Entra

Visualizza la versione completa : Gomme enduro si stradale

mpescatori
15-11-2012, 12:26
Sto lentamente mettendo insieme dati, date, e punti di contatto per un bel viaggio lungo la Via della Seta.

E' un viaggio che sogno da ormai 30 anni e più, e che mi sono... rassegnato a fare solo quando avrò 6-8 settimane tutte per me.
Morale della favola, non prima del 2015 quando andrò in pensione.

La mia attuale moto è una R1200ST, gommata 180/55x17 e 120/70x17.
Ho già alzato il manubrio e montato un bel parabrezza touring.
La gommatura stradale va certamente bene su asfalto, e per evitare le delòicate mescole stradali contavo di montare due gomme da enduro...

Il problema è, quali sono le misure equivalenti ?

In BMW non vogliono proprio sentir parlare di questa cosa, le misure sono quelle e non si sgarra...
...forse mi vogliono vendere un GS? :(

Io penso che... forse... al 180/55x17 posteriore possa essere compatibile un 4.60x17,
ed al 120/70x17 anteriore possa essere compatibile un... bel problema! Se voglio mantenere il medesimo rotolamento del pneu originale (per l'ABS) come faccio? :scratch:

Al che, avendo la moto l'ABS, i casi sono due:
- mi stacco l'ABS per l'intera durata del viaggio,
- mi procuro un cerchio più grande che, con pneumatico opportuno, mi risolva il problema ABS, p.es., 3.50x18... il che comporta un nuovo cerchio 18" con mozzo compatibile con i dischi freno ecc...:tard:

Suggerimenti ?

managdalum
15-11-2012, 12:28
immagino che in tutto questo ragionare non ti interessino questioni quali l'omologazione del veicolo e la conformità alla carta di circolazione

Boxer Born
15-11-2012, 12:43
E suuu! Ma facci sognare un pò... ;)
Per un viaggio del genere anche io rischierei da Roma al confine... forse anche un pò più in là del confine ma rischierei :eek:
Vediamo invece se si può risolvere il quesito, magari solo a scopo accademico;
mettiamola così.

managdalum
15-11-2012, 12:50
no, guarda, la domanda non voleva essere sarcastica, mi chiedevo seriamente se avesse preso in considerazione quegli aspetti.
Se lo ha fatto per me può andarci anche con i cingoli ...

Boxer Born
15-11-2012, 12:52
:lol: :lol: :lol: :D

mpescatori
15-11-2012, 13:35
Ho già provato i cingoli, un'aderenza da paura in accellerazione in uscita dalla barriera del pedaggio,
ma su e giù per la Fi-Bo avevo qualche problemino in piega... :cool:

Siamo seri oltre che realisti: LO SO che se monto misure non a libretto mi dò la zappa sui piedi da solo
(sono polentone, solo zappe a manico lungo... sai che dolori con la zappetta a manico corto... :lol:)

Infatti la mia domanda mira a individuare delle misure compatibili con le misure originali dei pneu di serie.

Se non erro 180/55x17 e 120/70x17 hanno la medesima lunghezza di rotolamento, e le due ruote foniche vanno all'unisono.

Nel caso dei GS i due pneu hanno rotolamenti diversi e la centralina ABS è tarata opportunamente.

Nel caso da me ipotizzato (nemmeno tanto lontano dalla realtà, poi) montando pneu con battistrada idoneo al viaggio, con rotolamento accertato, dovrei essere in grado di fare contenta la centralina ABS nonché
(calcolini alla mano) ... almeno almeno avere il tubetto di vaselina se mi ferma la Stradale!

Insomma, montate le gomme e caricata la moto, dovrei fare solo i 660 Km fino al valico di Gorizia.

Una volta all'estero, a che titolo una pattuglia slovena, o ungherese, o ucraina mi può contestare misure non a libretto italiano ?

:read:

PS Mettiamo il caso di un danno ad un pneumatico e la non reperibiltità di esattamente quella misura presso i fornitori locali; che faccio, carico la moto sul treno o monto qualcosa di compatibile? Chiaro, no?

Dario C.
15-11-2012, 14:55
Ma scusa èh, se il problema è la durata perchè non metti le pilot road 3? Provate personalmente e ci ho fatto 17.000 km con l'anteriore e 14.000 col posteriore le avevo sul gixxer 600.

ELLBIKE
15-11-2012, 15:01
180/55x17 posteriore possa essere compatibile un 4.60x17

no uno e' largo 18 cm l 'altro 11-12 cm come fai a montarlo su un cerchio da 5 5.50 pollici ?

mpescatori
15-11-2012, 15:37
OK, Grazie SPAM, era la notizia che mi serviva.

ELLBIKE, hai perfettamente ragione, ho guardato il diametro del pneu senza tener conto dell'ampiezza del canale.

Ed ora, alla ricerca di un pneu anteriore...

AndreaCekketti
15-11-2012, 16:14
La misura dell'anteriore non è la stessa della MTS?
In tal caso sei a posto...

Teo Gs
15-11-2012, 17:35
X il multi fanno le tck e le trail attak,e credo faranno anche le nuove karoo.
Quindi sei a posto

...Quoto :D !!!!

gianluGS
16-11-2012, 09:47
se monti le RAIN che si usano nella supermoto sei a posto. Sono "fuoristradabili" assai

stefano portesan
16-11-2012, 20:46
Mah, nel 2015 si farà l'amore come ti va, anche i preti potranno sposarsi ma soltanto ad una certa età..
Ma io prenderei una gs 1100 del 94 con 1000 euro e ci farei questo bellissimo viaggio, con la soddisfazione che alla fine mi rimane pure la moto

mpescatori
23-11-2012, 10:03
Vero, Stefano, vero...

E' come dire "mia moglie ha la sua età e non vuole venire, mi trovo la ragazza che ci sta e me la porto in viaggio, al ritorno c'ho pure l'amante garantita".
:roll:
Sulla carta il tuo discorso non fa una piega, all'atto pratico...
- compra la moto,
- fagli il tagliandone,
- 2 gomme nuove e freni da revisionare,
- compra nuova serie di borse etc.
- altra assicurazione (e passaggio di proprietà...)

E al ritorno... a chi vendo una GS1100 €0 / €1 ?

:scratch:

simonetof
23-11-2012, 11:16
Per le gomme no problem, con queste ci fai anche la Dakar!!
:):):)

http://www.conti-online.com/generator/www/it/it/continental/moto/themes/a_motorcycletyres/e_enduro/c_tkc_80_it.html

Ste02
23-11-2012, 11:35
scusa, da qui al 2015 it's a long way to go.

A quel tempo le moto voleranno.