PDA

Visualizza la versione completa : scooter o rt questo il mio dilemma

enrirt
10-11-2012, 18:18
ormai troppi anni che uso lo scooter, ma è l'unico modo possibile per andare a lavorare tutti i giorni a milano dalla periferia
ormai lo scooter ha 60.000 km (è un majesty 400) dovrei fare tagliando , tra un po' cambiare le gomme e quindi stavo cominciando a pensare se passare ad una moto

ma siccome devo usarla per lavoro andandoci in giacca e cravatta deve anche consentirmi di non sporcarmi, di proteggermi da pioggia e freddo, avere ottima capacità di carico per metterci la tuta antipiogia in caso di necessità, riporre il casco quando sono arrivato e la valigetta per quando mi devo spostare

quindi mi sono iscritto qui per leggere un po' di commenti e capire un po' dalle esperienze altrui

faccio più di 50 km al giorno di cui ca. 80% in extraurbane e tangenziale ed il resto in città e non ho voglia di stare dietro per curare lo scooter, lavarlo , coccolarlo o cose simili

probabilmente rimanere sullo scooter è la cosa più saggia, con 5000 euro ricompro la ma moto nuova e do dentro la mia, però c'è tanta voglia di cambiare

una idea era quella di affiancargli una moto, mi tengo il mio ancora per un po' e gli affianco una moto per quanto è bella stagione, ed eventualmente qualche piccolo giretto. Inizialmente preso da modelli tipo yamaha xt 660 , poi ho visto la ducati streetfighter, l'ho trovata molto bella e la sono andato a provare.
In 15-20 minuti di prova non è che si capisca tanto, erano quasi 25 anni che non salivo su una moto, ma ho visto che non fa al caso mio. La posizione di guida troppo da sportiva (la monster non mi piace, quindi avevo puntato su quella) troppa aria già ai 120 km/h, però bella come moto, ma inutilizzabile al posto dello scooter anche nella bella stagione

poi sono ritornato all'idea dell'enduro , che ha una guida più alta, e sono andato a provare la multistrada. e' una bestia, spinge come non mai, troppo per quello che a mio avviso si riesce oggi a fare sulle strade normali, però ottima posizione di guida, buon riparo anche ad alte velocità, motore brillantissimo anche con mappa da 100 cv, moto leggera e ben maneggiabile

e' un pensiero che mi rimane, sarebbe meglio con motore meno potente (ma non esiste) per andarci al lavoro dovrei metterci le borse laterali o bauletto e rovinerebbe la linea, boh teniamola come possibile alternativa da affiancare allo scooter

poi ho cominciato ad esplorare il mondo bmw, scartando la gs 1200 che mi sembra troppo massiccia come enduro (semmai andrei di gs 800) ho cominciato a pensare alla 1200 rt, con grandi dubbi su ingombri e pesantezza avendo letto di commenti di gente preoccupata della stazza

quindi senza indugio sono andato a provarla, dalla promessa di avere 1 ora a disposizione quando mi son presentato mi hanno detto che ne avevo solo mezza (anche la benzina era calibrata per quello :-) ), ed ho trovato una moto che mi ha stupito favorevolmente sulle parti in cui avevo dubbi ed in modo negativo sui punti che secondo me dovevano essere di forza

peso: non i sente, non mi ha dato l'impressione che sia molto più compkessa da gestire del mio maxi scooterone, quindi no problem
manovrabilità: moto facile da guidare , non ho potuto capire bene gli ingombri per evitare di rovinare le borse già come prima esperienza, non so se andando in ufficio potrei togliere le borse laterali ed usare solo il top case, ma la linea un po' ne soffrirebbe
motore: secondo me una delusione non mi aspettavo un motore da super sportiva ma qualcosa un po' più esuberante si, sarà forse il modo di erogazione della coppia, però mentre le ducati mi avevano favorevolmente impressionato questa mi è sembrata fiacca, anche se, per quello che devo farci andrebbe bene lo stesso
protettività: mi aspettavo qualcosa in più, protegge molto bene le gambe (che erano il mio dubbio) ma ci sono vortici sul busto che non mi sarei aspettato , probabilmente la maggior distanza del parabrezza rispetto d uno scooter ha influito, anche avendo alzato il parabrezza al massimo, mi rimane quindi il dubbio di quanto protegga / ci si bagni in caso di pioggia
vibrazioni: molto fastidiose, non credevo. a parte da fermo che è il meno dei problemi e deriverà dal boxer, ma anche ad andature sostenute la moto vibrava, voglio sperare che fossero le gomme non ben equilibrate o cose simili, molto strano comunque, tanto per dire queste cose non le ho notate sulla muiltistrada ... oppure solo perchè da ducati potresti aspettartele ed il motorone fa dimenticare tutto il resto mentre da bmw su una rt ti aspetti più confort
frenata; anche in questo caso a parte il freno davanti molto efficace quello dietro era molto poco di aiuto

rimango indeciso. una seconda moto affiancata allo scooter darebbe problemi di garage e finirei poi ad usarla veramente poco (avrei sempre il dubbio se uscire con la moto per fare un giretto o con la macchina sportiva)

continuerò a leggervi e nel frattempo magari mi decido di fare il salto , provarla per un anno e poi caso mai vendere e ritornare allo scooter

ciao a tutti e soprattutto a quelli che sono arrivati a leggere fin qui

dosa
10-11-2012, 18:45
Intanto benvenuto
la mot e una cosa lo scooter è un'altra, prima dovresti pensare se ti piace anche girarci nei fine settimana o viaggiare se per andare a lavoro prendi uno scooter.
saluti

P.s non ho letto tutto

geminino77
10-11-2012, 18:46
io sono passato da uno scooter 250 a unabmwr1200r e dopo 1 anno 1/2 ho preso l' RT ....la trovo una moto completa io abito a milano e lavoro fuori milano ...oramai uso solo la moto...anch' io in giacca e cravatta...ma con l rt

reda xk
10-11-2012, 18:57
RT e' una bicicletta ti devi solo abituare alla larghezza delle borse.

FARAONE
10-11-2012, 19:07
due cm più del manubrio, non credere..
ps reda hai visto la specifica della mia nuova gomma???

enrirt
10-11-2012, 19:16
Intanto benvenuto
la mot e una cosa lo scooter è un'altra, prima dovresti pensare se ti piace anche girarci nei fine settimana o viaggiare se per andare a lavoro prendi uno scooter.
saluti

P.s non ho letto tutto
fine settimana sono con famiglia, forse qualche girettino breve si può fare accontentando prima una e poi l'altra figlia
no viaggi in moto
nei fine settimana , da solo, avrei anche da godermi la mia macchina sportiva spesso troppo sola nel box
poi magari avendola la potrei usare un po' di più, nei viaggi per lavoro nel raggio di 100 km potrei andare con quella anzichè con la macchina

Teo 58
10-11-2012, 22:45
Le tue considerazioni mi portano a consigliarti uno scooter. Benvenuto comunque lamps TEo

sir_alex
11-11-2012, 00:14
Anche io faccio più o meno lo stesso tipo di tragitti. Io sto cercando un RT poiché ho sempre avuto moto e con lo scooter proprio nonni trovo.

FARAONE
11-11-2012, 00:16
regà non scherziamo. l ' erreti può fare da scooter. NON il contrario. remember

steu369
11-11-2012, 01:21
scooter...anzi tieni quello che hai,magari lo rubano meno.
non hai necessità di potenza,non fai viaggi,non vuoi aver problemi,pretendi la protezione,hai un'auto ferma,lo spazio etc.
fai tagliando,gomme etc e sei a posto.
una moto,qualunque moto non risponde alle tue esigenze.
anche come costi con l'attuale sei aò minimo,assicurazione furto minima,bollo minimo etc.
magari quando avrai piu tepo da dedicare ai giri della giornata,we,viaggi di svago e vacanze lunhge....

maybe
11-11-2012, 08:27
ciao e benvenuto.
anch'io dopo anni di moto avevo preso lo scooter per andare al lavoro. però mi mancavano quei giretti che magari solo ogni tanto riesco a fare (e con lo scooter non ha molto senso). così sono ritornato alla moto, e al lavoro ci vado lo stesso!

vitmez
11-11-2012, 09:35
Provo a risponderti in modo strutturato :

peso: non i sente, non mi ha dato l'impressione che sia molto più compkessa da gestire del mio maxi scooterone, quindi no problem

Il peso c'e' ma la caratteristica migliore della RT è proprio l'eccezionale manegevolezza

manovrabilità: moto facile da guidare , non ho potuto capire bene gli ingombri per evitare di rovinare le borse già come prima esperienza, non so se andando in ufficio potrei togliere le borse laterali ed usare solo il top case, ma la linea un po' ne soffrirebbe

Come detto la moto è eccezionalmente maneggevole. Le borse non sono un grosso problema ma, certo, se vuoi fare lo slalom nel traffico è meglio toglierle e tenere solo il topcase. Ne perdi sicuramente di estetica (neanche tanto) ma non si può avere tutto.

motore: secondo me una delusione non mi aspettavo un motore da super sportiva ma qualcosa un po' più esuberante si, sarà forse il modo di erogazione della coppia, però mentre le ducati mi avevano favorevolmente impressionato questa mi è sembrata fiacca, anche se, per quello che devo farci andrebbe bene lo stesso

La RT non è una moto grintosa, per definizione. Se, ad esempio, provi la 1200R (la naked) vedrai che è completamente diversa, con rapporti più corti. Se provi a fare un viaggio appena significativo vedrai che il giudizio si capovolge. La moto grintosa ti stanca molto, l'RT no. E' stata pensata per quello !

protettività: mi aspettavo qualcosa in più, protegge molto bene le gambe (che erano il mio dubbio) ma ci sono vortici sul busto che non mi sarei aspettato , probabilmente la maggior distanza del parabrezza rispetto d uno scooter ha influito, anche avendo alzato il parabrezza al massimo, mi rimane quindi il dubbio di quanto protegga / ci si bagni in caso di pioggia

Pioggia non ne prendi, o meglio, la prendi solo quando ti fermi ai semafori !

vibrazioni: molto fastidiose, non credevo. a parte da fermo che è il meno dei problemi e deriverà dal boxer, ma anche ad andature sostenute la moto vibrava, voglio sperare che fossero le gomme non ben equilibrate o cose simili, molto strano comunque, tanto per dire queste cose non le ho notate sulla muiltistrada ... oppure solo perchè da ducati potresti aspettartele ed il motorone fa dimenticare tutto il resto mentre da bmw su una rt ti aspetti più confort

La moto vibra al pari di tutte le bicilindriche (multistrada compresa). Ma è un pregio. Almeno per chi ama le moto e sceglie il bicilindrico. La senti viva !

frenata; anche in questo caso a parte il freno davanti molto efficace quello dietro era molto poco di aiuto

Questa è la cosa che mi meraviglia di più, in particolar modo se provieni da uno scoter : la frenata è eccezionale e, inoltre, la forcella anteriore non affonda !!!

Comunque non puoi paragonare una moto ad uno scooter. Il primo è nato per darti comfort nel traffico ed in piccoli tragitti, minori di 100 km. Se questo è il tuo target tieni lo scooter. La moto è fatta per lunghi tragitti e orizzonti ampi.
E' un'altra cosa !!!

Championpiero
11-11-2012, 13:09
quoto steu369 integralmente
a te la moto non serve. Giudichi un mezzo dalla sua utilità, per cui anche il mio consiglio è quello di restare sul mondo scooter. Magari prova a cambiare mezzo, passare ad altre marche e tipologie.
La moto ti potrebbe servire se inizi a muoverti nei fine settimana, magari qualche passo alpino. Cosa che peraltro puoi fare anche con uno scooter magari più "sportivo" del tuo 400. Io l'ho provato, stavo cercando un mezzo alternativo per la città. Ma ho preso paura dalla frenata praticamente nulla, dallo scarsissimo feeling dell'anteriore, oltre dal motore che è un vero polmone.

dum69
11-11-2012, 13:57
BMWenutooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

enrirt
11-11-2012, 17:31
mah, continuo a pensarci ma forse avete ragione voi, la RT potrebbe anche avere comodità e protezione dello scooter ma ha non ha senso per come la uso io
già che c'ero ipotizzavo anche il fatto che la RT possa essere più sicura, ma poi avendo più motore rischierei di andare più forte e quindi sarei da capo
ultime riflessioni poi o vado a tagliandare la mia (e posso riattivare l'opzione RT quasi in qualsiasi momento) o la permuto con scooter nuovo

n.b. semmai avessi tempo per qualche passo alpino lo farei con la macchina più che con la moto

enrirt
23-12-2012, 19:02
comprata ducati multistrada 1200 st e mi tengo finchè sopravvive il mio scooter per casa-lavoro

mi tocca salutarvi e spostarmi di forum, magari ci risentiamo tra un po' di anni

motorrader
24-12-2012, 00:10
...ossignur :!: :!: :!:

nio974
24-12-2012, 07:26
O tra un pò di mesi...

zangi
24-12-2012, 07:36
...ossignur :!: :!: :!:

Quoto!!........

stratocaster
24-12-2012, 11:00
semmai avessi tempo per qualche passo alpino lo farei con la macchina più che con la moto

non serve aggiungere altro...

Il Maiale
24-12-2012, 11:10
ma oggi è il 1° Aprile?

enrirt
24-12-2012, 18:02
non serve aggiungere altro...

perché? ammetto che non mi sento un vero super motociclista come potevo essere una ventina è più di anni fa ed ho una macchina sportiva che è eccezionale.

Avevo voglia di moto più che di una specifica moto, qualcosa che mi emozionasse. Proverò con la multistrada perchè mi è sembrata esagerata così ci metterò un po' prima di abituarmi.

Vedremo che cosa riuscirò a fare con la multistrada, ma per adesso non sono previsti grandi viaggi, quanto meno perchè non ci si sta in 4

vitmez
24-12-2012, 18:11
Lo scetticismo che avrai notato deriva , purtroppo, dall'esperienza ! (purtroppo perchè gli anni passano !).
Tutti noi di moto ne abbiamo avute, o ne abbiamo, tante.
La Ducati Multistrada è una signora moto, figurati !
Ma la BMW è la moto di arrivo per ogni motociclista.
Provare per credere !
Con l'occasione TANTISSIMI AUGURI per la moto e per il NATALE !!!
:)

enrirt
24-12-2012, 19:35
tanti auguri a tutti e grazie della vostra pazienza

Mizioa
24-12-2012, 20:14
io ho risolto il dilemma........penso che a gennaio torno al burgman 650! Sono innamorato della mia rt ma la praticità dello scooter per chi lo usa tutti i giorni nel traffico di Roma è insostituibile.
L'ideale sarebbe tenerle entrambe ma la cosa è incompatibile - almeno per me - con il portafogli.
Tanti auguri a tutti.

stratocaster
24-12-2012, 23:13
perché?

Mi spiego: Sostieni poco sopra che non ha senso per l'uso che ne faresti, sostieni inoltre che avendo cavalli sotto la sella faresti lo smanettone e concludi che se avessi una signora moto, quale la RT è, e del tempo per usarla in caso di passi alpini preferiresti comunque una vettura sportiva. Non ci viaggeresti neppure... Come ti ha già suggerito qualche forumista non credo che tu voglia e abbia necessità di una moto bensì un mezzo comodo e pratico per fare casa lavoro. Rispettabilissima esigenza la tua. Però converrai che una RT per fare casa ufficio in giacca e cravatta, sapendo a priori che non la sfrutterai mai appieno, è come avere una Gallardo e usarla solo per andare a fare la spesa.
Cordialmente e buona scelta... ;)

enrirt
25-12-2012, 16:16
Mi spiego: Sostieni poco sopra che non ha senso per l'uso che ne faresti, sostieni inoltre che avendo cavalli sotto la sella faresti lo smanettone e concludi che se avessi una signora moto, quale la RT è, e del tempo per usarla in caso di passi alpini preferiresti comunque una vettura sportiva. Non ci viaggeresti neppure... Come ti ha già suggerito qualche forumista non credo che tu voglia e abbia necessità di una moto bensì un mezzo comodo e pratico per fare casa lavoro. Rispettabilissima esigenza la tua. Però converrai che una RT per fare casa ufficio in giacca e cravatta, sapendo a priori che non la sfrutterai mai appieno, è come avere una Gallardo e usarla solo per andare a fare la spesa.
Cordialmente e buona scelta... ;)

Nel primo post parlavo del dubbio di sostituire lo scooter con una 1200 rt e che mi rimaneva l'opzione di tenere scooter e prendere ducati mts.
Per guustificare rt al posto dello scooter per tutti i giorni avevo anche ipotizzato che potesse essere oiu' sicura ma concludevo dicendo che poi magari sarei andaro piu' forte mantenendo pressocche' invariato il discorso sicurezza.
La ducati mts (ma sarebbe stata a stessa csa per un 1200 gs) l'ho scelto in modo diverso, non piu' come sostituzione dello scooter ma per pura voglia di avere una moto, per qualche giretto, ed in questo caso non e' piu' necessaria una scelta razionale come la rt ma va bene, anzi meglio, una scelta irrazionale come la mts.

mini
25-12-2012, 17:35
La scelta della moto molte volte non è un fatto razionale, in quanto l'estetica, la moda, le prestazioni, e molti altri fattori, riescono molte volte a deviare l'acquirente dalla vera moto ideale per l'utilizzo che ne deve fare.

La moto non la si sceglie con la testa, ma più con ilcuore o addirittura la pancia.

Championpiero
25-12-2012, 22:06
diciamo che tra un paio di anni, quando vorrai vendere la multistrada con 5000 km e ancora la pellicola sulla sella, chiamami che magari un pensierino ce lo faccio....