Visualizza la versione completa : Codice velocitÃ* e gomme M+S
Vorrei dotare la mia endurona di gomme M+S visto che comunque giro volentieri anche in inverno, sul libretto della mia moto sono riportate solo le misure classiche da endurona ma con codice di velocità in V.
Montando gomme m+s posso comunque mettere gomme con codici più bassi ( come si fa con le auto ) anche se non indicato espressamente sul libretto oppure no ?
Stavo pensando alle Heidenau che non esistono in codice V...:confused:
I pneumatici idonei alla marcia su neve contraddistinti dalla marcatura M+S (oppure MS, M-S, ovvero M&S) montati su veicolo devono essere marcati con un simbolo della categoria di velocità non inferiore a “Q” (corrispondente a 160 Km/h). In tal caso il conducente, come norma di comportamento, deve rispettare i limiti più restrittivi eventualmente imposti dalla velocità massima ammessa per il pneumatico (prescritta da targhetta monitoria all’interno del veicolo).
Per le moto il codice non é più Q ma un'altro, ancora più basso.
...penso che il pezzo citato si riferisca solo alle gomme per auto.......
... (prescritta da targhetta monitoria all’interno del veicolo) ...
"Targhetta monitoria" ... ZK ... ma ci godono a complicare le cose semplici? :mad:
Sulla mia Adventure che montava all'origine le tassellate della continental, c'era un bel bollo tondo sul manubrio velocità max 160. Altro non sò ;-)
...penso che il pezzo citato si riferisca solo alle gomme per auto.......
Vale anche per le moto ;)
Confermo la targhetta dei 160km diverse moto già ce l'hanno sul manubrio :read:
Quindi senza troppe paranoie posso montare le Heidenau e stare tranquillo ?
Buona novella ;)
Pensavo proprio non si potesse:-o
Ottimo!
Quindi quando si è di fretta conviene montare le M+S perchè il limite è 160 km/h.
Io faccio una cosa analoga con le borse laterali: se sono di fretta, monto le borse anche se non mi servono, semplicemente perchè c'è scritto che con le borse montate il limite di velocità diventa di 180km/h. (C'è un adesivo enorme all'interno del bauletto). Qualora venissi fermato con limite di velocità di 90km/h in statale o ai 130km/h, giustifico la mia velocità warp agli agenti mostrando loro la targhetta che afferma che il limite con le borse montate è di 180km/h.
Questa è una grande comodità.
Vale anche per le moto
...mah?......penso che quando hanno stilato le normative contenute nel CdS (prima la legge 120) non si siano "preoccupati" di considerare ANCHE le moto (lo si nota anche da come viene trattato l'argomento nell'articolo stesso) http://www.infocds.it/item.aspx?IDArticolo=1880 dato che le teste "tenniche" pensanti hanno probabilmente escluso a priori l'uso delle moto in condizioni meteo avverse (leggi neve e ghiaccio).
Non a caso, pare che qualcuno si sia accorto di questa "carenza" legislativa ed al momento sta pensando di mettere la solita pezza in previsione di una più completa e dettagliata normativa
http://www.dueruote.it/notizie/leggi--norme/catene-da-neve-via-l-obbligo
...ergo.....Bugio...fa comettepare....tanto non ne sa una sega nessuno......
Amico Rumeno... :lol:
Non dirmi così che entro in paranoia:confused:
Penso anche io che nonsaunaseganessuno, ma con la fortuna che ho non vorrei davvero avere rogne con iltutoredellaleggechesasempretutto o peggio con un assicuratore:confused:
nicola66
16-11-2012, 00:17
piacerebbe proprio vedere se una scout k60 m+s
http://www.mynetmoto.com/images/news/heidenau_k60scout.jpg
permette d'andare sulla neve meglio di una gomma normale.
no perchè con quelle da auto non c'entra proprio nulla
http://files.e-pneumatiky.cz/images/michelin-alpin-a3-3.jpg
al contrario delle metzeler wintec che invece con quella sopra qualche somiglianza ce l'ha.
http://www.sporttour.com/upload/Metzeler_Feelfree_Wintec_Rear_Tire.jpg
Bugio...però è strano che sul libretto tu non abbia la possibilità di montare gomme diverse.....sul mio, se non ricordo male, sono contemplate anche le tassellate o comunque con un codice velocità inferiore rispetto al "H" previsto.....
Bugio, stai sereno che se ti fermano con gomme m+s con un codice velocità non inferiore a "Q" non c'è nessuno che ti potrà multare. Esperienza personale.
Nel caso lo facessero son più che certa che i giudici di pace si son già espressi :)
Giada
Dario C.
16-11-2012, 10:26
Sul libretto della F 800 Gs sono riportati pneumatici in alternativa 90/90-21 TL 54 Q M+S ant. e 150/70-B17 TL 69 Q M+S.
Io ho comprato le k60 scout, l'indice di velocità riportato sulla gomma è T, ovvero 190 km/h, maggiore di Q (160km/h) e quindi installabile e in regola.
A meno di recenti modifiche, come si vocifera in questi giorni, allo stato attuale esiste una circolare che esclude i motoveicoli dall'obbligo di circolare con pneumatici M+S o catene a bordo, tuttavia la suddetta circolare non ne vieta l'utilizzo con neve o ghiaccio.
Di fatto, legislativamente, con la moto si può circolare liberamente con la neve. Cosa che di fatto è impossibile quindi andrebbe anche bene così....
Anche in caso di modifica comunque, credo varrebbe solo per l'italia, quindi poca cosa per gli amici dell'elefante.
Sul libretto ho solo una misura che è in codice V, non ci sono pneumatici in alternativa.
E' per questo che ho dubbi.
@Giada: In realtà non temo che mi possano fermare e contestare l'utilizzo di pneumatici M+S, quanto se dovesse capitare un incidente...sgratttt !
stamattina ho portato l'AT al collaudo dopo aver ricevuto il nullaosta dalla Honda che dice che si possono montare anche le 140/80 r17 codice velocità H...montavo le Heidenau K60 scout M+S cod vel T....
passato collaudo senza problemi:D
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |