Entra

Visualizza la versione completa : R1150GS : Motorino avviamento

bluejay
09-11-2012, 10:23
"Cantava" un pò a fine 2011.
A Gennaio 2012 smontato, pulito e ingrassato seguendo le indicazioni sulle VAQ.

Adesso, non sempre,il pignone inizia ancora a "guaire".

Farò le stesse operazioni dell'ultima volta.

Volevo solo sapere da Voi con quale frequenza dovete fare la manutenzione sul vostro.

;)

Alecri
09-11-2012, 10:57
scusa l'informazioe, ma cantava significa che sentivi all'accensione rumore come se tenessi il tasto sempre pressato?

bluejay
09-11-2012, 11:08
No.
Quando la moto parte e stacchi il dito dal pulsante si sente come un "cuiiìoo", dato dal pignone del motorino che ritarda a staccare dalla cremagliera.

Non so se mi sono capito :confused:

:lol:

Alecri
09-11-2012, 11:19
azz! e se invece fa il difetto che dico io, che dè?
cioè quando accendo, premo il tasto di accensione, e quando lascio ancora per un po' fa rumore come se lo tenessi premuto....
magari sono sporchi i contatti del tasto, o il motorino è da ingrassare...ma a smontarlo è una rottura perchè devi forare col trapano per aprirlo e rivettarlo ex novo...

che dici?

ELLBIKE
09-11-2012, 11:52
mai fatta manutenzione...dal 2004

Superteso
09-11-2012, 12:04
Idem dal 2001.

using ToPa.talk...🐾

bluejay
09-11-2012, 14:06
......

che dici?

Mah, io l'ho fatto la prima volta a Gennaio come dicevo e secondo me è fattibilissimo e, alla fine (se le cose vanno bene :lol:) anche divertente.

Secondo me è un lavoro di una mezz'oretta.

Dopo aver smontato, ho pulito le parti sporche di morchia con un pò di gasolio, ho asciugato, ingrassato e rimontato il tutto.

;)

Alecri
10-11-2012, 17:58
Mah, io l'ho fatto la prima volta a Gennaio come dicevo e secondo me è fattibilissimo e, alla fine (se le cose vanno bene :lol:) anche divertente.

Secondo me è un lavoro di una mezz'oretta.

Dopo aver smontato, ho pulito le parti sporche di morchia con un pò di gasolio, ho asciugato, ingrassato e rimontato il tutto.

;)

Vabbuò allora mi sa che alla prima settimana di pioggia lo smonto e ci lavoro..

Grazie

lorenzogs63
10-11-2012, 20:49
mai fatto nulla dal 2003 km 75000..........

Animal
11-11-2012, 00:13
...va un po' a fortuna....la pulizia ...male non gli fa.....ma il problema più grosso del VALEO (forse di una determinata partita) era che i magneti si scollavano ed andavano a "frenare" lo statore agendo su i vari avvolgimenti.......la BMW ovviamente sostituisce solo il kit spazzole...oppure tutto il motorino...... il difetto che ho avuto al mio era che, il coperchio che separa il corpo posteriore si era staccato e mi frenava l'ingranaggio....sostituito il pezzo (fatto artigianalmente da un amico che ripara motori elettici) tutto è tornato nella normalità.....

bluejay
12-11-2012, 09:00
Vabbuò allora mi sa che alla prima settimana di pioggia lo smonto e ci lavoro..

Grazie

Fatto ieri....che pioveva :mad:

Ci ho messo un'oretta (super calma).

Non mi sembrava neanche messo male (c'era ancora grasso...).
Comunque l'ho pulito con un pò di gasolio e WD 40 e poi l'ho ingrassato abbondantemente.

Rimontato....funzionava ancora :D

Dimenticavo, il mio (Valeo) non ha i rivetti ma solo 3+1 torx

Buon lavoro !