto, settati gli accrediti e fatta la carta (tutto da casa e magari dal nipote) quale sono i problemi?
Se il nipote è di fiducia come mi pare può avere accesso al conto per gli estratti. Il denaro può essere preso con il bancomat a costo zero in qualunque sportello di qualsiasi banca.......
comunque non avete torto per quanto riguarda il rapporto anziano -pc......ma un nipote premuroso.........la nonna anziana..........una casa isolata.........17.000 euro............. :confused: :arrow:
comunque non avete torto per quanto riguarda il rapporto anziano -pc......ma un nipote premuroso.........la nonna anziana..........una casa isolata.........17.000 euro............. :confused: :arrow:
Prevedi qualke omicidio a breve? :confused: :lol: :lol: :lol:
barbasma
04-08-2005, 15:13
beh mi dispiace... non sono un bancario... ma con le persone che non controllano mai i conti le banche ci vanno a nozze...
bisogna sempre CONTRATTARE!!!!! ;) ;) ;)
Supermukkard
04-08-2005, 15:17
:violent3: banche e avvocati... :violent3:
Raga!
Ho avuto modo di lavorare per 4 anni in una grossa banca nazionale.
Vi giro qualche spunto comune ai piu' grossi istituti bancari italioti:
- Qualche migliaio di agenzie sparse sul territorio il cui costo "vivo" e' di qualche milione di euri all'anno ciscuna. (Parlo dello sportello che ciascuno di noi ha sotto casa).
- Qualche decina di migliaia di dipendenti con stipendi mediamente mooooolto alti rispetto ai corrispondenti "in borghese".
- Un buon 30% di imboscati oppure raccomandati oppure larve
- Privilegi personali che qualsiasi altro lavoratore neanche se li sogna.
- Inefficienza e sprechi degni della migliore "Italietta"
- Commesse da capogiro che finiscono nel "nulla".
- Alta direzione fatta da uomini di finanza
- Media direzione di personaggi in genere incollati al cadreghino
- Presenti, ma pochini ed ingolfati, quelli che si fanno il mazzo.
.....
E con questi presupposti ci stupiamo che in Italia i servizi bancari costino il 40% in piu' dell'Europa e siano il 50% meno efficienti?
E se anche gli olandesi o i belgi o i tedeschi venissero in Italia, perche' non adeguarsi al malcostume comune e convertire la loro efficienza non aumentando la qualita' del servizio, ma semplicemente convertirla in un aumento del guadagno?
quaranta2
04-08-2005, 15:19
...
Ma, a pensarci bene la LE quanto costa???? :lol: :lol: :lol:
Il Veleggiatore
04-08-2005, 15:20
dunque, è anziana, quindi non va spesso in banca, ha bisogno di poche e semplici operazioni a basso costo; è ovvio che Fineco e Conto Arancio, per quanto ottime soluzioni, non si adattano a lei;
direi che un conto in posta sia l'ideale: zero costi, prelevi quando vuoi, tutto semplice e alla portata di bambino e anziano.
POSTAAAAAA :D
Ma, a pensarci bene la LE quanto costa???? :lol: :lol: :lol:
.....vedo che hai capito......e ti avanzano anche un paio di mila euro.......
Comunque dai, anche il conto in Posta va benone, l'importante è boicottare la banca-ladra.
Alex da Tai di Cadore (dove esiste anche una banca cooperativa di cortina........e pensare che una volta facevano fieno)
Globetrotter
04-08-2005, 23:23
Banche ? Un po' come le assicurazioni ... si potrebbe definirle ... "associazioni per delinquere legalizzate". In effetti:
- Prestano soldi solamente a chi ne ha già (o, in alternativa, solidissime garanzie dal valore ben superiore al denaro prestato)
- Tassi dei mutui superiori a quelli definiti dalla legge "di usura" (perlomeno in passato, ora non saprei)
- Spese ... beh ... vedete voi se è onesto, ora che tutto il lavoro viene effettuato da terminale, chiedere non meno di 100 (diconsi cento !) neuri per la chiusura di un conto.
Come siamo messi male !
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |