Visualizza la versione completa : hai meno di 24 anni e la patente A2?
In realtà questo divieto non significa che non si possano fare i 130, bensì che se ti arriva un verbale Tutor che prevede una decurtazione dei punti patente per i patentati "normali" (>140 km/h al netto della tolleranza), se hai la patente A2 ti becchi le sanzioni per la velocità eccessiva calcolate a partire da 100 km/h e non da 130.
Corsaro73
14-11-2012, 20:08
a 100 ti stirano anche i Tir
Wotan, questa non l'ho capita....:rolleyes:
...se ti arriva un verbale Tutor che prevede una decurtazione dei punti patente per i patentati "normali" (>140 km/h al netto della tolleranza), se hai la patente A2 ti becchi le sanzioni per la velocità eccessiva calcolate a partire da 100 km/h e non da 130.
Perdonami ma non credo sia così.
Correggimi se sbaglio (per mia fortuna la multa da Tutor manca nella mia fornita collezione di verbali) ma il tutor prevede la fotografia di chi era al volante?
Perchè SE non è così, penso che la quasi totalità dei neopatentati sceglierà di NON comunicare i dati del conducente o, non volendo pagare, qualche parente NON neopatentato fornirà le proprie generalità al posto di quelle del figlio. Poi nulla vieta di cazziare per bene il giovane erede ma la sanzione sarebbe veramente penalizzante.
Io rimango della mia idea: per fare REALMENTE prevenzione, ti devono fermare subito dopo aver commesso l'infrazione e punire seduta stante.
Altrimenti la cosa sembra voler essere l'ennesimo pretesto per far cassa e mettere le mani nelle tasche degli italiani. E la possibilità di pagare evitando la comunicazione del trasgressore ne è la prova.
Altra alternativa (che ovviamente cito con il massimo disprezzo in quanto illegale): rivolgersi al cugggino che vende i nomi ed i dati delle patenti di guidatori estracomunitari oppure contrattare direttamente con un lavavetri al semaforo l'importo per dichiarare che era lui alla guida! :lol::lol::lol::lol:
Lucasubmw
14-11-2012, 21:39
Si però ti stirano in autostrada, è vero.
Legge poco applicabile, come i limiti che ci sono in generale sulle nostre strade.
Viaggi a 140 cadi , investi l'amico, ci sono feriti. Hai finito a vita di guidare la motina.
Dimenticavo: ci sono i 90 sulle extraurbane dove vigono i 110
Lucasubmw
14-11-2012, 22:13
Non c'è mica la revoca per superamento limiti.
In realtà se hai la patente A2 ti becchi le sanzioni per la velocità eccessiva calcolate a partire da 100 km/h e non da 130.
È proprio quello il casi in cui la si farebbe Franca perchè la sanzione dopo l,accertamento viene notificata e qualora ci sia la comunicazione di un a2 forse c'è il raddoppio dei punti.
Mettiamo il caso di un tutor/velox per un 142 7º comma calcolato sul limite di 130km/h.
Non si comunica niente con buona pace della a2.
Altro esempio.
142 8º commando. Velocità contestata 148km/h e meno 3 punti.
Si comunica che guidava un A2 secondo te gli dovrebbero rinotificare un verbale dopo 120/150 giorni dall'infrazione con un commando addirittura diverso?
Giocano con cavilli e cazzate.
Non gli si sta piû dietro.
E vi ricordo ancora le 200 euro per la sosta PER MANTENERRE IN SERVIZIO l'aria condizionata.
Perdonami ma non credo sia così.Certo che no, io ho fatto il caso più sfigato, quello in cui sei su una ZX10R in mutande e casco e non hai parenti ottuagenari.
OVVIO che per rendere REALE questa regola dovrebbero fermare al volo tutti i trasgressori.
Wotan, questa non l'ho capita....:rolleyes:Il Tutor non fotografa le persone (nessun apparecchio lo fa, è vietato dalla normativa sulla privacy), ma riconosce i veicoli e fa partire i verbali, al netto della tolleranza, quando:
un'auto supera i 130;
un pullmann oltre le 8 t o un camion sotto le 12 t supera i 100;
un camion oltre le 12 t o un qualunque autotreno (ivi compresa un'auto che tira un rimorchio non appendice) supera gli 80;
e così via.
Quindi, se passa un neopatentato a 130, per il Tutor è tutto ok, ma se passa a 145 e il neopatentato dichiara che era lui al volante (caso remoto, mica è scemo), la sanzione applicata non è quella per superamento del limite di 15 km/h, ma quella per 145-100=45 km/h, che è ben più pesante, oltre al raddoppio previsto per i neopatentati citato da Peppone.
Il tutto però con la procedura da incubo sottintesa all'osservazione di Zergio.
Voglio proprio vederli all'opera.
Certo che no, io ho fatto il caso più sfigato, quello in cui sei su una ZX10R in mutande e casco e non hai parenti ottuagenari.
OVVIO che per rendere REALE questa regola dovrebbero fermare al volo tutti i trasgressori.
È quello che sostengo da sempre, per fare prevenzione il trasgressore va fermato ed identificato subito.
Nel caso specifico, vista la sanzione decisamente elevata, anche senza parenti ottuagenari sono certo che uno dei due genitori darebbe le proprie generalità o al limite sceglierebbero di non comunicare i dati del conducente (e spero con adeguata punizione per l'erede)
A me girano i maroni quando vedo gente che sfreccia a 80-90 km/h nella stradina a fianco a casa mia. Non per me (che sonno sempre in auto o in moto) ma per i bambini che sono soliti camminare a piedi o in bicicletta. Li c'è il limite esagerato dei 30 ma che non serve a nulla... Dovrebbero fermare ed identificare subito i pazzi che sfrecciano a velocità supersoniche...ma invece, quando piazzano l'autovelox, lo "dimenticano" incustodito e l'operatore dei vigili se ne sta tranquillo in auto a leggere il giornale. Non serve a nulla se non a far cassa.
Come ho detto prima e come ha detto wotan, occhio a cosa fate. Ricordatevi inoltre delle autocivetta senza fregi. Insomma: andate piano che è più sicuro!
Piadeina
15-11-2012, 09:01
...ennesima minchiata all'itaGliana! :( :( :(
gammaemme
15-11-2012, 09:21
ah hai fatto bene ad aprire sto thread che io sono neopatentato E STA COSA DEL RIBASSO di velocità M'ERA USCITA DI TESTA :D :D :D
È il solito "raccatta" soldi legalizzato....chi prende il verbale è costretto a non dichiarare chi guidava...
Solita follia all'italiana
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |