Visualizza la versione completa : Gli stivali Gore-Tex fanno sudare i fettoni?
Siccome quando tolgo gli stivali (Gore-Tex) i miei piedi sono zuppi di sudore ed emanano un afrore degno di.... :violent3: anzi, diciamo "indegno" e basta..... vi domando:
usando la moto solo d'estate è meglio usare stivali NO gore-tex?
Ossia: se cadono 2 gocce di pioggia funzionano uguale, se diluvia mi infilo i miei pratici sacchi della spazzatura Spidi, in compenso non essendoci la membrana gore-tex se c'è il sole magari sudo un po' meno.
E' giusto tutto ciò?
Così mi regolo per l'acquisto dei prossimi stivali.....
Grassie e lampz
Io ho quelli della BMW con la punta in metallo (un disastro per le borse d'alluminio) ed il mio piede è perfetto.
Anzi, mai soldi furono spesi meglio.
Alex da Tai di Cadore (dove se i puzza il piede basta metterlo all'aperto, specie d'inverno)
Io ho quelli della BMW con la punta in metallo (un disastro per le borse d'alluminio) , specie d'inverno)
Li ho anche io da quache anno e confermo che sono eccellenti, solo che la punta in metallo è la prima cosa che ho tolto.....
Grazie a entrambi, anche se i solito i prezzi BMW sono alti per le mie tasche.
Ma il ragionamento sulla membrana gore-tex è giusto o ho detto una puttanat@?
Io ho gli Infinity della Oxtar, si assomigliano molto ai Savanna e costano 100e meno, sono ottimi, li metto solo quando parto per "spedizioni punitive" ovvero tour de force in moto.
Il resto del tempo due ottimi scarponcini alti da trekking fanno il loro dovere, li usavo anche prima, anche quando pioveva, e a parte i nubifragi non mi si sono mai bagnati i piedi.
meno di cosi' ti manca l'appoggio sicuro e ti potresti fare molto male nella classica "zampata" di emergenza.
...arrivato in albergo o al rifugio, pediluvio e scarpe a tennis in ogni caso.
ciao
Alberto
...l'omo p'esse omo ha da puzza'! :tard:
Grazie a entrambi, anche se i solito i prezzi BMW sono alti per le mie tasche.
Ma il ragionamento sulla membrana gore-tex è giusto o ho detto una puttanat@?
Credo che per ottenere il massimo vantaggio dal gore-tex dovresti abbinarci un paio di calze traspiranti, io ho una giacca in gore-tex e ti dico che in montagna fa il suo porco lavoro.
Sei sicuro che si tratti di gore-tex e non di un altra menbrana traspirante?
Lamps
barbasma
03-08-2005, 17:11
sotto qualsiasi membrana in goretex sia giacche che scarpe... sempre usare biancheria traspirante...
Credo che per ottenere il massimo vantaggio dal gore-tex dovresti abbinarci un paio di calze traspiranti, io ho una giacca in gore-tex e ti dico che in montagna fa il suo porco lavoro.
Sei sicuro che si tratti di gore-tex e non di un altra menbrana traspirante?
Lamps
Dovrebbe essere quello vero, targhetta sullo stivale e solito depliant della Gore all'interno della scatola.
Sono Dainese da turismo presi nel 2000, molto comodi e protettivi, ottimi salvo la caldazza: ma forse con 35° C e stivali alti e neri è normale sudare....
Giacche da montagna in gore ne ho avute anch'io e funzionavano. Boh!
Grazie per la dritta sulle calze, non ci avevo pensato
sotto qualsiasi membrana in goretex sia giacche che scarpe... sempre usare biancheria traspirante...
Grazie Barba, mi doterò di calze "anti-fungo" ;)
Ma secondo te il gore-tex, essendo una membrana in più, scalda di più o no?
Perchè se così fosse i prossimi li compro senza.
barbasma
03-08-2005, 17:25
ogni strato fa sudare di più... usare il goretex nella giacca con sto caldo è impossibile....
però già la pelle non è che sia cordura e quindi... poca differenza...
io comunque non ho problemi di sudore usando le calze in COOLMAX...
Ok, i prossimi senza membrana!
Nel frattempo mi accatto le calze da Biaggi frocione (Cul Max)
:)
Grazie mille
Pier_il_polso
03-08-2005, 17:51
Il problema è che il corpo umano, quando sente caldo, "suda".
Quindi membrana o non membrana, se fa caldo si suda comunque.
Ovvio che tra 2 stivali dello stesso tipo, uno con membrana, ed uno senza, quello con la membrana faccia sudare di più (anche fosse la più traspirante del mondo, non è mai come se non ci fosse).
In questo periodo (tanto caldo e possibilità di pioggia remote) ti consiglio di usare stivali senza membrana ed all' occorrenza mettere su i sacchi della spazzatura spidi; se hai solo gli stivali con membrana, e ti tocca utilizzare quelli, almeno cerca di usare delle calze che traspirino il più possibile (tipo coolmax).
;)
barbasma
03-08-2005, 18:20
boh io giro anche con quelli da cross senza problemi.... come per il freddo è una questione molto soggettiva...
forse perchè vivo sempre in mezzo alla neve il caldo non mi dispiace... :-p
jaygalloway
03-08-2005, 18:28
AlpineStars web, vecchi come il cucco + 100.000 KM. Mai sudato, ne bagnato i piedini.
se sono davvero in Gore-tex e non membrane simili, non dovresti avere problemi.
Confermo quanto detto da altri: io ho sia i Kalahari della BMW (punta in metallo) che i + nuovi Savanna sempre della BMW e sono perfetti sia come impermeabilità che come traspirabilità e comodità.Certo in piena estate come adesso il piede si scalda( raggiunta un certa temperatura resta così), ma non mi si è mai bagnato per il sudore, in + sei protetto anche dal calore dei cilindri che con altre scarpe ti cuocerebbero il collo del piede
ah, dimenticavo:
dopo due anni di utilizzo, di puzza manco a parlarne e ti assicuro che le mie fette quando sono rinchiuse in scarpe da tennis ( che uso tutti i giorni), urlano vendetta e si fanno sentire.
Con gli stivali no, così come non succederebbe con scarpe in cuoio
Pier_il_polso
03-08-2005, 20:24
Incredibile !!!
Miracoli delle membrane :lol: :lol:
Qui è pieno di gente che se ne va in giro in pieno Agosto con 40 gradi, con ai piedi stivali in pelle bovina pieno fiore spessa un paio di millimetri (e che pesano circa 2 kg l' uno) e non suda, ne sente caldo. :lol: :lol:
Pensate che le persone normali di questi tempi sudano anche con dei semplici mocassini, mentre invece....si potrebbero usare i moonboot se solo avessero una membrana :lol: :lol:
Ragazzi, le membrane altro non sono che delle buste di plastica con milioni di piccoli buchi che permettono all' aria di attraversarle, ma che bloccano l' acqua; mica hanno il risucchio dell' aria... :lol: :lol:
Per quanto possano essere traspiranti, per un maggiore scambio d' aria, sarebbe meglio se non ci fossero.
Che poi uno con una membrana in Goretex XCR (il goretex più traspirante) sia più fresco di una con una membrana qualunque è un' altro discorso, ma non paratemi di stivali da turismo in membrana come di calzature "fresche" :(
ma non paratemi di stivali da turismo in membrana come di calzature "fresche"
Se leggi bene nessuno ha parlato di calzature "fresche" anzi, ho sottolineato che il piede si scalda, ma non mi si bagna per il sudore e proprio perchè traspira, non puzza
Se vuoi annusare...........
Pier_il_polso
04-08-2005, 00:11
Se vuoi annusare...........
:lol: :lol: :lol:
E comunque non parlavo solo di te ;)
Seguirò il consiglio di Pier....
Ieri sera sono casualmente passato da Decathlon ma le calze in coolmax c'erano solo basse, mannaggia!
Vabbeh ritenterò
Grazie a tutti ;)
uso sempre gli spidi h2out non so il modello, e in questo periodo metto i "fantasmini" e devo dire che il piede sopravvive bene , il collo essendo libero sente perfino un po' d'aria fresca quando apro le cerrniere dei panta, e dopo una giornata intera e' sudaticcio solo in punta .Sudo molto di piu' in zona spalle /schiena con l'airflow
E' giusto tutto ciò?
Guarda, io non so se il tuo ragionamento sul goretex sia giusto o meno. Per il semplice motivo che anche io non ci ho capito nulla.
Tempo fa comprai una giacca a vento da bicicletta in gore-tex che sembra del tutto identica all'imbottitura della Rally 2 (purtroppo). Gore-tex al 100% con targhette etichette e tutto il resto. Bene, la traspirazione è NULLA. Quando la mettevo, nelle discese, arrivavo alla fine della discesa completamente zuppo, certo, senza prendere un filo d'aria ma zuppo.
Vai a capire il perchè.
Ora vedremo se l'interno della Rally 2 darà lo stesso risultato, mi auguro vivamente di no.
Questo per dirti che il discorso gore-tex è uno dei tanti misteri della vita, subito dopo Ustica.
Alex da Tai
Huey,
la cosa mi pare strana assai.... non è che magari è difettosa?
Zorba da Cinisello Beach (dove il gore-tex serve per traspirare quando corri per prendere la 725 per Sesto San Giovanni ;) )
Guarda, io non so se il tuo ragionamento sul goretex sia giusto o meno. Per il semplice motivo che anche io non ci ho capito nulla.
Tempo fa comprai una giacca a vento da bicicletta in gore-tex che sembra del tutto identica all'imbottitura della Rally 2 (purtroppo). Gore-tex al 100% con targhette etichette e tutto il resto. Bene, la traspirazione è NULLA. Quando la mettevo, nelle discese, arrivavo alla fine della discesa completamente zuppo, certo, senza prendere un filo d'aria ma zuppo.
Vai a capire il perchè.
Alex da Tai
Confermo: il gore-tex, quanto meno per il ciclismo, è una solenne .........
Ho avuto la stessa esperienza con un giacchino invernale da bici.
Dismesso quello, visto che sotto ero sempre fradicio, anche con pochi gradi sopra zero, ho sempre usato capi in windtex, magari a strati, con il vantaggio di poter aprire la cerniera del primo quando faceva più caldo magari in salita, trovandomi molto meglio.
Eh....pare strana anche a me. Ho pensato che magari, il fatto di averla presa allo spaccio aziendale potesse in qualche modo individuare un capo parzialmente difettoso...... :confused:
Huey
absolute beginner
04-08-2005, 17:01
Io uso calze in lana mortaccina ...
Confortevolissime di giorno sotto gli stivali in goretex...
Perfette la sera per farci un ottimo thè... :lol: :lol: :lol:
Scherzi a parte, mai avuto problemi di traspirazione con gli stivali in goretex. ;)
Lamps!
Il discorso sul gore-tex è che :
il gore è il tessuto con maggiori doti di impermeabilità e traspirazione al mondo, non esiste niente di meglio.
Il suo limite di traspirazione è di 8 litri di vapore acqueo in 24h :
se il caldo, l'umidità e le condizioni climatiche fanno sì che il corpo produca 9 litri di vapore acqueo in 24h ci si bagna perche il tessuto non è in grado di smaltire il litro in +.
Consoliamoci col fatto che con altri tessuti avremmo iniziato a bagnarci molto prima....
BmwMotorrad
04-08-2005, 19:29
Io uso i Dainese Chinook in Goretex con normali calzetti di cotone fino...
Il piede mi suda un po' comunque con questo caldo penso sia una cosa normale e sopportabile...
....
ciao
barbasma
04-08-2005, 19:42
Il discorso sul gore-tex è che :
il gore è il tessuto con maggiori doti di impermeabilità e traspirazione al mondo, non esiste niente di meglio.
Il suo limite di traspirazione è di 8 litri di vapore acqueo in 24h :
se il caldo, l'umidità e le condizioni climatiche fanno sì che il corpo produca 9 litri di vapore acqueo in 24h ci si bagna perche il tessuto non è in grado di smaltire il litro in +.
Consoliamoci col fatto che con altri tessuti avremmo iniziato a bagnarci molto prima....
AMEN!!!
uso goretex sulla neve... scialpinismo e altro anche a -10°...
quando sudi anche sottozero... SUDI... e ti bagni..
è comunque meglio il goretex che altro...
però sopra i 20° esterni è controproducente perchè non riesce a smaltire...
il goretex XCR ultimo modello dichiarano che smaltisce il 20% in più...
ma alla fine dei conti il goretex è stato inventato per garantire impermeabilità anche in caso di pioggia mantenendo la traspirazione... quando in passato si usavano le cerate che facevano sudare più dell'acqua esterna che pioveva addosso...
se si usa il goretex con il sole battente e 30° secondo me non si è molto furbi... è per questo che in estate è meglio usare l'antipioggia... si indossa solo quando serve...
però a me nelle scarpe non dà fastidio...
Pier_il_polso
04-08-2005, 23:03
AMEN!!!
uso goretex sulla neve... scialpinismo e altro anche a -10°...
quando sudi anche sottozero... SUDI... e ti bagni..
è comunque meglio il goretex che altro...
però sopra i 20° esterni è controproducente perchè non riesce a smaltire...
il goretex XCR ultimo modello dichiarano che smaltisce il 20% in più...
ma alla fine dei conti il goretex è stato inventato per garantire impermeabilità anche in caso di pioggia mantenendo la traspirazione... quando in passato si usavano le cerate che facevano sudare più dell'acqua esterna che pioveva addosso...
se si usa il goretex con il sole battente e 30° secondo me non si è molto furbi... è per questo che in estate è meglio usare l'antipioggia... si indossa solo quando serve...
però a me nelle scarpe non dà fastidio...
Ecco........ ;)
scialpinismo e altro anche a -10°...
Purzèlon!
:lol:
barbasma
05-08-2005, 09:53
beh quello... nella neve ancora mi manca... d'altronde le donzelle sono pigre... è dura farle risalire in neve fresca... :confused: :confused:
Anch'io uso il Goretex per tutti gli sport alpini (e meno male che l'hanno inventato!!). In moto utilizzo gli infinity della Oxtar e devo dire che sono assoultamente eccellenti (provati aimè anche in caduta dalla mucca, hanno retto benissimo alla strisciata). E' evidente che il caldo ai piedi è molto soggettivo anche se è altrettanto evidente che se si guida a 40° pensare di restare con le fette asciutte sia quanto meno improbabile. Personalmente su itinerari medio/lunghi preferisco avere uno stivale con la membrana in Goretex in modo da non aver problemi sull'eventuale temporale che in estate è sempre in agguato. Una calza traspirante e tecnica ritengo sia indispensabile.
Sommeiller
05-08-2005, 11:05
Cosa s'intende per calza tecnica traspirante ?
Qualsiasi calza in spugna dovrebbe essere trraspirante ?
Ho da poco comprato delle calze (non ricordo la marca, forse alpinestars) lunghe fin sopra al ginocchio, di modo che la ginocchiera non dia fastidio, ma non mi sembra di notare differenze sulla traspirazione.
Grazie per le delucidazioni...
beh quello... nella neve ancora mi manca... d'altronde le donzelle sono pigre... è dura farle risalire in neve fresca... :confused: :confused:
Beh, stendile a bordo pista!
:lol:
(l'unico problema è che avrai un po' di pubblico.... ma se la prestazione è buona alla fine ci scappa anche l'applauso! :D )
Se ti rivolgi ad un negozio specializzato in abbigliamento per la montagna, ti sapranno consigliare una calza estiva da tekking che ha le proprietà adatte anche per uso motocislitico.
gladio76
05-08-2005, 12:57
Dechatlon ha le arpenaz 100 a 7 €
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |