Visualizza la versione completa : Roma-Pitesti Romania
Dovendo fare questo viaggio cerco consigli per il percorso più agevole,alcune info su come devo affrontarlo:
-in auto
-con bimba a bordo
-periodo feste netalizie
-almeno 1 notte di sosta,in Slovenia o poco prima della frontiera
-strade non troppo dissestate
-quali le migliori frontiere da passare senza troppe scocciature?
-In Slovenia,Serbia,Montenegro,Bulgaria,Ungheria il gpl è diffuso?
-costi delle autostrade nelle differenti nazioni??
-costi della benzina?
-c'è pericolo che trovi strade chiuse per neve?
-sono obbligatorie le catene a bordo?
qualche info la trovi qui nel caso non le avessi già viste
http://www.viaggiando892489.it/estero_info.cfm?ID=19
http://www.viaggiaresicuri.it/?romania
hai pensato a tagliare col traghetto da bari / Grecia
imbarcandoti la sera arri li al mattino
Evita, se puoi, le rotte a sud perché sono molto trafficate dai camion diretti in Turchia (intendo la rotta via Zagabria > Timisoara). Se passi in Slovenia ed Ungheria ci sono autostrade stupende fino al confine della Romania.
In Romania attento ai limiti di velocità (telelaser) specie quando attraversi i centri urbani. Occhio all'alcool in Ungheria e Romania: il limite ammesso è 0 = zero!
In Romania praticamente non ci sono autostrade (pochi km intorno a Cluj-Napoca) e lo stato delle strade varia molto da zona a zona, ed alcuni tratti sono in cattive condizioni; inoltre questa estate c'erano molti lavori in corso che rallentavano il traffico.
Alle frontiere di Slovenia, Ungheria e Romania nessun problema (è tutta EU, in Slovenia ed Ungheria non ci si ferma neanche).
Per le autostrade si fa la Vignetta in Slovenia ed Ungheria (nel primo distributore che trovi poco prima di entrare); in Romania invece non lo so perché per la moto non serviva nulla.
La benzina questa estate costava circa 1,5€.
Per il resto non so; ma considera che la Romania è un paese normale, giusto un po' più arretrato.
La Romania e le sue strade le conosco già.
Ho noleggiato un'auto e l'ho girata 2 anni fa.
Anche a sentire altri la soluzione migliore è quella di attraversare Slovenia ed Ungheria.
Anche se l'opzione traghetto non mi dispiace anche se cercherei un'attraversamento da Ancona più che da Bari.
Sinusoid
19-11-2012, 22:30
ti sconsiglio di attraversare i balcani in croazia, strade troppo strette e trafficate
vai di autostrada attraverso slovenia e ungheria
Quoto Sinusoid, così ti risparmi anche le dogane croate, nella mia esperienza rognosissime sia in entrata che in uscita.
Per chi ha attraversato Slovenia e Ungheria,credo in moto,avete fatto caso se il gpl è diffuso come da noi?
E quanto costano le autostrade?
Per il GPL verifica la compatibilità dell'attacco, spesso cambia da una nazione all'altra, ci sono tre o quattro standard diversi in Europa.
I distributori non avranno gli adattatori?
Quest'estate in Austria e Germania ho avuto qualche difficoltà. L'ideale sarebbe avere i propri.
Ma te sulla tua hai il foro filettato femmina dove va stretto l'adattatore come qui in Italia?
Io sulla mia ho l'aggancio per la pistola già montato,non ho bisogno dell'adattatore.
Agevolo un link: http://www.mylpg.eu/stations/romania
c'è la lista delle stazioni ed il tipo di adattatore
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |