PDA

Visualizza la versione completa : Rumore scatola cambio R1150R


ghigoweb
03-08-2005, 14:49
A proposito di rumori al cambio avrei bisogno di un pò di conforto (oppure di disperazione).(Ho provato a cercare in altri 3D ma non ho trovato risposte)
R 1150 R 2001 con 13000Km , il tlok-tlok-tlok dal cambio lo sento con frizione rilasciata in folle e fin quì non mi sono preoccupato troppo , ma il fatto che mi rende perplesso è che dopo un pò di Km a motore caldo (1: quando cambio marcia 1°-2°-3° oppure scalando sempre a marce basse e intorno ai 3000Rpm il cambio marcia mi diventa un tlok-tlok-tlokketete molto rumoroso;2: se viaggio sul pavè o su strada un pò malconcia ogni buca o dosso diventa un tla-tlank molto più evidente se non stò accelerando o decelerando )

Ho già provato a vedere se era il cardano ( curva a Sx a 50Km/h con frizione tirata ) nessun rumore.
Con moto sul cavalletto centrale a motore spento e 2°à ingranata muovendo la ruota avanti e indietro si sente un tlak provenire dalla zona cambio quando la ruota entra in trazione(muovendola verso destra e sinistra non c'è nessun gioco).

Visto che la moto l'ho comperata usata quest'anno ed è coperta dalla garanzia Stillnuovo mi consigliate di andare immediatamente da un mecca oppure posso aspettare ancora un pò prima di andarci visto che la garanzia scade a Luglio 2006...

....LAMPSSS......

Evangelist
03-08-2005, 16:19
il kilometraggio è basso ma dalla descrizione a me viene in mente solo il cardano, in particolare la crociera che sta dalla parte del cambio ......

in ogni caso io dopo l'estate la farei vedere (o meglio sentire)!!

ghigoweb
03-08-2005, 16:26
....Grazie.....
Speriamo BENE...... :roll:

Lapo
03-08-2005, 16:42
.. per escludere che sia proprio il cambio, prova a salire di marcia fino alla sesta e poi a mollare il gas fino a portare la moto sotto coppia e oltre. generalmente se il rumore si fa parecchio metallico il cambio ci nasconde qualcosa.
Lamps
Lapo

ghigoweb
03-08-2005, 16:51
Ok ci provo anche se da quel che mi ricordo non mi sembra di aver sentito rumore metallico altre volte...comunque appena posso (oggi diluvia.....)provo

...LAMPSSS...

greenmanalishi
03-08-2005, 17:05
potrebbero essere anche i 2 gommini antivibrazione sulla leva del cambio, se questi sono danneggiati o crepati oppure li hai persi la leva gioca metallo con metallo producendo rumore,prova a tenere il piede sul cambio in modo che la leva non vibri e meglio ancora controlla di non aver perso i 2 "cosi"

mengus
04-08-2005, 12:24
prova a metterla sul cavalletto centrale, innesta la seconda, dai un po' di gas e poi tira la frizione. mentre la ruota gira per inerzia senti esattamente il rumore da te descritto, infernale.
sul GS 1200 ne ero preoccupatissimo ma dopo averne ascoltati almeno altri tre mi sono reso conto che e' un concerto di famiglia.
mi raccomando che la moto sia calda!

ghigoweb
04-08-2005, 13:49
Per green : purtroppo non sembrano essere i gommini....
Per mengus: finora avevo provato la manovra che mi descrivi solo con la frizione rilasciata e il rumore si sentiva, stasera provo a sentirla anche con la frizione tirata e la ruota che gira....

Speriamo bene :!: :lol: :lol:

...grazie a tutti...

...LAMPSSS...

Muntagnin
09-08-2005, 10:05
Dovrebbe essere un rumore congenito proveniente dal giunto elastico che c'è nel cambio ..... tutto normale .

se fossero i cardani .. saresti già rimasto a piedi, :)

Muntagnin
09-08-2005, 10:38
http://www.maxbmwmotorcycles.com/fiche/MainDiagrams.asp?mospid=47986

il giunto elastico identificato dai n° 3 - 4 - 5 - 6 - 7 è la fonte del rumore che leva il sonno ai mukkisti che non si documentano .... ;)