Entra

Visualizza la versione completa : una curiositÃ* !!! ... ma il PRO-LINK .......


SKITO
10-11-2012, 19:07
...... si potrebbe montare (come leveraggi) su una moto con gli ammo posteriori tradizionali ?????

Il Maiale
10-11-2012, 19:23
Il pro Link è il sistema leveraggio di Honda, come uni trak è di Kawasaki

rasù
10-11-2012, 19:38
secondo me no, ci vuole un forcellone predisposto, quelli per i doppi ammortizzatori sono meno robusti perchè devono sopportare un carico molto inferiore, specie per quanto riguarda flessione a torsione.
Anche il telaio deve essere ben dimensionato per ospitare l'attacco superiore del monoammortizzatore.

SKITO
10-11-2012, 19:40
Il pro Link è il sistema leveraggio di Honda
Naturalmente si, (lo sapevo:lol:)
La mia curiosità è un 'altra pero' e cioè, se quel sistema, potrebbe essere montato su una moto con gli ammo " tradizionali", cioè montati tra il forcellone e la culla posteriore :cool:

aspes
10-11-2012, 19:50
skito, non si capisce bene i termini del problema.
Hai una moto con ammortizzatori tradizionali e vuoi trasformarla a mono progressivo? la storia e' quella detta da rasu'.
Hai una moto con pro link e vuoi passare ad ammortizzatori tradizionali? bisogna studiare gli attacchi superiori degli ammortizzatori.
HAi una moto cl mono e al posto di questo vuoi mettere due ammortizzatori normali ma sempre struttura "mono"? basta fare gli attacchi ma non vedo il vantaggio.
Hai infine una moto con ammortizzatori tradizionali e vuoi montare solo un leveraggio lasciandoli? e a che serve?

SKITO
10-11-2012, 19:57
skito, non si capisce bene i termini del problema.
Hai una moto con ammortizzatori tradizionali e vuoi trasformarla a mono progressivo? la storia e' quella detta da rasu'.

esatto Aspes ma non "mono" , mantenendo i due ammo al loro posto ed aggiungendo gli "eventuali leveraggi ad entrambi

SKITO
10-11-2012, 20:18
tutti svenuti ???? ............. :confused: và che non chiesto niente di strano nè ahahahah

Wotan
10-11-2012, 20:20
Un leveraggio tipo Pro-Link non fa altro che modificare la legge che lega la compressione dell'ammortizzatore all'oscillazione della ruota posteriore, trasformandola da all'incirca lineare a progressiva. In teoria puoi fare tutto e quindi dotare il sistema di un rapporto tale da poter mantenere un ammortizzatore standard oppure da aver bisogno di un ammo specifico, con durezza e/o corsa modificate.

Wotan
10-11-2012, 20:27
Per così poco? :lol:

aspes
10-11-2012, 20:29
se ho capito bene intenderesti mantenere la struttura biammortizzatore dotando ognuno di essi di un piccolo leveraggio per variarne inclinazione e progressione? in passato e' stato fatto anche questo, non ricordo da che casa. Tieni presente, e tula storia la conosci, che nel fuoristrada dal 76 al 1981 , anno in cui comincio' ad affermarsi il monocross yamaha e poi a seguito tutti gli altri, si fecero miriadi di esperimenti per dare progressione. La piu' classica era la doppia molla in serie, ohlins arrivo a 3 molle in serie sulle kawasaki uficiali da cross (ohlins era un giovane marchio esordiente...). Altra strada, evidentissima nelle swm rotax e molte altre, fu inclinare gli ammortizzatori. Infatti durante la compressione essi si "orizzontalizzavano" sempre piu' indurendosi, facendo in pratica la progressivita'. Ma alla fine si piegavano gli steli degli ammortizzatori, che lavoravano veramente in maniera gravosa. Pi qualcuno studio' leveraggi progressivi come dici tu , piccoli e applicati direttamente sugli ammortizzatori, in modo da inclinarli durante l'escursione. Infine si passo'ai mono. Ora non saprei trovarti le foto, ma sono sicuro che anche su stradali fu fatto qualcosa del genere.

Wotan
10-11-2012, 20:30
Secondo me Skito sta solo facendo una speculazione teorica, così per sapere.

SKITO
10-11-2012, 20:31
se ho capito bene Wotan, con due ammo progressivi di qualità posso ottenere lo stesso risultato.
Se io volessi mettere i leveraggi su entrambi i bracci del forcellone facendo le dovute modifiche mantenendo però gli ammo originali ?

Wotan
10-11-2012, 20:31
Non so come viene ricavata la progressività negli ammortizzatori tipo WAD, per cui non so dire se si può ottenere esattamente lo stesso risultato.
Fare ciò che dici penso sia una follia, anche senza tenere conto degli aspetti legali.
E mi rimangio quanto scritto al post #11. :lol:

SKITO
10-11-2012, 20:33
ahaha ocio !!! che per ora i voti sono bassissimi nè! :lol:

Roberbero
10-11-2012, 20:44
Agli albori dei monoammortizzatori, vidi un crossista che aveva modificato la sua Gilera con 2 ammortizzatori con 2 piccoli triangoli infulcrati sul forcellone collegati ad uno degli ammortizzatori e ad un puntone sul telaio.
In pratica aveva reso progressivi gli ammortizzatori originali.

Non so i risultati ma non credo che andassero bene anche perché la cinematica ad occhio sembrava regressiva più che progressiva, ma posso sbagliarmi ed è passato tanto tempo.

Quindi in teoria tutto é possibile ma ci sono strade più semplici, ad esempio montare una molla a passo variabile.

SKITO
10-11-2012, 20:47
be bisogna calcolare molto bene i due triangoli e la lunghezza dei loro lati, iun base a dei parametri che variano da moto a moto, non può essere fatto ad "capocchiam" quel lavoro.

Roberbero
10-11-2012, 20:51
Infatti ho l'impressione che quel crossista aveva fatto dei calcoli a capocchiam, ma va comunque apprezzata la fantasia e la manualità, poi per i calcoli ci sono gli ingegneri.

nicola66
10-11-2012, 21:01
skito voglio darti uno spunto di riflessione

http://moto.motorionline.com/wp-content/gallery/ducati-1199-panigale/ducati-1199-panigale_22.jpg

SKITO
10-11-2012, 21:05
c'è una celebre moto ... sulla quale quel sistema il PRO_LINK) è stato montato su entrambi gli ammo per alcuni anni

ciao Nicola appunto lo stesso sistema anche all'altro ammo ed il gioco è fatto !!

nicola66
10-11-2012, 21:35
io dubito che si possa rendere progressivo in maniera efficace questo schema

http://www.carbibles.com/images/bike_rear_double.jpg

Roberbero
10-11-2012, 21:44
Ricordo che la mia vecchia Guzzi V65 aveva degli ammortizzatori a molle coadiuvati con l'aria, addirittura c'era un tubicino che li collegava per compensare la pressione.
La progressione veniva fatta dall aria.
Se si trovasse ancora in commercio qualcosa di simile avresti risolto.

mariob
10-11-2012, 22:10
Al di là delle discussioni filosofiche...2 belle molle a carico variabile, no?

Roberbero
10-11-2012, 22:16
2 belle molle a carico variabile, no?

Troppo semplice.

rasù
10-11-2012, 22:22
un modello di moto con ammortizzatori stereo e due biellette che le rendevano progressive me la ricordo, ma non ricordo più la marca..... se mi viene in mente (e si trova sul web) la posto.
Va detto, però, che dopo l'iniziale ubriacatura di progressività appena successiva alla "invenzione" dei vari prolink, unitrak, fullfloater, monocross, softdamp, prolever, aps e compagnia bella, la tendenza fu di ridurre di molto la progressività delle sospensioni mono (nel frattempo si migliorò notevolmente la progressività degli ammortizzatori, il che rese in vari casi inutile la presenza di biellette progressive). I paralever dei boxer 8v, ad esempio, anche se sembrano un prolink, non sono progressivi perchè l'ammortizzatore è fissato direttamente tra telaio e braccio della sospensione.

nicola66
10-11-2012, 22:28
mentre invece, guarda caso, il paralever dei K è progressivo.
un sistema con rinvio a bielle e/o bilanciere sarà sempre meglio di un semplice sistema diretto.

Roberbero
10-11-2012, 22:33
un modello di moto con ammortizzatori stereo e due biellette che le rendevano progressive me la ricordo, ma non ricordo più la marca..... se mi viene in mente (e si trova sul web) la posto.

Pare che sia stato una versione della Gilera bicilindrica da Cross.
Da quello che ho capito, cercando su internet, foto non se ne trovano, l'ha usata solo Franco Perfini e forse Maddi sulla pista di Mantova.

Probabilmente quella che ho visto io, era opera di un pilota ispirato da quelle gilera ufficiali, o venuto in possesso di quelle leve da Perfini, era infatti sulla pista di Fermo, paese di Perfini, di più non ricordo.

Roberbero
10-11-2012, 22:34
un sistema con rinvio a bielle e/o bilanciere sarà sempre meglio di un semplice sistema diretto

Anche la KTM se ne è accorta e sulle cross non utilizza più il PDS.

SKITO
10-11-2012, 23:14
questa è la moto

http://i46.tinypic.com/do5s0n.jpg

vcenne montato sui super four

http://i47.tinypic.com/10ds7wy.jpg

Roberbero
10-11-2012, 23:20
Lo stesso schema che vidi su quella Gilera.
Per me non è progressivo ma regressivo.

rasù
10-11-2012, 23:20
Pare che sia stato una versione della Gilera bicilindrica da Cross.
Da quello che ho capito, cercando su internet, foto non se ne trovano, l'ha usata solo Franco Perfini e forse Maddi sulla pista di Mantova.

ecco, penso sia questa. vista in epoca pre-pre-pre internet, su un vecchio numero di LaMoto.

comunque era un sistema molto simile alla foto postata da skito

nicola66
11-11-2012, 01:34
Lo stesso schema che vidi su quella Gilera.
Per me non è progressivo ma regressivo.

secondo me non vuole essere un sistema progressivo ma solo un modo per regolare l'altezza del retrotreno agendo sul puntone di reazione orizzontale.
è come avere un attacco sul forcellone per gli ammortizzatori a lunghezza variabile.

SKITO
11-11-2012, 08:18
secondo me è un sistema progressivo a tutti gli effetti nel caso specifico il PRO-LINK si vedono chiaramente i leveraggi che lo compongono.
Se avessero voluto fare un sistema per la regolazione dell' altezza del retrotreno, avrebbero usato qualcosa di molto più semplice (credo)

nicola66
11-11-2012, 10:17
birichino, la tua prima foto è ingannevole:lol:
dovevo immaginarmelo che quel puntone non poteva essere originale.

quello originale è fatto così
http://p1.bikepics.com/2008%5C03%5C20%5Cbikepics-1223490-800.jpg

a riguardarlo meglio è si un sistema di sospensione articolata ma non mi sembra progressivo nel comprimere l'ammo, ma sembra faccia l'esatto opposto.

SKITO
11-11-2012, 10:52
scusami ma non me se sono accorto, non l'ho fatto in modo "ingannevole" pensavo che le due "barre" fossero regolabili.
Guarda bene come si comprime l' ammo un po come il paralevel bmw (mi sembra) ... :cool:

nicola66
11-11-2012, 11:08
il paralever bmw è un'altra cosa, quello è un sistema che serve a far fare alla ruota una particolare curva durante la sua oscillazione

http://www.largiader.com/paralever/arcs.gif

http://www.largiader.com/paralever/wireframes.gif

non ha niente a che vedere con l'azionamento del mono che infatti è un normalissimo sistema a collegamento fisso (sulle R ma nn sui K)

rasù
11-11-2012, 11:20
ho fatto due conti..... la risposta della sospensione postata da SKITO è perfettamente lineare, non progressiva.

SKITO
11-11-2012, 11:34
grazie a tutti.
Nicola certamente non è il "para" intendevo dire come funzionamento di massima dei leveraggi.
rasù, sarò sicuramente cieco io, ma non mi sembra un sistema lineare, anche perchè, supponendo che lo sia, come quando gli ammo sono ancorati direttamente al forcellone, perchè su quella moto e solo su quella, hanno montato dei leveraggi verosimilmente uguali a quelli del PRO-LINK ?

rasù
11-11-2012, 11:46
questo non lo so, ma ti posso garantire che ho fatto i conti e la risposta è lineare......

con escursione ruota di 28,65 l'ammo si comprime per 16,3
con 57,25 di 34,54
con 85,75 di 54,3

considerando un po' di errore e un minimo di progressività dovuta all'inclinazione dell'ammo, la risposta è prativamente lineare con coeff. 0,6 o giù di lì.

Wotan
11-11-2012, 11:47
Siamo alle solite: Cuore vs Scienza.

SKITO
11-11-2012, 11:58
questo non lo so, ma ti posso garantire che ho fatto i conti

grazie rasù, quello che hai scritto non lascia dubbi quindi, è sicuramente come dici tu. ;) forse una delle tante inutilità HONDA :mad:

@ Wotan ... romanticone !!!!! :eek:

Roberbero
11-11-2012, 12:06
Sarebbe stato progressivo se il puntone fosse ancorato dove è l'ammortizzatore e l'ammo dove è il puntone, come il vero Pro-Link.
Veramente nel ProLink c'è un tirante ma il movimento è quello.
Ovviamente è impossibile, il puntone dovrebbe essere arcuato per non toccare l'ammo, ma la cinematica giusta è questa.

Per curiosità, leveraggi regressivi si utilizzano nelle mountain bike per compensare l'eccessiva progressività degli ammortizzatori ad aria.

Dogwalker
11-11-2012, 12:17
Questo mi ero divertito a disegnarlo tempo fa.
http://i7.photobucket.com/albums/y262/DogW/Moto_Guzzi_650_NTX_mono.jpg

DogW

Roberbero
11-11-2012, 12:27
Non riesco ad ingrandirlo sul telefonino, ma l'avevo visto ieri cercando notizie sui progressivi gilera, su un forum guzzi, postato da un certo Dogwalker.

SKITO
11-11-2012, 12:30
Questo mi ero divertito a disegnarlo tempo fa.
DogW

Dog, un tuo autorevole commento su quel sistema, mi farebbe piacere ascoltarlo

nicola66
11-11-2012, 14:53
http://world.honda.com/news/1998/2980210a.html

traduzione del versetto relativo alla dual pro-link
La sospensione anteriore combina un grande diametro del tubo interno 45 millimetri con un elevata rigidità ponte inferiore per una sensazione dinamica. La sospensione posteriore è dotato di un doppio sistema Pro-Link - la prima su una moto di produzione Honda - che migliora la conformità e la tenuta di strada in tutto il movimento del forcellone, ampliando il rapporto della sospensione su una gamma più ampia di accelerazione e condizioni di carico.

Dogwalker
11-11-2012, 15:17
Dog, un tuo autorevole commento su quel sistema, mi farebbe piacere ascoltarlo
Quello che hai postato è un sistema che serve a far si che ad un cm di escursione del forcellone corrisponda molto meno di un cm accorciamento dell'ammortizzatore.
Ovvero serve ad aumentare l'escursione del forcellone nelle moto con i doppi ammortizzatori (una delle loro inferiorità rispetto alle moto con il monoammortizzatore) senza ricorrere ad ammortizzatori con steli lunghissimi e messi molto inclinati, come nelle vecchie moto da cross (con i relativi problemi di resistenza degli steli, resistenza allo scorrimento degli stessi, troppa idraulica in movimento nel corpo dell'ammortizzatore, ecc...).
Assicurato questo obiettivo, il sistema può essere sia progressivo che regressivo. Ad occhio non lo posso dire, dipende dalla lunghezza relativa di ogni braccio di leva.

DogW

SKITO
11-11-2012, 17:58
grazie tante Dog grazie Nicola quello che pensavo "da ignorante" Voi me lo avete spiegato con un linguaggio tecnico ma semplice tanto da essere compreso da un somaro come me
1) è un PRO-LINK come dalla cartella di Nicola
2) è pro/re-gressivo come dal prezioso commento di Dog

grazie tante ..

Dogwalker
11-11-2012, 18:41
Attenzione, come dicevo, la leva serve a "demoltiplicare" il movimento del forcellone sull'ammortizzatore, ma il movimento può ancora essere progressivo.

DogW

SKITO
11-11-2012, 18:59
grazie per il chiarimento Dog, ma la cartella di Nicola parla di PRO_LINK quindi credo che il condizionale possiamo toglierlo o mi sbaglio?

rasù
11-11-2012, 19:20
per essere progressivo l'ammortizzatore, ad ogni cm di movimento verso l'alto della ruota, dovrebbe comprimersi di lunghezze via via crescenti (chessò, di 5 mm al primo centimetro, di 7 mm al secondo, di 12 al terzo, di 15 al quarto ecc). In questo caso non succede. Se Honda l'ha chiamato PRO_LINK è sicuramente un PRO_LINK, visto che è proprietaria del marchio e lo usa come vuole, però non è progressiva. Penso che la ragione di tutto quel meccanismo sia quella citata da Dogwalker

SKITO
11-11-2012, 19:34
grazie rasù ... di fatto non c'è da meravigliarsi, storicamente la Honda ci ha abituati a sigle "fantasma" ed a cartelle stampa quantomeno fantasiose a livello di prestazioni citate (scritte) su alcune delle sue realizzazioni, specie, negli anni 80, quando sfornava 8 modelli nuovi ogni sei mesi. :lol:

nicola66
11-11-2012, 20:47
quello invece è decrescente.
+ si chiude la forbice tra forcellone e telaio posteriore dove sono fissati gli ammo meno questi vengono compressi.
cmq se quando han rifatto la moto nel 2005 han tirato via tutto forse tutti sti vantaggi il sistema non li aveva.

SKITO
11-11-2012, 20:55
infatti penso la stessa cosa !

Tricheco
12-11-2012, 08:31
mah..............