Visualizza la versione completa : limite minimo.....
ieri, mentre maledicevo i "piloti della domenica" in autostrada, venivo ripreso dalla mia compagna in quanto, in autostrada, non c'è un limite di velocità minima da rispettare.........
ma come???? non era di 80 kmh x le auto?
e comunque:
se non ve la sentite, se non avete fretta, se non sapete usare le corsie.....
state a casaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!
o usate l'atra rete viaria......
bobo1978
12-11-2012, 18:04
Non era 90?
giulianino
12-11-2012, 18:06
DEh Alonso de noartri, abbassa la crestina e vedi di rientrare ai box...c'è un 3D di là dove a uno hanno appena fatto passare la voglia di correre in auto.
Stiamo decidendo se gli conviene di più farsi 6 mesi ( o un anno ) di bici o pagare una media di 2000 €urozzi ( se gli va bene )
carlo.moto
12-11-2012, 18:08
Se non sbaglio esiste comunque un divieto di "intralcio al traffico", ma.....limite minimo o intralcio che sia, ammssso che esista uno dei 2, resta la domanda: chi lo fa rispettare?
Analoga domanda senza risposta per l'uso corretto delle corsie.
il limite minimo varia per corsia, in terza mi pare sia 90.
giulianino
12-11-2012, 18:10
Belin carlo. mò intralcio al traffico in autostrada agli 80 non mi pare il caso.
Anche perchè 80 è proprio il limite massimo che dovrebbero tenere gli autotreni.
( che infatti ....intralciano :lol: )
carlo.moto
12-11-2012, 18:11
Se mi metto in.....Matiz a 80 nella corsia centrale e tu mi sei dietro, voglio vedere se non ti intralcio!!!! ah ah ah ah
giulianino
12-11-2012, 18:13
Dipende da cosa guido.
Quando avevo il peugeottino 1050 tutto scassato ai Tir gli passavo sotto il pianale :)
Bei tempi.....
papipapi
12-11-2012, 18:26
Il limite di velocità x chi accede in Autostrada è Km.80, chi và sotto questa velocità " salvo indicazioni diverse x ovvi motivi " è punibile per intralcio alla circolazione ;) :toothy2:
DEh Alonso de noartri, abbassa la crestina e vedi di rientrare ai box...c'è un 3D di là dove a uno hanno appena fatto passare la voglia di correre in auto.
hahahahahahaha...
assolutamente, anzi, ultimamente mi sono dato una bella regolata,
xò ci deve essere pure un giusto utilizzo delle cose, nel senso che non mi puoi entrare in corsia di accelerazione e mantenere i 45 orari!!!!!!!! (sulla Brennero, pure sole due corsie...) :mad:
ma a chi arriva, non ci pensiamo?????
oppure transitare a 70kmh, sempre sulla Brennero......
no no, mi dispiace ma ci vuole conizione, ne troppo forte ma pure ne troppo piano.......... :(
giulianino
12-11-2012, 18:46
So cosa vuoi dire.
Sono sempre in autostrada e devo darti ragione ;)
I più belli sono quelli che si fermano sulla corsia di immissione come fossero a uno stop e aspettano di poter passare.
Te arrivi in acelerazione ( beh...sei su una corsia di acelerazione appunto ) e oltretutto guardi dalla parte opposta se puoi entrare.
:( :( :(
Cristian Mariani
12-11-2012, 18:49
1 corsia senza limite minimo
2 corsia limite minimo 60km/H
3 corsia limite minimo 90km/h
almeno cosi indicato nei cartelli da rimini nord a bologna e da bologna al brennero nelle altre non ricordo
carlo.moto
12-11-2012, 18:51
2 corsia limite minimo 60km/H
Pertanto io in.......Matiz ad 80Km/h sulla centrale, non do.........fastidio a nessuno e non intralcio il traffico.......ah ah ah ah ah ah
Però se è vuota quella a destra devi spostarti....
Io mi faccio dei bei viaggi a 140 nella corsia di destra.....è sempre vuota....:lol::lol:
Ieri in autostrada, tratto Orte-Roma, non potete immaginare quanti deficienti sulla corsia centrale. Pioveva, e loro li in mezzo senza spostarsi di un centimetro.
C'era una donna che senza motivo ogni tanto frenava pure. Io ho acceso tutto i fari eppure non si è spostata.
Ma dico,
se vedi che ti sorpassano anche a dx ma non ti viene il pensiero che forse ti devi spostare?
carlo.moto
12-11-2012, 18:59
[QUOTE=pippo68;7079765]Però se è vuota quella a destra devi spostarti....
Io mi faccio dei bei viaggi a 140 nella corsia di destra.....è sempre vuota....:lol::lol:[/QUOTE
Da quanto vedo pe r strada sembra che non sia più così, aggiornati :lol::lol:
non è solo un fenomeno autostradale, manca l'educazione.
Tutti puntano il dito sull'alta velocità.
Anche chi corre molto spesso si esime dall'autocritica, predica bene e razzola male. Se non si è legittimati a superare i limiti, ciò non significa che si può occupare la strada a qualsiasi velocità inferiore alla massima.
Ci sono tanti di quei dementi che se ne sbattono e circolano a 40, 30 nelle statali e in autostrada occupano regolarmente la corsia centrale ad andature vergognose.
Le pattuglie, nonostante l'occupare la corsia di centro e non quella più libera a destra contravvenga alle norme del codice, se ne sbattono, piuttosto rincorrono lo sfigato che viaggia a 150.
Stupidità e ipocrisia dilagante.
....dovrebbe essere 80 km/h ....salvo eccezioni....
carlo.moto
12-11-2012, 19:05
@ Ailait Come non straquotarti ?
sembra che non sia più così, aggiornati :lol::lol:
Cioè????????????
carlo.moto
12-11-2012, 19:13
Cioè????????????
Intendo dire che a giudicare da come si comporta un buon 30% degli automobilisti in autostrada, "ci si mette in corsia centrale e si .....passano tempo e km lì", sembra che sia una vergogna portarsi sulla destra :lol::lol:
A bhe.
Ma tu prova a metterti a velocità codice su quella di destra e vedrai che viaggi meglio che su quella centrale......
Corsaro73
12-11-2012, 19:22
il bello,é quando arrivano i bilici a 95km/h (taroccando il conta km) e ti danno una bella strombazzata! 😃
ho visto scene da cinema 😄😄😄😄😄
carlo.moto
12-11-2012, 19:23
A bhe.
Ma tu prova a metterti a velocità codice su quella di destra e vedrai che viaggi meglio che su quella centrale......
Verissimo e spesso lo faccio ma mi chiedo perchè bisogna rischiare di prendere una sonora multa per "sorpasso a destra" ?
Non passano mai, magari quelli che sono al centro della strada a 80, li lasciano vivere tranquilli e magari ti beccano pe un sorpasso a destra......c'è da inka......si un pò !
Alessandroprimo
12-11-2012, 22:33
non è "sorpasso a destra" , e non è sanzionabile.
Si chiama "marcia per file parallele" :lol: e non è un infrazione
Altro se sei sulla corsia centrale e ti sposti a destra per superare
Isabella
12-11-2012, 22:51
sul sito della stradale c'è una articolata risposta che distingue il superamento (sono sulla corsia di destra, vado a velocità consentita dal codice e supero il pirla che va a 80 sulla centrale) consentito e non sanzionato, dal sorpasso (sono sulla corsia centrale, e mi sposto a destra per sorpassare il pirla di cui sopra, invece di spostarmi a sinistra) non ammesso e sanzionabile.
catenaccio
12-11-2012, 23:07
Quoto Isa, anche l'altra sera ho smerdato un amico della mia ragazza che sosteneva di poter stare dove voleva e che ero uno dei "pirla" che sorpassava a destra. Allora con calma gli ho spiegato che il sorpasso e il superamento erano due cose distinte, gli ho descritto la manovra di sorpasso come intesa dal codice della strada e gli ho citato gli articoli 143 e 148 per andarseli a studiare.
Ha detto..."AH" e poi ha cambiato argomento.
P.S. il tipico che lavora a 1,5 km da casa e tiene la macchina come un soprammobile,
sono sulla corsia di destra, vado a velocità consentita dal codice e supero il pirla che va a 80 sulla centrale
a volte mi capita, però mi viene sempre paura che al pirla venga voglia di pisciare ed accosti di colpo a destra:lol:
ed infatti per evitare questo una "abbagliatina" al pirla di turno non guasta mai ! anch'io comunqe ormai viaggio sempre sulla corsia di dx che è sempre vuota, a velocità codice naturalmente :lol:
Ps. capitato anche con pula dietro che non ha battuto ciglio !!!
Tommasino
13-11-2012, 00:03
P.S. il tipico che lavora a 1,5 km da casa e tiene la macchina come un soprammobile,
E sono appunto quelli, che utilizzano l'auto sabato e domenica e che si piazzano sulla corsia centrale percorrendo tutta la A4 da Venezia a Milano a 110 km/h e guai a spostarsi perché loro vanno fortissimo...
io non voglio rompere i maroni con le mie balle, ma usare un poco più il cervello potrebbe essere possibile, a tutti, me compreso, capita di sbagliare, ma che tutto sia sempre dovuto e la gente faccia sempre quello che gli pare non è possibile, se si chiamano vie di scorrimento veloce ci sarà pure un motivo.......
non dico di correre, ma di pensare a tutto, mi riferisco a colui che domenica sera si è immesso in autostrada, ripeto dalla corsia di accelerazione a velocità ridicola, ma se in quel caso fosse arrivato un camion a 80 kmh.... come avrebbe potuto fare x evitarlo??? :(:confused:
Tricheco
13-11-2012, 09:21
non fa una piega
Io però ho trovato questa sentenza di cassazione :
"Per sorpasso di veicolo deve intendersi il superamento di altro veicolo che precede, comunque eseguito e non già solo quello che si svolga mediante spostamento del mezzo verso la sinistra della linea di iniziale scorrimento. Deve, pertanto, ritenersi sorpasso il superamento di altro veicolo che precede e che circoli nella stessa corsia, ancorchè ideale, senza che sia necessario lo spostamento della linea direttrice di marcia su altra corsia".
Cass. pen., sez. IV, 22 marzo 1991, n. 3189
carlo.moto
13-11-2012, 16:46
Si chiama "marcia per file parallele" :lol: e non è un infrazione
Altro se sei sulla corsia centrale e ti sposti a destra per superare
Si, lo so, se ne è parlato tanto in passato ma mi sa tanto di "pippetta mentale" perchè se ti fermano, vai a dimostrare che eri a dx ma non stavi sorpassando, "scusi agente, ma ero in mercia per file parallele" ah ah ah, scusami ma mi viene da ridere ad immaginare la scenetta, rido di meno se penso alle conseguenze!
GATTOFELIX
13-11-2012, 17:14
L'art.143 Cds prescrive che sulle strade a due o più corsie si debba circolare sulla corsia libera più a destra. Le inosservanze sono sanzionate con il pagamento di una somma di € 38,00 e la decurtazione di 4 punti.
La manovra di colui che circolando sulla corsia centrale trova l'ostacolo di un veicolo ed effettua il sorpasso a destra è sanzionato dall'art.148, comma 15, Cds con la somma di € 74,00 e la decurtazione di 5 punti. Se la manovra di sorpasso a destra è ripetuta nell'arco di due anni, si applica anche la sospensione della patente da 1 a 3 mesi.
La manovra di colui che prosegue la marcia sulla corsia di destra, nonostante la presenza di veicoli sulla corsia o sulle corsie di sinistra, non integra la manovra di sorpasso a destra, ma solo quella di superamento da destra che non è sanzionata.
Il prob non è il limite minimo è che la gente non sà usare le corsie di autostrade e tangenziali!!! :mad: la Domenica puoi fare Milano Bergamo in prima corsia a 130 e stai sicuro che non ci trovi nessuno......sono tutti dalla 2° in poi :rolleyes:
carlo.moto
13-11-2012, 17:50
Non mi direeeeeeee !!!
Championpiero
13-11-2012, 23:10
non è solo un fenomeno autostradale, manca l'educazione.
Tutti puntano il dito sull'alta velocità.
......
Le pattuglie, nonostante l'occupare la corsia di centro e non quella più libera a destra contravvenga alle norme del codice, se ne sbattono, piuttosto rincorrono lo sfigato che viaggia a 150.
Stupidità e ipocrisia dilagante.
Quotone
Il fatto è che è molto più comodo e socialmente utile reprimere quelli che vanno ai 150.... chi alla fine resta in mezzo a disturbare gli altri nulla...
Reduce da un viaggio Milano-Vicenza, proporrei tra l'altro il divieto di sorpasso per gli autocarri (autocarri non autoarticolati :lol:) dalle 8,00 alle 20.00
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |